Annuncio

Collapse
No announcement yet.

perchè tanto "Muai Thai ed MMA" ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
    tempi di apprendimento BREVI e MINIMO SBATTIMENTO un *****, se mi permetti. Prima di arrivare a muoversi come un fighter, a padroneggiare tutto il bagaglio tecnico e ad essere efficaci ci vogliono ANNI e SBATTIMENTI INFINITI.
    Mi piacerebbe tanto sapere tu, che fai tanto l'arrogante, da quanto pratichi e se hai avuto esperienze in piu arti marziali!!!!!

    Ragazzo io, al momento, ho 37 anni e pratico arti marziali da quando ne ho 13 circa, un po di esperienza, se me lo permetti, me la sono fatta nel campo.
    Non sono un esperto per carità, ma posso sicuramente affermare che rispetto alle arti marziali tradizionali gli sport da combattimento hanno tempi di apprendimento molto piu rapidi!
    Non sto parlando di diventare un professionista o un maestro, ma di sapersi muovere nel bagaglio tecnico base!...dopo qualche mese un neofita di SDC può tranquillamente fare sparring e/o azzardare qualche piccolo incontrino fra pricipianti, nelle AM tradizionali questo non avviene,
    dopo qualche mese, se l'istruttore è valido, i pugni, i gomiti e i calci di un thai boxer sono piu che efficaci per l'auto difesa, nelle AM tradizionali ci vogliono molto piu di sei mesi per poter essere efficaci!
    Io parlo per quella che è stata la mia esperienza, dipende sempre da soggetto a soggetto certo, ma per me e per tutti quelli che ho visto crescere insieme a me è stato così!

    Commenta


      #32
      Quello che tu dici, se puo' essere vero (cosa di cui non concordo, da istruttore), e' solo un grave difetto delle arti marziali tradizionali e degli antiquati ed errati metodi di insegnamento, rimasti a 2000 anni fa, nonostante le conoscenze che abbiamo ottenuto nella biomeccanica e nelle metodologie dell'allenamento.
      Massimali
      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

      Commenta


        #33
        Ma è questo il punto!
        Circa 3 mesi fa, per far compagnia ad un amico, ho fatto un mese di prova presso una palestra in cui insegnano AM tradizionali (lo stile non è importante) per un mese mi han fatto fare le cadute e le solite 3 cose da pricipianti nonostante si vedesse chiaramente che ormai le sapevo fare...anche come dicevano loro...a beh era una prova ecc...ma se non si invoglia, se si rimane troppo fossilizzati sui sistemi tradizionali la gente, specialmente i giovani, si rompe i cosiddetti (a meno che non si sia davvero appassionati)!
        Un SDC ti insegna subito a combattere (piu o meno)...una volta appreso bene il footwork e le basi fondamentali si è già a un buon livello di soddisfazione personale!
        Si si lo so che da li a diventere un figther degno di qst nome ci passa un abisso...ma spero di essere riuscito a spiegare in modo piu chiaro il mio pensiero!

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
          Si, non è pochissimo.
          ma neanche tanto se calcoli che i quadratoni di materassina vengono 26 € a mq e che la qualità è penosa , solo quest'anno 2 miei compagni di allenamento si sono infortunati in maniera seria a causa delle giunture non a norma
          gli si sono incastrati le dita dei piedi e ....lasciamo perdere che vi passa la voglia di allenarvi
          sigpic
          Originariamente Scritto da zajka
          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
            Ma è questo il punto!
            Circa 3 mesi fa, per far compagnia ad un amico, ho fatto un mese di prova presso una palestra in cui insegnano AM tradizionali (lo stile non è importante) per un mese mi han fatto fare le cadute e le solite 3 cose da pricipianti nonostante si vedesse chiaramente che ormai le sapevo fare...anche come dicevano loro...a beh era una prova ecc...ma se non si invoglia, se si rimane troppo fossilizzati sui sistemi tradizionali la gente, specialmente i giovani, si rompe i cosiddetti (a meno che non si sia davvero appassionati)!
            Un SDC ti insegna subito a combattere (piu o meno)...una volta appreso bene il footwork e le basi fondamentali si è già a un buon livello di soddisfazione personale!
            Si si lo so che da li a diventere un figther degno di qst nome ci passa un abisso...ma spero di essere riuscito a spiegare in modo piu chiaro il mio pensiero!
            io rispetto la tua esperienza ma non sono d'accordo con quello che dici
            magari tu ti riferisci ad una sensazione di un neofita ma ti assicuro che dopo sei mesi impari solamente quali esercizi ripetere in palestra
            io vengo dalle discipline tradizionali , iniziate a 8 anni , insegnate in maniera tradizionale, poi sono passato agli sport da combattimento
            tutta sta velocità non la vedo, potrei al limite essere d'accordo su di un minore formalismo , cosa anche questa secondo me soggettiva da maestro a maestro , quello di boxe ad esempio è molto all'antica come educazione e questo si rispecchia nel modo in cui fa lezione
            se poi ci sono istruttori che dopo 6 mesi buttano un ragazzo a combattere è un altro paio di maniche che dipende dalla disciplina e dal ragazzo
            c'è purtroppo una percezione sbagliata delle am\sdc
            sono sport come tutti gli altri , nel senso che soltanto la pratica costante ti fa migliorare ,poi dipende anhe da cio' che hai da trasmettere , se sai 4 cose in croce e non hai un forte passato da agonista, e con questo non voglio dire che devi essere un supercampione ma solamente uno che ha gareggiato tanto ma tanto , dai provinciali ai regionali ai nazionali ed a qualche internazionale, sicuramente non saprai trasmettere molto ai tuoi allievi e quindi dopo un po ti sembreranno relativamente completi
            la realtà è ancora piu semplice , completi non lo si è mai e la volta che ti ci senti prenti le randellate sui denti
            le am\sdc sono talmente complesse e richiedono talmente tante attitudini che a meno che non sei un caso su un milione , vedi bruce lee , o ad esempio bj penn (tanto per citare uno che in 3 anni è diventato nera di bjj , ma ce ne sarebbero altri )devi applicarti per sempre
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
              Purtroppo è così, fra l'altro con questi :


              Wrestling Mats by Dollamur, the Official Mat of USA Wrestling - Dollamur Sport Surfaces

              si risolverebbero molte noie come si può vedere dal video.

              ma è una figata pazzesca. Risolverebbe il problema di tutte quei club (come il mio) che usano le palestre delle scuole

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                io rispetto la tua esperienza ma non sono d'accordo con quello che dici
                magari tu ti riferisci ad una sensazione di un neofita ma ti assicuro che dopo sei mesi impari solamente quali esercizi ripetere in palestra
                io vengo dalle discipline tradizionali , iniziate a 8 anni , insegnate in maniera tradizionale, poi sono passato agli sport da combattimento
                tutta sta velocità non la vedo, potrei al limite essere d'accordo su di un minore formalismo , cosa anche questa secondo me soggettiva da maestro a maestro , quello di boxe ad esempio è molto all'antica come educazione e questo si rispecchia nel modo in cui fa lezione
                se poi ci sono istruttori che dopo 6 mesi buttano un ragazzo a combattere è un altro paio di maniche che dipende dalla disciplina e dal ragazzo
                c'è purtroppo una percezione sbagliata delle am\sdc
                sono sport come tutti gli altri , nel senso che soltanto la pratica costante ti fa migliorare ,poi dipende anhe da cio' che hai da trasmettere , se sai 4 cose in croce e non hai un forte passato da agonista, e con questo non voglio dire che devi essere un supercampione ma solamente uno che ha gareggiato tanto ma tanto , dai provinciali ai regionali ai nazionali ed a qualche internazionale, sicuramente non saprai trasmettere molto ai tuoi allievi e quindi dopo un po ti sembreranno relativamente completi
                la realtà è ancora piu semplice , completi non lo si è mai e la volta che ti ci senti prenti le randellate sui denti
                le am\sdc sono talmente complesse e richiedono talmente tante attitudini che a meno che non sei un caso su un milione , vedi bruce lee , o ad esempio bj penn (tanto per citare uno che in 3 anni è diventato nera di bjj , ma ce ne sarebbero altri )devi applicarti per sempre
                concordo con il tuo punto di vista.
                C'è però una differenza sostanziale tra arti marziali e sport di combattimento:
                le prime sono appunto delle arti per cui si cura non solo l'aspetto legato all'efficacia ma anche l'aspetto "estetico" (in particolare per le AM tradizionali)
                le seconde invece nascono da un regolamento sportivo e quindi hanno come obiettivo principale quello della massima efficacia all'interno delle regole stabilite

                Questo potrebbe essere anche il motivo secondo cui le prime richiedono tempi più lunghi di apprendimento delle seconde.
                E' chiaro che comunque, in un qualsiasi tipo di combattimento con regole (più o meno strette) esiste un fattore fondamentale che richiede tempi lunghi di apprendimento che è l'ESPERIENZA

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                  ma neanche tanto se calcoli che i quadratoni di materassina vengono 26 € a mq e che la qualità è penosa , solo quest'anno 2 miei compagni di allenamento si sono infortunati in maniera seria a causa delle giunture non a norma
                  Hai ragione, però se consideri che per fare un tappeto ufficiale da lotta olimpica o grappling (parlo di gare) ci vogliono 100 m^2 di superficie...

                  Originariamente Scritto da bizz_it Visualizza Messaggio
                  ma è una figata pazzesca. Risolverebbe il problema di tutte quei club (come il mio) che usano le palestre delle scuole
                  E' vero, è una soluzione interessante.

                  Scusate per l' ot.
                  The first "mma" style is called Pankration

                  J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                  http://lottaolimpica.blogspot.it/

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                    Hai ragione, però se consideri che per fare un tappeto ufficiale da lotta olimpica o grappling (parlo di gare) ci vogliono 100 m^2 di superficie...



                    E' vero, è una soluzione interessante.

                    Scusate per l' ot.
                    si pero con 2000€ ti vengono 40 mq buoni , dove non corri pericoli , per lavorarci vanno piu che bene , e poi essendo attrezzatura potrei ammortizzarli
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da zajka
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                      ma sig ti diro' qua in sicilia molti fanno lotta ed a buon livelli soprattutto dalle mie parti che poi magari non sfondino a livello internazionale è un altro paio di maniche, ci sono gare praticamente ogni domenica , non la vedo cosi indietro paragonata ad altri sport del settore , se mi fai il riferimento con i vivai di russia o usa non posso che darti ragione vista anche la differenza di popolazione complessiva, sul discorso federativo non mi esperimo in quanto molte cose secondo me non vanno comunque , per il discorso promozionale delle mma sono d'accordo come espresso sopra, purtroppo fino a quando tali attività sono gestite da strutture istituzionali ognuno ritaglierà la sua fetta di potere e portera vantaggi alla sua cerchia
                      ho sempre detto che la sicilia è avanti

                      Commenta


                        #41
                        Ma scusate dove cazz lo vedete che si parla solo di MMA??? nei forum forse su internet...ma andate per la strada a chiedere delle MMA nessuno le conosce in italia almeno (per fortuna).Ogni città anche piccolina ha la sua palestra di judo/karate/kung fu/boxe e queste rimangono sempre le discipline più diffuse anche la thai è un fenomeno da internet di gente che la pratica sul serio secondo me ce ne davvero poca tanti che vedono il video degli highlight di dekkers e dicono oooooooooooooh e provano ma di gente che veramente si sbatte ne rimane poca una cosa che si è diffusa molto ma che ora è stabile è la kick che fino a qualche annetto fà andava di brutto tra i truzzi e nelle palestre di fitness fortunatamente ora si è un pò arginato! secondo me in italia è meglio che le am rimangano un fenomeno di nicchia e che la gente si tenga il calcio...con tutte le teste di minchia che ci sono...meglio che si sfoghino negli stadi che per strada fingendosi fighter

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                          Ma scusate dove cazz lo vedete che si parla solo di MMA??? nei forum forse su internet...ma andate per la strada a chiedere delle MMA nessuno le conosce in italia almeno (per fortuna).Ogni città anche piccolina ha la sua palestra di judo/karate/kung fu/boxe e queste rimangono sempre le discipline più diffuse anche la thai è un fenomeno da internet di gente che la pratica sul serio secondo me ce ne davvero poca tanti che vedono il video degli highlight di dekkers e dicono oooooooooooooh e provano ma di gente che veramente si sbatte ne rimane poca una cosa che si è diffusa molto ma che ora è stabile è la kick che fino a qualche annetto fà andava di brutto tra i truzzi e nelle palestre di fitness fortunatamente ora si è un pò arginato! secondo me in italia è meglio che le am rimangano un fenomeno di nicchia e che la gente si tenga il calcio...con tutte le teste di minchia che ci sono...meglio che si sfoghino negli stadi che per strada fingendosi fighter
                          io credo che tutte queste teste di minchia cambierebbero mentalità dopo un paio d'anni di un buon sport da comnbattimento e diventerebbero persone diverse

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                            Ma scusate dove cazz lo vedete che si parla solo di MMA??? nei forum forse su internet...ma andate per la strada a chiedere delle MMA nessuno le conosce in italia almeno (per fortuna).Ogni città anche piccolina ha la sua palestra di judo/karate/kung fu/boxe e queste rimangono sempre le discipline più diffuse anche la thai è un fenomeno da internet di gente che la pratica sul serio secondo me ce ne davvero poca tanti che vedono il video degli highlight di dekkers e dicono oooooooooooooh e provano ma di gente che veramente si sbatte ne rimane poca una cosa che si è diffusa molto ma che ora è stabile è la kick che fino a qualche annetto fà andava di brutto tra i truzzi e nelle palestre di fitness fortunatamente ora si è un pò arginato! secondo me in italia è meglio che le am rimangano un fenomeno di nicchia e che la gente si tenga il calcio...con tutte le teste di minchia che ci sono...meglio che si sfoghino negli stadi che per strada fingendosi fighter
                            beh in Italia le am e gli sdc non hanno mai avuto tanta fortuna (ad esclusione della boxe). Però in TV se fanno vedere qualche cosa è sicuramente una di queste: boxe, MMA o thai

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da bizz_it Visualizza Messaggio
                              beh in Italia le am e gli sdc non hanno mai avuto tanta fortuna (ad esclusione della boxe). Però in TV se fanno vedere qualche cosa è sicuramente una di queste: boxe, MMA o thai
                              Durante gli eventi olimpici si vedono TWD, lotta libera e greco-romana. Su GXT (canale sky) viene proposta la WCL, kick boxing full contact. MMA in tv italiana non l'ho mai vista... molta thai e molto pugilato.
                              Massimali
                              Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                              Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                              Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                                Durante gli eventi olimpici si vedono TWD, lotta libera e greco-romana. Su GXT (canale sky) viene proposta la WCL, kick boxing full contact. MMA in tv italiana non l'ho mai vista... molta thai e molto pugilato.
                                di Thai in televisione non ne ho mai vista.... nel migliore dei casi fanno vedere 3 incontri di K-1, 2 volte all'anno, il sabato notte, in differita di 3 mesi rispetto all'evento.
                                Con i commentatori che blaterano di "thai" senza spiegare le differenze enormi di regolamento.

                                P.S. da quest'anno il K-1 ha deciso anche di bandire il clinch... prima si poteva portare una sola ginocciata, ora nemmeno quella. La differenza tra K-1 e kickboxing sta sparendo completamente.
                                "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎