Karate e posizioni basse

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • onVersus
    Bodyweb Advanced

• Jun 2010
    • 93
    • 5
    • 12
    • Rimini-Bologna
    • Send PM

con stile intendevo kyokushinkai ect.
    VSQVE AD FINEM

Commenta

• Shoen
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
      per una buona applicazione del karate (shotokan), si guardi Machida... il suo non è proprio karate puro perché è adattato alle MMA, ma è proprio quello il bello.
      forse i suoi successi sono dovuti proprio alla sua guardia insolita, che spiazza l'avversario (e un buon footwork/timing).

l'effetto "sorpresa" funziona... una volta ho fatto sparring con uno che veniva dal TKD e si muoveva in modo strano... ci ho impiegato un po' ad aggiustare le distanze.

Il karatè lo concepisco un attimino differente.
      è pulito sia nel forme del kata che nel kumite che nell'abbigliamento.
      non si sovrasta l'avversario come la box o altre discipline da ring come questo machida che ha una guardia insolita e un pò assurda.
      Puoi invitare ad attaccare ma cmq se sei aperto poi devi chiuderti per parare e perdi tempo o almeno è questo che mi hanno sempre insegnato.

l'ho visto fare sochin in un video ma il karatè che mostra il combattimento è veramente poco e più che altro un mix di altre discipline.

il kumite io lo concepisco più o meno così e qui non si parla certo di campioni.

YouTube - Kumite Carmelo Schetto - Heijo Shin Dojo - Regionali 2008
      Last edited by Shoen; 23-06-2010, 11:36:50.

Commenta

• Shoen
        Bodyweb Member
        • May 2010
        • 16
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
        non voglio essere pedante. non abbiatemene

il karate che ci vogliono spacciare per sportivo e' solo un tentativo, maldestro, di inserire un'arte in un contesto diverso dal quale e' nata.

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

Originariamente Scritto da Shoen Visualizza Messaggio
          Il karatè lo concepisco un attimino differente.
          è pulito sia nel forme del kata che nel kumite che nell'abbigliamento.
          non si sovrasta l'avversario come la box o altre discipline da ring come questo machida che ha una guardia insolita e un pò assurda.
          Puoi invitare ad attaccare ma cmq se sei aperto poi devi chiuderti per parare e perdi tempo o almeno è questo che mi hanno sempre insegnato.

l'ho visto fare sochin in un video ma il karatè che mostra il combattimento è veramente poco e più che altro un mix di altre discipline.

il kumite io lo concepisco più o meno così e qui non si parla certo di campioni.

YouTube - Kumite Carmelo Schetto - Heijo Shin Dojo - Regionali 2008
          se combattesse così nella gabbia lo asfalterebbero dopo 3 secondi.
          cmq machida utilizza, a contrario di molti atleti che provengono da una AM ma poi si preparano e usano tutt'altro nella gabbia, ciò che ha imparato con lo shotokan...dal portare i colpi, alla struttura e ai movimenti.
          che abbia messo su la guardia e messo in disuso le parate mi sembra anche naturale e scontato...poichè alla prima parata su braccio, si ritroverebbe culo a terra.
          purtroppo il punto è sempre quello...bisogna provare uno sparring continuato....a chi viene da contesti a punti o colpo singolo sembra già un inutile zuffa gli incontri con regolamento come thai o boxe..figuriamoci come le mma....purtroppo lo sporcarsi in tali contesti è naturale, non è mancanza di tecnica..sfido chiunque a restare pulito.
          nessuno ti da il tempo di dare il cacetto, rimetterti in posizione etc..

che poi sia una snaturazione del karate quella di machida è anche da dimostrare.
          non ho mai visto incontri di karate in contesti liberi, poichè naturalmente non esistono video dell'epoca...ma dubito che si combattesse saltellando, con colpo singolo e arbitro (?) che stoppava l'azione.
          probabilmente è il kumite la vera snaturazione del karate.
          Last edited by Dorian00; 23-06-2010, 12:13:30.

Commenta

• warry
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1818
            • 60
            • 53
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            bisogna provare uno sparring continuato....a chi viene da contesti a punti o colpo singolo sembra già un inutile zuffa gli incontri con regolamento come thai o boxe..figuriamoci come le mma....purtroppo lo sporcarsi in tali contesti è naturale, non è mancanza di tecnica..sfido chiunque a restare pulito.
            nessuno ti da il tempo di dare il cacetto, rimetterti in posizione etc..
            eh vedi allora che ci siamo? se la base del combattimento e' un colpo solo per uccidere non puoi usarlo in contesto punti o sportivo

allora ti sposti su tecnica, perfezione, espressivita'... da qui i kata

spostare i kata nel kumite e' inutile dannoso e irrealistico.

si continua a parlare di movimenti, posizioni, ecc ma in realta' dovresti colpire solo nel momento che sai di abbattere il bersaglio, non e' nemmeno presa in considerazione la seconda possibilita'.

Commenta

• Dorian00
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Send PM

eh vedi allora che ci siamo? se la base del combattimento e' un colpo solo per uccidere non puoi usarlo in contesto punti o sportivo

allora ti sposti su tecnica, perfezione, espressivita'... da qui i kata

spostare i kata nel kumite e' inutile dannoso e irrealistico.

si continua a parlare di movimenti, posizioni, ecc ma in realta' dovresti colpire solo nel momento che sai di abbattere il bersaglio, non e' nemmeno presa in considerazione la seconda possibilita'.
              un colpo solo per uccire è impossibile dai.
              mai è stato così e mai lo sarà i nessuna am....se realmente il karate giapponese si basasse alle fondamenta su questo principio di combattimento (di attesa per un colpo unico risolutivo), e non per snaturazione sportiva data dal pointfight, mi scadrebbe ancora di più.

Commenta

• warry
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1818
                • 60
                • 53
                • Send PM

invece e' proprio quello l'insegnamento finale

purtroppo e' cosi'

quando sei obbligato ad agire il fine e' mettere fuori combattimento l'avversario con un colpo solo. e' la brutalita' alla sua massima espressione

nessun uomo dovrebbe usare il proprio corpo per offenderne un altro, ma nel momento in cui viene portato a trasformarsi in un'arma non deve avere nessuna esitazione.

questo e' quello che dovrebbe essere insegnato. per questo motivo l'educazione dell'individuo e' al primo posto. nessuno dovrebbe essere spinto fino al punto di rottura... ma tant'e'

ti faccio un esempio. quando studio i colpi mentalmente mi e' stato sempre insegnato di puntare sempre ai punti vitali e attraversarli, anche quando si studia con un altro praticante. quando si studia il combattimento mi e' sempre stato detto di viaggiare piu' o meno al 50%-60% della velocita'/capacita' ma mirando esattamente i punti vitali, attraversandoli. in modo tale che il mio sistema nervoso, e quello di chi difende, si abitui a vedere cio' che accade.

altro insegnamento fondamentale e' che il colpo dell'attaccante arriva sempre, non c'e' modo di difendersi, tutto e' dato all'addestramento, ma in realta', non c'e' alcun tempo per organizazre e compiere una difesa adatta, in nessun caso. la velocita' di un colpo sara' sempre maggiore della velocita' di una difesa. metti in fila tutto questo: vista - percezione - elaborazione - creazione della risposta - messa in pratica. umanamente parlando non e' possibile riuscire a fare qualcosa. hai 40-50 centesimi di secondo.

l'unica possibilita' e' non essere in quel momento presente, oppure giocare con la possibilita' che ci sia un errore dell'altro.

non c'e' sportivita' che tenga. il karate non e' sportivo.

infatti, se vai a leggere la storia del karate, e' lo "sport" che ha avuto piu' incidenti gravi e mortali di tutti.

a meta' degli anni ottanta si e' deciso di cambiare perche' gli atleti uscivano letteralemente a pezzi. non credere che oggi le cose siano molto diverse.

e c'e' ancora un paese dove il decesso durante le competizioni di karate e' considerato solo un incidente sportivo, quindi, chi partecipa lo mette in conto.

l'essere umano da quando e' al mondo se ha dovuto colpire un altro individuo l'ha fatto per renderlo inoffensivo, non per gioco, "un colpo solo per uccidere" non l'ha inventato nessuno, ne funakoshi ne nessun altro. il karate semplicemente e' un metodo di studio di tutto questo. non dovrebbe essere mai applicato, nemmeno per gioco.

Commenta

• 24Sit
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2010
                  • 266
                  • 4
                  • 3
                  • Send PM

se combattesse così nella gabbia lo asfalterebbero dopo 3 secondi.
                  Quelli che combattono in ufc non sono persone normali perchè la maggior parte delle persone "normali" non regge nemmeno un pugno in faccia a mano nuda.
                  Nlla thay boxe come nella boxe il tutto diventa più una zuffa perchè hanno i guantoni che attutiscono molto il colpo.
                  vatti a vedere incotri di thay a mano nuda e vedi come durano molto meno e dove si cerca di colpire di "scherma".
                  adesso il tipo nel video non era il massimo ma lo stile del karate è spesso troppo sottovalutato.
                  Prendi atleti del kyokushin e guardati che preparazione hanno e anche li il tutto si riduce ad una zuffa per la non presenza di pugni in faccia.
                  è ovvio che quando c'è la possibilità di colpire in faccia a mano nuda le distanze si allungano e si cerca il momento giusto per colpire,poi ricordo che l'arbitro ferma il tutto dopo il punto ma fuori subire un colpo fatto bene non ti garantisce di rimanere in piedi e sopratutto chi ha tirato il colpo dopo il primo ti fa una combinazione e ti spezza in due.
                  Non limitiamoci a vedere il colpo singolo quando si sà che le arti marziali sono composte da combinazioni e subire un solo colpo in tutti i casi ti tordisce e anche se per un secondo tu sei nelle mani avversarie.

l'essere umano da quando e' al mondo se ha dovuto colpire un altro individuo l'ha fatto per renderlo inoffensivo, non per gioco, "un colpo solo per uccidere" non l'ha inventato nessuno, ne funakoshi ne nessun altro. il karate semplicemente e' un metodo di studio di tutto questo. non dovrebbe essere mai applicato, nemmeno per gioco.
                  condivido tutto il tuo discorso ma voglio mettere in luce queste parole.

Commenta

• onVersus
                    Bodyweb Advanced

• Jun 2010
                    • 93
                    • 5
                    • 12
                    • Rimini-Bologna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da 24Sit Visualizza Messaggio
                    Quelli che combattono in ufc non sono persone normali perchè la maggior parte delle persone "normali" non regge nemmeno un pugno in faccia a mano nuda.
                    Nlla thay boxe come nella boxe il tutto diventa più una zuffa perchè hanno i guantoni che attutiscono molto il colpo.
                    vatti a vedere incotri di thay a mano nuda e vedi come durano molto meno e dove si cerca di colpire di "scherma".
                    adesso il tipo nel video non era il massimo ma lo stile del karate è spesso troppo sottovalutato.
                    Prendi atleti del kyokushin e guardati che preparazione hanno e anche li il tutto si riduce ad una zuffa per la non presenza di pugni in faccia.
                    è ovvio che quando c'è la possibilità di colpire in faccia a mano nuda le distanze si allungano e si cerca il momento giusto per colpire,poi ricordo che l'arbitro ferma il tutto dopo il punto ma fuori subire un colpo fatto bene non ti garantisce di rimanere in piedi e sopratutto chi ha tirato il colpo dopo il primo ti fa una combinazione e ti spezza in due.
                    Non limitiamoci a vedere il colpo singolo quando si sà che le arti marziali sono composte da combinazioni e subire un solo colpo in tutti i casi ti tordisce e anche se per un secondo tu sei nelle mani avversarie.

postalo te qualche video! almeno da fede alle tue tesi, comunque come striking certi concetti non mi sembran efficaci come posture
                    ti sembra che i pugni si tirino caricando il colpo al fiando coi piedi paralleli sui talloni, lasciando la guardia completamente scoperta non ruotando l'anca, ci sarebbe anche altro da dire imho ma è un impostazione non funzionale assolutamente in un freefight, anche i calci non vengon caricati di anca adeguatamente, mentre nella thai un low-middlekick raggiunge una coppia paurosa
                    VSQVE AD FINEM

Commenta

• 24Sit
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2010
                      • 266
                      • 4
                      • 3
                      • Send PM

tu parli di karate tradizionale,lo sportivo è molto diverso.
                      le mie tesi non hanno bisogno di video per essere spiegate,sono il mio pensiero dopo anni di pratica.
                      guarda qui
                      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

questo è kyokushin dove i colpi al volto sono vietati e si riduce ad una schermaglia,ma come puoi bene vedere è diverso da ciò che tu hai detto.
                      ti sembra che i pugni si tirino caricando il colpo al fiando coi piedi paralleli sui talloni, lasciando la guardia completamente scoperta
                      non sò cosa tu abbia visto io per anni ho fatto solo spostamenti delle anche e continuo tutt'ora.
                      anche i calci non vengon caricati di anca adeguatamente
                      esistono i calci tirati di anca che sono più prevedibili ma più forti,mentre qulli caricati frontalmente e poi girati che sono più veloci e difficili da parare ma meno forti
                      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

e guarda pure questo
                      Last edited by 24Sit; 24-06-2010, 15:28:04.

Commenta

• onVersus
                        Bodyweb Advanced

• Jun 2010
                        • 93
                        • 5
                        • 12
                        • Rimini-Bologna
                        • Send PM

ma io son andato sul sito di kyokushinkai adesso e ho visto "in meno di 3 min" nel video presentativo posizioni posture caricamenti sbilanciamenti dello striking che in contesto free son errati, sono uguali a quelle del jj giapponese, (l'ho praticato) in contesto free non ci azzeccano proprio!
                        anche nel video da te postato hai visto come vengon sferrati i pugni? ne esegue 5-6 che non recano alcun danno all'avversario (minuto 1.00), i colpi vanno caricati con catene cinetiche senò che male rechi all'altro?
                        Last edited by onVersus; 24-06-2010, 15:28:39.
                        VSQVE AD FINEM

Commenta

• 24Sit
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2010
                          • 266
                          • 4
                          • 3
                          • Send PM

Originariamente Scritto da onVersus Visualizza Messaggio
                          ma io son andato sul sito di kyokushinkai adesso e ho visto "in meno di 3 min" nel video presentativo posizioni posture caricamenti sbilanciamenti dello striking che in contesto free son errati, sono uguali a quelle del jj giapponese, (l'ho praticato) in contesto free non ci azzeccano proprio!
                          anche nel video da te postato hai visto come vengon sferrati i pugni? ne esegue 5-6 che non recano alcun danno all'avversario (minuto 1.00), i colpi vanno caricati con catene cinetiche senò che male rechi all'altro?
                          scusa se ti ho allungato il mess al max mi risp dopo..
                          comunque dici che quei pugni non fanno male ??e sopratutto non vedi catene cinetiche ??
                          loro utilizzano quei pugni che dici tu a distanza breve ma sulla lunga usando diretti come qualunque altro striker..

Commenta

• Dorian00
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Send PM

Originariamente Scritto da 24Sit Visualizza Messaggio

non ho detto che è una zuffa..ho detto che molti abituati al punto-stop vedono il tutto come una zuffa.
                            i guantoni semmai rendono più pulito visivamente l'incontro...obbligando a schermare di più.
                            ma quando i vincoli di regolamento e gli ostacoli stanno a zero, l'azione pulita e limpida non esiste, poichè la rpesenz a e ilc ontatto dell'avversario si fa sentire.
                            senza guantoni lo striking diventa meno schermizzabile e più indirizzato all'entrare e al passaggio a una fase di lotta/clinch.
                            metto alcuni video di muay thai e boxe birmana...no guantoni.

YouTube - Muay Thai Champion(Par Wee) vs. Myanmar Lethwei(Tway McShaun) Part 2
                            YouTube - Myanmar Lethwei vs. Muay Thai(blue)
                            YouTube - Myanmar Lethwei vs. Muay Thai kickboxing
                            YouTube - Myanmar Lethwei, Win Tun vs. Saw Thi Aung

altro che attesa e colpo secco.

ho trovato questo match di karate shotokan credo, all'apparenza free....e qui come pensavo l'azione non è schematica e limpida...e di slatelli alla karatekid sul posto nemmeno l'ombra....
                            YouTube - Yamaguchi Toru fighting Shirai.

Commenta

• 24Sit
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2010
                              • 266
                              • 4
                              • 3
                              • Send PM

i guantoni semmai rendono più pulito visivamente l'incontro...obbligando a schermare di più
                              non so cosa intendi per schermare ma a mio avviso senza i guantoni stanno molto più attenti.
                              infatti nei video postati da te di thay non si buttano come quando hanno i guanti e sono molto più chiusi.

altro che attesa e colpo secco.
                              questo era il pensiero del vecchio shotokan tradizionale ora il karate chiamato "sportivo" ha assunto caratteri molto diversi,più o meno guarda questo:
                              YouTube - karate kumite

saltelli alla karatekid
                              a parte che vengono usati anche nella boxe e nella thay,ma nel karate hanno un uso specifico e non per forza di cose devono essere usati sempre ma sptta al combattente decidere.
                              il loro senso è quello di creare una imprevedibilità su dove si trovi esattamente l'avversario,infatti non dovrebbero essere fatti sul posto ma leggermente avanti e indietro e naturalmente restando reattivi sulle gambe si facilità lo scatto.

Commenta

• Gonzo-Biker
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2009
                                • 549
                                • 21
                                • 58
                                • Cucamonga
                                • Send PM

il karate non e' sportivo. e' il massimo della brutalita'. un colpo solo per uccidere, da qui la necessita' di educare al rispetto e alla repulsione verso la violenza.

Ma per favore....
                                Nessuno vuol denigrare il Karate ma non ce ne usciamo con queste leggende da aspirante lottatore in età pre-adolescenziale...

Inoltre la storia della posizione di guardia così bassa nel Karate ha ben poco a che fare con questioni pratiche, di controllo, o con la sua presunta "brutalità"...

Commenta

Working...
                                X