Come far coincidere palestra/mma(o cmq qualsiasi arte marziale) ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlphaVersus
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 66
    • 1
    • 10
    • Send PM

Come far coincidere palestra/mma(o cmq qualsiasi arte marziale) ??

Salve.
    è il problema che mi pongo da un po.
    Alla base di una buona crescita muscolare c'è il famoso triangolo:allenamento come cristo comanda. dieta come cristo comanda è RIPOSO come cristo comanda.
    Il problema è : se io mi alleno, mar,giov,sabato in palestra e lun,merc,venerdi (piu di 2 ore per allenamento) nelle MMA , come fa il mio corpo a recuperare ?
    Come accellerare il recupero muscolare ? Gluta ? basta ?
    Vedo nell'ufc e in moltissimi altri tornei di arti marziali , fighter con fisici scultorei , quindi suppongo la cosa sia fattibile. (***** leggere regolamento*****)

mi hai ammonito per doping ? non ce posso crede ...
    Last edited by AlphaVersus; 13-02-2010, 16:20:29.
    No Pain , No Gain
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

Originariamente Scritto da AlphaVersus Visualizza Messaggio
    Salve.
    è il problema che mi pongo da un po.
    Alla base di una buona crescita muscolare c'è il famoso triangolo:allenamento come cristo comanda. dieta come cristo comanda è RIPOSO come cristo comanda.
    Il problema è : se io mi alleno, mar,giov,sabato in palestra e lun,merc,venerdi (piu di 2 ore per allenamento) nelle MMA , come fa il mio corpo a recuperare ?
    Come accellerare il recupero muscolare ? Gluta ? basta ?
    Vedo nell'ufc e in moltissimi altri tornei di arti marziali , fighter con fisici scultorei , quindi suppongo la cosa sia fattibile. (*********)
    leggi le FAQ in sticky
    Last edited by Ecatombe; 12-02-2010, 21:17:41.
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

1) edita la parte fra parentesi per evitare il cartellino. Non si può citare l'argomento sul forum.

2) si può fare, ma la pianificazione delle schede coi pesi sono molto diverse. Ci sono dei post in rilievo che ne parlano. Si cerca la forza, non la massa, il fisicaccio (tirato, non massoso da BB) viene anche senza toccare pesi, credimi, fare 200 takedown ad un uomo di 95 chili può sollecitare la schiena quanto una sessione di powerlifting.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Belaz
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 658
        • 39
        • 16
        • Send PM

La paranoia del sovrallenamento e' tipica del palestraro medio. Quasi tutti gli sportivi di livello (anche non professionisti, ma agonisti di livello) di numerosissimi sport si allenano piu' del "palestraro".

Io stesso, che non sono un campione, mi alleno in questa maniera:
        Lunedì: seduta pesi
        Martedì: allenamento rugby
        Mercoledì: allenamento rugby
        Giovedì: seduta pesi (+ blanda aerobica serale: latinoamericano)
        Venerdì: allenamento rugby
        Sabato: seduta pesi
        Domenica: Riposo. Se convocato, partita.

Mangiando bene e correttamente, con un buon riposo notturno e una vita da studente non stressante, non ho personalmente alcun problema a seguire questa routine.

Cio' non significa che sia consigliabile per tutti, e neppure che sia il miglior modo di allenarsi. Semplicemente, è assolutamente fattibile.

Il famoso "recupero" che ricerca il bodybuilder che lavora in monofrequenza, gia' scompare in chi si allena in multifrequenza: facendo squat, panca e stacco tutti gli allenamenti, per esempio, non ci saranno piu' i canonici 7 giorni di recupero tra gruppi muscolari.

Purtroppo, recupero e' una parola che vuol dire tutto, e niente. E proprio per questo, e' facile malinterpretare il significato della frase "devo garantire recupero ai muscoli".
        Possibili interpretazioni:
        1) Devo garantire assoluta inattività al muscolo per il recupero completo?
        2) Devo evitare il ripetere di stimolo uguale al muscolo, per farlo recuperare?
        3) Devo effettuare recupero attivo, cioe' blande attività?
        4) Etc Etc Etc.

Pur non essendomi mai allenato per le MMA, sono stato per anni agonista di kick boxing, ed ora rugbista. Personalmente ritengo che alternare allenamenti di pesistica finalizzati alla prestazione nello sport di riferimento, con lo sport stesso, permetta un buon recupero neuromuscolare.

L'attività in sala pesi e' specifica nel reclutamento delle fibre muscolari, mentre la specificità dello sport e' completamente diversa, ed obbliga a rendimenti completamente diversi. Lavorando in maniera diversa, non viene forse garantito comunque un recupero "attivo" o "parziale" al muscolo?

C'e' troppa paura del catabolismo muscolare, secondo me. Con una dieta corretta e bilanciata, ed una buona integrazione, ad un livello non professionistico da bodybuilder si riesce ad arginare abbondantemente il problema, anzi si puo' tranquillamente crescere.

Ovviamente, questo ragionamento vale solo se l'attivita' e' finalizzata alla prestazione sportiva: non si possono fare contemporaneamente due cose, e pretendere di eccellere in entrambe.

Se lo scopo e' SOLO avere il fisico scultoreo, ovviamente la strada dei recuperi completi, della monofrequenza, delle low carb e iperproteiche (etc etc) è la via principe da seguire. E' il modo migliore, quello per ottenere i migliori risultati nel minor tempo.

D'altra parte, se lo scopo e' SOLO la prestazione atletica nello sport, l'attività con i pesi deve essere finalizzata a questo, e puo' essere perfettamente inserita nelle routine di allenamento. L'attività non ha come obiettivo il fisico, ma la prestazione. Tuttavia il fisico, piu' lentamente certo che con le classiche metodologie, risponde e si sviluppa, andando sicuramente a migliorarsi (anche a livelli notevoli). Un esempio: i centometristi. Che fisico hanno? Si allenano con i pesi, ma in maniera completamente diversa da quella che si e' soliti immaginare. Ed il risultato e' che sono i piu' veloci al mondo.

In questo discorso, sottolineo ancora l'importanza di avere pero' coscienza di cio' che si fa, con un allenamento pesi MIRATO e non controproducente. Altrimenti per forza di cose 6 allenamenti a settimana diventano troppi, perche' contrastanti tra di loro.
        Last edited by Belaz; 12-02-2010, 19:56:41.
        Massimali
        Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
        Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
        Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• AlphaVersus
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 66
          • 1
          • 10
          • Send PM

belaz perfetto hai centrato in pieno quello che volevo sapere . grazie
          No Pain , No Gain

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
            fare 200 takedown ad un uomo di 95 chili può sollecitare la schiena quanto una sessione di powerlifting.
            The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Roronoacilla
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 563
              • 46
              • 42
              • Pietrasanta
              • Send PM

Quoto Belaz!
              Ti ha fatto una bellissima e interessante panoramica sul sovra-allenamento
              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

Working...
              X