salve , ho visto nel video degli allenamenti di Wanderlei silva (e mi pare anche in quello di Lesnar) che a fine allenamento si immergevano in una vasca/botte d'acqua fredda con del ghiaccio dentro,mi sapreste dire l'utilità pratica di questo gesto?Forse ha a che fare con l'aspetto mentale/psicologico dell'atleta (in effetti mi sembra abbastanza doloroso), oppure per favorire il rilascio di qualche ormone in particolare nell'organismo...
curiosità
Collapse
X
-
Questo trattamento serve per aiutare i muscoli, i tendini, le ossa, i nervi e tutti i tessuti a recuperare dal lavoro svolto durante lo sport. Al termine dell’esercizio fisico il sangue che porta l’ossigeno ai muscoli rimuove l’acido lattico prodotto dagli stessi. Stare nel ghiaccio 10 minuti fa in modo che i vasi sanguigni si restringano e che il sangue defluisca dalle gambe; all’uscita dalla vasca, le gambe (che sono decisamente fredde e intorpidite) sono riempite di sangue nuovo che rinvigorisce i muscoli con ossigeno ed elimina l’acido lattico in modo molto più rapido ed efficace.
riporto un passo trovato sul web che sintetizza bene
Commenta
-
-
Negli ufc countdown si vede chiaramente che è un metodo usato da molti fighters, da Carwin a Ryan Bader...The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
-
condizionamento muscolare....il sangue scappa dai muscoli, per andare verso gli organi vitali, portando via con se, muscolo distrutto, e altre cose varie....velocizza il recupero...il fare le doccie di contrasto, può funzionare, ma è molto diverso...il bidone col ghiaccio è un altra cosa
Commenta
-
Commenta