Wing-Tsun:la storia infinita.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • onVersus
    Bodyweb Advanced

• Jun 2010
    • 93
    • 5
    • 12
    • Rimini-Bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
    cos'è la proiezione ampia? ma si mette sempre il ginocchio a terra no? anche nel video postato da eca mette il ginocchio a terra
    è quanto proietti l'avversario al di sopra della propria testa, tipo il supplex tra fedor e kevin randleman, credo ma Sigfrid telo può spiegare meglio!
    VSQVE AD FINEM

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
      è un errore molto comune fra i principianti da quel che ho riscontrato
      credo dipenda molto dalla ancora poco sviluppata forza/esplosività nelle gambe... e perciò ci si aiuta (anche se penalizza come dici giustamente tu) con il ginocchio...
      un'altra opinione che mi sono fatto è che puntando o trascinando il ginocchio per terra si rischia di mandare troppo avanti il corpo e la testa quasi facendola sbattere sulle gambe dell'avversario e rendendo quasi impossibile il takedown...
      dopotutto il braccia servono per afferrare ma sono le gambe che fanno il lavoro sporco e permettono di proiettare l'avversario.
      sono tutte osservazioni personali essendo io comuqnue uno striker
      Il problema è che non essendo piazzato su entrambe le gambe un lato rimane scoperto, privo della gamba in appoggio e in caso di sprawl - double underhook riescono a girarti dalla parte del ginocchio a terra e ti stampano al tappeto di schiena. Gli americani abituati al folkstyle tendono ad appoggiare le ginocchia e tendenzialmente stanno più bassi dei liberisti. Il ginocchio viene appoggiato nel low single, ma per ovvie ragioni. Un altro caso è quando si finta un low single e poi si attaccano entrambe le gambe.

Le ampie proiezioni nella lotta sono quelle in cui si proietta l'avversario al di sopra della propria testa tipo quella al minuto 3:10 di questo video :

YouTube - Ð*оссия - США, матчевая встреча -2010, (г. Нальчик)-1 часть
      Last edited by Sigfrid; 14-06-2010, 13:48:31.
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• rocky marciano
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 427
        • 18
        • 0
        • treviso provincia
        • Send PM

il ginocchio a terra va bene solo nei low single perchè lo usi come perno per girare e abbattere l'avversario spingendo da varie angolazioni anche da dietro se serve!!!

Commenta

• Jap
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 511
          • 28
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
          ha risposto sigfrid in modo completo.
          i corsi di DP si basano sul fatto che il pugno:
          A) sia tirato male e caricato in modo da prevederne partenza e sviluppo
          B) chi lo tira non sia capace di concatenare più colpi di percussione di braccia come farebbe un pugile o di arrivare a una fase di lotta in piedi.

parare contro un bravo striker è quasi impossibile....questo credo sia ovvio e lampante.
          ma anche si dovesse indovinare il colpo e riuscire a pararlo, non si conclude nulla a meno di essere in un torneo di point fight.
          parato un colpo l'avversario è sempre lì pronto a doppiare con un colpo successivo, o a proseguire in altro modo.
          un azione che permetta il contrattacco in un determinato contesto in cui una tecnica viene semplicemente senza cercarla assiduamente, ma poichè si riesce a paizzarla poichè intuita l'azione avversaria o per sensibilità etc (pensa ai ducking dei puglili o a una proiezione di un wrestler), quindi deve sserci alla base un ottimo footwork e un ottima guardia congeniale a cò che si andrà a fare...
          la "tecnica" deve far si che l'avversario si trovi in condizioni di non proseguire...questo al di là del bagaglio tecnico dello stile, quest'ultimo funzionerà per lo stile se appunto ha tecniche applicabili semplicemente e efficaciemente, senza cercare la tecnica X sul colpo Y...ma in determinate sitazioni per riflessi, sensibilità etc...e soprattutto appunto che se riuscita faccia sì che l'avversario in quell'istante non sia in condizioni di attaccarci.

prendendo da varie discipline, puoi notae quest'ultima cosa in questi 3 semplici video di esempio.
          boxe min 2.57
          YouTube - Ducking - basic boxing instructional

wc
          YouTube - bruce lee - lap sao exe

wrestling
          YouTube - Double Leg Takedown

invece pert la parata sec 5
          puoi notare come con un pugile al posto del karateka attaccante sarebbe arrivato un bel diretto sinistro.
          fare la parata o meno non cambia nulla, non ha utilità, e se riesce rimanda solo il pericolo e al limite ci rende più esposti.

YouTube - Attacchi e Parate
          ciao...ma te ke sistema-lineage pratichi????
          SI VIS PACEM,PARA BELLUM

Commenta

• Andro92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 1420
            • 103
            • 49
            • Send PM

Dopo qualche tempo vorrei aggiungere una piccola nota a questa discussione:
            sto notando come nella mia palestra di WT le cose stiano cambiando in modo radicale:alcuni miei compagni di allenamento praticano anche SDC come BJJ & Wrestling e pare che questi 2 SDC vengano introdotti come parte integrante dell'allenamento,invitando anche alcuni campioni agli allenamenti e cercando di capire come combattono e come si difendono.
            Devo dire che questo mi sembra un avvicinamento al mondo delle MMA da parte del WT(o almeno del nostro).
            Questa cosa mi rende felice poichè vedo che nn sono circondato da persone ottuse convinte che il WT sia la soluzione di vita.
            Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
            Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
            Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jap Visualizza Messaggio
              ciao...ma te ke sistema-lineage pratichi????
              ho praticato il wsl, ma a essere onesto non sono soddisfatto del wsl italiano (bernardo discendenza)...per carità ottime scuole le 2 italiane bernardowsl....ma si può trovare di meglio nel lineage wsl e non...e non mi va di non puntare al top.
              ora sto valutando il da farsi....un idea su come continuare ce l'avrei...ma ancora è da vedere tutto...spero di poter continuare col wc, altrimenti c'è la lotta.
              Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
              Dopo qualche tempo vorrei aggiungere una piccola nota a questa discussione:
              sto notando come nella mia palestra di WT le cose stiano cambiando in modo radicale:alcuni miei compagni di allenamento praticano anche SDC come BJJ & Wrestling e pare che questi 2 SDC vengano introdotti come parte integrante dell'allenamento,invitando anche alcuni campioni agli allenamenti e cercando di capire come combattono e come si difendono.
              Devo dire che questo mi sembra un avvicinamento al mondo delle MMA da parte del WT(o almeno del nostro).
              Questa cosa mi rende felice poichè vedo che nn sono circondato da persone ottuse convinte che il WT sia la soluzione di vita.
              il problema è il wt, non che ci si limiti al solo wt.
              perchè non fare direttamente bjj, piuttosto che una lezione buttata lì senza logica?

cmq aggiorno la crociata contro il wt.
              leung ting e i suoi top allievi a una dimostrazione, in cui fanno salire persone del pubblico sul palco per provare.
              primo video, la semplice dimostrazione si trasforma in una zuffa quinta elementare style d'improvviso, e il povero malcapitato del pubblico viene riempito di mazzate senza motivo e di improvviso, con quel ***** di leung ting che se la ride.
              tralasciando lo schifo tecnico dell'allievo di LT, che dovrebbe essere uno dei migliori allievi e esponente del wt di lt (e meno male), da questo video si evince lo schifo del wt...non avendo nulla di tecnico da mostrare o applicar ein maniera non collaborativa, l'unica cosa per dimostrare di saper combattere e picchiare a casaccio chi non sa difendersi.....
              sono tanti i racconti di ex praticanti di wt che raccontafano di sifu vari che picchiavano gli allievi in iras o durante sezioni chi sau come si fa con il cane per far capire chi comanda...ma a leggerle ste cose ho sempre avuto difficoltà a immaginarmele...ora finalmente si vede lo schifo del wing tsun di leung ting.
              YouTube - 在台上以è©*春拳(Wing Chun Fist)欺侮一個不懂功夫的廣州å*¸ç”Ÿ

ma quando si tocca il fondo, è il momento di iniziare a scavare:
              la scena si ripete con un ragazzino del pubblico che sale su..ancora si parte con esercizietto a 2 tranquillo per provare, e poi parte il tentativo di pestaggio.....ma il ragazzetto riesce a difendersi e a SCARAVENTARE AL SUOLO, l'allievone di lueng ting alla faccia dell'antigrappling.
              c'era un video in cui si vedeva molto meglio, ma l'hanno rimosso...c'è solo questo.
              YouTube - 廣州黃毛小å*å·§å‹é¦™æ¸¯æ¢æŒºå¤§å¼Ÿå*æ¢åœ‹è¯
              Last edited by Dorian00; 26-07-2010, 20:06:30.

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Parte integrante dell'allenamento? E da quali basi? Voglio dire, a parte il fatto che se dico di fare pugilato (ad esempio) e poi come parte integrante dell'allenamento inserisco il grappling non faccio più pugilato, ma per farlo devi saperlo insegnare altrimenti oltre a non fare più wt fai anche una gran confusione rischiando di farti del male.
                Stiamo parlando di discipline che non si improvvisano, senza considerare il fatto che si va a snaturare la propria disciplina. Le MMA lasciamole dove sono visto che sono ancora un' altra cosa e in ogni modo le tecniche provengono da specialità ben definite...
                Last edited by Sigfrid; 27-07-2010, 10:24:19.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• rocky marciano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 427
                  • 18
                  • 0
                  • treviso provincia
                  • Send PM

puntualizzo il concetto espresso da sigfrid fare mma non significa accumulare un accozzaglia di tecniche prese da vari stili di arti marziali ma seguire un programma sportivo ben definito sviluppato per l'ottagono sviluppato per eccellere in questo contesto.
                  Non per vincere la gara di braccio di ferro alla sagra o la gara di rutti al bar.

io ad esempio faccio pugilato e lotta non mma.

Commenta

• Andro92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 1420
                    • 103
                    • 49
                    • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                    puntualizzo il concetto espresso da sigfrid fare mma non significa accumulare un accozzaglia di tecniche prese da vari stili di arti marziali ma seguire un programma sportivo ben definito sviluppato per l'ottagono sviluppato per eccellere in questo contesto.
                    Non per vincere la gara di braccio di ferro alla sagra o la gara di rutti al bar.

io ad esempio faccio pugilato e lotta non mma.
                    Aspè non ci siamo capiti,io non ho detto di prendere 2 tecniche dalla boxe,2 dal wrestling o cose simili.
                    Dico di integrare nel sistema il BJJ,considerando che il WT non ha lotta a terra,si passerebbe a qualcosa di più raffinato,considerando che anche questa è una apertura al mondo delle MMA.
                    In fondo è questo che sono le arte marziali miste,arte da striking come MT,Boxe ecc.. e arte che serve a terra come BJJ per esempio.
                    Correggetemi se sbaglio.
                    Ah per dorian ti vorrei dire...non tutti i sifu sono come quelli che hai scritto,il mio sifu non ha mai malmenato nessuno eppure riesce a chiudere benissimo un allievo senza fargli assolutamente male.
                    Quello del video non ha nessun controllo sull'avversario,è nervoso si vede benissimo scatta al primo contatto e cerca di afferrarlo tutto li.
                    Il problema è che il 90 % dei Sifu è così,4 pugni a catena,avversario immobile...sono forti tutt così.

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

Ok, allora come si chiamerà la nuova disciplina? Non più WT di certo...
                      Ma il WT non aveva già l'antiGrappling() a terra? Poi la vedo dura integrare una disciplina che tradizionalmente si pratica con il gi con un' altra "no-gi".

Commenta

• rocky marciano
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 427
                        • 18
                        • 0
                        • treviso provincia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                        Ma il WT non aveva già l'antiGrappling() a terra? Poi la vedo dura integrare una disciplina che tradizionalmente si pratica con il gi con un' altra "no-gi".
                        questi si che son problemi

Commenta

• Dorian00
                          secco, ma sarcoplasmatico
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                          • Send PM

Ah per dorian ti vorrei dire...non tutti i sifu sono come quelli che hai scritto,il mio sifu non ha mai malmenato nessuno eppure riesce a chiudere benissimo un allievo senza fargli assolutamente male.
                          Quello del video non ha nessun controllo sull'avversario,è nervoso si vede benissimo scatta al primo contatto e cerca di afferrarlo tutto li.
                          Il problema è che il 90 % dei Sifu è così,4 pugni a catena,avversario immobile...sono forti tutt così.
                          per il discorso umano, immagino che non tutti i sifu siano così, anche se le testimonianze sono tante, e pure tra i nomi grandi del panorama wt.
                          per il lato tecnico quelli sono allievi diretti di lt, il suo top...tutti quelli che derivano da lui oltre quello non vanno...non è che le cose si inventano dal nulla.

Commenta

• Andro92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 1420
                            • 103
                            • 49
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            per il discorso umano, immagino che non tutti i sifu siano così, anche se le testimonianze sono tante, e pure tra i nomi grandi del panorama wt.
                            per il lato tecnico quelli sono allievi diretti di lt, il suo top...tutti quelli che derivano da lui oltre quello non vanno...non è che le cose si inventano dal nulla.
                            Sisi è vero.
                            Un esempio pratico è un mio ex-maestro che si è dvouto ritirare perchè nessuno veniva piu a far lezione da lui.
                            Si comporta proprio come le persone che descrivi,convinto di essere il più forte,malmena gli allievi perchè così "imparano" senza neanche fare vedere cosa devono fare.
                            Una cosa ridicola tanto quanto inutile..

Commenta

• Andro92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 1420
                              • 103
                              • 49
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                              Bha anti-grappling,una cosa totalmente inutile contro un buon grappler magari contro uno che le sa fare si e no le leve(come me)può anche funzionare...
                              Di questo se ne è reso conto anche il mio sifu,ritenendolo una spece di "delirio di onnipotenza" il fatto di pretendere di liberarsi da qualsiasi leva..

Commenta

• Paul_Anderson
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2008
                                • 5943
                                • 317
                                • 472
                                • Send PM

Il mio primo insegnante di WT era una testa calda. Sono stato, più volte, malmenato senza possibilità di reagire. Spiegava male e giù botte...
                                Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                                X