MMA: Lotta VS Judo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • onVersus
    Bodyweb Advanced

• Jun 2010
    • 93
    • 5
    • 12
    • Rimini-Bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
    In strada può succedere di tutto, cerchiamo di non entrare in questi discorsi con troppi se e troppi ma che hanno già rovinato molte discussioni.
    Per quanto riguarda in Combat Grappling, è semplicemente MMA amatoriale e la prima competizione è stata disputata qualche mese fa.
    Il classico cross training di MMA è composto da un mix di libera e greco romana, grappling no-gi o bjj per la lotta e pugilato + muay thai per lo striking.
    Nella parte a terra diversi atleti (come Barnett e Randy Couture, gli atleti di Paulson..) usano il catch wrestling che è già presente nel grappling no-gi per quanto riguarda alcune tecniche. In Inghilterra, Francia, Brasile e Germania si sta espandendo molto la luta livre brasiliana che ricade sempre nel grappling no-gi. Le differenze sono veramente poche, non a caso gli stage sono sempre intitolati "grappling no-gi / luta livre".
    scusa Sig io non intendevo deviare la discussione!
    mi chiarisco meglio: lotta libera, luta livre, vengono adottate da forze dell'ordine speciale da diversi paesi, il che fa riflettere sulla loro reale efficacia
    VSQVE AD FINEM

Commenta

• strikes
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
      ma poi dire che la lotta è più efficace del Judo nelle mixed martial arts non vuole dire mica criticare il judo medesimo!
      i wrestler nelle mma dominano...
      come pugile dovrei forse dire gli striker dominano nelle MMA???
      non posso perchè è totalmente falso!
      Onore ai wrestler allora...
      questo non toglie niente a discipline magnifiche e nobili come il Judo, la boxe ecc
      Complimenti per il messaggio. Non aggiungo altro.

Commenta

• Rinocriceto
        Bodyweb Advanced

• Dec 2009
        • 130
        • 8
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
        secondo me come sempre dipende dall'atleta, è comunque un fatto, come dice mik che combattere senza gi ti priva di tutta una serie di maniglie e prese
        personalmente , avendo provato entrambi i tipi posso dire che senza gi c'è piu fisicità e devi mettere molta piu forza, mentre con il gi ci vuole mota piu attenzione e pratica , alemno per me
        Finalmente qualcuno con cui mi trovo!! ma poi la mia non era una discussione per affermare che il judo fosse la cosa migliore nelle mma lo scritto da subito già nell altra discussione era semplicemente una dimostrazione che i campioni di judo IN MMA (non campioni di judo) ci sono e ce ne saranno sempre di più,su questo posso scommetterci e che secondo me è un errore definire la lotta la cosa migliore in assoluto perchè se guardiamo ai campioni ce ne sono provenienti da tutte le parti!! è impossibile nelle arti marziali vivere di assoluti! e sinceramente questo mi da molto fastidio che poi sicuramente ci sia una statistica favorevole ai lottatori se me lo dici ci credo (sinceramente non lo so anche perchè non mi interessano queste cose) però io potrei dire allora che Fedor essendo ora il numero uno e venendo dal sambo il sambo è la cosa migliore,quando c'era royce gracie il bjj era la cosa migliore ecc sono discorsi che sinceramente mi infastidiscono molto ecco!

Commenta

• NakMuay84
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 911
          • 50
          • 27
          • Send PM

Judo for MMA and Submission Fighting - Judo Videos and Judo Blog

dovessi prepararmi per le MMA credo farei lotta da affiancare alla thai... ma se ci fosse nella mia città un corso di Judo no-gi come quello del sito, probabilmente farei quello.

l'UFC è americano, quindi è normale che molti lottatori americani abbiano fatto lotta folk da ragazzi... poi penso che abbiano integrato con altre arti, come la libera, il grappling ecc...

ma le MMA non sono solo lotta.
          vi sono moltissime nere di Judo:
          Anderson Silva, Fedor, Yoshihiro Akyama, Karo Parisyan...

questo per dire che dire "X è meglio di Y" lascia il tempo che trova... le statistiche ci aiutano fino a un certo punto, se non le si contestualizza guardando il pool di atleti che ogni nazione, con le sue tradizioni, ha di base...

YouTube - Judo - Efficiency
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

Va bene tutto ma il fatto che ci siano nere di qualche disciplina lascia il tempo che trova, nel senso che sicuramente GSP sarebbe una "nera" di lotta libera, Rua lo stesso e come loro molti altri che non hanno strettamente una provenienza dalla lotta. Io non parlavo di fredde statistiche ma di titoli vinti in 15 anni di MMA, di atleti che con poca esperienza nelle MMA (a volte qualche mese) debuttano e vincono contro dei campioni. Se guardiamo la lista dei campioni attuali in UFC, strikeforce e WEC direi che non c'è alcun dubbio su quello che sto dicendo.
            Poi per carità, per lo striking c'è anche la savate che è valida ma in questi 15 anni di combattimenti si è affermata la thai e per la scherma di braccia il pugilato. Come la lotta olimpica, il grappling no-gi e bjj hanno fatto altrettanto nella lotta in piedi o a terra. Questo non vuol dire (e sono io il primo a non dirlo) che non ci siano altri stili validi nelle varie distanze.
            The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• onVersus
              Bodyweb Advanced

• Jun 2010
              • 93
              • 5
              • 12
              • Rimini-Bologna
              • Send PM

scusate una domanda, il judo viene adottato, perso come punto di riferimento senza praticamente riadattamenti da alcune nazioni per le forze dell'ordine speciali?ciò sulla comprovata efficacia la dice lunga secondo me.
              comunque come dice Sigfrid al fronte di tali statistiche è palese che nella gabbia sia più efficace la lotta.
              VSQVE AD FINEM

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Originariamente Scritto da onVersus Visualizza Messaggio
                scusate una domanda, il judo viene adottato, perso come punto di riferimento senza praticamente riadattamenti da alcune nazioni per le forze dell'ordine speciali?ciò sulla comprovata efficacia la dice lunga secondo me.
                comunque come dice Sigfrid al fronte di tali statistiche è palese che nella gabbia sia più efficace la lotta.
                Parere personale, ma la vera efficacia la vedevi nelle mma senza regole dei primi ufc a mani nude, non dalle forze dell'ordine che adottano questo o l'altra disciplina, parliamo sempre di persone armate!

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• onVersus
                  Bodyweb Advanced

• Jun 2010
                  • 93
                  • 5
                  • 12
                  • Rimini-Bologna
                  • Send PM

verissimo Sig, solo che a rigor di logica come detto da certi non adotti l'arte dei puffi a un SWAT
                  ad ogni modo uno può aver le preferenze su ciò che gli piace anche se essa è apparentemente meno efficace in un determinato contesto
                  VSQVE AD FINEM

Commenta

• Rinocriceto
                    Bodyweb Advanced

• Dec 2009
                    • 130
                    • 8
                    • 2
                    • Send PM

Va bene tutto ma il fatto che ci siano nere di qualche disciplina lascia il tempo che trova, nel senso che sicuramente GSP sarebbe una "nera" di lotta libera, Rua lo stesso e come loro molti altri che non hanno strettamente una provenienza dalla lotta. Io non parlavo di fredde statistiche ma di titoli vinti in 15 anni di MMA, di atleti che con poca esperienza nelle MMA (a volte qualche mese) debuttano e vincono contro dei campioni. Se guardiamo la lista dei campioni attuali in UFC, strikeforce e WEC direi che non c'è alcun dubbio su quello che sto dicendo.
                    Poi per carità, per lo striking c'è anche la savate che è valida ma in questi 15 anni di combattimenti si è affermata la thai e per la scherma di braccia il pugilato. Come la lotta olimpica, il grappling no-gi e bjj hanno fatto altrettanto nella lotta in piedi o a terra. Questo non vuol dire (e sono io il primo a non dirlo) che non ci siano altri stili validi nelle varie distanze.
                    Evidentemente abbiamo una tipologia di pensiero troppo diversa e non riusciremmo mai a trovare un punto di comune accordo,quindi non sto neanche qui a risponderti in maniera articolata senno andremmo avanti all infinito...fortunatamente c'è qualcuno che la pensa in maniera più aperta e capisce che è inutile guardare alle statistiche che esse siano titotli mondiali o altro,comunque guarda gli highlights postati e dimmi se ti sembrano inefficaci o inferiori alla lotta....

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                      Evidentemente abbiamo una tipologia di pensiero troppo diversa e non riusciremmo mai a trovare un punto di comune accordo,quindi non sto neanche qui a risponderti in maniera articolata senno andremmo avanti all infinito...fortunatamente c'è qualcuno che la pensa in maniera più aperta e capisce che è inutile guardare alle statistiche che esse siano titotli mondiali o altro,comunque guarda gli highlights postati e dimmi se ti sembrano inefficaci o inferiori alla lotta....
                      Ma cosa significa un highlight, cioè un video creato appositamente per far vedere una certa cosa? Stiamo forse scherzando?
                      Parlano 15 anni di combattimenti, di titoli vinti nelle maggiori federazioni di MMA al mondo, del fatto che la lotta olimpica si è imposta nel "grappling" in piedi delle MMA, non un highlight creato ad arte con qualche atterramento. Se parliamo di video andiamo avanti all'infinito, credimi.
                      Comunque quoto totalmente la tua prima frase, non troveremo mai un punto di accordo.

Commenta

• Rinocriceto
                        Bodyweb Advanced

• Dec 2009
                        • 130
                        • 8
                        • 2
                        • Send PM

Ma cosa significa un highlight, cioè un video creato appositamente per far vedere una certa cosa? Stiamo forse scherzando?
                        Parlano 15 anni di combattimenti, di titoli vinti nelle maggiori federazioni di MMA al mondo, del fatto che la lotta olimpica si è imposta nel "grappling" in piedi delle MMA, non un highlight creato ad arte con qualche atterramento. Se parliamo di video andiamo avanti all'infinito, credimi.
                        Comunque quoto totalmente la tua prima frase, non troveremo mai un punto di accordo.
                        Scusa quando posti tu gli highlight della lotta e dei lottatori allora è "fico" se si posta un video di highlight del judo allora sono frammenti montati ad arte per far sembrare bella una cosa che in realtà non rende....vabè,ok c'è yoshida che attera wanderlei che dopo lo ha aperto in due e ci saranno altri highlight di match contestabili ma questo è il punto su cui insisto io mma,non è lotta o judo se fosse un incontro di judo yoshida dopo quell atterramento avrebbe vinto questo sta a dimostrare che poi ci sono altre cose che intervengono e che il judo il suo dovere la fatto se poi yoshida non è riuscito a piantarlo per terra e riempirlo di pugni come fa Lombard è un altro discorso!!! ci siamo intesi? comunque parlando di metodo e di efficacia di proiezione non ci vedo niente di meno rispetto a quelle della lotta,anzi...e questo a prescindere che siano highlight o che altro e un lottatore a maggior ragione dovrebbe capirlo.

PS:io ora faccio grappling e so di cosa si parla...mi sembra logico che un lottatore abbia qualche vantaggio nella lotta in piedi io sinceramente venendo dal judo mi trovo molto meglio senza gi ma questa è senza dubbio una mia particolarità purtroppo i miei compagni non sono dei lottatori di olimpica...mi piacerebbe confrontarmi con un lottatore serio che si alleni agonisticamente per vedere...ma col judo che riesco a applicare benissimo senza gi mi trovo da benissimo almeno per quanto riguarda la lotta in piedi...
                        Last edited by Rinocriceto; 23-06-2010, 17:05:25.

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Scusa quando posti tu gli highlight della lotta e dei lottatori allora è "fico"
                          Contestualizzare mai, per carità!

il punto su cui insisto io mma,non è lotta o judo se fosse un incontro di judo yoshida dopo quell atterramento avrebbe vinto
                          Ho forse detto il contrario? Ho semplicemente detto che la lotta olimpica è la disciplina di rifermento per quanto riguarda il confronto in piedi "lottatorio" nelle MMA. Ho detto che ci sono 15 anni di combattimenti, campioni, titoli vinti e record che dimostrano una certa tendenza dei lottatori che combattono nelle MMA. Ieri come oggi, basta vedere la base dei campioni di UFC, WEC e Strikeforce dell'anno corrente. Senza considerare che lottatori come Askren ,Warren, Mo Lawal, Jones... hanno debuttato nelle mma direttamente dalla lotta con pochi mesi di allenamento specifico e vinto (anche contro campioni di categoria!) applicando quello che sapevano fare meglio e poco altro, cosa non proprio comune.

PS:io ora faccio grappling e so di cosa si parla...mi sembra logico che un lottatore abbia qualche vantaggio nella lotta in piedi io sinceramente venendo dal judo mi trovo molto meglio senza gi ma questa è senza dubbio una mia particolarità purtroppo i miei compagni non sono dei lottatori di olimpica...mi piacerebbe confrontarmi con un lottatore serio che si alleni agonisticamente per vedere...ma col judo che riesco a applicare benissimo senza gi mi trovo da benissimo almeno per quanto riguarda la lotta in piedi...
                          Su una cosa siamo d'accordo, se ti allenai il 90 % del tempo in piedi e senza kimono (ma con singlet o vestiti sportivi) è naturale che hai dei vantaggi in quell'ambito.
                          Comunque, se fai judo e ti trovi meglio senza gi evidentemente hai sbagliato disciplina.
                          Last edited by Sigfrid; 23-06-2010, 17:26:43.

Commenta

• Rinocriceto
                            Bodyweb Advanced

• Dec 2009
                            • 130
                            • 8
                            • 2
                            • Send PM

Contestualizzare mai, per carità!
                            guarda abbiamo postato talmente tanti link e video nelle nostre discussioni che ora sinceramente andare a cercare ogni volta la cosa esatta per ogni affermazione mi riesce impossibile quindi scusami se sto parlando un po a caso come potremmo fare al bar

Ho forse detto il contrario? Ho semplicemente detto che la lotta olimpica è la disciplina di rifermento per quanto riguarda il confronto in piedi "lottatorio" nelle MMA. Ho detto che ci sono 15 anni di combattimenti, campioni, titoli vinti e record che dimostrano una certa tendenza dei lottatori che combattono nelle MMA. Ieri come oggi, basta vedere la base dei campioni di UFC, WEC e Strikeforce dell'anno corrente.
                            ok e su questo ci siamo,però se non dici il contrario affermi automaticamente che il judo è efficace in piedi dato che per la lotta in piedi (e penso che tu sia daccordo) la cosa importante è atterrare l'avversario quindi se ha funzionato vuol dire che funziona o no? il fatto che poi yoshida non abbia vinto dipenderà anche da lui...probabilmente i lottatori avranno le mani più pesanti o i judoka si monteranno la testa quando buttano a terra l'avversario e hanno l'istinto di rialzarsi come farebbero in gara oppure i judoka che ci sono stati fin ora non erano portati per le mma...altrimenti non me lo spiego!!
                            Su una cosa siamo d'accordo, se ti allenai il 90 % del tempo in piedi e senza kimono (ma con singlet o vestiti sportivi) è naturale che hai dei vantaggi in quell'ambito.
                            Comunque, se fai judo e ti trovi meglio senza gi evidentemente hai sbagliato disciplina.
                            Guarda lo penso anche io... però ormai il "danno" è fatto

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

ok e su questo ci siamo,però se non dici il contrario affermi automaticamente che il judo è efficace in piedi dato che per la lotta in piedi (e penso che tu sia daccordo) la cosa importante è atterrare l'avversario quindi se ha funzionato vuol dire che funziona o no?
                              Scusa ma o non ci capiamo o facciamo di tutto per non capirci. La muay thai è il riferimento per lo striking in piedi nelle MMA, questo vuol dire che la savate o la kick non è efficace? Assolutamente no, ma anni di combattimento hanno dimostrato che in quel frangente lo è di meno ed il 99% dei pro allena la thai al posto della savate. Questo non significa che la savate faccia schifo. Il parallelo lotta-judo lo considero tale e quale a quello thai-savate. Ci siamo?

Guarda lo penso anche io... però ormai il "danno" è fatto
                              Non è mai troppo tardi per cambiare (se hai alternative ovviamente).

Commenta

• rocky marciano
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 427
                                • 18
                                • 0
                                • treviso provincia
                                • Send PM

Scusa ma o non ci capiamo o facciamo di tutto per non capirci. La muay thai è il riferimento per lo striking in piedi nelle MMA, questo vuol dire che la savate o la kick non è efficace? Assolutamente no, ma anni di combattimento hanno dimostrato che in quel frangente lo è di meno ed il 99% dei pro allena la thai al posto della savate. Questo non significa che la savate faccia schifo. Il parallelo lotta-judo lo considero tale e quale a quello thai-savate. Ci siamo?

Non è mai troppo tardi per cambiare (se hai alternative ovviamente).
                                quoto!!!!!
                                dai che abbiamo bisogno di gente brava nella lotta in italia!!!
                                cambia che tanto nel judo abbiamo vinto abbastanza!
                                e poi la lotta l'abbiamo inventata noi 2000 anni fa non possiamo lasciare che i mostri sacri dell'est ci fottano sempre il piatto...
                                di dove sei? possiamo consigliarti qualche buona scuola di lotta!!!

Commenta

Working...
                                X