Problema muay thai

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Neroxy
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 116
    • 1
    • 0
    • Send PM

Problema muay thai

Ragazzi ho iniziato muay thai (per dir la verità muay boran con 2 istruttori dell'albo insegnanti dell'IMBA) però già dal secondo allenamento mi sono sorti 2 problemi.Il primo sicuramente vi farà sorridere ma è molto fastidioso nell'allenamento: in pratica mi sudano moltissimo le piante dei piedi così scivolo o non riesco a portare bene e alla massima potenza(per paura di scivolare e cadere) calci e pugni;sapete come potrei risolvere?Per ora nel secondo allenamento ho ovviato mettendo sul posto dove lavoro un tappetino però è molto scomodo...
    Il secondo problema è un pò più grave però risolvibile:geneticamente ho i polsi deboli e quindi mi basta colpire leggermente male il sacco per farmi male;mi è venuto in mente o di fasciarmi i polsi in maniera più stretta e con più fascia o di fare qualche esercizio per rinforzarli.
    Nel secondo caso, conoscete qualche esercizio per rinforzare i polsi(sempre che esistano)?
    Everyone has limits - Not everyone accetps them
  • mik92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 900
    • 50
    • 102
    • Send PM

xk non ti fasci i piedi?a me sembrano che tutti abbiano i piedi fasciati
    File Allegati

Commenta

• Neroxy
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 116
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
      xk non ti fasci i piedi?a me sembrano che tutti abbiano i piedi fasciati
      Grazie potrebbe essere un'idea!Ma si fasciano con le normali fascette per le mani o servono altre fascette specifiche?

Commenta

• mik92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 900
        • 50
        • 102
        • Send PM

x i polsi bisogna rafforzare gli avambracci perciò tutti gli es. per la presa vanno bene,per qualcosa di ancora piu specifico puoi prendere un bilanciere non eccessivamente caricato e appoggiare gli avambracci su una panca in modo che escano solo le mani e fare su e giu con i polsi
        YouTube - Esercizi Avambracci : Flessioni polsi con bilanciere
        (certo che il video è veramente tristissimo)

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
          Grazie potrebbe essere un'idea!Ma si fasciano con le normali fascette per le mani o servono altre fascette specifiche?
          no sono logicamente diverse
          prova qui
          Cavigliere in cotone Champ - MUAYTHAITV

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

per i polsi il consiglio di mik è buono!
            il problema è che magari ti fanno fare sacco, senza che tu sappia ancora colpire quanto meno decentemente!
            ed ecco i dolori ai polsi, avambraccio e mani...
            con il tempo passeranno

Commenta

• Neroxy
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 116
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              per i polsi il consiglio di mik è buono!
              il problema è che magari ti fanno fare sacco, senza che tu sappia ancora colpire quanto meno decentemente!
              ed ecco i dolori ai polsi, avambraccio e mani...
              con il tempo passeranno
              Hai ragione..il fatto è che l palestra ha apero da poco e deve ancora fare i corsi differenziati quindi mi sono inserito in corso di gente che pratica già da 3 mesi e sto cercando di imprare in fretta e recuperarli(alla "never back down" ).
              L'unico problema delle cavigliere che hai linkato è che coprono solo una piccola parte della punta e non vorrei che mi sudi ugualmente il resto e scivoli lo stesso...
              Last edited by Neroxy; 02-07-2010, 12:20:03.

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

Hai ragione..il fatto è che l palestra ha apero da poco e deve ancora fare i corsi differenziati quindi mi sono inserito in corso di gente che pratica già da 3 mesi e sto cercando di imprare in fretta e recuperarli(alla "never back down" ).
                Grazie a entrambi per i consigli molto utili!
                capisco!
                non avere fretta! ti fai male e non impari niente altrimenti.
                aspetta il corso differenziato, ma se vedi che non cambia niente, allora informati in qualche altra palestra.

Commenta

• Halforc
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 1815
                  • 75
                  • 18
                  • Send PM

per le piante dei piedi con le cavigliere dovrebbe migliorare parecchio, anche se non coprono tutta la pianta cmq aumentano sufficientemente l'atrito in una buona porzione. I polsi è sopratutto una questione di abitudine, nella muay boran si afferra parecchio, quindi evitavamo di metterci le fascie se proprio non ci eravamo sfondati i polsi, se le metti prendi delle fasce belle lunghe e impara a fare una legatura che resti piatta e molto solida, quella da pugilato (che crea molto spessore sulle nocche e solitamente non passa fra le dita) è poco adatta.
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Neroxy
                    Bodyweb Member
                    • May 2010
                    • 116
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

capisco!
                    non avere fretta! ti fai male e non impari niente altrimenti.
                    aspetta il corso differenziato, ma se vedi che non cambia niente, allora informati in qualche altra palestra.
                    Forse mi sono espresso un po male, ma non è che non mi seguono per niente;comunque mi danno indicazioni su come portare il gancio, il low kick ecc...
                    L'unica cosa che ho notato è che rispetto a kung-fu qui fanno molto più pratica, nel senso non si soffermano molto sulle spiegazioni ma te le fanno più che altro provare le cose...non so se sia un bene o un male

Commenta

• Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

Forse mi sono espresso un po male, ma non è che non mi seguono per niente;comunque mi danno indicazioni su come portare il gancio, il low kick ecc...
                      L'unica cosa che ho notato è che rispetto a kung-fu qui fanno molto più pratica, nel senso non si soffermano molto sulle spiegazioni ma te le fanno più che altro provare le cose...non so se sia un bene o un male
                      c'è una misura in tutto...spiegare solo senza mai provare non serve a niente, così come è sbagliato che il primo giorno ti diano i guantoni e ti dicano di salire sul ring. però la dimensione della pratica è essenziale, non so cosa tu abbia fatto, però considera che non te lo spiegheranno solo oggi come tirare un gancio: te lo spiegano una volta, ti fanno provare, ti correggono, te lo rispiegano, riprovi, e via ad nauseam fin quando dopo otto milioni di errori tiri un gancio decente. Poi fai sparring e scopri quanto sia difficile tirare un gancio decente contro un avversario non collaborativo >_>
                      Però è così che si impara!
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Neroxy
                        Bodyweb Member
                        • May 2010
                        • 116
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                        c'è una misura in tutto...spiegare solo senza mai provare non serve a niente, così come è sbagliato che il primo giorno ti diano i guantoni e ti dicano di salire sul ring. però la dimensione della pratica è essenziale, non so cosa tu abbia fatto, però considera che non te lo spiegheranno solo oggi come tirare un gancio: te lo spiegano una volta, ti fanno provare, ti correggono, te lo rispiegano, riprovi, e via ad nauseam fin quando dopo otto milioni di errori tiri un gancio decente. Poi fai sparring e scopri quanto sia difficile tirare un gancio decente contro un avversario non collaborativo >_>
                        Però è così che si impara!
                        Allora questa è la mai seconda lezione;la prima abbiamo fatto poco perchè era giusto di prova;ieri invece sono uscito distrutto!!Abbiamo fatto:
                        -10 min(più o meno)di corsa con scioglimento braccia gambe e 2 ripetute di flessioni da 20.
                        -50 low-kick bassi(50 gamba destra e 50 sinistra)
                        -2 ripetute da 50 tip(penso si scriva così-calci dritti altezza addome)
                        -3ripetute con pesetti da 1 kg di diretto dx e sx strutturate così:
                        .15 da 10 sec lavoro e 10 recupero
                        .15 da 10 sec lavoro e 5 recupero
                        .15 da 20 sec lavoro e 10 recupero
                        -4ripetute al sacco solo pugni(chiamati dal maestro- tipo 1 ripetuta diretto-gancio-diretto-gancio)
                        -10 min shadow boxing x sciogliere
                        -3 serie da 100 addominali

Comunque gli istruttori mi sembrano abbastanza bravi;stanno nell'albo istruttori IMBA:

IV. IMBA Advanced Level Assistant Instructors:
                        Khan 11 advanced (11/2)
                        33. Paolo Adinari - Tivoli - ITA

VI. IMBA Trainee Instructors: Khan 10
                        2. Giuseppe Cecchini - Tivoli - ITA

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Allora questa è la mai seconda lezione;la prima abbiamo fatto poco perchè era giusto di prova;ieri invece sono uscito distrutto!!Abbiamo fatto:
                          -10 min(più o meno)di corsa con scioglimento braccia gambe e 2 ripetute di flessioni da 20.
                          .15 da 10 sec lavoro e 10 recupero
                          .15 da 10 sec lavoro e 5 recupero
                          .15 da 20 sec lavoro e 10 recupero
                          -4ripetute al sacco solo pugni(chiamati dal maestro- tipo 1 ripetuta diretto-gancio-diretto-gancio)
                          -10 min shadow boxing x sciogliere
                          -3 serie da 100 addominali

Comunque gli istruttori mi sembrano abbastanza bravi;stanno nell'albo istruttori IMBA:

IV. IMBA Advanced Level Assistant Instructors:
                          Khan 11 advanced (11/2)
                          33. Paolo Adinari - Tivoli - ITA

VI. IMBA Trainee Instructors: Khan 10
                          2. Giuseppe Cecchini - Tivoli - ITA
                          è assurdo che tu alla seconda lezione faccia certe cose!
                          io non faccio MT... ma in una palestra di boxe certe cose ad un novellino non le fanno di certo fare!

Commenta

• Neroxy
                            Bodyweb Member
                            • May 2010
                            • 116
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

è assurdo che tu alla seconda lezione faccia certe cose!
                            io non faccio MT... ma in una palestra di boxe certe cose ad un novellino non le fanno di certo fare!
                            Che cose intendi?

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

prendiamo per esempio questo esercizio:

il problema è che non puoi far fare ad un neoiscritto lo stesso allenamento di un veterano...
                              non conosci nemmeno i fondamentali...
                              halforc ha detto una cosa intelligente: la pratica è semplicemente essenziale!
                              esatto, ma se mancano i fordamentali non si va da nessuna parte....

Commenta

Working...
                              X