Originariamente Scritto da ilcatigamatti
Visualizza Messaggio
Potenziare le nocche
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggiook si scherza ma un po di sano sfotto non ci sta?
prendilo come un allenamento per i nervi e la pasienza
dai si ci ride su
Vi sembra il modo di trattare chi cerca di imparare da voi?Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it
Commenta
-
-
io comunque lo vivo come un reale problema il non condizionamento dei polsi e delle mani che c'è negli sport da ring.
ad esempio io riesco a tirare colpi molto più potenti al sacco indossando i guanti rispetto a tirarli a mani nude probabilmente a causa, diciamo, di un'inibizione a livello neurale (so che rischio di farmi male e il muscolo viene leggermente inibito). confrontandomi con un amico che fa kungfu/sanda/mmalight ecc, e che è quindi abituato a colpire a mani nude, mi ritengo molto più debole se il contatto è senza guanti e viceversa. io sono un tipo tranquillo e in strada il problema non si è mai posto ma sentirmi comunque poco condizionato a livello di polsi e mani mi toglie un po di sicurezza.. il discorso vale chiaramente per chi come me ha un'ossatura molto leggera e magari un buon sviluppo muscolare che permette di generale una potenza notevole (rapportata alla struttura ossea e cartilaginea). nella muay boran e chiaramente in molte am tradizionali si lascia molto spazio a questo tipo di condizionamento e credo che alcuni di questi metodi potrebbero essere ripresi e utilizzati anche da chi fa sport da ring lontano dai periodi agonistici..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggioio comunque lo vivo come un reale problema il non condizionamento dei polsi e delle mani che c'è negli sport da ring.
ad esempio io riesco a tirare colpi molto più potenti al sacco indossando i guanti rispetto a tirarli a mani nude probabilmente a causa, diciamo, di un'inibizione a livello neurale (so che rischio di farmi male e il muscolo viene leggermente inibito). confrontandomi con un amico che fa kungfu/sanda/mmalight ecc, e che è quindi abituato a colpire a mani nude, mi ritengo molto più debole se il contatto è senza guanti e viceversa. io sono un tipo tranquillo e in strada il problema non si è mai posto ma sentirmi comunque poco condizionato a livello di polsi e mani mi toglie un po di sicurezza.. il discorso vale chiaramente per chi come me ha un'ossatura molto leggera e magari un buon sviluppo muscolare che permette di generale una potenza notevole (rapportata alla struttura ossea e cartilaginea). nella muay boran e chiaramente in molte am tradizionali si lascia molto spazio a questo tipo di condizionamento e credo che alcuni di questi metodi potrebbero essere ripresi e utilizzati anche da chi fa sport da ring lontano dai periodi agonistici..
fossi in te me ne fregherei di un improbabile incontro in strada, pure perchè portare i pugni a mani nude comporta un modo di impattare differente che con bende e guantoni in cui è conveniente una determinata zona di impatto e un pugno orizzontale, e quindi allenare l'aspetto "senza bende" richiederebbe un lavoro parallelo che andrebbe a sommarsi a quello classico.
se proprio ti interessa, il consiglio è quello di provare a impattare come nella maggior parte dei sistemi senz aguantoni (dalla boxe vecchio stile, alla muay boran, a molti sistemi cinesi/asiatici).
cioè a pugno verticale/diagonale (inteso come palmo perpendicolare al terreno), gomito bello basso e stretto, mano serrata ma non stretta al max, impatto con le nocche del medio e anulare, in modo che la forza si scarichi in linea con l'avanmbraccio, cosa impossibile senza bende da ottenere impattando con l'indice.
prova piano, usando la normale catena cinetica che usi...anche se come detto è un lavoro extra che va a sommarsi, ma cmq prova e vedrai che appena presa un minimo di abitudine, non avvertirai il minimo fastidio ai polsi..meno che zero.
per le nocche sinceramente io me ne frego, e credo un pò tutti.
condizionarle richiederebbe un simile tempo settimanale/giornaliero continuo e eterno, che è più il tempo che si perde a seguire il condizionamento, che non quello che si potrebbe perdere post rottura di una mano avvenuta in un possibile scontro in strada.Last edited by Dorian00; 04-03-2010, 00:21:16.
Commenta
-
-
tra l'altro ho visto atleti di tameshi-wari con gli arti condizionati a rompere ghiaccio o mattoni, credetemi se vi dico che hanno difficoltà ad impugnare le penne per fare gli autografisigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggiotra l'altro ho visto atleti di tameshi-wari con gli arti condizionati a rompere ghiaccio o mattoni, credetemi se vi dico che hanno difficoltà ad impugnare le penne per fare gli autografi
aggiungo che è anche pericoloso eseguire un condizionamento da soli.
tempo fa mi informai sui metodi di condizionamento delle mani, a mero scopo istruttivo/culturale, e non con l'intenzione di praticarli. (particolarmente mi incuriosì, l'iron palm...un vero e proprio sistema di condizionamento).
serve qualcuno che ti segua e ti insegni, materiali adatti da graduare nel tempo, metodi e velocità di impatto esatti, e unguenti/medicinali vari da applicare post condizionamento....altrimenti rischio mani inutilizzabili per giorni o settimane.
all'autore del 3d dico, che a improvvisare da solo si rischiano ossa, articolazioni, nervi etc...per poi avere difficoltà dopo tot anni anche a pulirsi il culo....quindi non so se conviene.
Commenta
-
-
bhè ovvio che farlo da soli sia pericoloso!
Si potrebbe arrivare a lesioni molto gravi...la foto postata da Dorian fà addirittura impressione!Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Commenta
-
-
io provengo dal karate a contatto pieno,quindi buona parte del lavoro è fatto o a mani nude o con guantini da mma...se uno non impara a colpire nel modo giusto e progressivamente diventerà invalido civile nel giro di moooolto poco...e parla uno che ha mani tipo badile,per via dei 200 lavori manuali che ho fatto e polsi grossi come caviglie....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
aggiungo che è anche pericoloso eseguire un condizionamento da soli.
tempo fa mi informai sui metodi di condizionamento delle mani, a mero scopo istruttivo/culturale, e non con l'intenzione di praticarli. (particolarmente mi incuriosì, l'iron palm...un vero e proprio sistema di condizionamento).
serve qualcuno che ti segua e ti insegni, materiali adatti da graduare nel tempo, metodi e velocità di impatto esatti, e unguenti/medicinali vari da applicare post condizionamento....altrimenti rischio mani inutilizzabili per giorni o settimane.
all'autore del 3d dico, che a improvvisare da solo si rischiano ossa, articolazioni, nervi etc...per poi avere difficoltà dopo tot anni anche a pulirsi il culo....quindi non so se conviene.Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fingolfin79 Visualizza MessaggioOT:ho letto l altro tuo post...non ti sreppo perchè sarebbe infantile ma quando sento parlare di karate e non si conosce le sui mille sfaccettature e stili mi bolle il sangue veramente...fine OT
Per questo dico che esiste il wing tsun da terra(almeno lui lo chiama così anche se a me sembra molto ju jitsu).
Forse io mi baso su di lui per il wing tsun visto che non è l'unica arte che ha fatto e x questo mi da fastidio sentirne parlare male!
Ammetto che molti sifu non sono buoni da niente ma vi assicuro da uno come il mio maestro c'è solo da imparare!Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggioma se siete sotto laguida di un mamestro come il mio che oltre al wing tsun ha mischiato taekwondo,aikido,ju-jitsu vi posso assicurare che il risultato è esplosivo!
effettivamente io mi sentirei sicuro in strada con queste conoscenze
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
eh va bhe allora se siete meglio di chiunque mi sarò iscritto al forum di superman.
ah cmq anche il bodybuilder piero nocerino ha fatto wing tsun sotto la guida del mio sifu,ci ha scritto anche un libro.
Mi piacerebbe vedervi contro di lui e vedere cosa siete in grado di fare visto che parlate tanto anzi SFOTTETE tanto!Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Commenta
-
-
giovanissimo invasato!
qui parli con persone che hanno anni ed anni di esperienza, agonisti ed ex agonisti...
di discipline VERE dove ci si fa male al "musino" e alle "gambette"
non esperti di discipline che ti fanno diventare il terrore dei delinquenti e il re della strada...
Questo è una SEZIONE DI SPORTIVI!
se non ti sta bene, in alto a destra c'è il tasto ESCI... non c'è bisogno di avere le nocche condizionate per schiacciarlo
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
Commenta