Dalla sala pesi ad un'arte marziale: consigli per l'uso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Beat2
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dalla sala pesi ad un'arte marziale: consigli per l'uso

Salve a tutti =)
    Innanzitutto mi complimento per questa sezione del forum, ho già dato uno sguardo alle diverse FAQ postate ad inizio pagina e sono state utilissime, ma come ogni neofita che si rispetti ho diversi dubbi che necessitano di delucidazioni e vi sarei grato se qualche capoccione qui dentro fosse in grado di darmi una mano

Innanzitutto inizio introducendomi un attimo .. sono un ragazzo di 19 anni che viene da un anno e mezzo di palestra, esclusivamente sala pesi, ma già da qualche mese sentivo nascere in me la voglia di iniziare un SDC, così ho approfittato del corso di Krav Maga installato da poco nella mia palestra e mi ci son segnato.
    Voglio aggiungere che ho la fortuna di avere un maestro molto aperto mentalmente, che è stato in Israele ed ha studiato anche lì, e che basa il suo allenamento prima di tutto su una grande preparazione atletica che va dal semplice sacco (integrando con pugni "alla boxe", dato che per gli israeliani va bene anche tirarli a *****, basta che stendi il nemico il prima possibile) ai percorsi, passando per circuiti di addominali e altri esercizi per coordinazione/riflessi/aspetti psicologici dell'aggressione ecc. senza tralasciare le varie tecniche proprie della disciplina; mi è sembrato giusto precisare per evitare i discorsi come “Krav Maga visto come disciplina che promette al vecchietto di 50 anni di diventare Bruce Lee” (cosa che peraltro succede in diverse palestre .. purtroppo)

Allora, direi che è ora di entrare di più nello specifico … al momento la mia settimana è composta da 3 allenamenti serali di Krav Maga, rispettivamente il martedì/mercoledì/venerdì, e volevo integrare il tutto con l'allenamento coi pesi, soprattutto perchè dopo un anno e mezzo mi ci sono troppo appassionato per lasciarlo perdere così
    Leggendo qui e lì ho reperito diverse informazioni .. prima di tutto ho intenzione di organizzarmi con una 2-days split routine, in modo da integrare bene il tutto all'interno della settimana, nella quale fare soprattutto esercizi di base (panca, stacchi, squat) seguiti da esercizi complementari, senza passare per quelli isolati (dato che penso che non ce la farei a livello di stress fisico).

Inoltre ho letto che per un fighter le qualità da allenare principalmente sono forza, esplosività e resistenza .. forse l'ultima un po' di meno data la mia disciplina, però credo che non guasti mai dedicarci un po' di attenzione.
    Le mie domande a riguardo son queste:

1. In che maniera posso operare la mia periodizzazione dell'allenamento?

Esempio: un mese faccio forza, quello dopo ipertrofia (senza esagerare), quello dopo faccio resistenza ecc.
    Ovviamente il tutto considerando le qualità che servono ad un fighter, che sicuramente saprete più voi che io.
    1. Perchè ci si tende ad allenare a buffer? Ci sono controindicazioni sull'AM in caso ci si alleni fino al cedimento?
    2. Qual'è la maniera più congeniale per organizzare le serie e le ripetizioni in un'ottica di sviluppo di forza ed esplosività?

Ho visto che molti tendono a creare delle schede con ripetizioni che non vanno mai oltre le 6/8 con 4/5 serie all'attivo, va bene come regola generale? E le piramidali invece sono adatte allo scopo?

Per adesso ho queste domande, appena me ne verranno altre in mente sarò felice di rompervi le scatole a riguardo
    Ringraziamenti in anticipo, spero che qualcuno mi possa aiutare =)
    Last edited by Beat2; 02-03-2010, 15:00:34.
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

Senti dai un occhiata nel post "aiuto boxe allenamento" ci può essere qualcosa che ti interessa, ho postato una scheda in 2 slipt da abbinare a un SDC, inoltre a me piace molto questo tipo di allenamento con i pesi da abbianare a un SDC

YouTube - Allenamento di Forza per la Kick Boxing

cè scritto per kick boxing ma va bene per quello che fai tu.

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

fai tranquillamente la scheda che facevi prima per la massa!
      tanto il KM non è ne un'arte marziale ne uno sport da combattimento
      Pertanto è sbagliato parlate di Fighter
      oltretutto non esistono gare di KM, quindi perchè sacrificare il lavoro fatto per 1 anno e mezzo in sala pesi???

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Deimoc
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 764
        • 29
        • 4
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        oltretutto non esistono gare di KM, quindi perchè sacrificare il lavoro fatto per 1 anno e mezzo in sala pesi???
        Giusto puoi anche continuare con quello che facevi prima volendo, Eca che ne pensi del video, ti gusta come allenamento?

Commenta

• Beat2
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 34
          • 0
          • 0
          • Send PM

Uhm sai che mi hai quasi messo il dubbio?
          Di gare o incontri non ce ne sono, questo è vero, ma per come è impostato l'allenamento di KM continuare a far massa sarebbe inutile in quanto brucerei quel poco che metto su in sala pesi, perciò credo che la scelta di un allenamento in stile AM sarebbe più adatto ...
          Inoltre devi considerare che prima utilizzavo un tipo di allenamento in sala pesi proprio del BBer, e penso che mantenere un regime simile con l'aggiunta di 3 sessioni di Krav sia deleterio nel tempo, anche in termini di sovrallenamento.

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
            Giusto puoi anche continuare con quello che facevi prima volendo, Eca che ne pensi del video, ti gusta come allenamento?
            ottimo video!!!
            mi ricordo che una scheda simile la faceva pure un fighter dell'UFC...
            mi sembra rich Franklin

Commenta

• Deimoc
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 764
              • 29
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Beat2 Visualizza Messaggio
              Di gare o incontri non ce ne sono, questo è vero, ma per come è impostato l'allenamento di KM continuare a far massa sarebbe inutile in quanto brucerei quel poco che metto su in sala pesi, perciò credo che la scelta di un allenamento in stile AM sarebbe più adatto ...
              Inoltre devi considerare che prima utilizzavo un tipo di allenamento in sala pesi proprio del BBer, e penso che mantenere un regime simile con l'aggiunta di 3 sessioni di Krav sia deleterio nel tempo, anche in termini di sovrallenamento.
              Quanto dura una lezione? e come è impostata, tipo quanta aerobica, quanta tecnica etc..

Commenta

• Deimoc
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 764
                • 29
                • 4
                • Send PM

ottimo video!!!
                mi ricordo che una scheda simile la faceva pure un fighter dell'UFC...
                mi sembra rich Franklin
                Un giorno la voglio provare, mi ispira, sai se qualcuno qui del forum ha provato qualcosa di simile e come si è trovato?

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

beh premetto che è solo la mia modestissima opinione...
                  ma i corsi come quelli di KM o di Wing tsun ecc non vanno a pregiudicare il lavoro ipertrofico fatto in sala pesi...
                  mi ricordo che era della stessa opinione Master Wallace (un Bodybuilder amatore con un fisico davvero notevole che praticava per l'appunto WT)
                  il punto è questo...
                  se ti sei accorto che il lavoro fatto nel corso di KM assomigli anche vagamente a quello di am o di uno sdc, allora lascia il corso e cercati una AM o SDC valido!
                  perchè se devi sacrificare in parte il lavoro fatto in quell' anno e mezzo, almeno sacrificalo per un disciplina efficace, valida e che possa anche darti soddisfazioni

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Un giorno la voglio provare, mi ispira, sai se qualcuno qui del forum ha provato qualcosa di simile e come si è trovato?
                    non credo proprio!
                    ma credo che in un futuro spero vicino la proverò io e ti saprò dire

Commenta

• Beat2
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2010
                      • 34
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quanto dura una lezione? e come è impostata, tipo quanto aerobica, quanta tecnica etc..
                      Sì mi sa che conviene che specifico un pò ..
                      Una lezione dura in media due ore: inizia con della corsetta per il riscaldamento, il quale continua con del lavoro con pesi blandi (intorno ai 3/4 kg) e un minimo di stretching.
                      Si passa poi a sessioni alternate di sacco e addominali, praticamente appena terminata una si inizia l'altra e si ripete daccapo.
                      Poi ci si allena con ginocchiate e/o percorsi, passando poi per la parte relativa alle tecniche (molte riprese anche dal Jiu-Jitsu, credo che questo maestro sia stato anche insegnante di questa disciplina tempo fa) ed infine lotta a terra sul ring.
                      Non so come altri insegnanti impostano la lezione ma credo che questa abbia uno stampo particolare, dato che prende davvero molti elementi da altre discipline per fonderli assieme e dare una preparazione completa, esulando dalla mera proposizione di quale leva da polso e/o disarmo di coltello o pistola.

Commenta

• Deimoc
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 764
                        • 29
                        • 4
                        • Send PM

non credo proprio!
                        ma credo che in un futuro spero vicino la proverò io e ti saprò dire
                        Quando la provi facci sapere

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Una lezione dura in media due ore: inizia con della corsetta per il riscaldamento, il quale continua con del lavoro con pesi blandi (intorno ai 3/4 kg) e un minimo di stretching.
                          Si passa poi a sessioni alternate di sacco e addominali, praticamente appena terminata una si inizia l'altra e si ripete daccapo.
                          Poi ci si allena con ginocchiate e/o percorsi, passando poi per la parte relativa alle tecniche (molte riprese anche dal Jiu-Jitsu, credo che questo maestro sia stato anche insegnante di questa disciplina tempo fa) ed infine lotta a terra sul ring.
                          Non so come altri insegnanti impostano la lezione ma credo che questa abbia uno stampo particolare, dato che prende davvero molti elementi da altre discipline per fonderli assieme e dare una preparazione completa, esulando dalla mera proposizione di quale leva da polso e/o disarmo di coltello o pistola.
                          effettivaente non è male
                          allora aspettiamo che qualcuno ti consigli una scheda pesi...

Commenta

• Deimoc
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 764
                            • 29
                            • 4
                            • Send PM

Allora io praticando sia pugilato che krav maga, ti dico che l'attività aerobica di KM è presso che nulla e quindi abbinato ai pesi non da nessun problema, mentre quelli di boxe sono 2 ore di aerobica quasi no-stop cè gente si allena anche piu di 2 ore al giorno. Per questo è importante vedere quanta aerobica "consecutiva" fate a km (è difficile cercare quello che voglio far capire attraverso un forum cmq ci provo) se fate ad esempio 15 minuti totali di aerobica...è quasi nulla. Quante ore dura una vostra lezione? (non ostante il corso sembri buono visto che fate tutto... ma se dura solo 1 ora non credo ci sia molta aerobica, calcolando che dovete fare tecnica e testarle)

Commenta

• Beat2
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2010
                              • 34
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

effettivaente non è male
                              allora aspettiamo che qualcuno ti consigli una scheda pesi...
                              Riguardo alle domande sai dirmi qualcosa?
                              Intanto ho dato uno sguardo alla discussione che mi ha consigliato Deimoc e trovo la sua scheda abbastanza valida, però mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più a riguardo ..

Commenta

Working...
                              X