Aiuto scheda e allenamento!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enzq
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 239
    • 5
    • 5
    • Foggia
    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    non ne capisco il senso.
    perchè così fai entrambe le cose: impari la tecnica dei multiarticolari e crei la base per i futuri allenamenti.

set e rip dei multi li lasci come sta facendo ora (5x5)
    il resto lo metti con 2-3x12

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da enzq Visualizza Messaggio
      perchè così fai entrambe le cose: impari la tecnica dei multiarticolari e crei la base per i futuri allenamenti.

ma praticamente è quello che sta facendo ora

Commenta

• Neroxy
        Bodyweb Member
        • May 2010
        • 116
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da enzq Visualizza Messaggio

Io attualmente seguo 5x5 sia sui fondamentali(trazioni,stacchi,panca piana) che sui complementari(di solito 2).
        Everyone has limits - Not everyone accetps them

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
          Io attualmente seguo 5x5 sia sui fondamentali(trazioni,stacchi,panca piana) che sui complementari(di solito 2).

probabilmente ci siamo dimenticati di specificare ma solitamente nei complementari si tengono ripetizioni più alte 8-12 e serie più basse, ad esempio 3.

Commenta

• Neroxy
            Bodyweb Member
            • May 2010
            • 116
            • 1
            • 0
            • Send PM

non proverei un massimale ora perchè non sei abituato ad eseguire il movimento e ancora non lo padroneggi bene. adesso il tuo 80/85% sarà un peso molto basso perchè non sei abituato oltre al lavoro di stacco nemmeno al lavoro massimale.
            scegli un peso che senti di padroneggiare e che ti permetta di eseguire bene e in sicurezza 3-5 ripetizioni e concentrati sulla tecnica. fai tante serie e lascia buffer ma comunque non aver paura di aggiungere qualche kilo.
            Oltre alle ripetute al sacco mi sembrano validi i GPP(ne hai qualcuno particolarmente efficace da consigliarmi?) e gli intervalli di scatti...la corsa sulla distanza mi sembra alleni più che altro la funzione aerobica, che comunnque viente amplificata anche con l'anaerobica...Cosa ne pensi?

P.S. Mi sono dimenticato di menzionare che il sabato e la domenica non sto mai completamente fermo,anzi spesso e volentieri o faccio una partitina a tennis o vado in bicicletta, quindi comunque il fattore aerobico lo sviluppo.

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza Messaggio
              Oltre alle ripetute al sacco mi sembrano validi i GPP(ne hai qualcuno particolarmente efficace da consigliarmi?) e gli intervalli di scatti...la corsa sulla distanza mi sembra alleni più che altro la funzione aerobica, che comunnque viente amplificata anche con l'anaerobica...Cosa ne pensi?

P.S. Mi sono dimenticato di menzionare che il sabato e la domenica non sto mai completamente fermo,anzi spesso e volentieri o faccio una partitina a tennis o vado in bicicletta, quindi comunque il fattore aerobico lo sviluppo.

gli scatti sono protocolli avanzati li devi fare solo se hai le basi per farli. dopo aver sviluppato una buona resistenza di fondo si può passare a un proficuo lavoro di scatti.

lavoro tipo gpp non lo fai già a kung fu?

Commenta

• enzq
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 239
                • 5
                • 5
                • Foggia
                • Send PM

ma praticamente è quello che sta facendo ora
                a dirlo no!?

Commenta

• Neroxy
                  Bodyweb Member
                  • May 2010
                  • 116
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

gli scatti sono protocolli avanzati li devi fare solo se hai le basi per farli. dopo aver sviluppato una buona resistenza di fondo si può passare a un proficuo lavoro di scatti.

lavoro tipo gpp non lo fai già a kung fu?
                  Penso di avere già una buona resistenza sulla corsa,però se mi dici così cercherò di ampliarla per poi andare di scatti;per buona resistenza di fondo intendi resistenza su lunghe distanze tipo 10-15 km?

Si, a volte facciamo anche circuiti di gpp, ma non sempre;diciamo che i primi 45 min circa li dedichiamo quasi sempre a riscaldamento e attività anaerobiche, il resto alla parte tecnica.

Cosa vorrei migliorare è soprattutto la resistenza a sforzi intensi prolungati, poichè a recupero sto messo molto bene, mi bastano 2-3 grandi inspirazioni ed espirazione e sono di nuovo fresco.Quindi il problema è questo:
                  -Di mercoledì vorrei fare lavoro di conditioning ma variarlo, perchè fare sempre e solo ripetute al sacco è stancante;con cosa posso sostituirle?
                  -Ritieni sia inutile lavorare sul conditioning 1 solo giorno alla settimana?Sarebbe meglio per il momento inserire un'altra seduta ai pesi?

Grazie per la pazienza a tutti, mi siete molto d'aiuto tutti!! piano piano la nebbia si sta diradando...

Commenta

• Neroxy
                    Bodyweb Member
                    • May 2010
                    • 116
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Ho fatto un nuovo video sugli stacchi.Questa volta ho aumentato di 8kg il peso, arrivando a 50kg(magari per voi non sono niente, ma io li sento).Ho tentato di guardare più in alto possibile per tenere dritta la schiena e provare a sentire anche la spinta sui talloni;ecco il risultato:
                    YouTube - Prova stacchi 5

Commenta

• ZeRoITA
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 430
                      • 20
                      • 1
                      • Send PM

Bravo fai progressi! Anche se

1)Leva i pantaloncini della Roma

2)Il cane che abbaia è grandioso

Scherzo ovviamente

Cmq bravo ci sono pogressi!

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ZeRoITA Visualizza Messaggio

Scherzo ovviamente

quoto
                        e so che li senti , pero ti vedo ancora con margine, non dico di peso ma sicuramente c'erano ancora almeno altri 4 colpi
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Neroxy
                          Bodyweb Member
                          • May 2010
                          • 116
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Scherzo ovviamente

Ma che levo!!!FORZA ROMA !Grazie dei complimenti!

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                          quoto
                          e so che li senti , pero ti vedo ancora con margine, non dico di peso ma sicuramente c'erano ancora almeno altri 4 colpi
                          Forse hai ragione, infatti ad ogni seduta sto cercando di alzare il peso!

Ragazzi visto che siete così disponibili vorrei farvi una domanda sulla scheda:

riscaldamento
                          panca piana 5x5
                          trazioni 5xmax
                          stacchi 5x5
                          2 complementari 3x12
                          addominali

-Visto che vorrei mettere anche un pò di massa, credete che questa scheda sviluppi anche quel fronte?
                          -Di mercoledì volevo mettere il conditioning, però mi sto rendendo conto che magari è meglio perfezionare prima la tecnica negli esercizi, per poi mettere il conditioning tra qualche mese;che ne pensate?O addirittura è meglio lasciarlo a rest il mercoledì(però ho lasciato per il rest anche il sabato e la domenica, in cui al max faccio un pò di attività aerobica)?

Ultimissima domanda:
                          -Per sviluppare le spalle credete vada bene il military press?Sono dubbioso perchè molti lo sconsigliano dicendo che sia pericoloso per la schiena.
                          O forse è meglio un lento avanti in piedi con manubri?

Un grazie a tutti per l'aiuto!

Commenta

• ZeRoITA
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 430
                            • 20
                            • 1
                            • Send PM

Secondo me la scheda và bene, ma per focalizzarsi sulla massa secondo me devi passare prima per un ciclo di forza e un allenamento 5x5 stile korte può andare. Cmq essendo neofita anche facendo questo allenamento un pò di massa tenderai a metterla....Inoltre la massa come la definizione non si fà solo con i pesi ma anche a tavola, aumentando (per quanto riguarda la massa) l'introito calorico. Ovviamente la dieta deve essere pulita e fatta con rigore sia ben chiaro

Questione conditioning: dipende che conditioning, nel senso che anche la corsa è conditioning, quindi se per esempio segui un allenamento pesi AB (cioè 2 a settimana), 1-2 conditioning con GPP o Corsa in più vanno bene poi nn sò bene come hai impostato la settimana...

Secondo me la Military Press non è male, anzi è un ottimo esercizio. Se cmq nn ti fidi inizialmente ad affrontarlo a questo punto è meglio un lento avanti con bilanciere ma su panca...

Commenta

• Neroxy
                              Bodyweb Member
                              • May 2010
                              • 116
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Secondo me la scheda và bene, ma per focalizzarsi sulla massa secondo me devi passare prima per un ciclo di forza e un allenamento 5x5 stile korte può andare. Cmq essendo neofita anche facendo questo allenamento un pò di massa tenderai a metterla....Inoltre la massa come la definizione non si fà solo con i pesi ma anche a tavola, aumentando (per quanto riguarda la massa) l'introito calorico. Ovviamente la dieta deve essere pulita e fatta con rigore sia ben chiaro

Questione conditioning: dipende che conditioning, nel senso che anche la corsa è conditioning, quindi se per esempio segui un allenamento pesi AB (cioè 2 a settimana), 1-2 conditioning con GPP o Corsa in più vanno bene poi nn sò bene come hai impostato la settimana...

Secondo me la Military Press non è male, anzi è un ottimo esercizio. Se cmq nn ti fidi inizialmente ad affrontarlo a questo punto è meglio un lento avanti con bilanciere ma su panca...
                              La settimana l'ho impostata così:
                              lunesi
                              mar:kung-fu
                              mer: pesi o conditioning o rest?
                              giov:kung-fu
                              venesi
                              sab/dom: attività aerobica(bicicletta/partita di tennis)

Il problema sussiste solo di mercoledì perchè non so se mettere pesi o conditioning.Il conditioning non mi serve tanto per sforzi aerobici ma più che altro per sforzi intensi di breve durata.Comunque sto riflettendo che magari per il momento sarebbe meglio mettere pesi di mercoledì così raggiungo un duplice scopo: massa e tecnica!Opinioni?

Commenta

• ZeRoITA
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2009
                                • 430
                                • 20
                                • 1
                                • Send PM

fino a che fai kung fu io farei in più solo 2 giorni di pesi (lun e ven vanno bene) e sabato/domenica fai quello che vuoi.

Merc lo terrei di rest

Poi quando finisce il corso di kung fu per l'estate potresti mettere qualche cosa nei giorni che facevi kf.

Commenta

Working...
                                X