Wing-Tsun:la storia infinita.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andro92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 1420
    • 103
    • 49
    • Send PM

Wing-Tsun:la storia infinita.

Salve ragazzi,vi prego non mi odiate fin da subito per questo nuovo post sul WT,ma mi piacerebbe esprimere alcuni miei pareri un pò più civili dell'altra volta:
    allora,mi sono letto centinaia e centinaia di post sul WT e ho parlato con tante(e dico tante è)persone praticanti di WT & Boxe.
    Tempo fà ho aperto un post sulla "supremazia" del WT sulle altri AM & SDC ora voglio correggere tutti i miei pensieri dopo che mi sono finalmente aperto gli occhi.
    Il WT non è male come sistema di autodifesa...la rovina di questa AM è stato il commercio,in pochi anni sono nate migliaia di scuole e centinaia di SUPER GRANMASTER assolutamente incapaci.
    Diffondono il WT come se fosse la soluzione a tutti i problemi del mondo...ma per favore!
    Dimostrazioni con un aiutante pupazzo e 2 pugni a catena con il tipo che vola a 50 metri di distanza..e poi ci si lamenta che il WT venga deriso..
    Parlando con uno dei miei insegnanti siamo arrivati a un discorso molto aperto(al contrario di come ragiona certa gente)lui ha affermato che:
    .è impossibile disarmare un aggressore armato di cortello mentre attacca,con una leva.
    .in questi casi è meglio darsela a gambe e non dimostrate una inesistente superiorità.
    .esistono 1000 di pallonari(come scritto sopra).
    .il WT non ti assicurerà mai una difesa personale ottima senza una buona preparazione fisica e mentale.
    .le dimostrazioni fanno davvero pena:come dice sempre lui,è inutile dire di saper fare una cosa senza saperlo dimostrare in un contesto reale.
    ,tutti sono buoni a malmenare una persona ferma.
    A pro del WT voglio dire un paio di cosette:
    un buon WT sotto ogni aspetto ha bisogno di sessioni di sparring in modo anche ad abituarsi ad un contesto in cui i pugni vengono davvero portati a segno e questo poche scuole lo fanno(fortunatamente la mia lo fà).
    Ora ho capito che non è possibile paragonare la Boxe con il WT o altri SDC..nascono in contesti totalmente diversi e hanno caratteristiche molto lontante dall'essere simili.
    Il WT è buono per chiudere la distanza e arrivare al corpo a corpo con l'avversario nel minor contatto e tempo possibile e sviluppa anche una buona sensibilità(è basato su quello).
    Ovviamente dipende da chi è l'istruttore e che cosa sa VERAMENTE fare.
    L'istruttorw con cui parlo sempre ha dimostrato piuù e più volte che il WT è funzionale per strada..affrontando bulli e personacce varie,uscendone vincente in ogni caso.
    Con questo non dico che è più forte lui di un pugile o thai boxer ecc...dico che in una situazione pericolosa sei più preparato di un altra persona che non fà niente o del solito bullo da strada.
    Poi è tutto relativo a chi ti trovi davanti e chi sei tu che combatti.
    Non è l'arte a farti vincere.
    Ah..l'istruttore è un 1 tecnico quindi è abbastanza avanti.

P.S.:tanto per dimostrare quanto detto sopra...un mio compagno di allenamento (6 grado allievo)ha sconfitto un 1 tecnico di una federazione di WT diversa...(non voglio fare nomi)in una sessione di sparring.
    un secondo invece ha sfidato un thai boxer...il primo colpo è stato dle thai oxer con un gancio al volto neanche visto,poi il mio compagno è riuscito a chiuderlo e atterrarlo,la vittoria è stata sua.
    (questo compagno non ha ftt solo WT mi pare abbia ftt anche boxe e ju jitsu,a mio parere solo col WT non avrebbe vinto...è un 9 grado allievo)
    Questi sono solo 2 esempi per dire che non è totalmente inutile ma in alcuni casi può anche servire se insegnato e praticato nel modo giusto!
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

• Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

io sono contento di come stai interagendo con l'intera sezione!
    complimenti andro!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
      Il WT è buono per chiudere la distanza e arrivare al corpo a corpo con l'avversario nel minor contatto e tempo possibile e sviluppa anche una buona sensibilità(è basato su quello).
      Ammetto l'ignoranza sul wt ma visti i vari incontri ufc senza regole non credevo che fosse molto adatto a questo scopo, in un cointesto no rules con avversari NON collaborativi intendo...

Ovviamente dipende da chi è l'istruttore e che cosa sa VERAMENTE fare.
      L'istruttorw con cui parlo sempre ha dimostrato piuù e più volte che il WT è funzionale per strada..affrontando bulli e personacce varie,uscendone vincente in ogni caso.
      Ovviamente nulla di documentato

il primo colpo è stato dle thai oxer con un gancio al volto neanche visto,poi il mio compagno è riuscito a chiuderlo e atterrarlo,la vittoria è stata sua.
      (questo compagno non ha ftt solo WT mi pare abbia ftt anche boxe e ju jitsu,a mio parere solo col WT non avrebbe vinto...è un 9 grado allievo)
      Questi sono solo 2 esempi per dire che non è totalmente inutile ma in alcuni casi può anche servire se insegnato e praticato nel modo giusto!
      Quindi intendi dire che il wing tsun funziona solo se il praticante fa (oppure ha praticato) altre due discipline?
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        complimenti andro!

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Rinocriceto
          Bodyweb Advanced

• Dec 2009
          • 130
          • 8
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          Ammetto l'ignoranza sul wt ma visti i vari incontri ufc senza regole non credevo che fosse molto adatto a questo scopo, in un cointesto no rules con avversari NON collaborativi intendo...

Quindi intendi dire che il wing tsun funziona solo se il praticante fa (oppure ha praticato) altre due discipline?
          Scusami sigfrid ma di questi incontri ufc senza regole con praticanti di WT ne ho visto solo uno che non è valutabile dato che il praticante di wt è caduto dopo 10 secondi dall inizio e finito in meno di 30 (tra l'altro non mi sembrava ufc ma un altra organizzazione anni 90 e tra l'altro non lo trovo nenahce più) potresti postarmi gli altri?

Commenta

• Andro92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 1420
            • 103
            • 49
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio

Bhe in contesto UFC sono convinto che un WT non avrebbe speranze,al massimo abbinato a Muay Thay e Ju-Jitsu potrebbe cavarsela ma solo con quello non esisterebbe un confronto.
            Per rispondere alla seconda domanda intendo dire che il WT può fornire un aiuto in più alla sensibilità e nel chiudere le distanze,se lo si abbina alle altre discipline potrebbe uscirne fuori un buon risultato.
            Ovviamente questo è solo un mio parere.

Commenta

• bodhi
              Registered User
              • Feb 2008
              • 416
              • 16
              • 0
              • Bergamo
              • Send PM

Come da titolo del post....E' proprio una storia infinita!!!
              Ho praticato Wing Chun (prima WT poi EBMAS)anni fa e ne ho viste di ogni colore sia in senso buono sia in senso critico....
              Concordo con Te la preparazione deve essere fisica ,mentale e con una dose di "cattiveria" da usarsi nel momento appropriato se vogliamo usare il Wing Chun sulla strada!!!
              Confrontandosi con uno che è nato sulla strada...che non ha nulla da perdere...che ha fatto a botte per una vita intera...tutti i gradi e cinture mi sa che trovano il tempo che trovano!Dopo per l'amor del cielo ci sono anche Gradi e Cinture con gli "attributi"....ma quanti veramente su 100? Per mia personale esperienza i marzialisti esperti tosti sono sempre stati quelli che se ne vantano di meno delle proprie capacità

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                Scusami sigfrid ma di questi incontri ufc senza regole con praticanti di WT ne ho visto solo uno che non è valutabile dato che il praticante di wt è caduto dopo 10 secondi dall inizio e finito in meno di 30 (tra l'altro non mi sembrava ufc ma un altra organizzazione anni 90 e tra l'altro non lo trovo nenahce più) potresti postarmi gli altri?
                Il primo riguarda Asbel Cancio e non è che è caduto (!) , è stato proiettato con un double leg takedown e riempito di pugni in gnp (durata 21 secondi). L'altro è Greg Stott ed è stato sconfitto in 17 secondi. Ho un dubbio su Todd Medina, ma forse praticava anche jkd...

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

"Avere la meglio" in uno scontro "reale" (di strada) significa aver tracimato, con il proprio comportamento ed attitudini, l'aspetto marziale, per l'emersione di costumi che col marziale hanno ben poco a che vedere e che, a mio avviso, rientrano nell'insondabile (e terrificante) perimetro dell'umana "cattiveria".
                  Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                    complimenti andro!
                    QUOTO.

cmq la mia idea la si conosce sul wt.
                    il mio consiglio è di lasciare perdere, sembri un bravo ragazzo, e lì purtroppo è solo un magna magna di soldi.
                    è un sistema nato troppo male...dal nulla, e continuato peggio per spillare soldi alla gente.

1) manca l'idea di cosa si fa (per esempio se ti chiedessi di catalogare il wt in un filone "striking, lotta, grappling etc... dove lo collocheresti?)
                    2) mancano le basi tecniche di quello che si fa (nessuno ha un minimo di struttura, anche i nomi rinomati...)
                    3) manca la funzionalità del lavoro che si fa. (mancanza del lavoro di lotta in piedi, clinch e del gor sau...sezioni chi sau a valanga che allenano tutto fuorchè la sensibilità, poichè con sequenza prestabilità non si allena la sensibilità)
                    Last edited by Dorian00; 09-06-2010, 18:22:19.

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

un pò lungo, ma definitivo per farsi un'idea.
                      non trovo più la seconda pagina.
                      ma la colonna di destra (l'ultima) del secondo foglio allegato dice molto in poche parole per chi non ha voglia di leggere tutto.
                      File Allegati

Commenta

• Andro92
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 1420
                        • 103
                        • 49
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
                        Come da titolo del post....E' proprio una storia infinita!!!
                        Ho praticato Wing Chun (prima WT poi EBMAS)anni fa e ne ho viste di ogni colore sia in senso buono sia in senso critico....
                        Concordo con Te la preparazione deve essere fisica ,mentale e con una dose di "cattiveria" da usarsi nel momento appropriato se vogliamo usare il Wing Chun sulla strada!!!
                        Confrontandosi con uno che è nato sulla strada...che non ha nulla da perdere...che ha fatto a botte per una vita intera...tutti i gradi e cinture mi sa che trovano il tempo che trovano!Dopo per l'amor del cielo ci sono anche Gradi e Cinture con gli "attributi"....ma quanti veramente su 100? Per mia personale esperienza i marzialisti esperti tosti sono sempre stati quelli che se ne vantano di meno delle proprie capacità
                        Concordo pienamente.
                        Inizio a pensare che su strada l'unica cosa che conta è non farsi troppo male,scommetto che chiunque faccia uno scontro,nn ne esca completamente indenno(poi tocca analizzare il caso).

Commenta

• Andro92
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2010
                          • 1420
                          • 103
                          • 49
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          QUOTO.

cmq la mia idea la si conosce sul wt.
                          il mio consiglio è di lasciare perdere, sembri un bravo ragazzo, e lì purtroppo è solo un magna magna di soldi.
                          è un sistema nato troppo male...dal nulla, e continuato peggio per spillare soldi alla gente.

1) manca l'idea di cosa si fa (per esempio se ti chiedessi di catalogare il wt in un filone "striking, lotta, grappling etc... dove lo collocheresti?)
                          2) mancano le basi tecniche di quello che si fa (nessuno ha un minimo di struttura, anche i nomi rinomati...)
                          3) manca la funzionalità del lavoro che si fa. (mancanza del lavoro di lotta in piedi, clinch e del gor sau...sezioni chi sau a valanga che allenano tutto fuorchè la sensibilità, poichè con sequenza prestabilità non si allena la sensibilità)
                          Inanzitutto grazie dei complimenti.
                          Ti do pienamente ragione quando dici che è un magna magna di soldi...me ne sono accorto.
                          In effetti hai ragione su diversi punti ma vedi...da tempo mi piacerebbe iniziare boxe o simili in modo da provare e vedere quanto mi può piacere,il problema è che ancora nn ho nemmeno la macchina e la prima palestra di boxe è molto,molto lontana a piedi!
                          Da un pò cominciamo a pensarci di cmabiare solo che vogliamo attendere qualche mese x vedere come si svolge il lavoro!

Commenta

• Neroxy
                            Bodyweb Member
                            • May 2010
                            • 116
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            un pò lungo, ma definitivo per farsi un'idea.
                            non trovo più la seconda pagina.
                            ma la colonna di destra (l'ultima) del secondo foglio allegato dice molto in poche parole per chi non ha voglia di leggere tutto.
                            Se posso esprimere il mio parere non è possibile classificare un'AM/SdC su quanto sia efficace in strada;una volta ragionavo anch'io così, ma mi sono accorto che a combattere in strada ci si rimette e basta per 2 motivi:
                            -Se trovi persona veramente pericolosa potrebbe portare armi bianche o addirittura una pistola(oggigiorno non è difficile trovare gente del genere)
                            -Se putacaso avessi la meglio è illegale picchiare una persona;vai a spiegare poi alla centrale che era solo autodifesa!!
                            Parlando di wing tsun io lo pratico e devo dire che è uno stile molto bello e funzionale(è usato dalla triade, mafia cinese).Comunque come ha detto andro92 dipende anche lì da che maestro trovi!Io sono stto fortunato ed ho trovato una scuola riconosciuta con a capo il grande sifu Paolo Cangelosi(allievo riconosciuto di FU HAN TONG) ma non essendoci una federazione italiana per il kung-fu ogni buffone potrebbe autoproclamarsi maestro ed aprirsi una palestra.
                            Come stile a mio parere se lavorato bene può essere letale:è velocissimo, sfrutta la forza dell'avversario, colpisce contemporaneamente con calci e pugni mentre con le gambe si infila nella posizione avversaria rompendola e quindi distruggendo la "corazza" che lo protegge.
                            Tuttavia ripeto che secondo me soprattutto parlando di AM bisognerebbe apprezzare la filosofia e lo studio che c'è dietro piuttosto che l'efficienza sul ring.
                            Everyone has limits - Not everyone accetps them

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                              Inanzitutto grazie dei complimenti.
                              Ti do pienamente ragione quando dici che è un magna magna di soldi...me ne sono accorto.
                              In effetti hai ragione su diversi punti ma vedi...da tempo mi piacerebbe iniziare boxe o simili in modo da provare e vedere quanto mi può piacere,il problema è che ancora nn ho nemmeno la macchina e la prima palestra di boxe è molto,molto lontana a piedi!
                              Da un pò cominciamo a pensarci di cambiare solo che vogliamo attendere qualche mese x vedere come si svolge il lavoro!
                              cmq abbandona già da ora...pure visti i prezzi del mondo wt (che sia ewto, ebmas etc...).
                              purtroppo nel mondo wt, ogni maestro che trovi è quello sbagliato, poichè è un sistema INVENTATO da leung ting.
                              nell'articolo si dice che LT non ha mai studiato WC.
                              o meglio la vera storia, ammessa anche una volta da LT, è che leung ting ha studiato per qualche anno con suo zio, che a sua volta principiante che stava imparando da leng sheung.
                              dopodichè è venuto in europa, ha creato la sua scuola e istruito i suoi istruttori, e mortacci sua ha creato un buisness che gli ha fruttato milioni letteralmente parlando.
                              ora prova a sostituire la parola wc, con boxe, thai boxe etc...qualsiasi Am.
                              tu prenderesti lezioni da uno che ha imparato da suo zio le basi per qualche tempo che a sua volta era un principiante che le stava imparando?
                              a me verrebbe solo il nervoso a pagare simile gente.
                              sarebbe come fare fit boxe, ma che ti viene venduta per boxe.

Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                              Se posso esprimere il mio parere non è possibile classificare un'AM/SdC su quanto sia efficace in strada;una volta ragionavo anch'io così, ma mi sono accorto che a combattere in strada ci si rimette e basta per 2 motivi:
                              -Se trovi persona veramente pericolosa potrebbe portare armi bianche o addirittura una pistola(oggigiorno non è difficile trovare gente del genere)
                              -Se putacaso avessi la meglio è illegale picchiare una persona;vai a spiegare poi alla centrale che era solo autodifesa!!
                              Parlando di wing tsun io lo pratico e devo dire che è uno stile molto bello e funzionale(è usato dalla triade, mafia cinese).Comunque come ha detto andro92 dipende anche lì da che maestro trovi!Io sono stto fortunato ed ho trovato una scuola riconosciuta con a capo il grande sifu Paolo Cangelosi(allievo riconosciuto di FU HAN TONG) ma non essendoci una federazione italiana per il kung-fu ogni buffone potrebbe autoproclamarsi maestro ed aprirsi una palestra.
                              Come stile a mio parere se lavorato bene può essere letale:è velocissimo, sfrutta la forza dell'avversario, colpisce contemporaneamente con calci e pugni mentre con le gambe si infila nella posizione avversaria rompendola e quindi distruggendo la "corazza" che lo protegge.
                              Tuttavia ripeto che secondo me soprattutto parlando di AM bisognerebbe apprezzare la filosofia e lo studio che c'è dietro piuttosto che l'efficienza sul ring.
                              bè cangelosi è un bel pagliaccio...purtroppo in italia siamo ricchi.
                              già solo per tutte le am che dice di conoscere.
                              hung gar, wing chun, tang lang, taiji, pakua, e infine muay thai (questa ultima inserita nel suo curriculum di insegnamento nel giro di un anno...l'uomo più veloce del mondo a imparare un AM...e pensare che ci sono coglioni che perdono anni e anni per imparare un am/SDC).
                              imho cangelosi è un bravissimo ballerino ...più bravo di kledi, ma meno bravo di roberto bolle se vogliamo dargli un giudizio.

Commenta

Working...
                              X