Pugilato, Allenamento Ideale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattia 90
    Bodyweb Advanced

• May 2009
    • 228
    • 3
    • 0
    • Send PM

Pugilato, Allenamento Ideale?

Ciao a tutti, di solito postavo nella sezione alimentazione ma stasera mi ritrovo a scrivervi per avere dei consigli dai più esperti in materia.
    Da circa 1 mese e mezzo pratico pugilato a Firenze, mi alleno dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 14 e 30. Di solito faccio corsetta di 10 minuti, scioglimento spalle e gambe, 4 riprese da 3 min di vuoti allo specchio, 4 riprese di francese, 2 o 3 ripetute al sacco o con i pesini da 2 kg di cui 10 secondi di work e 10 secondi di stop ( jeb e montanti ), 4 riprese di sacco, 2 riprese di corda e 2 riprese di pallina, addominali e strethcing ( come si scrive? xD)

Avete consigli su esercizi da apportare escludendo magari altri che pensate siano meno utili? Premetto che presto inizierò a fare guanti e successivamente verrò integrato nel corso agonistivo, quindi sputare sangue non mi spaventa, voglio raggiungere il massimo. Pesi massimi, vorrei aumentare velocità, forza e tecnica.

Vi ringrazio, spero mi possiate aiutare =D
    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"

Cassius Clay
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

prima di tutto complimenti!
    mi sembra che non ci sia niente da aggiungere/togliere è esattamente il percorso che devi fare per poi arrivare a fare guanti e sparring...
    e finalmente un utente che lo fa per combattere!
    questo è il tuo thread quando vuoi consigli o dubbi scrivi sempre qui
    per adesso, buon allenamento e in bocca al lupo!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Deimoc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 764
      • 29
      • 4
      • Send PM

Se vai alla conti cavini sono ottimi, vai tranquillo su quello che ti fanno fare, e se hai questa determinazione vedrai che avrai dei buoni risultati.

Commenta

• Slipknot789
        Bodyweb Member
        • Jun 2009
        • 42
        • 0
        • 0
        • Send PM

quanto sei alto Mattia?

Commenta

• Roronoacilla
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 563
          • 46
          • 42
          • Pietrasanta
          • Send PM

Quello che fai non è male, è completo il lavaro.

Magari visto che ti alleni nella boxe 2 volte a settimana, puoi fare anche a casa a vuoto e/o al sacco, se ce l'hai.

Il vuoto è utilissimo per la velocità dei colpi e per consolidare la tecnica, a patto che non sia fatto all'esaurimento, perchè fatto all'incapacità, si allenano i sistemi energetici e non si va a stimolare la velocità, intaccando il snc.

Per la forza, un buon programma di allenamento (non di bodybuilding), ma stile powerlifting e weighlifting, 2-3 volte a settimana, potrebbe andare.
          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
            Quello che fai non è male, è completo il lavaro.

Magari visto che ti alleni nella boxe 2 volte a settimana, puoi fare anche a casa a vuoto e/o al sacco, se ce l'hai.

Il vuoto è utilissimo per la velocità dei colpi e per consolidare la tecnica, a patto che non sia fatto all'esaurimento, perchè fatto all'incapacità, si allenano i sistemi energetici e non si va a stimolare la velocità, intaccando il snc.

Per la forza, un buon programma di allenamento (non di bodybuilding), ma stile powerlifting e weighlifting, 2-3 volte a settimana, potrebbe andare.
            si caro ma credo di aver capito che si alleni dal Lunedi al Venerdì... quindi 5 volte al week
            oltretutto dal momento che vuole diventare agonista e sembra seguito in grazia di dio, i pesi non glieli farei toccare fino a quando non sarà formato come pugile!
            Oltretutto meglio chiedere il parere del maestro... per i pesi ci sarà tempo.

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Ciao, l'allenamento mi sembra ottimo....anche qualche scatto a fine allemanto nn ti fa male
              Se vuoi fare qualche pesetto, andrei chiaramente su dei movimenti pliometrici, io per il pugilato ho trovato moltissimo giovamento.
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Roronoacilla
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 563
                • 46
                • 42
                • Pietrasanta
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                si caro ma credo di aver capito che si alleni dal Lunedi al Venerdì... quindi 5 volte al week
                oltretutto dal momento che vuole diventare agonista e sembra seguito in grazia di dio, i pesi non glieli farei toccare fino a quando non sarà formato come pugile!
                Oltretutto meglio chiedere il parere del maestro... per i pesi ci sarà tempo.
                Ah pardon! Avevo letto male, credevo si allenasse solo 2 volte a settimana con la boxe

Poi ho inserito quella frase su i pesi, proprio perchè ha richiesto di aumentare oltre a velocità e tecnica, anche la forza...
                Però è anche vero, che è ancora "acerbo" nella tecnica, visto che si allena da un mese e mezzo (presumo, potrebbe essere anche un genio e poter già confrontarsi ad alti livelli... ci sono sempre le eccezioni), è giusto concentrarsi sulla tecnica invece che nelle preparazione fisica.

Però credo che un po' di corpo libero e magar esercizi pliometrici, come ha suggerito Madbebe, non danneggino la preparazione.
                Poi sono anche di "introduzione" ai pesi veri e propri
                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Mattia 90
                  Bodyweb Advanced

• May 2009
                  • 228
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato molto impegnato. Vi ringrazio per i "complimenti", se così si possono chiamare, riguardo al fatto che lo faccio perchè voglio combattere, ne sono onorato. Per quanto riguarda i movimenti plicometrici mi informerò qui nel forum, non li ho mai sentiti nominare, ma se dovessero servire, ben vengano. Per rispondere a Slipknot: sono alto 1.83 e peso 85 Kg, credo di dover perdere 5 Kg di grasso, da quando ho cominciato pugilato ho messo su a una velocità incredibile 3 kg di muscoli e così da 82 Kg un po' flaccidi sono passato a 85kg, un po' meno flaccidi. Sicuramente qualcosa di grasso avrò perso, ma comunque devo dimagrire ancora un po', per cercare di rientrare nei pesi medio-massimi. Credo che 5 Kg vadano più che bene...no?

Una considerazione finale: Come sempre l'esercizio più noioso è il più utile, la francese. Visto l'orario di allenamento praticamente mi ritrovo solo in palestra con l'allenatore ( un vecchietto di 65 anni che nonostante l'età si allena ogni giorno ) e mi ha raccontato che molti, alcuni anche dell'agonismo, stanno sempre a gomiti larghi e mani basse, ovvero la rovina del pugilato. Mi ha insegnato che la francese è indispensabile per evitare errori del genere e gliene sono grato. Che ne pensate?
                  Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"

Cassius Clay

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Mattia 90 Visualizza Messaggio
                    Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato molto impegnato. Vi ringrazio per i "complimenti", se così si possono chiamare, riguardo al fatto che lo faccio perchè voglio combattere, ne sono onorato. Per quanto riguarda i movimenti plicometrici mi informerò qui nel forum, non li ho mai sentiti nominare, ma se dovessero servire, ben vengano. Per rispondere a Slipknot: sono alto 1.83 e peso 85 Kg, credo di dover perdere 5 Kg di grasso, da quando ho cominciato pugilato ho messo su a una velocità incredibile 3 kg di muscoli e così da 82 Kg un po' flaccidi sono passato a 85kg, un po' meno flaccidi. Sicuramente qualcosa di grasso avrò perso, ma comunque devo dimagrire ancora un po', per cercare di rientrare nei pesi medio-massimi. Credo che 5 Kg vadano più che bene...no?

Una considerazione finale: Come sempre l'esercizio più noioso è il più utile, la francese. Visto l'orario di allenamento praticamente mi ritrovo solo in palestra con l'allenatore ( un vecchietto di 65 anni che nonostante l'età si allena ogni giorno ) e mi ha raccontato che molti, alcuni anche dell'agonismo, stanno sempre a gomiti larghi e mani basse, ovvero la rovina del pugilato. Mi ha insegnato che la francese è indispensabile per evitare errori del genere e gliene sono grato. Che ne pensate?
                    effettivamente è un errore che fanno in molti!
                    credo che tu sia stato fortunatissimo a trovare un maestro Old Style!
                    ascolta tutto quello che ti dice... anche se certe cose alle volte non le condividi al 100%, lui ti porterà a combattere!
                    non ho mai trovato tanto noioso l'esercizio con la palla francese ma è comuqnue essenziale, e condivido l'opinione del tuo maestro!
                    ti obbliga a tenere la guardia alta e i gomiti stretti, sguardo diretto sul movimento della palla, gambe in posizione e belle reattive... insomma le basi
                    del pugilato!

Commenta

• Belaz
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2009
                      • 658
                      • 39
                      • 16
                      • Send PM

Io in realta' l'unica cosa che escluderei, come sempre scrivo, e' la boxe con sovraccarico di pesetti.

Il movimento non e' corretto, porta a sviluppare errori posturali e tecnici, non ha transfert (se non minimale) sulla velocità ed in piu' crea forti sollecitazioni e microtraumi a polsi e gomiti.

Purtroppo senza disegnini e' difficile spiegare, ci vorrebbe uno schema delle forze... provero' comunque, perdonate se sara' poco lineare la spiegazione.

Primo problema. Movimento scorretto.

1) Prendi 2kg e tienili davanti a te a braccio teso. Ovviamente percepirai una forza che spinge il braccio verso il basso, data dal pesetto. Questa e' la posizione di allungo completo in un Jab, ed ha un sovraccarico verso il basso.
                      2) Sempre con i 2 kg in mano, prendi la posizione di guardia. Per la posizione scarica, a braccia piegate, il peso viene percepito molto meno, ed e' quasi ininfluente.

Combinando il punto 1 e il punto 2, si capisce che il movimento con sovraccarico diventa diverso da quello a corpo libero, perche' ci sara' un lavoro importante per "stabilizzare" e mantenere in linea il braccio: piu' si allunga la leva, piu' il pesetto si fa "sentire", portando ad una spinta del colpo che non e', come realisticamente accade, orizzontale, ma in diagonale verso l'alto (ma bilanciata dal peso). Cio' puo' portare all'aquisizione di alcuni vizi di forma biomeccanicamente svantaggiosi, e magari anche inficiare la prestazione.

Secondo problema. Transfert sulla velocità.

Prendiamo ancora il peso da 2kg in mano: possiamo ricordare come cio' che fa la differenza in un colpo, e' la potenza. Cioe' la capacita' di sviluppare lavoro nel tempo, o di accelerare un carico (nella boxe, il nostro stesso braccio e' il carico).
                      Per sviluppare la capacita' di accelerare un carico, dobbiamo allenarci con una forza ANTAGONISTA alla direzione del movimento. Pero' siamo sulla terra, e a meno di boxare da sdraiati, la forza di gravita' non e' opposta alla direzione del pugno, ma perpendicolare.
                      E dalla fisica, sappiamo che forze perpendicolari al movimento NON influiscono sulla risultante del lavoro. Quindi, non stiamo migliorando l'esplosività, se non minimamente.

Terzo problema. Traumi.

Purtroppo la fisica non perdona. Quindi, dalle leggi sui moti, sappiamo che "un corpo tende a mantenere il suo stato di moto finche' non interviene una forza a disturbarlo".
                      Cosa significa? Che un camion a 50km/h tendera' ad andare avanti per inerzia, finche' non lo freneremo. Ma anche che un pesetto da 2kg lanciato in un Jab, nel momento in cui noi bloccheremo l'estensione del pugno, tendera' ad avanzare per inerzia.
                      Il pesetto quindi, e' un problema: crea una forza OPPOSTA a quella che stiamo generando noi per bloccare il colpo, e tira in avanti il braccio. Il rischio e' quello dell'iperestensione del gomito: niente di tragico, ma "pizzicare" l'articolazione puo' a lungo andare generare problemi anche molto fastidiosi. (Epicondiliti, epitrocleiti, infiammazioni generiche, microfratture). Lo stesso discorso vale, in misura minore, per l'accelerazione del polso: portato in "avanti" dal pesetto che continua a tirare in avanti, bloccato e tirato "indietro" dal richiamo del colpo, che dopo l'impatto torna.

-------------------------

Come risolvere il problema?
                      1) Non fare boxe con i pesetti.
                      2) Trovare un altro metodo per sovraccaricare: gli elastici.

Gli elastici, che si acquistano senza problemi con resistenze tra le piu' varie (ho amici che usavano anche le camere d'aria delle biciclette, estremamente resistenti), ovviano a tutti e 3 gli inconvenienti con ottimi risultati.

-Movimento scorretto? Non piu': l'elastico non pesa, anche se oppone resistenza, e porta quindi ad un movimento lineare, non a "sorreggere" il peso mentre ci si allontana dal busto.
                      -Transfert sulla velocita'? Sì. Dobbiamo accelerare e muovere un peso CONTRO una forza opposta, massimizzando quindi il reclutamento muscolare. L'elastico tira "indietro", non verso il basso.
                      -Danni articolari? Esattamente l'opposto. L'elastico, piu' si estende piu' offre resistenza, contrariamente al peso che mantiene la velocita' impressa. Cio' significa che nel momento di inversione di direzione del colpo, non avremo un trauma per una sollecitazione opposta a quella generata da noi, ma una forza concordante che accompagnera' il richiamo, impedendo sollecitazioni scorrette sulle articolazioni.
                      Massimali
                      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                        Io in realta' l'unica cosa che escluderei, come sempre scrivo, e' la boxe con sovraccarico di pesetti.

Il movimento non e' corretto, porta a sviluppare errori posturali e tecnici, non ha transfert (se non minimale) sulla velocità ed in piu' crea forti sollecitazioni e microtraumi a polsi e gomiti.

Purtroppo senza disegnini e' difficile spiegare, ci vorrebbe uno schema delle forze... provero' comunque, perdonate se sara' poco lineare la spiegazione.

Primo problema. Movimento scorretto.

1) Prendi 2kg e tienili davanti a te a braccio teso. Ovviamente percepirai una forza che spinge il braccio verso il basso, data dal pesetto. Questa e' la posizione di allungo completo in un Jab, ed ha un sovraccarico verso il basso.
                        2) Sempre con i 2 kg in mano, prendi la posizione di guardia. Per la posizione scarica, a braccia piegate, il peso viene percepito molto meno, ed e' quasi ininfluente.

Combinando il punto 1 e il punto 2, si capisce che il movimento con sovraccarico diventa diverso da quello a corpo libero, perche' ci sara' un lavoro importante per "stabilizzare" e mantenere in linea il braccio: piu' si allunga la leva, piu' il pesetto si fa "sentire", portando ad una spinta del colpo che non e', come realisticamente accade, orizzontale, ma in diagonale verso l'alto (ma bilanciata dal peso). Cio' puo' portare all'aquisizione di alcuni vizi di forma biomeccanicamente svantaggiosi, e magari anche inficiare la prestazione.

Secondo problema. Transfert sulla velocità.

Prendiamo ancora il peso da 2kg in mano: possiamo ricordare come cio' che fa la differenza in un colpo, e' la potenza. Cioe' la capacita' di sviluppare lavoro nel tempo, o di accelerare un carico (nella boxe, il nostro stesso braccio e' il carico).
                        Per sviluppare la capacita' di accelerare un carico, dobbiamo allenarci con una forza ANTAGONISTA alla direzione del movimento. Pero' siamo sulla terra, e a meno di boxare da sdraiati, la forza di gravita' non e' opposta alla direzione del pugno, ma perpendicolare.
                        E dalla fisica, sappiamo che forze perpendicolari al movimento NON influiscono sulla risultante del lavoro. Quindi, non stiamo migliorando l'esplosività, se non minimamente.

Terzo problema. Traumi.

Purtroppo la fisica non perdona. Quindi, dalle leggi sui moti, sappiamo che "un corpo tende a mantenere il suo stato di moto finche' non interviene una forza a disturbarlo".
                        Cosa significa? Che un camion a 50km/h tendera' ad andare avanti per inerzia, finche' non lo freneremo. Ma anche che un pesetto da 2kg lanciato in un Jab, nel momento in cui noi bloccheremo l'estensione del pugno, tendera' ad avanzare per inerzia.
                        Il pesetto quindi, e' un problema: crea una forza OPPOSTA a quella che stiamo generando noi per bloccare il colpo, e tira in avanti il braccio. Il rischio e' quello dell'iperestensione del gomito: niente di tragico, ma "pizzicare" l'articolazione puo' a lungo andare generare problemi anche molto fastidiosi. (Epicondiliti, epitrocleiti, infiammazioni generiche, microfratture). Lo stesso discorso vale, in misura minore, per l'accelerazione del polso: portato in "avanti" dal pesetto che continua a tirare in avanti, bloccato e tirato "indietro" dal richiamo del colpo, che dopo l'impatto torna.

-------------------------

Come risolvere il problema?
                        1) Non fare boxe con i pesetti.
                        2) Trovare un altro metodo per sovraccaricare: gli elastici.

Gli elastici, che si acquistano senza problemi con resistenze tra le piu' varie (ho amici che usavano anche le camere d'aria delle biciclette, estremamente resistenti), ovviano a tutti e 3 gli inconvenienti con ottimi risultati.

-Movimento scorretto? Non piu': l'elastico non pesa, anche se oppone resistenza, e porta quindi ad un movimento lineare, non a "sorreggere" il peso mentre ci si allontana dal busto.
                        -Transfert sulla velocita'? Sì. Dobbiamo accelerare e muovere un peso CONTRO una forza opposta, massimizzando quindi il reclutamento muscolare. L'elastico tira "indietro", non verso il basso.
                        -Danni articolari? Esattamente l'opposto. L'elastico, piu' si estende piu' offre resistenza, contrariamente al peso che mantiene la velocita' impressa. Cio' significa che nel momento di inversione di direzione del colpo, non avremo un trauma per una sollecitazione opposta a quella generata da noi, ma una forza concordante che accompagnera' il richiamo, impedendo sollecitazioni scorrette sulle articolazioni.
                        non è un'analisi sbagliata effettivamente!
                        e comunque 2 kg mi sembrano troppi...
                        io li ho sempre fatti ma mi limitavo a 1 kg per mano...

Commenta

• Belaz
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2009
                          • 658
                          • 39
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                          non è un'analisi sbagliata effettivamente!
                          e comunque 2 kg mi sembrano troppi...
                          io li ho sempre fatti ma mi limitavo a 1 kg per mano...
                          Qualunque sia il peso utilizzato, io trovo sia un utilizzo improprio di un manubrio. Come in palestra, piu' si sale con il peso piu' scendono le ripetizioni, piu' si cala il peso piu' aumentano le ripetizioni.

Con pesi bassi abbiamo altissime ripetizioni e quindi tantissimi microtraumi, con pesi alti abbiamo poche ripetizioni e pochi traumi piu' duri. Non ho conoscenze per dire cosa sia meglio e cosa peggio. Quindi, preferisco evitare.

Per migliorare la capacita' esplosiva, con un buon transfert nella boxe, con l'utilizzo di pesi, ci sono tantissimi esercizi. Dalla panca piana ai lanci alla smith machine, alle girate al petto, etc.

Voler portare i pesi nella shadow boxe mi pare un "forzare" un concetto: "i pesi rendono forti e veloci" quindi "uso i pesi per qualsiasi cosa".

Poi nell'individualita' di ciascuno e' insita la capacita' di scegliere cosa sulla propria pelle si misura come piu' efficace, pero' vi suggerisco: provate con gli elastici... e vedrete che differenza.
                          Massimali
                          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                            Qualunque sia il peso utilizzato, io trovo sia un utilizzo improprio di un manubrio. Come in palestra, piu' si sale con il peso piu' scendono le ripetizioni, piu' si cala il peso piu' aumentano le ripetizioni.

Con pesi bassi abbiamo altissime ripetizioni e quindi tantissimi microtraumi, con pesi alti abbiamo poche ripetizioni e pochi traumi piu' duri. Non ho conoscenze per dire cosa sia meglio e cosa peggio. Quindi, preferisco evitare.

Per migliorare la capacita' esplosiva, con un buon transfert nella boxe, con l'utilizzo di pesi, ci sono tantissimi esercizi. Dalla panca piana ai lanci alla smith machine, alle girate al petto, etc.

Voler portare i pesi nella shadow boxe mi pare un "forzare" un concetto: "i pesi rendono forti e veloci" quindi "uso i pesi per qualsiasi cosa".

Poi nell'individualita' di ciascuno e' insita la capacita' di scegliere cosa sulla propria pelle si misura come piu' efficace, pero' vi suggerisco: provate con gli elastici... e vedrete che differenza.
                            in più oltre al transfer nullo e ai microtraumi, per i principianti c'è il rischio di seguire il pesetto, e prendere l'abitudine a slanciare le braccia durante i pugni anzichè usare il corpo...ma cmq se la tecnica si impara bene, questo problema non dovrebbe presentarsi.

cmq è una pratica diffusa un pò ovunque, compresi tra i preparatori di pro e agonisti, e difficile da debellare, quindi non si può farne una colpa a un allenatore se la fa usare.

cmq tornando it, ottimo mattia....sei fortunatissimo ad aver trovato un corso tecnicamente old school ....tienilo stretto.

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

il discorso belaz non fa un grinza...
                              ma credo sia molto soggettivo, io stesso mi alleno spessissimo così.
                              sull'abitudine a slanciare le braccia durante i pugni anzichè usare il corpo non l'ho mai riscontrato ne in me ne in altri colleghi (agonisti o meno)
                              anche perchè la difficoltà dell'esercizio sta proprio nel non seguire il pesetto...
                              il procedimento dev'essere lo stesso di quello delle figure allo specchio, il movimento non cambia, se cambia sta a noi correggerlo e al maestro farcelo notare

Commenta

Working...
                              X