If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
C'era un bellissimo studio sulla potenza dei colpi, che dimostrava come non ci siano differenze fondamentali tra un peso medio ed un massimo. Ovviamente quando si va sui piuma la differenza inizia ad essere piu' percepibile.
Personalmente, trovo le categorie pesanti, a livelli non professionistici, persino piu' facili.
La violenza dei colpi e' data dalla "quantita' di moto" che si trasferisce in un urto... ed oggi siamo gia' a 2 post con fisica applicata, e la cosa non mi piace :S
Quantita' di moto= Mxv (massa per velocita').
Dove un peso massimo o supermassimo svetta, e' nella massa. Ma piu' calano i pesi, piu' aumenta la velocita', arrivando ad una quantita' di moto abbastanza confrontabile.
Pero' la lentezza dei massimi permette la possibilita' di gestire magari meglio, riuscendo a leggere piu' facilmente l'avversario.
Ovviamente, non parlo di livelli alti. La velocita' di un massimo professionista e' superiore a quella di un piuma dilettante, ovviamente...
non voglio offendere ma il post mi sa tanto di utilitaristico perbenismo shakerato con un bel po di luoghi comuni... ipotizzando per assurdo che la tua relazione sia corretta (hai parlato di inversa proporzionalità oppure ho capito male io) vorrebbe dire che al diminuire della massa ci sarebbe un aumento della velocità e prova sul tuo corpo se è così {per non parlare del fatto che tutti tenteremmo di avere circonferenza braccio infima per lanciare i pugni supersonici -.-}(cit. mia dopo aver osservato cambiamenti nella prestazione sportiva passando da 94 a 81Kg)...La morale della favola è che non bisogna creare dei casi assoluti se tu mi parli di due supermassimi di stesso peso e stessa altezza ma con 10 punti di differenza di bf è ovvio(ma non necessario) che la velocità nel portare il colpo sia differente. Ultima cosa e poi sparisco, cercati combattimenti di butterbean che schifoso come è con un pugno nella meusa ti manda all'obitorio (hai presente la sensazione di venire colpiti da un blocco di cemento di 30Kg sulla testa? si è la stessa)
Al mio corso istruttori, il docente aveva portato quella relazione, con tanto di dati. Purtroppo non riesco davvero a trovarla, e qui si rimane purtroppo sulla parola... Ho provato a googlare ma non mi e' saltato fuori niente di utile.
Senza i dati reali, si sta parlando di aria fritta. Quel che mi ricordo, e' che veniva fatto colpire un accelerometro da un pugile, e si misurava la potenza del colpo.
Per i massimi e supermassimi (ed erano professionisti) si raggiungevano valori di 20000 Newton all'impatto, mentre per i medi i valori erano attorno ai 15000 Newton.
Purtroppo, posso aver sbagliato la grandezza della misura, sono passati un po' di anni, pero' il discorso era proprio questo. La differenza che ci si aspetterebbe abissale, così abissale non e', proprio in virtu' dell'aumento di velocita' dei colpi nelle categorie piu' leggere.
Ripeto ancora... non trovando lo studio, non posso portare nessun documento per il mio discorso, pero' non partiamo con pregudizi sempre, solo perche' "I massimi sono piu' forti".
Massimali
Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010
33% di differenza sarebbe poca?(sempre ammettendo la veridicità di quei dati)... NB quel valore si diffonde nella massa di chi riceve il colpo ==> io ricevo meno "danni" rispetto a uno che pesa 47 Kg
mi sembra un discorso troppo complesso e aperto quello della potenza dei pugni in relazione al peso corporeo...non credo sia tutta matematica..prendiamo anche due pugili dello stesso peso e ammettiamo stessa massa magra va..tanto per "fantasticare" e semplificare...cioè cavolo mica hanno tutti la stessa forza d impatto..un cotto e un andre berto hanno un colpo a mio parere più forte di altri della stessa categoria..poi ci sono troppe circostanze a variare la forza di un pugno..tecnica a parte un diretto per esempio può essere dato da una distanza e scaricare più o meno in percentuale del proprio peso corporeo..secondo me le cose sono relative e in termini assoluti la forza di un pugno non è migliore grazie alla sola velocità o peso dell atleta ma dal giusto compromesso tra i due...poi magari certo un pugile di 60 kg non avrà mai il pugno di uno di 100 ma a certi livelli secondo me 100 kg 85 o 80 fanno poca differenza..sempre male fanno eheh
Ragazzi, tutto molto interessante, ma credo che allenarsi ogni giorno sputando sangue sia la cosa migliore =D
Comunque sia, assumere whey nello spuntino di metà pomeriggio, bcaa pre e post work, creatina e integratore di fibre ( per assumere meno calorie nei pasti con eccessi inutili ) potrebbero aiutare o rovinare?
Nello specifico quale integratore di fibre mi consigliereste per assumere meno calorie e come assumerlo?
Mi sconsigliate di assume Whey e Creatina per evitare la crescita di massa?
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"
L'aumento di massa si ha se c'e' un surplus calorico rispetto a cio' che consumi.
Integrare con creatina, whey e BCAA non genera di per se' un surplus calorico, ma cambia la "qualità" delle calorie ingerite, favorendo un recupero piu' veloce, ed un miglioramento della qualita' fisica.
Tieni conto che comunque l'assunzione di creatina porta in media al guadagno netto di 1kg di peso corporeo, a causa del richiamo di acqua a livello intracellulare. Tuttavia garantisce un aumento percepibile nella forza esplosiva e forza massima.
Per quanto riguarda l'integratore di fibre, io lo eviterei, mantenendo semplicemente un'occhio al quantitativo calorico totale ingerito... Mentre potrebbe essere utile bilanciare la dieta aumentando le quantita' di fibre introdotte con il cibo (frutta e verdura, principalmente).
Massimali
Io in realta' l'unica cosa che escluderei, come sempre scrivo, e' la boxe con sovraccarico di pesetti.
Il movimento non e' corretto, porta a sviluppare errori posturali e tecnici, non ha transfert (se non minimale) sulla velocità ed in piu' crea forti sollecitazioni e microtraumi a polsi e gomiti.
Purtroppo senza disegnini e' difficile spiegare, ci vorrebbe uno schema delle forze... provero' comunque, perdonate se sara' poco lineare la spiegazione.
Primo problema. Movimento scorretto.
1) Prendi 2kg e tienili davanti a te a braccio teso. Ovviamente percepirai una forza che spinge il braccio verso il basso, data dal pesetto. Questa e' la posizione di allungo completo in un Jab, ed ha un sovraccarico verso il basso.
2) Sempre con i 2 kg in mano, prendi la posizione di guardia. Per la posizione scarica, a braccia piegate, il peso viene percepito molto meno, ed e' quasi ininfluente.
Combinando il punto 1 e il punto 2, si capisce che il movimento con sovraccarico diventa diverso da quello a corpo libero, perche' ci sara' un lavoro importante per "stabilizzare" e mantenere in linea il braccio: piu' si allunga la leva, piu' il pesetto si fa "sentire", portando ad una spinta del colpo che non e', come realisticamente accade, orizzontale, ma in diagonale verso l'alto (ma bilanciata dal peso). Cio' puo' portare all'aquisizione di alcuni vizi di forma biomeccanicamente svantaggiosi, e magari anche inficiare la prestazione.
Secondo problema. Transfert sulla velocità.
Prendiamo ancora il peso da 2kg in mano: possiamo ricordare come cio' che fa la differenza in un colpo, e' la potenza. Cioe' la capacita' di sviluppare lavoro nel tempo, o di accelerare un carico (nella boxe, il nostro stesso braccio e' il carico).
Per sviluppare la capacita' di accelerare un carico, dobbiamo allenarci con una forza ANTAGONISTA alla direzione del movimento. Pero' siamo sulla terra, e a meno di boxare da sdraiati, la forza di gravita' non e' opposta alla direzione del pugno, ma perpendicolare.
E dalla fisica, sappiamo che forze perpendicolari al movimento NON influiscono sulla risultante del lavoro. Quindi, non stiamo migliorando l'esplosività, se non minimamente.
Terzo problema. Traumi.
Purtroppo la fisica non perdona. Quindi, dalle leggi sui moti, sappiamo che "un corpo tende a mantenere il suo stato di moto finche' non interviene una forza a disturbarlo".
Cosa significa? Che un camion a 50km/h tendera' ad andare avanti per inerzia, finche' non lo freneremo. Ma anche che un pesetto da 2kg lanciato in un Jab, nel momento in cui noi bloccheremo l'estensione del pugno, tendera' ad avanzare per inerzia.
Il pesetto quindi, e' un problema: crea una forza OPPOSTA a quella che stiamo generando noi per bloccare il colpo, e tira in avanti il braccio. Il rischio e' quello dell'iperestensione del gomito: niente di tragico, ma "pizzicare" l'articolazione puo' a lungo andare generare problemi anche molto fastidiosi. (Epicondiliti, epitrocleiti, infiammazioni generiche, microfratture). Lo stesso discorso vale, in misura minore, per l'accelerazione del polso: portato in "avanti" dal pesetto che continua a tirare in avanti, bloccato e tirato "indietro" dal richiamo del colpo, che dopo l'impatto torna.
-------------------------
Come risolvere il problema?
1) Non fare boxe con i pesetti.
2) Trovare un altro metodo per sovraccaricare: gli elastici.
Gli elastici, che si acquistano senza problemi con resistenze tra le piu' varie (ho amici che usavano anche le camere d'aria delle biciclette, estremamente resistenti), ovviano a tutti e 3 gli inconvenienti con ottimi risultati.
-Movimento scorretto? Non piu': l'elastico non pesa, anche se oppone resistenza, e porta quindi ad un movimento lineare, non a "sorreggere" il peso mentre ci si allontana dal busto.
-Transfert sulla velocita'? Sì. Dobbiamo accelerare e muovere un peso CONTRO una forza opposta, massimizzando quindi il reclutamento muscolare. L'elastico tira "indietro", non verso il basso.
-Danni articolari? Esattamente l'opposto. L'elastico, piu' si estende piu' offre resistenza, contrariamente al peso che mantiene la velocita' impressa. Cio' significa che nel momento di inversione di direzione del colpo, non avremo un trauma per una sollecitazione opposta a quella generata da noi, ma una forza concordante che accompagnera' il richiamo, impedendo sollecitazioni scorrette sulle articolazioni.
concordo anch'io sulla scelta degli elastici rispetto ai pesetti
ma l'analisi al punto 2 è un pò troppo semplicistica: è vero che la forza di gravità agisce perpendicolarmente rispetto alla direzione su cui agisce il braccio, ma c'è anche la componente inerziale che agisce con forza uguale e verso opposto rispetto al movimento del braccio stesso, ed è appunto il lavoro che si sfrutta.
Detto questo anch'io preferisco gli elastici, anche se li trovo molto utili solamente nel velocizzare jab, diretto e ganci.
Mentre nel velocizzare i montanti preferisco i pesi, in cui la forza di gravità risulta ottimale per migliorare la velocità di esecuzione
è vero che la forza di gravità agisce perpendicolarmente rispetto alla direzione su cui agisce il braccio, ma c'è anche la componente inerziale che agisce con forza uguale e verso opposto rispetto al movimento del braccio stesso, ed è appunto il lavoro che si sfrutta.
Proprio la componente inerziale e' pero' causa anche del problema numero 3: Facilita l'iperestensione.
Mentre per il "carico" percepito nei montanti il peso e' una soluzione corretta, non risolve comunque il problema dell'inerzia falsata e dei microtraumi.
Massimali
Proprio la componente inerziale e' pero' causa anche del problema numero 3: Facilita l'iperestensione.
Mentre per il "carico" percepito nei montanti il peso e' una soluzione corretta, non risolve comunque il problema dell'inerzia falsata e dei microtraumi.
la tecnica corretta di un pugno prevede che il braccio non sia mai completamente steso
ipotizzando che il pesetto lo porti ad un'estensione maggiore a causa della componente inerziale rimane comunque margine per poter evitare l'iperestensione
ad ogni modo quando ci si allena a tirare pugni coi pesetti viene sempre consigliato di accorciare un pò di più il pugno per ovviare a questo problema, anche perchè la parte di allenamento che serve di più è quella di massima accelerazione a braccio ancora piegato
Quindi ragazzi, oltre a elastici mi consigliate anche l'assunzione di creatina? Non rischio di rallentare i movimenti per la crescita muscola e l'acqua a livello cellulare? BCAA e Whey ok allora o evito?
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo "Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!"
Io per ora prendo Vit C e Magnesio la mattina, durante la prima colazione, per gli altri integratori come li suddivido? Le dosi? A cosa servono vitargo, beta alanina e bicarbonato? Spiega per favore =D
Io per ora prendo Vit C e Magnesio la mattina, durante la prima colazione, per gli altri integratori come li suddivido? Le dosi? A cosa servono vitargo, beta alanina e bicarbonato? Spiega per favore =D
bicarbonato e beta alanina servono a tamponare l'acido lattico. nella boxe si ha una grande produzione di lattato che è una delle principali cause della fatica. diminuendo il lattato aumentano le prestazioni. difatti ci sono studi che mettono in relazione sia la beta alanina che il bicarbonato(o altri basicizzanti) ad aumenti prestazionali. la beta alanina non agisce direttamente sul lattato ma è il substrato per la creazione di carnosina che invece tampona direttamente l'acido lattico. poi entrambi insieme alla vitc galenica costano molto poco e anche per questo secondo me sono alla base dell'integrazione di un fighter.
il vitargo è una fonte di carboidrati. la sua struttura molecolare lo rende estramente veloce nell'assorbimento. difatti è utilizzato anche da ciclisti e da altri atleti di resistenza. deve essere però preso da solo per sfruttare questa proprietà o con poche altre molecole. ad esempio vitargo più bcaa va bene mentre vitargo più 30 gr di whey annullano le sue proprietà. costa più di altre fonti di carbo ma se non si utilizzano whey secondo me il prezzo è sostenibile.
non ti consiglio whey e creatina. per quanto riguarda le whey lascerei spazio al vitargo, come dicevo prima, e raggiungerei l'introito di proteine giornaliere inserendo ai pasti buone dosi di pro (30-40 gr a pasto). dato che non svolgi attività pesante coi pesi e dato che devi perdere peso non ti consiglio nemmeno la creatina.
per le dosi: la beta alanina sembra essere effettiva intorno ai 3 gr al giorno. io li suddividerei nell'arco della giornata anche per evitare il classico formicolio che causa. il vitargo dipende dai carboidrati totali nella dieta. e col bicarbonato non esagererei, guarda un po come lo tolleri .
metterei tutto vicino al wo sia pre che posto, anche la vitc soprattutto post wo. se prendi il magnesio provalo pre nanna anche se a me come integratore non fa impazzire..
bicarbonato e beta alanina servono a tamponare l'acido lattico. nella boxe si ha una grande produzione di lattato che è una delle principali cause della fatica. diminuendo il lattato aumentano le prestazioni. difatti ci sono studi che mettono in relazione sia la beta alanina che il bicarbonato(o altri basicizzanti) ad aumenti prestazionali. la beta alanina non agisce direttamente sul lattato ma è il substrato per la creazione di carnosina che invece tampona direttamente l'acido lattico. poi entrambi insieme alla vitc galenica costano molto poco e anche per questo secondo me sono alla base dell'integrazione di un fighter.
il vitargo è una fonte di carboidrati. la sua struttura molecolare lo rende estramente veloce nell'assorbimento. difatti è utilizzato anche da ciclisti e da altri atleti di resistenza. deve essere però preso da solo per sfruttare questa proprietà o con poche altre molecole. ad esempio vitargo più bcaa va bene mentre vitargo più 30 gr di whey annullano le sue proprietà. costa più di altre fonti di carbo ma se non si utilizzano whey secondo me il prezzo è sostenibile.
non ti consiglio whey e creatina. per quanto riguarda le whey lascerei spazio al vitargo, come dicevo prima, e raggiungerei l'introito di proteine giornaliere inserendo ai pasti buone dosi di pro (30-40 gr a pasto). dato che non svolgi attività pesante coi pesi e dato che devi perdere peso non ti consiglio nemmeno la creatina.
per le dosi: la beta alanina sembra essere effettiva intorno ai 3 gr al giorno. io li suddividerei nell'arco della giornata anche per evitare il classico formicolio che causa. il vitargo dipende dai carboidrati totali nella dieta. e col bicarbonato non esagererei, guarda un po come lo tolleri .
metterei tutto vicino al wo sia pre che posto, anche la vitc soprattutto post wo. se prendi il magnesio provalo pre nanna anche se a me come integratore non fa impazzire..
Quindi mi consigli così:
Pre Wo: 4 gr. BCAA ( peso 84 KG )
e beta-alanina con bicarbonato ( dosi di entrambi? sciolti nel bicchiere entrambi? )
Post WO: 4 gr. BCAA + beta-alanina e bicarbonato + vit c
Pre nanna: Magnesio 1 capsula
Per il vitargo forse posso evitare perchè subito dopo l'allenamento pranzo o con pasta o con riso o con pane...che ne dite?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta