Shaolin

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da skyluke2006 Visualizza Messaggio
    non mi è mai passato per la mente di fare una simile affermazione in questo dibattito...figurarsi!, pertanto questa è un'estensione del tuo pensiero.
    ho detto che i praticanti del shaolin kung fu, sicuramente non si fermano a forme esibizionistiche (vedi filmato), ma puntano con più decisione a cose come freschezza mentale, lucidità, salute&vitalità, percezione costante e canalizzazione dell'energia, rapidità di decisione e altri ottenimenti di natura spirituale che conosce chi ha un po' di dimestichezza con questi argomenti.
    non parlo di sdc/ mma perchè sono campi distinti e chi è su questo forum sa quanta stima io abbia per questi atleti!
    ti ho dato ragione su molte cose sky, e in linea di principio dici cose esatte.......ma sbagli in alcune cose.
    che ci siano ancora oggi persone esperte nel campo della meditazione/controllo del corpo (che ribadisco per gli altri non c'entra nulla con le AM) ok sono d'accordo...e se a uno interessa e ha tempo e una guida sicura può essere anche interessante e produttiva come attività da svolgere e percorso da seguire.
    ora iniziamo con le correzioni:
    A) quello che vedi nelle dimostrazioni dei "monaci shaolin" sono le uniche cose che sanno fare, cioè truffare la gente con trucchi da prestigiatore.....il tempio è stato riaperto dopo secoli nel 1970 dalla rpc con scopi turistici e di lucro, piazzandoci dentro ginnasti e acrobati, cui hanno insegnato alcuni taolu di molti stili (e basta, niente AM in sè, solo forme di base che non c'entrano nulla col combattimento... per di più mal scopiazzate), modificati e resi acrobatici.
    oggi nel tempio a shaolin non si pratica nè le AM tipiche del luogo un tempo, nè tutto l'aspetto filosofico/metidativo di cui parli...si pratica solo l'insieme di arti sceniche e acrobatiche chiamate WUSHU.
    questo in contemporanea a un'azione del governo cinese per la chiusura coatta di tutte le scuole di AM cinesi e non, sul territorio cinese...con maestri costretti a emigrare fuori dalla cina.
    da questo momento i maestri cinesi iniziarono anche a insegnare a europei e straneri...cosa che prima non facevano (un pò come i thilandesi ancora oggi con gli stranieri).

b) il kung fu shaolin NON esiste.
    shaolin era un luogo dove si praticavano Alcune AM cinesi (pochissime rispetto alle centinaia esistenti nell'intera cina e dintorni).
    già questo dovrebbe portare a capire la falsità di sti monaci che si spacciano per praticanti di shaolin.
    dire "pratico shaolin" è come se un pugile sardo dicesse "pratico sardegna" (cito la sardegna visto la sua grande tradizione pugilistica).

c) le dimostrazioni dei video sono solo trucchi con semplici spiegazioni fisiche, come sbugiardati nei precedenti post....altro che "non fermarsi a quello e andare oltre"...sono trucchetti da mago casanova.

so che a quasi tutti non interesserà una beneamata ceppa di quello che ho scritto ma mi andava di chiarire alcuni errori lampanti.

per dorian00: ti posso assicurare che non ci vuole una laurea in Medicina o in Fisica Quantistica per capire i risultati ottenuti nella valutazione degli effetti della pratica del chi kung (e quindi del 'chi') sulla materia e sulla cura di deteminate patologie. D'altra parte è una pratica millenaria e praticata in un numero elevato di ospedali della Cina, mica è roba da Giucas Casella. Su Flowingzen.com ci sono tanti studi scientifici, e uno dei più noti maestri si chiama Yan Xin.
    Con questo mi pare di aver dato indicazioni sufficienti a chi è interessato...
    non conosco lo studio, ma se è un studio SERIO credo che un minimo debba contenere leggi, modelli e terminologia specifica, oltre un background sottointeso di conoscenze.
    a meno che non sia solo un insieme di parole su sensazioni, energia, filosofia etc...con valenza scientifica nulla, e la cosa non mi interesserebbe nemmeno.

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
    I monaci shaolin che seguono la via tradizionale hanno tutto il mio rispetto, ma questi continui video incominciano a farmi dubitare della serietà di molti monasteri. Secondo me il "chi" esiste, anche a voler prescindere da una visione spirituale: credo sia più semplicemente il raggiungimento di un miglior controllo sul SNC ottenuto attraverso la concentrazione. Se devo tirare un singolo colpo con tutta la mia forza, compio movimenti molto simili a quelli dei monaci: provo il colpo più volte lentissimamente, poi via via più veloce, man mano concentrandomi nel richiamare sempre più fibre muscolari e quanto sento di averle tutto sotto controllo rilascio il colpo. Lo stesso se devo indurire un singolo gruppo muscolare per assorbire un impatto molto forte (vedi reggere colpitori ad un professionista).

le tecniche di rottura richiedono grande studio ed esercizio;spesso si obietta che non servono a nulla, ok, ma anche combattere alla fine serve solo a scambiarsi un sacco di colpi con un'altra persona. Son cose diverse: c'è chi fa kebab, ki intaglia il legno, chi combatte e chi spezza mattoni. Che poi però la maggior parte dei filmati che si vedono siano delle bufale clamorose rese possibili dai principi base della fisica è altrettanto vero.

Il resto degli esercizi è condizionamento: nulla che non si faccia normalmente, solo in distretti diversi (mai visto condizionare la testa in una palestra), e in quando agli esercizi per il collo i lottatori fanno di peggio.
    quoto tutto hal..ottima analisi.
    Last edited by Dorian00; 23-03-2010, 00:16:38.

Commenta

• Belaz
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 658
      • 39
      • 16
      • Send PM

Ho aperto la pagina di "flowingzen.com" come suggerito. Nella home page, la prima cosa che salta all'occhio e' la seguente:

Thousands have already learned how to take charge of their energy, their health, and their happiness using simple exercises that take only 10 minutes a day. Are you ready to get started?
      I'm Sifu Anthony Korahais. For years, I've been helping people change their own lives in amazing ways. Flowing Zen™ has been effective for thousands of people in Florida and around the country. It can be effective for you too.

Tradotto

A migliaia hanno gia' imparato come controllare e ottenere beneficio dalla loro energia, salute e felicita' usando semplici esercizi che occupano solo 10 minuti al giorno. Sei pronto per iniziare?
      Sono il Sifu Anthony Korahais. Per anni, ho aiutato le persone a cambiare le loro stesse vite in modi strabilianti. Flowing Zen si e' dimostrato efficace per migliaia di persone in Florida e in tutta la nazione. Puo' essere efficace anche per te

Mi basta questa introduzione per delegittimare qualunque studio pseudoscentifico presente all'interno del sito, bollandolo come di parte e viziato dalla necessita' di promuovere un marchio commerciale.

Purtroppo, il mio spirito di analisi scientifica trova ostacolo proprio nella presentazione stessa del sito, che fa rizzare le antenne: ricorda siti di vendita di prodotti dimagranti (herbalife magari) o aggeggi per gli addominali.

Ora girero' per trovare qualcosa di leggibile, sperando che non sia tutto così.
      Massimali
      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Sauro1977
        Bodyweb Member
        • Jan 2010
        • 38
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da skyluke2006 Visualizza Messaggio
        se volete vi posso dare tutti i riferimenti del caso, ma ci sono tanti studi fatti sulla natura del 'chi', in università prestigiose, scienziati che ne hanno riconosciuto l'esistenza (tipo il successore di Heisenberg, Prof. Hans-Peter Duerr, direttore dell'Istituto W. Heisenberg di Fisica Teoretica o il Dr. Qian Xuesen Professore all'Istituto di Tecnologia della California). Ci sono fatti non parole.
        Siccome per far si che un concetto possa definirsi scientifico bisogna che questo (o meglio, gli studi fatti su di esso) sia pubblicato su una rivista scientifica internazionale peer-reviewed, potresti segnalarmi queste pubblicazioni?
        PS: il singolo scienziato, fosse pure Einstein, può dire ciò che vuole, ma è solo la comunità scientifica internazionale che può mettere la parola "fine" (da notare le virgolette).

Commenta

• Sauro1977
          Bodyweb Member
          • Jan 2010
          • 38
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quelli del video, come ha detto saggiamente qualcuno, sono trucchi. Trucchi che, sfruttando banali consocenze fisiche (che dovrebbero essere chiare a tutte le persone dotate di un decente livello culturale e munite di spirito critico) permettono a questi personaggi - comunque molto preparati - di guadagnare soldi. Con ciò non voglio criticare il Kung Fu (termine alquanto generico) e, nello specifico, lo Shaolin. Purtroppo bisogna anche ammettere che in questa arte marziale cinese, caratterizzata da decine e decine di stili e sottostili, ci sono migliaia di furbacchioni che, pur di fare soldi, vendono fumo a cani e porci. A tal proposito basti ricordare la famosa scuola delle 9 armonie; scuola italianissima dove il guru di turno afferma di saper accendere le lampadine con la bocca. Non parliamo, poi, del "grande" Sifu Guidotti che, a detta sua e dei suoi seguaci, è in grado di afferrare le frecce al volo. Da non credere.
          Questo sono le cose che rovinano le arti marziali.

Commenta

Working...
          X