MMA: Lotta VS Judo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

MMA: Lotta VS Judo

Visto che ho iniziato una discussione avrei il piacere di concluderla, almeno questa volta.

Eeeee ma è impossibile avere una discussione con te!! a ogni cosa hai una scusa che conferma che la lotta è la cosa migliore!! gardner faceva i -130 però pesava 120...
    Nell'anno in cui Gardner ha sfidato il judoka giapponese aveva vinto l'argento nei -120 kg e non li tagliava. Mi riferisco al 2004, anche in questo caso non sai di cosa parli.
    Evidentemente per te i fatti sono scuse.

vabè sono sempre 20kg in più e Yoshida non è chiaramente un massimo,errore che secondo me gli è costato il gran numero di sconfitte visto che sarebbe dovuto andare nei medi o al massimo nei massimi leggeri.
    Erano si e no 15 kg e Gardner era al primo incontro di MMA della sua vita dopo un paio di mesi dall'aver disputato un Olimpiade con tutto lo stress che ne consegue. Yoshida combatteva nelle MMA nei pesi massimi (sempre!) pro da quasi 3 anni eppure ha perso contro un debuttante (e nettamente).

comunque anche per Fedor hai una spiegazione che io non ritengo valida in quanto Fedor è passato al sambo e alle mma perchè nel judo cera gente molto migliore di lui e faceva la fame...
    Non ne dubito, infatti nella lotta in piedi non è niente di che. Semplicemente ha gareggiato molto di più nel Combat Sambo che nel judo e non puoi definirlo un judoka, ma un sambista che ha fatto anche judo.

e poi se guardiamo alla situazione italiana molti judoka che non riescono a fare podio passano alla lotta e al sambo(e questo lo visto coi miei occhi non nei video)...chiediti il perchè!
    Evidentemente sono insoddisfatti di quello che praticano o cercano di migliorare integrando con altre discipline che ritengono migliori.
    Poi il livello del judo in Italia è abbastanza alto rispetto alla media mondiale della disciplina, mentre nella lotta è decisamente basso purtroppo (zero qualificati nella lotta libera per le Olimpiadi 2008). Faccio un esempio pratico. Se prendiamo la storia della Fijlkam vedremo che la lotta è praticata dal 1902, mentre il judo è entrato a far parte della federazione nel 1972. Il totale di medaglie della lotta fra Olimpiadi e campionati del mondo è di 38 medaglie, mentre nel judo sono 41. Direi che questo dato rende bene l'idea.

boh mi sembra che non ammetti niente e rigiri solo le cose per ottenere che la lotta è la cosa migliore di tutto quindi è inutile proseguire con questa discussione.
    Al contrario di te ho riportato più video che dimostrano quanto affermo. Io parlo di fatti che sono accaduti, tu di potenziali incontri dimenticando che certe sfide sono già state fatte in passato e vinte dai lottatori. Io non ho mai detto che "la lotta è la cosa migliore di tutto", ma ci sono numeri, titoli e statistiche che parlano chiaro, oltre a migliaia di anni di evoluzione della disciplina fino ad arrivare a quella olimpica moderna e tutti gli stili internazionali non Olimpici / tradizionali (Grappling, Combat Grappling, Catch Wrestling...).

Comunque ti ricordo che oleg taktarov ha vinto una ufc.
    Si, ma nell' UFC 6 rappresentava il sambo e non indossava il kimono .
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

allora facciamo così...
    visto che potenzialmente la discussione può risultare interessante, riapro questo thread, gli cambio il titolo, MA
    qualora leggessi un post provocatorio (mi basta un semplice emoticon che ride, o un "ahahahah") CHIUDO e cartellino!
    vediamo se TUTTI capiscono e rispettano questa piccola regola...

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• mik92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 900
      • 50
      • 102
      • Send PM

dò la mia opinione da judoka:
      i lottatori sono avvantaggiati nelle MMA perchè è una vita che combattono senza GI.
      perciò se come obbiettivo avessi le MMA sarei andato a fare lotta e non judo.questo non significa che il judo sia inferiore alla lotta come sport,penso che fare medaglia alle olimpiadi nel judo o nella lotta abbia lo stesso valore.

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

non per andare ot ma non ho capito il senso del discorso
        praticamente si chiede cosa sia meglio in ottica mma se judo o lotta?
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• mik92
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 900
          • 50
          • 102
          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
          non per andare ot ma non ho capito il senso del discorso
          praticamente si chiede cosa sia meglio in ottica mma se judo o lotta?
          si

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

per capire meglio rileggettevi questa discussione:
            il parere di Sig ed il parere di Rinocriceto

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

secondo me come sempre dipende dall'atleta, è comunque un fatto, come dice mik che combattere senza gi ti priva di tutta una serie di maniglie e prese
              personalmente , avendo provato entrambi i tipi posso dire che senza gi c'è piu fisicità e devi mettere molta piu forza, mentre con il gi ci vuole mota piu attenzione e pratica , alemno per me
              sigpic
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

ma poi dire che la lotta è più efficace del Judo nelle mixed martial arts non vuole dire mica criticare il judo medesimo!
                i wrestler nelle mma dominano...
                come pugile dovrei forse dire gli striker dominano nelle MMA???
                non posso perchè è totalmente falso!
                Onore ai wrestler allora...
                questo non toglie niente a discipline magnifiche e nobili come il Judo, la boxe ecc

Commenta

• mik92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 900
                  • 50
                  • 102
                  • Send PM

secondo me come sempre dipende dall'atleta, è comunque un fatto, come dice mik che combattere senza gi ti priva di tutta una serie di maniglie e prese
                  personalmente , avendo provato entrambi i tipi posso dire che senza gi c'è piu fisicità e devi mettere molta piu forza, mentre con il gi ci vuole mota piu attenzione e pratica , alemno per me
                  qualche tempo fa io e un mio amico per esperimento ci siamo tolti la giacca del gi e ci siamo messi a fare randori(sparring) eravamo entrambi incasinatissimi,sia in piedi sia a terra continuavamo a non trovarci.comunque che dipenda sempre dall'altelta è ovvio però se vedessi un judoka ad altissimo livello nelle MMA penserei che è ancora più straordinario rispetto ad un lottatore che ,a mio avviso, parte avvantaggiato

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                    qualche tempo fa io e un mio amico per esperimento ci siamo tolti la giacca del gi e ci siamo messi a fare randori(sparring) eravamo entrambi incasinatissimi,sia in piedi sia a terra continuavamo a non trovarci.comunque che dipenda sempre dall'altelta è ovvio però se vedessi un judoka ad altissimo livello nelle MMA penserei che è ancora più straordinario rispetto ad un lottatore che ,a mio avviso, parte avvantaggiato
                    mik ma non hai avuto la sensazione di dover mettere piu forza per le prese e le proiezioni, io me ne accorgo a fine allenamento se siamo senza gi ho molti piu dolori muscolari
                    di converso con il gi devo stare attentissimo perche ogni attimo rischio uno strangolamento con il bavero o con la giacca
                    sigpic

Commenta

• mik92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 900
                      • 50
                      • 102
                      • Send PM

mik ma non hai avuto la sensazione di dover mettere piu forza per le prese e le proiezioni, io me ne accorgo a fine allenamento se siamo senza gi ho molti piu dolori muscolari
                      di converso con il gi devo stare attentissimo perche ogni attimo rischio uno strangolamento con il bavero o con la giacca
                      sinceramente no,anzi col gi nella lotta in piedi si riescono a trovare delle prese in cui si esercita una pressione esagerata;temo fa ho lottato contro un georgiano,faceva delle prese poco convenzionali e riusciva a legarti che mi pareva di avere un anaconda addosso

Commenta

• Sigfrid
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 3332
                        • 81
                        • 74
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                        ma poi dire che la lotta è più efficace del Judo nelle mixed martial arts non vuole dire mica criticare il judo medesimo!
                        i wrestler nelle mma dominano...
                        come pugile dovrei forse dire gli striker dominano nelle MMA???
                        non posso perchè è totalmente falso!
                        Onore ai wrestler allora...
                        questo non toglie niente a discipline magnifiche e nobili come il Judo, la boxe ecc
                        D'accordo al 100%.

Senza giacca c'è meno attrito (e spesso la pelle è sudata...) di conseguenza è normale che per avere lo stesso grip devi applicare una forza maggiore. Io sento la differenza anche quando lotto in piedi con una felpa e con il singlet. Nel primo caso ho più grip e la forza da applicare nelle prese è minore perchè c'è più "attrito".
                        Nel grappling con il gi, a terra, ovviamente bisogna prestare attenzione anche ai baveri.
                        Last edited by Sigfrid; 21-06-2010, 12:45:57.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• onVersus
                          Bodyweb Advanced

• Jun 2010
                          • 93
                          • 5
                          • 12
                          • Rimini-Bologna
                          • Send PM

in contesto mma parlano le statistiche e già dai tempi in cui si entrava nella gabbia con conoscenze in un unico stile
                          oggi sempre nella gabbia il discorso è che bisogna aver ottime conoscenze in striking e grappling, ora se si vuol fare una ricerca su che discipline nelle migliori accademie di mma esercitano riesce: wrestling (folk-free-grecoroman), boxing (pugilato-kick K-1 style), muaythai, bjj (essendo anch'esso molto orientato al GI e non possedendo alcuna percussione), negli states ma sto notando anche in europa (UK sopratutto e russia) molto catch wrestling e combat grappling che iglobano al meglio le percussioni al suolo (G&P etc).
                          ora personalmete se il metro di misura è MMA la lotta olimpica è superiore al judo, e siccome la gabbia identifica al meglio anche un ipotetico scontro in strada la giudico megliore come disiplina (PERSONALMENTE) oltre al fatto che nella filosofia e nell'ottica dei lottatori vi è la cultura del corpo, base fondamentale per il potenziamento atletico
                          secondo me aver un ottimo background di lotta olimpica e di pugilato professionistico son la base di un fighter, poi se si vuol raggiungere priprio un livello pauroso direi fondamenti e tanto sparring di G&P (combatgrappling)
                          naturalmente imho!
                          VSQVE AD FINEM

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                            sinceramente no,anzi col gi nella lotta in piedi si riescono a trovare delle prese in cui si esercita una pressione esagerata;temo fa ho lottato contro un georgiano,faceva delle prese poco convenzionali e riusciva a legarti che mi pareva di avere un anaconda addosso
                            Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                            D'accordo al 100%.

Senza giacca c'è meno attrito (e spesso la pelle è sudata...) di conseguenza è normale che per avere lo stesso grip devi applicare una forza maggiore. Io sento la differenza anche quando lotto in piedi con una felpa e con il singlet. Nel primo caso ho più grip e la forza da applicare nelle prese è minore perchè c'è più "attrito".
                            Nel grappling con il gi, a terra, ovviamente bisogna prestare attenzione anche ai baveri.
                            sara' che io ancora non lo faccio da molto , e cerco di supplire alla mancanza di tecnica pulita con la mia enorme e sproporzionata forza
                            c'è da dire che il mio maestro cerca sempre di correggermi in questo senso dicendomi di combattere pulito e senza forza anche perche la stanchezza e l'acido lattico che si accumulano in 5 minuti tirati di grappling sono devastanti
                            sigpic

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

In strada può succedere di tutto, cerchiamo di non entrare in questi discorsi con troppi se e troppi ma che hanno già rovinato molte discussioni.
                              Per quanto riguarda in Combat Grappling, è semplicemente MMA amatoriale e la prima competizione è stata disputata qualche mese fa.
                              Il classico cross training di MMA è composto da un mix di libera e greco romana, grappling no-gi o bjj per la lotta e pugilato + muay thai per lo striking.
                              Nella parte a terra diversi atleti (come Barnett e Randy Couture, gli atleti di Paulson..) usano il catch wrestling che è già presente nel grappling no-gi per quanto riguarda alcune tecniche. In Inghilterra, Francia, Brasile e Germania si sta espandendo molto la luta livre brasiliana che ricade sempre nel grappling no-gi. Le differenze sono veramente poche, non a caso gli stage sono sempre intitolati "grappling no-gi / luta livre".

Per quanto riguarda la lotta olimpica ci possono essere tutti i pareri del mondo, ma quello che è successo nei primi anni 90 è semplice : la maggior parte dei primi UFC sono stati vinti , numericamente (non a pareri) dai lottatori. Se a questo aggiungiamo le statistiche e che in UFC (la più grande federazione di mma al mondo) la maggior parte dei campioni proviene dalla Lotta (2 su 5) :

Brock Lesnar
                              Frank Edgar

Vogliamo includere anche la maggior parte dei vincitori del TUF?

se consideriamo anche il WEC (2 campioni su 3 hanno un background di lotta) :

Dominick Cruz
                              Ben Henderson

e lo strikeforce (3 campioni su 5 provengono dalla lotta) :

Gilber Melendez (folkstyle wrestling)
                              Mo Lawal(liberista a livelli internazionali)
                              Jake Shields(background nella lotta libera e nel folkstyle)

direi che c'è ben poco da aggiungere. Poi se qualcuno non accetta la realtà dei fatti perchè non apprezza la lotta è un altro discorso.

Per la lotta in piedi, la lotta olimpica si è dimostrata superiore al judo (ed a tutte le altre discipline lottatorie) e non sono io a dirlo ma la storia stessa delle mma.
                              Last edited by Sigfrid; 24-06-2010, 22:38:51.

Commenta

Working...
                              X