Pugilato, Allenamento Ideale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattia 90
    Bodyweb Advanced

• May 2009
    • 228
    • 3
    • 0
    • Send PM

Va bene tutto, comunque scendere sotto i 74 Kg lo vedo impossibile, la mia circonferenza del polso è di 18 cm, la mia ossatura non è piccola, arrivare a quel peso significherebbe soltanto perdere massa magra, inverno scorso pesavo intorno a 80 Kg e sinceramente con 3 kg in meno sarei arrivato probabilmente a essere tirato. E comunque a 80 Kg non riuscivo a perdere nulla, ovvero compensavo il grasso con massa magra, allenandomi 3 giorni a settimana in palestra. Sono comunque dell'idea che nell'agonismo dei dilettanti i pesi massimi e supermassimi siano sopratutto ragazzi che di forma fisica ne hanno poca, poi comunque ci sono anche le eccezioni. Il 6 febbraio ho assistito a un'incontro di pesi massimi che si teneva nella mia palestra dove si sfidavano un ragazzo di Empoli e un ragazzo che si allena con me. L'empolese era 91 Kg con delle ciambelle e una trippa disumane, l'altro ragazzo pesava anche lui 91 Kg, 1.90 di altezza e senza un filo di grasso ( Fabio Turchi, attuale campione italiano cadetti credo ). Non c'è da dire come sia finita. Come Fabio ce ne sono pochi, gente che si avvicina a lui sicuramente ce n'è parecchia, ma dico semplicemente che molti pesi massimi vengono buttati sul ring anche se non hanno una minima preparazione fisica. Questo forse semplifica i pesi massimi che si allenano decentemente e che rivolgono attenzioni anche al fisico.

Anch'io sono curioso di vedere lo studio. =)
    Last edited by Mattia 90; 23-02-2010, 17:42:12.
    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"

Cassius Clay

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mattia 90 Visualizza Messaggio
      Va bene tutto, comunque scendere sotto i 74 Kg lo vedo impossibile, la mia circonferenza del polso è di 18 cm, la mia ossatura non è piccola, arrivare a quel peso significherebbe soltanto perdere massa magra, inverno scorso pesavo intorno a 80 Kg e sinceramente con 3 kg in meno sarei arrivato probabilmente a essere tirato. E comunque a 80 Kg non riuscivo a perdere nulla, ovvero compensavo il grasso con massa magra, allenandomi 3 giorni a settimana in palestra. Sono comunque dell'idea che nell'agonismo dei dilettanti i pesi massimi e supermassimi siano sopratutto ragazzi che di forma fisica ne hanno poca, poi comunque ci sono anche le eccezioni. Il 6 febbraio ho assistito a un'incontro di pesi massimi che si teneva nella mia palestra dove si sfidavano un ragazzo di Empoli e un ragazzo che si allena con me. L'empolese era 91 Kg con delle ciambelle e una trippa disumane, l'altro ragazzo pesava anche lui 91 Kg, 1.90 di altezza e senza un filo di grasso ( Fabio Turchi, attuale campione italiano cadetti credo ). Non c'è da dire come sia finita. Come Fabio ce ne sono pochi, gente che si avvicina a lui sicuramente ce n'è parecchia, ma dico semplicemente che molti pesi massimi vengono buttati sul ring anche se non hanno una minima preparazione fisica. Questo forse semplifica i pesi massimi che si allenano decentemente e che rivolgono attenzioni anche al fisico.

ma infatti continua ad allenarti e non farti questo tipo di problemi!
      al tuo peso ci penserà il tuo maestro, dal momento che non è una questione di estetica ma di categorie di peso

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Belaz
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 658
        • 39
        • 16
        • Send PM

Originariamente Scritto da Slipknot789 Visualizza Messaggio
        adesso i medi battono i massimi......
        a questo punto un Pacquaio in teoria dovrebbe avere la potenza di un Foreman....
        se sei un medio e vuoi raggiungere in potenza un massimo devi pure avere una velocità sopra la norma...
        E si che e' stato chiarito come tutto il ragionamento fosse legato a dilettanti.

I supermassimi sono tendenzialmente LENTI CICCIONI. Quindi, una legnata VELOCE da un medio e' piu' forte di una legnata da un ciccione lento.

Ovvio che se vai a parlare di Foreman, non e' un "massimo" perche' e' grasso.
        Massimali
        Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
        Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
        Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
          E si che e' stato chiarito come tutto il ragionamento fosse legato a dilettanti.

I supermassimi sono tendenzialmente LENTI CICCIONI. Quindi, una legnata VELOCE da un medio e' piu' forte di una legnata da un ciccione lento.

Ovvio che se vai a parlare di Foreman, non e' un "massimo" perche' e' grasso.
          occhio che il Dilettantismo è il fiore ad'occhiello della boxe, soprattutto in Italia
          sicuramente ti riferivi agli amatori

Commenta

• skyluke2006
            Bodyweb Member

• Oct 2009
            • 149
            • 4
            • 1
            • Send PM

Ricordo di aver visto Bepi Ros, Francesco Damiani, assai pingui, un po' a fiaschetto, sicuramente non con un fisico scultoreo come Joe Bugner, tirare certe lecche da far paura.

Commenta

• skyluke2006
              Bodyweb Member

• Oct 2009
              • 149
              • 4
              • 1
              • Send PM

Mi fa piacere che gente giovane come te ricordi una leggenda come Cassius Clay. La sua storia per un appassionato di boxe è veramente fonte d'ispirazione.

Commenta

• Mattia 90
                Bodyweb Advanced

• May 2009
                • 228
                • 3
                • 0
                • Send PM

aaaah, insormontabile Mohammed Alì ( così voleva essere chiamato )...Chi si avvicina al pugilato non può non prendere come esempio Cassius X =D

Se quando fai pugilato pensi a Rocky significa che hai visto soltanto troppi film.

Cassius Clay, semplicemente unico.

Comunque appunto, non essendo una questione estetica non mi interessa, cerco di rientrare sotto gli 81 e sono apposto, obbiettivo fattibile credo.

La classe amatoriale pesi super-massimi è spesso una categoria di ciccioni lenti, non esisteva definizione migliore, se li guardi bene quei ciccioni lenti hanno sempre il volto scolpito dai *****tti.

Comunque sto cercando ovunque qualcosa su questi movimenti pliometrici, mi pare di aver appreso che sviluppano la forza, ovvero massa per velocità, ma quali sono degli esercizi di questa categoria che possano servire nel pugilato? Che esercizi dovremmo fare, e come?

Degli elastici si sa niente?
                Last edited by Mattia 90; 24-02-2010, 02:30:18.
                Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"

Cassius Clay

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

aaaah, insormontabile Mohammed Alì ( così voleva essere chiamato )...Chi si avvicina al pugilato non può non prendere come esempio Cassius X =D

Se quando fai pugilato pensi a Rocky significa che hai visto soltanto troppi film.

Cassius Clay, semplicemente unico.

Comunque appunto, non essendo una questione estetica non mi interessa, cerco di rientrare sotto gli 81 e sono apposto, obbiettivo fattibile credo.

La classe amatoriale pesi super-massimi è spesso una categoria di ciccioni lenti, non esisteva definizione migliore, se li guardi bene quei ciccioni lenti hanno sempre il volto scolpito dai *****tti.

Comunque sto cercando ovunque qualcosa su questi movimenti pliometrici, mi pare di aver appreso che sviluppano la forza, ovvero massa per velocità, ma quali sono degli esercizi di questa categoria che possano servire nel pugilato? Che esercizi dovremmo fare, e come?

Degli elastici si sa niente?
                  il problema degli elastici è che di buoni e a buon prezzo in circolazione personalmente non ne ho mai trovati..

io utilizzo molto la palla medica per migliorare l'esplosività..

Commenta

• Halforc
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 1815
                    • 75
                    • 18
                    • Send PM

E' anche che in Italia generalmente non siamo dei colossi, il numero di ragazzi che possono stare nelle categorie dei massimi con un fisico tirato è decisamente più ridotto che in altri paesi, quindi spesso si assiste all'obrobrio dei massimi formato muffin >_>
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                      E' anche che in Italia generalmente non siamo dei colossi, il numero di ragazzi che possono stare nelle categorie dei massimi con un fisico tirato è decisamente più ridotto che in altri paesi, quindi spesso si assiste all'obrobrio dei massimi formato muffin >_>
                      parla per te!!!ahahah
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da zajka
                      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                        parla per te!!!ahahah
                        ovviamente a parte quelli cresciuti in un laboratorio sovietico supersegreto e nutriti con plutonio e mortadella!
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                          ovviamente a parte quelli cresciuti in un laboratorio sovietico supersegreto e nutriti con plutonio e mortadella!
                          quoto la prima parte, per la seconda la mia dieta era costituita da pasta con le sarde e pane chi panelle
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Slipknot789
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2009
                            • 42
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ma chi ha detto che i dilettanti in Italia hanno un livello basso? ma ci rendiamo conto che abbiamo 3 medaglie OLIMPICHE in Italia? Ma stiamo scherzando? In un paese dove il bacino d'utenza è molto basso e in cui il calcio domina da sempre, non direi proprio che abbiamo un livello basso ,anzi....

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Slipknot789 Visualizza Messaggio
                              ma chi ha detto che i dilettanti in Italia hanno un livello basso? ma ci rendiamo conto che abbiamo 3 medaglie OLIMPICHE in Italia? Ma stiamo scherzando? In un paese dove il bacino d'utenza è molto basso e in cui il calcio domina da sempre, non direi proprio che abbiamo un livello basso ,anzi....
                              ma si dai belaz ha solo sbagliato termine voleva dire amatori non dilettanti!
                              cerchiamo di restare in argomento

Commenta

• Slipknot789
                                Bodyweb Member
                                • Jun 2009
                                • 42
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

ma se si parla di amatori che senso ha parlare di categorie di peso?E poi scusa il suddetto utente Mattia90 non ha detto di voler fare agonismo?

Commenta

Working...
                                X