pugno con massima efficacia e minimo dolore come fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcu9
    Bodyweb Senior
    • May 2009
    • 41937

    pugno con massima efficacia e minimo dolore come fare?

    buon pomeriggio ragazzi.
    non pratico arti marziali, pratico solo sala attrezzi in palestra e all'interno della mia palestra finito i pesi salgo al piano di sopra a fare difesa personale, dove c'è un pò di tutto, sparring normale con calci e pugni, difesa contro coltelli,bastoni,e corpo a corpo per terra.
    la faccio da pochissimo quindi è ovvio che ancora sono molto niubbo.
    ovviamente tutto è fatto con colpitori e guantoni.. anche se spesso non uso i guantoni e le nocche mi diventano rossissime.
    io nell'aprile dell'anno scorso mi sono fratturato il 5° metacarpo della mano sinistra, una frattura scomposta, per aver dato un pugno all'armadio.
    ora il mio dubbio è questo, colpendo una persona in volto a mano nuda ci sono grosse probabilità di fratturarsi i metacarpi ? ( o altre ossa )
    ci sono dei metodi per far si che questo non succeda? dopo quella volta ho paura a dare un pugno senza protezioni, e se dovesse (speriamo di no) succedere una rissa etc, non saprei come comportarmi per paura di rifratturarmi per uno stupido pugno. grazie mille
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949

    #2
    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    buon pomeriggio ragazzi.
    non pratico arti marziali, pratico solo sala attrezzi in palestra e all'interno della mia palestra finito i pesi salgo al piano di sopra a fare difesa personale, dove c'è un pò di tutto, sparring normale con calci e pugni, difesa contro coltelli,bastoni,e corpo a corpo per terra.
    la faccio da pochissimo quindi è ovvio che ancora sono molto niubbo.
    ovviamente tutto è fatto con colpitori e guantoni.. anche se spesso non uso i guantoni e le nocche mi diventano rossissime.
    io nell'aprile dell'anno scorso mi sono fratturato il 5° metacarpo della mano sinistra, una frattura scomposta, per aver dato un pugno all'armadio.
    ora il mio dubbio è questo, colpendo una persona in volto a mano nuda ci sono grosse probabilità di fratturarsi i metacarpi ? ( o altre ossa )
    ci sono dei metodi per far si che questo non succeda? dopo quella volta ho paura a dare un pugno senza protezioni, e se dovesse (speriamo di no) succedere una rissa etc, non saprei come comportarmi per paura di rifratturarmi per uno stupido pugno. grazie mille
    ci sono modi per impattare più adatti senza fasce e guanti per proteggere il polso da rottura/distorsione.
    per salvaguardare nocche e ossa dell mano no..il rischio c'è sempre...e a parte un condizionamento pauroso che porta più danni che altro, e di cui si è discusso pochi gg fa, metodi veloci per avere il 100% di salvarsi la mano da rottura, colpendo in faccia uno non ce ne sono.

    Commenta

    • Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435

      #3
      ti sei risposto da solo...
      non dare pugni fuori da una palestra! (e quindi senza protezioni)
      anche i pugili agonisti si fanno male quando si trovano nell' "esigenza" di doversi difendere da un'agressione...
      insomma niente risse e niente armadi...
      allenati in palestra con le dovute precauzioni!




      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

      Commenta

      • marcu9
        Bodyweb Senior
        • May 2009
        • 41937

        #4
        si ragazzi, questo lo sò benissimo.. io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, mai partecipato ad una rissa, mai dato un pugno a qualcuno in vita mia. sono piuttosto pacifico. però...dopo l'esperienza della frattura per un pugno dato all'armadio.. ( da idiota.. ) mi vorrei salvaguardare in esperienze future.. ( non si può sapere mai nella vita.. ) se per "disgrazia" dovesse capitare una situazione di rissa, litigio etc e sono messo in mezzo in qualche modo devo reagire , suppongo e vorrei sapere almeno se ci sono delle parti del corpo dove dare un pugno non implica nella maggior parte dei casi la frattura dei metacarpi. ma nello stesso tempo sono parti in cui il pugno risulta efficace, tutto qua.
        inoltre vorrei sapere, dando un pugno nel volto , quali sono le parti da colpire dove si reca maggior danno,e quelle magari piu "morbide" per non rompersi le ossa.
        grazie
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta

        • Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949

          #5
          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          si ragazzi, questo lo sò benissimo.. io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, mai partecipato ad una rissa, mai dato un pugno a qualcuno in vita mia. sono piuttosto pacifico. però...dopo l'esperienza della frattura per un pugno dato all'armadio.. ( da idiota.. ) mi vorrei salvaguardare in esperienze future.. ( non si può sapere mai nella vita.. ) se per "disgrazia" dovesse capitare una situazione di rissa, litigio etc e sono messo in mezzo in qualche modo devo reagire , suppongo e vorrei sapere almeno se ci sono delle parti del corpo dove dare un pugno non implica nella maggior parte dei casi la frattura dei metacarpi. ma nello stesso tempo sono parti in cui il pugno risulta efficace, tutto qua.
          inoltre vorrei sapere, dando un pugno nel volto , quali sono le parti da colpire dove si reca maggior danno,e quelle magari piu "morbide" per non rompersi le ossa.
          grazie
          no marcu....è impossibile il tuo ragionamento...l'avversario non è un sacco, si muove e non puoi mirare al millimetro per evitare le zone più dure...se beccni fronte, zigomo, mento il rischio di romperti la mano c'è...non puoi pensare lo colpisco qui o lì, a meno che lui non stia fermo face on face...ma in quei casi che parti tu, poi vai nei casini.

          vai al corpo, che è pure meno pericoloso per chi se lo piglia.

          Commenta

          • luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464

            #6
            ma pensi veramente che in mezzo a una rissa puoi pensare a quale parte del volto colpire con precisione??
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta

            • luigi_ego
              PanzaLifter-SeccoBuilder
              • Feb 2007
              • 10464

              #7
              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              no marcu....è impossibile il tuo ragionamento...l'avversario non è un sacco, si muove e non puoi mirare al millimetro per evitare le zone più dure...se beccni fronte, zigomo, mento il rischio di romperti la mano c'è...non puoi pensare lo colpisco qui o lì, a meno che lui non stia fermo face on face...ma in quei casi che parti tu, poi vai nei casini.

              vai al corpo, che è pure meno pericoloso per chi se lo piglia.


              non avevo letto la tua risp
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta

              • Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435

                #8
                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                si ragazzi, questo lo sò benissimo.. io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, mai partecipato ad una rissa, mai dato un pugno a qualcuno in vita mia. sono piuttosto pacifico. però...dopo l'esperienza della frattura per un pugno dato all'armadio.. ( da idiota.. ) mi vorrei salvaguardare in esperienze future.. ( non si può sapere mai nella vita.. ) se per "disgrazia" dovesse capitare una situazione di rissa, litigio etc e sono messo in mezzo in qualche modo devo reagire , suppongo e vorrei sapere almeno se ci sono delle parti del corpo dove dare un pugno non implica nella maggior parte dei casi la frattura dei metacarpi. ma nello stesso tempo sono parti in cui il pugno risulta efficace, tutto qua.
                inoltre vorrei sapere, dando un pugno nel volto , quali sono le parti da colpire dove si reca maggior danno,e quelle magari piu "morbide" per non rompersi le ossa.
                grazie
                ma colpisci e basta...
                ha ragione dorian
                poi in caso di aggressione o rissa il farti male alla mano è l'ultimo dei tuoi problemi!




                Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                Commenta

                • pingu d'assalto
                  Insulted Other Member(s)
                  • Aug 2007
                  • 4226

                  #9
                  Continua a seguire il corso di difesa personale, probabilmente il secondo insegnamento che riceverai sarà: se puoi evitare uno scontro fisico, fallo. e se dovesse mai capitarti, come dettoti, vedrai che non avrai il tempo di mirare granchè, a meno che non sia una rissa in stile elementari.
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  in zona trieste è molto conosciuto
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                  Commenta

                  • paolino87
                    NoPainNoGain
                    • Nov 2008
                    • 4989

                    #10
                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    buon pomeriggio ragazzi.
                    non pratico arti marziali, pratico solo sala attrezzi in palestra e all'interno della mia palestra finito i pesi salgo al piano di sopra a fare difesa personale, dove c'è un pò di tutto, sparring normale con calci e pugni, difesa contro coltelli,bastoni,e corpo a corpo per terra.
                    la faccio da pochissimo quindi è ovvio che ancora sono molto niubbo.
                    ovviamente tutto è fatto con colpitori e guantoni.. anche se spesso non uso i guantoni e le nocche mi diventano rossissime.
                    io nell'aprile dell'anno scorso mi sono fratturato il 5° metacarpo della mano sinistra, una frattura scomposta, per aver dato un pugno all'armadio.
                    ora il mio dubbio è questo, colpendo una persona in volto a mano nuda ci sono grosse probabilità di fratturarsi i metacarpi ? ( o altre ossa )
                    ci sono dei metodi per far si che questo non succeda? dopo quella volta ho paura a dare un pugno senza protezioni, e se dovesse (speriamo di no) succedere una rissa etc, non saprei come comportarmi per paura di rifratturarmi per uno stupido pugno. grazie mille
                    Ho fatto 5anni di karate e 3 di Boxe, mai in nessuna di queste discipline ci è stato insegnato a fare risse all'aperto anzi, in caso si venisse a sapere di cose simili, si era espulsi.

                    Comunque usa sempre le protezioni quando ti alleni, attento anche al polso!

                    Niente risse

                    Commenta

                    • Deimoc
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 764

                      #11
                      Evita le risse ma se proprio sei costretto e non ci sono altri rimedi, non pensare e reagisci il corpo si "muoverà da solo".

                      Commenta

                      • Rinocriceto
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 130

                        #12
                        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                        si ragazzi, questo lo sò benissimo.. io sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, mai partecipato ad una rissa, mai dato un pugno a qualcuno in vita mia. sono piuttosto pacifico. però...dopo l'esperienza della frattura per un pugno dato all'armadio.. ( da idiota.. ) mi vorrei salvaguardare in esperienze future.. ( non si può sapere mai nella vita.. ) se per "disgrazia" dovesse capitare una situazione di rissa, litigio etc e sono messo in mezzo in qualche modo devo reagire , suppongo e vorrei sapere almeno se ci sono delle parti del corpo dove dare un pugno non implica nella maggior parte dei casi la frattura dei metacarpi. ma nello stesso tempo sono parti in cui il pugno risulta efficace, tutto qua.
                        inoltre vorrei sapere, dando un pugno nel volto , quali sono le parti da colpire dove si reca maggior danno,e quelle magari piu "morbide" per non rompersi le ossa.
                        grazie
                        "Se per disgrazia dovesse capitare" come ti hanno gia detto il romperti la mano sarà l'ultimo dei tuoi problemi anche perchè se ti dovesse succedere al momento non ti accorgeresti nemmeno fidati...cmq secondo me ce un modo per condizionare più che condizionare anche il sapere colpire è utile questo però secondo me te lo dovresti fare insegnare da gente che usa le mani nude ovvero buttafuori o gente della security a me mi hanno spiegato come tirano i pugni ma anche cosi non hai nessuna certezza quindi solo più probabilità di non romperti però la tua domanda nn ha senso hahah difatti anche la mia risposta XD.

                        Commenta

                        • NakMuay84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 911

                          #13
                          Anche i pugili possono rompersi la mano sul ring... con fasce e guantoni.
                          figurati senza....
                          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                          Commenta

                          • marcu9
                            Bodyweb Senior
                            • May 2009
                            • 41937

                            #14
                            buonasera ragazzi, sono appena tornato dalla palestra.
                            Comunque a scanso di equivoci, non ho assolutamente intenzione di picchiare qualcuno, ne tantomeno infilarmi in una rissa, in 19 anni di vita non mi è mai capitato neanche di dover dare uno schiaffio, e spero non mi capiterà mai.
                            la mia era una sorta di informazione preventiva
                            comunque sia, ho posto al maestro il quesito, e mi ha "consigliato" di non dare un pugno normale, perchè la frattura è facile.. sopratutto se si piega verso di me con la testa, mi fratturo tutta la mano..( ciò che mi avete detto voi )
                            e mi ha quindi detto, se proprio devi dare un pugno, è meglio darlo a "martello" come se dessi un colpo di mazza.. ( non sò come altro modo spiegarvelo)
                            e ancora meglio è darlo nelle tempie. voi che dite ? grazie
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                            Commenta

                            • Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435

                              #15
                              Marcu a scanso di equivoci...
                              siamo in una sezione di ARTI MARZIALI E SPORT DA COMBATTIMENTO, per noi dare un pugno a martello è una bestemmia...
                              oltretutto non mi sembra il caso di parlare di pugni alla tempia al di fuori di un contesto sportivo...




                              Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                              http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                              ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information