If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
linko una review recente e free di cui qui cito solo la conclusione: "There is no strong evidence to associate chronic traumatic brain injury with amateur boxing."
grazie a tutti per le risposte!!!!
il discorso dei guanti lo avevo letto in un'intervista ad alessio sakara in cui faceva notare come ne morissero molti di piu nella boxe che nel valetudo e lo accostava al fattore guanti...
cmq parlerò con l'allenatore e chiederò di fare una lezione di prova...
mi sembra di aver capito dalle vostre esperienze che cmq neanche il paradenti salva dai denti scheggiati...XD il caschetto invece dovrebbe proteggere dai danni maggiori, giusto?
grazie a tutti per le risposte!!!!
il discorso dei guanti lo avevo letto in un'intervista ad alessio sakara in cui faceva notare come ne morissero molti di piu nella boxe che nel valetudo e lo accostava al fattore guanti...
Lessi anche io quell'intervista,ma può essere giusta riguardo i danni istantanei, ovvero riguardo la gente che muore direttamente sul ring,ma non alla lunga distanza. I guanti da boxe vengono usati da decine di anni, quelli da mma da molto meno, quindi ti ritrovi sicuramente ex boxeurs anziani con morbo di parkinson ecc ecc, ma non abbiamo ancora visto com'è un lottatore di mma ai 60...
Cmq la sostanza non dovrebbe cambiare, nella boxe i colpi scambiati al viso sono molto più numerosi,e l'area d'impatto è maggiore quindi si, il danno cerebrale è più esteso di quello dell'mma che è fondamentalmente dolore nella parte impattata.
In ogni caso se hai intenzione di allenarti e provare qualche incontro di certo non potrai avere danni permanenti,che riguardano boxeur professionisti che fanno anche 30-40 incontri l'anno (il maggiore danno al cervello si verifica infatti quando dopo aver subito colpi duri o ko non is da tempo al cervello di recuperate,ma si prendono altre botte sopra).
Cmq iniziare un corso di mma senza avere basi di altre discipline in piedi o a terra io lo sconsiglierei, io passai dalla muay thai all'mma, e cmq per la lotta a terra mi trovavo molto indietro ai miei compagni che venivano ad esempio dal brasilian jiu jitsu,ma compensavo nella parte in piedi quindi i vari tipi di sparring (ne farai almeno 4-5 tipi in diverse modalità) erano veramente uno scambio fruttosissimo per tutti,poi ovviamente devi essere fortunato a capitare con un bravo/i maestro/i che riuscirà a colmare in breve tempo le tue lacune...
il discorso è serio e meritevole
inutile girarci in torno, ci si fa male , sia in gara che in allenamento , casi piu lievi , dolori ai polsi , bozzi sulle tibie , naso rotto e dente scheggiato, casi medi arcata sopraciliare ,punti al mento e costole piu o meno frullate
qua dentro penso che tutti le abbiamo avute
quoto eca ed anche skyluke se ti piace fallo , ma se lo fai fallo bene
se poi ti piacciono i lividi e le cicatrici sei a cavallo
per nn parlare di stomaco, fegato e compagnia bella
per nn parlare di stomaco, fegato e compagnia bella
ho volutamente evitato, pero ricordo bene quando ricevetti uno dei primi ganci al fegato...la sensazione che provai fu quella che mi si fosse rotto qualcosa all'interno
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
ho volutamente evitato, pero ricordo bene quando ricevetti uno dei primi ganci al fegato...la sensazione che provai fu quella che mi si fosse rotto qualcosa all'interno
Io ho preso una puntina alla bocca dallo stomaco da uno che faceva boxe francese proprio agli inizi, sono crollato a terra in ginocchio ho letteralmente visto le stelle... una settimana di acidità di stomaco e cagavo arcobaleno
Io ho preso una puntina alla bocca dallo stomaco da uno che faceva boxe francese proprio agli inizi, sono crollato a terra in ginocchio ho letteralmente visto le stelle... una settimana di acidità di stomaco e cagavo arcobaleno
io a spruzzo ma solo 3 gg
sigpic
Originariamente Scritto da zajka
sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
ciao a tutti!!!!riesumo questo post per nn doverne aprire un altro molto simile...
volevo ringraziarvi ancora per le risposte datemi.ho iniziato valetudo da 2 settimane e devo dire che mi diverto molto.
insieme al divertimento sn arrivati anche i primi dolori...XD
per ora ho fatto sparring (leggero) solo una volta e nn ci sn stati problemi...
però sn iniziati i primidolori a polisi/gomiti/ spalle dovuti ,credo,al contatto con il sacco,ma nn mi danno problemi..
volevo invece chiedervi una cosa:da circa 2 giorni,senza che ci abbia preso colpi o roba simile,sento un fastidio alla zona del bacino-pube (riguardante nn le ossa ma muscoli o tendini)..avete idea di cosa possa essere?secondo voi devo applicare ghiaccio?posso allenarmi lo stesso?il dolore è molto lieve,anzi,è solo "fastidio" ma se fosse pubalgia mi sa farei una cazzata...
grazie a tutti per le risposte
sia per la lotta al suolo che per calciare si usano muscoli in quei settori che solitamente non sono molto utilizzati, quindi un po' di indolenzimento è normale se è così lieve non mi preoccuperei, la prima volta che ho allenato il collo poi mi è rimasto rigido come un tronco per una settimana, non riuscivo a guardar dietro per fare retromarcia...
Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta