Allenarsi da soli...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quark
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 441
    • 4
    • 2
    • PALERMO
    • Send PM

Allenarsi da soli...

ciao ragazzi, dato che mi sono trasferito adesso rimango per 4 mesi senza la palestra di boxe e vorrei allenarmi per non perdere il tono muscolare e magari iniziare a fare pesi (sono molto magro).

avevo pensato a questo:
    2-3 minuti di cyclette o tapis rulant

stacco 5x5 (nell' altro giorno squat 5x5)
    lento avanti 5x5 ( " " " panca 5x5)
    trazioni 5x5 ( " " " rematore 5x5)

15 minuti di tapis rulant variando la velocità + strecthind dinamico
    un centinaio di flessioni di vario tipo
    strecthing statico
    addominali con sovraccarico

adesso dato che siamo in due avevo pensato di comprare un paio di passate e fare 15 minuti di tecniche, così mantengo allenati i riflessi.

infine 5 minuti di corda

che ne pensate? dovrei fare pure sacco o va bene così? dovrei aggiungere due esercizi coi pesi uno per bicipiti e uno per tricipiti?
    Last edited by quark; 07-06-2010, 22:27:12.
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

Ti alleni in casa? Che attrezzatura hai?

Commenta

• quark
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 441
      • 4
      • 2
      • PALERMO
      • Send PM

no andrei in una palestra di body building

Commenta

• ZeRoITA
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 430
        • 20
        • 1
        • Send PM

Boh io farei una cosa più variegata(tempo permettendo ovviamente)

cioè 2 giorni ti fai la scheda da palestra+abs+cardio(leggero)

negli altri giorni potresti fare dei lavori di conditioning, come corsa/scatti, pao e via dicendo.

è una mia idea si intende, sicuro qualcun'altro qui sul sito può darti altri utili consigli!

Commenta

• quark
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 441
          • 4
          • 2
          • PALERMO
          • Send PM

si il tempo ce l'ho.
          a ragazzi dimenticavo mi serve per la boxe

Commenta

• quark
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 441
            • 4
            • 2
            • PALERMO
            • Send PM

nessuno sa aiutarmi?

@ ZeRoITA: puoi spiegarmi meglio cosa intendi? tra l'altro io vorrei mettere su un po' di massa perchè sono troppo magro

Commenta

• Neroxy
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 116
              • 1
              • 0
              • Send PM

Anche io mi sono affacciato da 2 settimane sul mondo dei pesi;Innanzitutto dacci i tuoi dati tecnici come altezza,peso ecc...e quante volte ti allenavi mentre facevi boxe.
              Poi, non sono ancora così esperto da darti consigli sulla scheda, però posso postarti quella che sto seguendo io:

A(ripetuta 2 volte a settimana variando i complementari)

-riscaldamento( va bene la corsa/cyclette, oppure potresti inserire shadow boxing per sciogliere un pò anche le braccia;come riscaldamento fai anche qualche rep degli esercizi con basso carico.)
              -panca piana 5x5
              -trazioni 5xmax
              -stacchi 5x5
              -2 complementari 3x12
              -addominali

Secondo me lo squat , dato che fai boxe, non mi SEMBRA molto utile, perchè non si portano calci.
              Il sacco secondo me è da inserire, magari facendo delle ripetute impostate come dei veri round.In alternativa al sacco potresti lavorare con i pao, visto che vi allenate in due, settando il lavoro come dei round, e rendendolo dinamico, ovvero facendo si che chi fa sparring vari le posizioni dei colpitori, si muova e magari venga avanti mettendo pressione.
              Everyone has limits - Not everyone accetps them

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                Anche io mi sono affacciato da 2 settimane sul mondo dei pesi;Innanzitutto dacci i tuoi dati tecnici come altezza,peso ecc...e quante volte ti allenavi mentre facevi boxe.
                Poi, non sono ancora così esperto da darti consigli sulla scheda, però posso postarti quella che sto seguendo io:

A(ripetuta 2 volte a settimana variando i complementari)

-riscaldamento( va bene la corsa/cyclette, oppure potresti inserire shadow boxing per sciogliere un pò anche le braccia;come riscaldamento fai anche qualche rep degli esercizi con basso carico.)
                -panca piana 5x5
                -trazioni 5xmax
                -stacchi 5x5
                -2 complementari 3x12
                -addominali

Secondo me lo squat , dato che fai boxe, non mi SEMBRA molto utile, perchè non si portano calci.
                Il sacco secondo me è da inserire, magari facendo delle ripetute impostate come dei veri round.In alternativa al sacco potresti lavorare con i pao, visto che vi allenate in due, settando il lavoro come dei round, e rendendolo dinamico, ovvero facendo si che chi fa sparring vari le posizioni dei colpitori, si muova e magari venga avanti mettendo pressione.
                beh effettivamente le gambe non servono nel pugilato
                occhio ragazzi a quello che si scrive!
                panca-squat-stacco sono essenziali

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Neroxy
                  Bodyweb Member
                  • May 2010
                  • 116
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                  beh effettivamente le gambe non servono nel pugilato
                  occhio ragazzi a quello che si scrive!
                  panca-squat-stacco sono essenziali
                  Ho appunto scritto "sembra" in maiuscolo, essendo ancora nuovo in materia!
                  Everyone has limits - Not everyone accetps them

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
                    Ho appunto scritto "sembra" in maiuscolo, essendo ancora nuovo in materia!
                    si ho letto...
                    sarà soggettivo ma io se non ho la certezza di una cosa non la scrivo!
                    non voglio sicuramente romperti le palle ne fare polemica
                    torniamo in topic

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ZeRoITA
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 430
                      • 20
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da quark Visualizza Messaggio
                      nessuno sa aiutarmi?

@ ZeRoITA: puoi spiegarmi meglio cosa intendi? tra l'altro io vorrei mettere su un po' di massa perchè sono troppo magro

Allora si puoi mettere un pò di massa, ma se il tuo principale obiettivo è la boxe, non devi esagerare con i pesi. Cioè devi lavorare in buffer e soprattutto basandoti su fondamentali più 1-2 complentari. Quindi squat, panca, stacco, trazioni, lento avanti e alcuni esercizi il più "funzionali"(cit.)(uso questo termine con le pinze dato che ultimamente è molto in voga in questo forum ) possibili alla boxe.

Poi cmq la massa si mette anche con la dieta, quindi con un introito calorico abbastanza elevato ma sempre pulito e regolare sia ben chiaro...

cmq nel post di prima io intendevo di fare esercizi "pesistici" in alcuni giorni e poi lavori come corsa, scatti, flessioni farli in un altra seduta...almeno secondo me, poi sicuramente gente più preparata ti può dare consigli più utili di questi...

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio
                        Allora si puoi mettere un pò di massa, ma se il tuo principale obiettivo è la boxe, non devi esagerare con i pesi. Cioè devi lavorare in buffer e soprattutto basandoti su fondamentali più 1-2 complentari. Quindi squat, panca, stacco, trazioni, lento avanti e alcuni esercizi il più "funzionali"(cit.)(uso questo termine con le pinze dato che ultimamente è molto in voga in questo forum ) possibili alla boxe.

Poi cmq la massa si mette anche con la dieta, quindi con un introito calorico abbastanza elevato ma sempre pulito e regolare sia ben chiaro...

cmq nel post di prima io intendevo di fare esercizi "pesistici" in alcuni giorni e poi lavori come corsa, scatti, flessioni farli in un altra seduta...almeno secondo me, poi sicuramente gente più preparata ti può dare consigli più utili di questi...
                        io sono tendenzialmente d'accordo con te
                        anche se personalmente limiterei i pesi a 6 esercizi fondamentali da fare in 5 x 5 2 volte a settimana con in mezzo tutto il possibile di complementare(dove per complementare intendo alla boxe, non lavoro con i pesi , quindi sessioni di vuoto, figure , passate, palla tesa , pera , sacco, corda, pallina e "filo" ((filo intento stendere un filo da parte a parte di una stanza altezza spalla e fare avanti indietro passandoci sotto e tirando i colpi)) lo so che mi spiego male )
                        esercizi che secondo me non possono mancare con i pesi sono i tre fondamentali piu trazioni , military e dips
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ZeRoITA
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 430
                          • 20
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                          io sono tendenzialmente d'accordo con te
                          anche se personalmente limiterei i pesi a 6 esercizi fondamentali da fare in 5 x 5 2 volte a settimana con in mezzo tutto il possibile di complementare(dove per complementare intendo alla boxe, non lavoro con i pesi , quindi sessioni di vuoto, figure , passate, palla tesa , pera , sacco, corda, pallina e "filo" ((filo intento stendere un filo da parte a parte di una stanza altezza spalla e fare avanti indietro passandoci sotto e tirando i colpi)) lo so che mi spiego male )
                          esercizi che secondo me non possono mancare con i pesi sono i tre fondamentali piu trazioni , military e dips

Si cat mi sembra giusto, avevo inserito in più dei complementari solo perchè il suo desiderio era quello di mettere un pò di "massa"

Cmq d'accordo con te. Anche se poi tutto il "resto" nn lo vedo come complementare ma come la cosa più importante per un fighter!

Commenta

• quark
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 441
                            • 4
                            • 2
                            • PALERMO
                            • Send PM

alcuni miei dati:
                            ho quasi 20 anni, sono alto 184cm e peso 69kg, vorrei arrivare a 75kg,
                            la mia percentuale di massa grassa è circa 10.5%
                            fino a due settimane fa mi allenavo lun mer e ven facendo solo boxe.

aiutetemi nel formulare la scheda di allenamento, io avevo pensato come dice ilcatigamatti a fare i sei fondamentali (stacco, squat, trazioni, panca, lento avanti e rematore tutti 5x5) e magari inserire solo 2 esercizi in più uno per i bicipiti e uno per i tricipiti complementari.
                            adesso vorrei capire quando fare la parte aerobica se in altri giorni o dopo i pesi. (avevo pensato dopo i pesi perchè così avrei fatto dello strecthing, ho paura che i pesi mi "induriscano" le articolazioni e mi rendano meno elastico).
                            questo mese avevo pensato di fare 2 sedute di pesi e magari a luglio o a settembre, ad agosto la palestra chiude, passare a 3 facendo questa scheda (presa dal topic pesi per sdc/am)

3 days split: Tirata/Spinta/Gambe:

A:
                            Stacchi 5x5
                            Rematore con bilanciere 4x6
                            Trazioni 3xF (se ne fate più di 15, usate un sovraccarico).

B:
                            Panca piana: 5x5
                            Lento avanti con bilanciere (in piedi): 4x6
                            a scelta Panca stretta/Parallele

C:
                            Squat: 5x5
                            Front Squat: 3-4x6
                            Un esercizio di assistenza a scelta per gambe/core.

Commenta

• ZeRoITA
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 430
                              • 20
                              • 1
                              • Send PM

dipende per corsa che intendi

cioè se devi fare una cosa per definizione e brucia grassi(non il tuo caso calcolando la bf) la puoi mettere dopo i pesi

se invece è un lavoro di scatti, allunghi et al, insomma finalizzato alla boxe, io lo farei in giorni separati...

Commenta

Working...
                              X