sovra allenamento....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kodisel
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 46
    • 1
    • 0
    • trieste periferia
    • Send PM

sovra allenamento....

secondo voi seguendo un programma di pesi abbastanza pesante ...(per la mie eta e stazza ) e allenamenti di muay thai a giorni alterni e un giorno di riposo, finisco con sovra allenarmi?
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Originariamente Scritto da kodisel Visualizza Messaggio
    secondo voi seguendo un programma di pesi abbastanza pesante ...(per la mie eta e stazza ) e allenamenti di muay thai a giorni alterni e un giorno di riposo, finisco con sovra allenarmi?
    Un po' tanto generico. Devi almeno darci un'idea della pesistica che fai, cmq a fare 3 giorni di pesi e tre giorni di thai alla settimana è facile stressare l'organismo e ottenere risultati molto inferiori in tutte e due le cose, il programma di pesi nel caso dovrebbe essere moooooooolto bufferato.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Roronoacilla
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 563
      • 46
      • 42
      • Pietrasanta
      • Send PM

Il discorso non è così semplice Kodisel, devi tenere conto del fattore "individualità".

Possiamo fare un discorso generale, ma niente di più specifico, visto che devi valutare te, secondo i feedback, i tuoi tempi di recupero.

Se te svolgi 6 o 7 allenamenti a settimana (3 pesi + 3 thai), è un buon volume di lavoro, quindi dovresti mettere in programma qualche settimana di scarico.

Ad esempio, io mi alleno 6 volte a settimana, attualmente, e mi trovo molto bene scaricando ogni 2 settimane di carico.
      Ho provato a scaricare ogni 3 settimane, ma non ho ottenuti molti risultati come nel scaricare ogni 2 settimana.
      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Rinocriceto
        Bodyweb Advanced

• Dec 2009
        • 130
        • 8
        • 2
        • Send PM

Scusa la domanda ma che senso ha allenarsi 6 giorni su 7????? magari sei pure agli inizi nella thai e nn hai nessuno che ti segua in entrambe le cose un conto è se fossi un professionista/agonista che lo fà di mestiere e che è comunque seguito passo a passo da un preparatore non hai detto tua età peso anni di pratica ecc ma se sei all inizio o se comunque vuoi fare thai a livelli alti ti conviene prima concentrarti sulla thai e al massimo uno o due giorni che non fai niente andare a correre ma fare pesi cosi un po a muzzo rischi come ti hanno gia detto di non fare niente ne in una ne nell'altra

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
          Scusa la domanda ma che senso ha allenarsi 6 giorni su 7????? magari sei pure agli inizi nella thai e nn hai nessuno che ti segua in entrambe le cose un conto è se fossi un professionista/agonista che lo fà di mestiere e che è comunque seguito passo a passo da un preparatore non hai detto tua età peso anni di pratica ecc ma se sei all inizio o se comunque vuoi fare thai a livelli alti ti conviene prima concentrarti sulla thai e al massimo uno o due giorni che non fai niente andare a correre ma fare pesi cosi un po a muzzo rischi come ti hanno gia detto di non fare niente ne in una ne nell'altra
          a migliorare?

bha.. se il programma di pesi è sensato è molto meglio allenarsi in 3+3 che non thai 2/3 volte a settimana più un po di corsetta quando capita.

io credo che senza allenarsi minimo 5/7, indipendentemente dal livello, non si vada proprio da nessuna parte..

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
            a migliorare?

bha.. se il programma di pesi è sensato è molto meglio allenarsi in 3+3 che non thai 2/3 volte a settimana più un po di corsetta quando capita.

io credo che senza allenarsi minimo 5/7, indipendentemente dal livello, non si vada proprio da nessuna parte..
            ok se vuoi fare del combattimento la tua vita o cmq raggiungere alti livelli, ma 5 giorni alla settimana è un impegno che non tutti possono prendersi! Ci sono esigenze di studio-lavoro-vita sociale, per chi vuole essere solo un amatore degli SDC 2/3 volte a settimana non mi sembrano sto insulto!

Con questo non voglio dire che non si possano fare 6 giorni alla settimana, anzi...però bisogna incastrare bene le due cose, con "scheda piuttosto pesante" immagino si parli di una scheda di massa in stile BB per qualcuno che probabilmente vuole INIZIARE a fare thai...ecco, questo non ha senso. I pesi devono essere un complementare della thai su un allenamento di 6 giorni, non vedo altre opzioni, qualsiasi tipica scheda di massa andrebbe sprecata vista l'assenza di riposo e la moltissima attività aerobica.
            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Roronoacilla
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 563
              • 46
              • 42
              • Pietrasanta
              • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
              ok se vuoi fare del combattimento la tua vita o cmq raggiungere alti livelli, ma 5 giorni alla settimana è un impegno che non tutti possono prendersi! Ci sono esigenze di studio-lavoro-vita sociale, per chi vuole essere solo un amatore degli SDC 2/3 volte a settimana non mi sembrano sto insulto!

Con questo non voglio dire che non si possano fare 6 giorni alla settimana, anzi...però bisogna incastrare bene le due cose, con "scheda piuttosto pesante" immagino si parli di una scheda di massa in stile BB per qualcuno che probabilmente vuole INIZIARE a fare thai...ecco, questo non ha senso. I pesi devono essere un complementare della thai su un allenamento di 6 giorni, non vedo altre opzioni, qualsiasi tipica scheda di massa andrebbe sprecata vista l'assenza di riposo e la moltissima attività aerobica.
              Questo che dici te Halforc va bene, però se uno ha tempo e ha voglia di migliorare, è una scelta stupida scegliere 2-3 allenamenti con quest premesse, salvo casi eccezionali.

Poi io sono dell'opinione che bisogna ritagliarsi degli spazi di tempo, dove fare i propri hobby o allenamenti. Anche questo entro certi limiti, visto che certe persono lavorano 18 ore al giorno e hanno una famiglia ecc.

Commenta

• full
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 946
                • 22
                • 6
                • Send PM

invece dell allenamento funzoinale che sapete dirmi? potrebbe essere valido in sostituzione della scheda per pesi
                DIARIO
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• kodisel
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2009
                  • 46
                  • 1
                  • 0
                  • trieste periferia
                  • Send PM

allora scheda intendevo di forza...thai pratico da un anno e mezzo...eta 18...peso 65kg altezza 170 cm....la mia palestra di thai e a 20 min di macchina da casa mia, certe volte causa studio nn ce la faccio ad andare ed avendo una del tutto rispettabile home gim a casa mia pensavo di farne uso...nn volevo fare la solita domanda sdc+pesi....ma se combinando le due cose rischiavo di sovraallenarmi...sono un dilettante a pieno titolo, vorrei fare qualche incontro a livello amatoriale tra un po ma x adesso nn mi sento pronto... cmq essendo un tipo sportivo mi piace allenarmi, anche tutti i giorni...l attivita fisica e il mio hobby e volevo avere qualche consiglio a riguardo

Commenta

• Deimoc
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 764
                    • 29
                    • 4
                    • Send PM

allora scheda intendevo di forza...thai pratico da un anno e mezzo...eta 18...peso 65kg altezza 170 cm....la mia palestra di thai e a 20 min di macchina da casa mia, certe volte causa studio nn ce la faccio ad andare ed avendo una del tutto rispettabile home gim a casa mia pensavo di farne uso...nn volevo fare la solita domanda sdc+pesi....ma se combinando le due cose rischiavo di sovraallenarmi...sono un dilettante a pieno titolo, vorrei fare qualche incontro a livello amatoriale tra un po ma x adesso nn mi sento pronto... cmq essendo un tipo sportivo mi piace allenarmi, anche tutti i giorni...l attivita fisica e il mio hobby e volevo avere qualche consiglio a riguardo
                    L'unico abbinamento che puoi fare con un attività aerobica elevata è un programma di forza, che secondo me merità unire i pesi (finalizzato alla forza) e SDC.

Commenta

• NakMuay84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 911
                      • 50
                      • 27
                      • Send PM

se fai Thai 2-3 volte alla settimana (3-5 ore), ti consiglio di fare non più di 2 sessioni con i pesi (magari una split king).
                      Solo multiarticolari, tieni le rip basse (da 3 a 5), con buffer sufficiente a mantenere un esecuzione esplosiva.

io faccio così.
                      va bene sia per la forza che per la massa (che dipende molto dalla dieta).
                      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• MadBebe
                        Essere filiforme
                        • Nov 2000
                        • 12389
                        • 278
                        • 288
                        • Prov. Pisa
                        • Send PM

finché i pesi nn disturbano gli allenamenti di thay, si va avanti...
                        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Rinocriceto
                          Bodyweb Advanced

• Dec 2009
                          • 130
                          • 8
                          • 2
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                          a migliorare?

Scusa ma secondo me è inutile fare le cose spropositate e senza sapere bene cosa si stia facendo...almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato tutti i maestri che ho conosciuto meglio fare poco ma bene che fare tanto e a caso...io sinceramente gli allenamenti coi pesi fatti sopratutto a casa da soli senza essere seguiti e comunque senza essere stati consigliati da maestro/preparatore non li valuto come "miglioramento" ma come hobby giusto per pomparsi è pieno il mondo di gente con due braccia cosi che poi non ha fiato o che poi non è allenata fare 3 allenamenti a settimana e andare due volte a correre seriamente non è un impegno da niente se uno studia o lavora...6/7 è già un livello alto io conosco gente campioni italiani che si allenano cosi ma chi è alle prime armi non può farlo anche perchè ha 18 anni e fa thai da un anno non è un veterano che sa bene cosa fare è giovane fa sempre in tempo a aumentare il lavoro...comunque per risponderti non vai in sovraallenamento però rischi di rendere poco in palestra tutto qua...io ho detto la mia

Commenta

• Roronoacilla
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 563
                            • 46
                            • 42
                            • Pietrasanta
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rinocriceto Visualizza Messaggio
                            Scusa ma secondo me è inutile fare le cose spropositate e senza sapere bene cosa si stia facendo...almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato tutti i maestri che ho conosciuto meglio fare poco ma bene che fare tanto e a caso...io sinceramente gli allenamenti coi pesi fatti sopratutto a casa da soli senza essere seguiti e comunque senza essere stati consigliati da maestro/preparatore non li valuto come "miglioramento" ma come hobby giusto per pomparsi è pieno il mondo di gente con due braccia cosi che poi non ha fiato o che poi non è allenata fare 3 allenamenti a settimana e andare due volte a correre seriamente non è un impegno da niente se uno studia o lavora...6/7 è già un livello alto io conosco gente campioni italiani che si allenano cosi ma chi è alle prime armi non può farlo anche perchè ha 18 anni e fa thai da un anno non è un veterano che sa bene cosa fare è giovane fa sempre in tempo a aumentare il lavoro...comunque per risponderti non vai in sovraallenamento però rischi di rendere poco in palestra tutto qua...io ho detto la mia
                            I pesi possono essere davvero una buona arma, per fare un salto di qualità. Certamente non sono necessari, ci sono campioni di pugilato che hanno fatto solo corpo libero.

Però secondo me, in giro con ci sono molte informazioni utili e vere sull'allenamento con i pesi, per quanto riguarda gli sport (a parte certi casi).

Quindi se uno utilizza anche i pesi, può costruire surplus nelle prestazioni che gli permetterà di vincere.
                            Attenzione, con questo non voglio dire che l'allenamento con i pesi deve sostituirsi con quello della tecnica o del conditioning.

Un grande allenatore di full contact (direi anche con gli attributi), Steve Cotter, un mutante, scrive che le ore settimanali di allenamento, per non pregiudicare lo sviluppo del conditioning e tecnica, devono essere distribuite in: 30% lavoro con i pesi (forza massimale, forza veloce, forza esplosiva ecc.) e 70% tecnica e conditioning (pao, sparring, interval training, sprint, corsetta, combiazioni, shadow boxing ecc.).

Questo per dire che se tutto è pianificato con logica, si può ottenere miglioramenti o mantenimenti in vari campi contemporaneamente.

Infine le capacità di recupero dovrebbe prima cercare di capire quanto carico può sopportare il suo corpo e impostare la programmazione di conseguenza.

Così si può evitare il sovrallemento (curando anche riposo e alimentazione).
                            Last edited by Roronoacilla; 14-01-2010, 21:09:12.

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio

io credo che solo nella boxe si possa raggiungere un livello decente con 2/3 allenamenti a settimana a causa dell'elevata specializzazione della disciplina. citando la thai sportiva ad esempio, che è comunque molto meno complessa se paragonata ad esempio alle mma o alle varie arti marziali orientali, ho visto pochissimi praticanti arrivare a un buon livello con così pochi allenamenti settimanali(se poi uno si allena 3 volte per 2/3 ore è un altro discorso). la maggior parte degli altri praticanti che si allenano cosi poco fanno rabbrividire anche nel tirare semplici colpi come i middle(con e senza paratibie), senza parlare di clinch che spesso non stanno nè in cielo nè in terra. il tutto sta negli obiettivi, è vero, ma penso che chiunque pratichi, anche da amatore, voglia arrivare a praticare la disciplina con un minimo di efficacia. per rendere l'idea ci vuole una marea di tempo solo per imparare a tirare middle che siano efficaci senza paratibie, figuriamoci colpi più complessi.. non a caso i thai si allenano 8 ore al giorno tutti i giorni da quando sono bambini. l'utente in questione vuole allenarsi seriamente, perchè mai bisognerebbe consigliare di allenarsi di meno quando già ci alleniamo pochissimo? non ha senso.. almeno con una preparazione atletica di tutto rispetto potrebbe rimpiazzare in parte i limiti inevitabili che avrà nella parte tecnica (intendo allenandosi solo 2/3giorni nella parte tecnica)..

probabilmente lo stesso discorso si può fare per discipline complesse di lotta come la libera e la grecoromana ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi..

comunque per la seconda parte del discorso io parlavo di scheda sensata non a caso. per il resto massa si può fare anche allenandosi 7 su 7 e non ci vuole molto.

Commenta

Working...
                              X