Il mio istruttore a Livorno (Mma XC1)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • +Lvpvs-Mannarvs+
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 279
    • 8
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Scusate il perenne OT.
    Ma mi confermate che i due pilastri "consigliabili" per iniziare a fare MMA sono la TB e il BJJ ?

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
      Scusate il perenne OT.
      Ma mi confermate che i due pilastri "consigliabili" per iniziare a fare MMA sono la TB e il BJJ ?
      assolutamente no!
      dimentichiamo il wrestling ed il pugilato?
      non serve a niente conoscere il BJJ se poi non sai portare a terra il tuo avversario
      e possiamo fare a meno di una valida base pugilistica? non credo!
      una cosa è voler essere più completi e allora si può semplicemente abbinare una disciplina appartenente allo striking con una appartenente al grappling, una cosa è fare mma, dove è essenziale conoscere 4 discipline base:
      Pugilato, wrestling, bjj e MT.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        Amen

In effetti con questi 4, GSP docet, si forma il combattente completo. Poi dobbiamo considerare le possibilità di ognuno, ovviamente solo chi faccia delle MMA la propria vita può permettersi di seguire 4 allenamenti diversi e ottenere buoni risultati in tutti. Devi considerare che col tempo viene fuori lo stile di ognuno: come diceva Bruce Lee, non bisogna cercare di inserire se stessi all'interno di forma rigide, ma creare il proprio unico e speciale sistema di combattimento.

Lotta e pugilato da soli mi permottono di scambiare a corta distanza, entrare con efficacia e portare al suolo e proseguire con ground&pound (al suolo non puoi più calciare!).

Con soli muay thai e bjj probabilmente puoi restare più a lungo in piedi e fiaccare le gambe dell'avversario, atterrarlo quando ha perso reattività e finalizzarlo al suolo.

Quindi, per così dire, puoi stare "nella gabbia". Hai gli strumenti, non molti, ma lavori con quelli.
        Ma bisogna ricordarsi che il combattimento è tattica, strategia. Un combattente "goffo" cerca di imporre sempre lo stesso stile nello scontro, e se la tattica fallisce o si rivela poco efficace contro un avversario, non sa cosa fare. Il vero fighter si modella sul confronto: ogni avversario è unico, e pur sfruttando sempre i propri punti di forza, bisogna essere pronti per ogni situazione.
        E per fare questo in maniera completa nelle MMA devi conoscere i 4 pilastri.

Detto questo, l'importante è iniziare. Thai e bjj vanno benissimo come inizio. Sono discipline complete, efficaci e impegnative. Se in futuro deciderai che non puoi vivere senza le MMA integrerai con lotta libera, sambo, sumo, stile dell'ubriaco e della Scimmia-Tibetana-Col-Feticismo-Delle-Angurie e qualsiasi altra cosa riterrai necessaria, ma intanto inizia
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 279
          • 8
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Grazie a tutti,
          comunque la mia era solo curiosità.
          Per ora mi basta e mi avanza la MT,
          primo perchè sono un novellino,
          secondo perchè sono un novellino che ha poco tempo disponibile,
          terzo perchè sono un novellino veramente innamorato di questa disciplina.
          Last edited by +Lvpvs-Mannarvs+; 22-02-2010, 16:40:44.

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            assolutamente no!
            dimentichiamo il wrestling ed il pugilato?
            non serve a niente conoscere il BJJ se poi non sai portare a terra il tuo avversario
            e possiamo fare a meno di una valida base pugilistica? non credo!
            una cosa è voler essere più completi e allora si può semplicemente abbinare una disciplina appartenente allo striking con una appartenente al grappling, una cosa è fare mma, dove è essenziale conoscere 4 discipline base:
            Parole sante, anche se per la parte a terra il No-Gi la fa da padrona, di conseguenza direi Grappling, che nasce appositamente senza kimono (Il Gi è in secondo piano nel Grappling al contrario del bjj...). Boxe, Lotta (possibilmente libera o libera+greco romana), Grappling o bjj e muay thai mi sembra ottimo come cross training, anche se dispendioso, in tutti i sensi. Diciamo che un corso di MMA dovrebbe comprendere tutto, ovviamente per specializzarsi in una determinata area del combattimento è bene allenarsi anche nelle singole discipline, ma qui entriamo nel professionismo, se uno parte da zero. Se uno ha già un "background" il discorso cambia, "basterà" completarsi, ma l'impostazione di base si noterà sempre. Alla fine tutti i grandi campioni di MMA in passato hanno gareggiato in altre discipline.
            Last edited by Sigfrid; 22-02-2010, 18:03:50.
            The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 279
              • 8
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
              Parole sante, anche se per la parte a terra il No-Gi la fa da padrona, di conseguenza direi Grappling, che nasce appositamente senza kimono (Il Gi è in secondo piano nel Grappling al contrario del bjj...).
              Altra domanda da ignorantone,
              ma il Grappling è considerata una disciplina a sè, oppure è un tipo di presa adottata da altre discipline di vario tipo

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Send PM

Originariamente Scritto da +Lvpvs-Mannarvs+ Visualizza Messaggio
                Altra domanda da ignorantone,
                ma il Grappling è considerata una disciplina a sè, oppure è un tipo di presa adottata da altre discipline di vario tipo
                Disciplina a se, intendevo questo :

FILA Grappling

Federazione Italiana Grappling

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Sir_Ore
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2006
                  • 377
                  • 12
                  • 1
                  • Send PM

Aizzo una polemica costruttiva

...chi l'ha detto che con il BJJ non si sappia portare a terra l'avversario? ..

Commenta

• Sigfrid
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 3332
                    • 81
                    • 74
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio

Nessuno, ma il bjj, come il Grappling è specializzato nel combattimento a terra. E' come dire che con la lotta olimpica non sai lottare a terra...lo sia fare ma il 90% del tempo lo passi in piedi perchè il fine è un altro.

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

ha risposto già sigfrid

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

conosco almeno 10 modi di portare a terra una persona e faccio submission solo da pochi mesi, ma visto che la fase più importante è al suolo non gli sarà mai dedicata la specializzazione della lotta libera. Per un liberista lo scopo del gioco è atterrare!
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

Working...
                        X