Originariamente Scritto da skyluke2006
Visualizza Messaggio
che ci siano ancora oggi persone esperte nel campo della meditazione/controllo del corpo (che ribadisco per gli altri non c'entra nulla con le AM) ok sono d'accordo...e se a uno interessa e ha tempo e una guida sicura può essere anche interessante e produttiva come attività da svolgere e percorso da seguire.
ora iniziamo con le correzioni:
A) quello che vedi nelle dimostrazioni dei "monaci shaolin" sono le uniche cose che sanno fare, cioè truffare la gente con trucchi da prestigiatore.....il tempio è stato riaperto dopo secoli nel 1970 dalla rpc con scopi turistici e di lucro, piazzandoci dentro ginnasti e acrobati, cui hanno insegnato alcuni taolu di molti stili (e basta, niente AM in sè, solo forme di base che non c'entrano nulla col combattimento... per di più mal scopiazzate), modificati e resi acrobatici.
oggi nel tempio a shaolin non si pratica nè le AM tipiche del luogo un tempo, nè tutto l'aspetto filosofico/metidativo di cui parli...si pratica solo l'insieme di arti sceniche e acrobatiche chiamate WUSHU.
questo in contemporanea a un'azione del governo cinese per la chiusura coatta di tutte le scuole di AM cinesi e non, sul territorio cinese...con maestri costretti a emigrare fuori dalla cina.
da questo momento i maestri cinesi iniziarono anche a insegnare a europei e straneri...cosa che prima non facevano (un pò come i thilandesi ancora oggi con gli stranieri).
b) il kung fu shaolin NON esiste.
shaolin era un luogo dove si praticavano Alcune AM cinesi (pochissime rispetto alle centinaia esistenti nell'intera cina e dintorni).
già questo dovrebbe portare a capire la falsità di sti monaci che si spacciano per praticanti di shaolin.
dire "pratico shaolin" è come se un pugile sardo dicesse "pratico sardegna" (cito la sardegna visto la sua grande tradizione pugilistica).
c) le dimostrazioni dei video sono solo trucchi con semplici spiegazioni fisiche, come sbugiardati nei precedenti post....altro che "non fermarsi a quello e andare oltre"...sono trucchetti da mago casanova.
so che a quasi tutti non interesserà una beneamata ceppa di quello che ho scritto ma mi andava di chiarire alcuni errori lampanti.
per dorian00: ti posso assicurare che non ci vuole una laurea in Medicina o in Fisica Quantistica per capire i risultati ottenuti nella valutazione degli effetti della pratica del chi kung (e quindi del 'chi') sulla materia e sulla cura di deteminate patologie. D'altra parte è una pratica millenaria e praticata in un numero elevato di ospedali della Cina, mica è roba da Giucas Casella. Su Flowingzen.com ci sono tanti studi scientifici, e uno dei più noti maestri si chiama Yan Xin.
Con questo mi pare di aver dato indicazioni sufficienti a chi è interessato...
Con questo mi pare di aver dato indicazioni sufficienti a chi è interessato...
a meno che non sia solo un insieme di parole su sensazioni, energia, filosofia etc...con valenza scientifica nulla, e la cosa non mi interesserebbe nemmeno.
Originariamente Scritto da Halforc
Visualizza Messaggio
Commenta