pugno con massima efficacia e minimo dolore come fare?

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • red spark
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

io non insegno difeso personale, però la pratico con un ottimo maestro
    ti faccio un esempio di una tecnica di difesa con il gomito molto semplice ed efficace
    immaggina che l'aggressore ti tiri un colpo circolare che può essere uno schiaffo o un pugno tirato molto aperto(situazione tra l'altro molto comune)
    tu alzi il braccio in direzione del colpo per pararlo, avvicinandoti pero all'avversario per non bloccare il colpo nel punto dove è più forte, contemporaneamente alzi il gomito ed entri sull'avversario in pieno volto
    il colpo risulta inaspettato e devastante in quanto lui si sbilancia mentre tu ti muovi verso di lui
    spero tu mi abbia capito

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

si ho capito abbastanza bene!
      ed il movimento -game-bacino-spalla che è poi quello che rende efficace un colpo, come viene insegnato in un corso di difesa personale?
      il colpo si basa sulle stesse dinamiche del gancio del pugilato?

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• red spark
        Bodyweb Member
        • Nov 2009
        • 28
        • 0
        • 0
        • Send PM

diciamo che un pugile potrebbe essere avvantaggiato, ma la parte fondamentale della difesa personale è che i movimenti devono essere più semplici e naturali possibili
        il nostro motto è: MINORE TEMPO MAGGIORE DANNO

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Originariamente Scritto da red spark Visualizza Messaggio
          diciamo che un pugile potrebbe essere avvantaggiato, ma la parte fondamentale della difesa personale è che i movimenti devono essere più semplici e naturali possibili
          il nostro motto è: MINORE TEMPO MAGGIORE DANNO
          il problema è che a mio avviso:
          o si scappa e allora non ci si pone il problema del minore tempo ecc...
          oppure se accetti il rischio (enorme visto che ormai gli agressori sono tutti armati e in gruppi di più persone), allora ti difendi con i tutti i crismi...
          supponendo che siano presenti le condizioni favorevoli quali:
          - agressore solo
          - agressore non armato
          le migliore combinazione in strada rimane quella del pugilato (o muay thai)- lotta libera.
          pertanto se dedici di affrontarlo, cosa per me molto sbagliata, devi metterlo fuori gioco e non colpire e scappare. ed in questo caso tornano utili anche i gomiti!

Commenta

• red spark
            Bodyweb Member
            • Nov 2009
            • 28
            • 0
            • 0
            • Send PM

proprio per quello che dici tu, con situazioni con più aggressori, si applica il motto
            bisogna usare uno, massimo due colpi ad aggressore portati alla massima velocità possibile, ed è per questo che le tecniche devono essere il più possibile semplici e naturali

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

proprio per quello che dici tu, con situazioni con più aggressori, si applica il motto
              bisogna usare uno, massimo due colpi ad aggressore portati alla massima velocità possibile, ed è per questo che le tecniche devono essere il più possibile semplici e naturali
              sarà un vigliacco ma ci sono diverse soluzioni in caso di più aggressori:
              1) evitare zone pericolose
              2) mai passare in vicoli o stradine senza sbocco
              3) mai mettersi spalle al muro
              4) se vogliono soldi ecc, assecondali
              5) se vogliono solo pestarti, scappa
              6) nel caso 5 entra in un bar, ti chiudi dentro il bagno e chiami la polizia
              7) urlare sempre e comunque magari qualcuno ti sente e può aiutarti
              8) lo scontro fisico si può sempre evitare

Commenta

• red spark
                Bodyweb Member
                • Nov 2009
                • 28
                • 0
                • 0
                • Send PM

hai ragione a dire ciò, ma ci sono casi in cui si deve combattere, o perchè non c'è via d'uscita o perchè si deve difendere qualcuno o più semplicemente perchè si vuole combattere
                per le spalle al muro hai ragione, però ricordati che è sempre meglio mettersi con le spalle al muro, magari mantenendo un po' di distanza, che non farsi accerchiare
                per quanto riguarda i soldi dipende,se hai pochi soldi è meglio dargieli, ma se hai molti soldi oppure documenti penso che nessuno li cederebbe senza provare a combattere(fatta eccezione se l'aggressore è armato)

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

hai ragione a dire ciò, ma ci sono casi in cui si deve combattere, o perchè non c'è via d'uscita o perchè si deve difendere qualcuno o più semplicemente perchè si vuole combattere
                  per le spalle al muro hai ragione, però ricordati che è sempre meglio mettersi con le spalle al muro, magari mantenendo un po' di distanza, che non farsi accerchiare
                  per quanto riguarda i soldi dipende,se hai pochi soldi è meglio dargieli, ma se hai molti soldi oppure documenti penso che nessuno li cederebbe senza provare a combattere(fatta eccezione se l'aggressore è armato)
                  vedi io sono sempre quello che decide di combattere anche perchè ho un brutto carattere ed una buona esperienza, essendo cresciuto in strada.
                  ma ho visto anche che i tempi sono cambiati e anche io nel rispetto della mia mia morale e dal momento che tengo alla mia pellaccia, ormai sorvolo su molte cose.
                  ma in un forum pubblico, pieno di minorenni mi sento di consigliare gli 8 punti del mio post precedente.
                  i soldi possono essere anche 1000 euro, meglio perderli che trovarsi una lama nello stomaco, il discorso vale a maggior ragione per i documenti visto che basta una denuncia in questura e una fila negli uffici pubblici perchè te ne diano una copia nuova di zecca...
                  posso condividere l'agressione ad una persona cara
                  MA e c'è un MA e questo secondo me è un punto fondamentale; chi sceglie di difendersi aggredendo a sua volta deve essere conscio del fatto che:
                  - al 90 per cento contro piu persone sarà lui ad avere la peggio
                  - non esiste nessuna arte marziale o sport da combattimento che ti
                  garantisca di avere la meglio in caso di aggressione
                  - il reagire potrebbe costare la vita alla persona cara che cerchi di
                  proteggere
                  - ipotesi di eccesso di leggittima difesa
                  Quindi paragonerei una persona che reagisce ad un gruppo di più persone molto probabilmente armate, ad un Martire conscio del sacrificio che sta per compiere...
                  morte onorevole sicuramente, che probabilmente io stesso sceglierei, ma pur sempre MORTE!
                  Quindi ribadisco, non essendo io un buon esempio, se non negli ultimi anni, consiglio a tutti di rispettare quelle 8 semplici regole che ho scritto nel post precedente.

Commenta

• red spark
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2009
                    • 28
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

hai ragione, ma dipende sempre dagli aggressori
                    nel caso di più aggressori armati la fuga è sempre la soluzione migliore
                    ma nel caso di aggressori non armati e "innocui", uno sicuro di se potrebbe sempre decidere di affrontarli

adesso vado a dormire, se vuoi continuiamo domani

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

ma nel caso di aggressori non armati e "innocui", uno sicuro di se potrebbe sempre decidere di affrontarli

si certo!
                      non considero questa discussione OT perchè viste le premesse potrebbe tornare utile anche all'autore del thread.
                      nel caso lo stesso la trovasse inopportuna e troppo slegata al tema del topic, provvederò immediatamente cancellando i post in questione.
                      buonanotte red

Commenta

• Belaz
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 658
                        • 39
                        • 16
                        • Send PM

Mi sfugge davvero cosa possa essere un gruppo di "aggressori non armati e innocui".

1) Innanzitutto e' un gruppo. E gia' in 2 contro uno, rischi. In 5 contro uno, non esiste arte marziale che tenga, MMA inclusa. Se 5 ragazzotti di 20 anni e 70 kg l'uno, quindi senza neanche un gran fisico, ti si lanciano addosso di peso assieme, tu vai a terra.

E sei morto.

2) Sono aggressori. Presuppone che non siano innocui. E lo stesso supporre che siano innocui ti pone in una situazione drammatica: sottovalutare il pericolo. Il piu' innocuo puo' decidere che la situazione diventa pesante, ed estrarre qualunque arma da qualcunque posto. Non conosci i tuoi aggressori. Quindi, sono sempre pericolosi.

3) La difesa personale (qui richiamo l'altro post tuo, dove dicevi che per soldi ti difenderesti) va attuata solo in evidente PERICOLO DI VITA e senza alternativa. Altrimenti, sei morto per una cazzata. Se rischi di morire, almeno lotta.

L'opzione "si combatte perche' si vuole combattere" e' la peggior frase che si puo' sentire e dimostra che molto probabilmente non ci si e' mai trovati a dover menare le mani in situazioni pericolose.
                        Massimali
                        Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                        Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                        Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                          Mi sfugge davvero cosa possa essere un gruppo di "aggressori non armati e innocui".

1) Innanzitutto e' un gruppo. E gia' in 2 contro uno, rischi. In 5 contro uno, non esiste arte marziale che tenga, MMA inclusa. Se 5 ragazzotti di 20 anni e 70 kg l'uno, quindi senza neanche un gran fisico, ti si lanciano addosso di peso assieme, tu vai a terra.

E sei morto.

2) Sono aggressori. Presuppone che non siano innocui. E lo stesso supporre che siano innocui ti pone in una situazione drammatica: sottovalutare il pericolo. Il piu' innocuo puo' decidere che la situazione diventa pesante, ed estrarre qualunque arma da qualcunque posto. Non conosci i tuoi aggressori. Quindi, sono sempre pericolosi.

3) La difesa personale (qui richiamo l'altro post tuo, dove dicevi che per soldi ti difenderesti) va attuata solo in evidente PERICOLO DI VITA e senza alternativa. Altrimenti, sei morto per una cazzata. Se rischi di morire, almeno lotta.

L'opzione "si combatte perche' si vuole combattere" e' la peggior frase che si puo' sentire e dimostra che molto probabilmente non ci si e' mai trovati a dover menare le mani in situazioni pericolose.
                          quoto tutto!

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

E sei morto.

a volte puo essere vero ma solo in un contesto sportivo
                            c'è molta confusione vedo , soprattutto da parte di utenti giovani e desiderosi di dimostrare qualcosa a qualcuno
                            la realtà è ben altra cosa , sia chiaro non voglio criticare nessuno , io per primo da ragazo volevo spaccare il mondo ed ancora oggi mi capita quando guido ad esempio di perdere un po le staffe a conti fatti pero' , secondo me il gioco non vale la candela, macchiarsi le carte per un attimo di testosterone è sinceramente una delle cose piu negative che possa succedere
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• red spark
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2009
                              • 28
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

E sei morto.

proprio per quello che hai detto tu ho scritto "innocui" tra virgolette, proprio perchè nessun aggressore potrà mai essere innocuo

per quanto riguardo i soldi, se io ho 1000 euro e sono in grado di difendermi, non vedo perchè non dovrei farlo

per "si combatte perche' si vuole combattere", intendevo situazioni in cui si conosce la persona e con la quale si hanno situazioni personali
                              non mi fraintendere, anchio ritengo che contro un aggressore estraneo la cosa migliore sia sempre evitare il combattimento

Commenta

• ilcatigamatti
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2009
                                • 4404
                                • 401
                                • 479
                                • a me casa
                                • Send PM

proprio per quello che hai detto tu ho scritto "innocui" tra virgolette, proprio perchè nessun aggressore potrà mai essere innocuo

per quanto riguardo i soldi, se io ho 1000 euro e sono in grado di difendermi, non vedo perchè non dovrei farlo

per "si combatte perche' si vuole combattere", intendevo situazioni in cui si conosce la persona e con la quale si hanno situazioni personali
                                non mi fraintendere, anchio ritengo che contro un aggressore estraneo la cosa migliore sia sempre evitare il combattimento
                                lo fai se valuti la tua vita mille euro semplice
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da zajka
                                sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

Working...