consiglio fisico
Collapse
X
-
ho visto che ti alleni 5 volte alla settimana...
c'era uno in palestra con me (thai) che veniva tutti i giorni... in qualunque momento io andassi in pale, lui c'era.
si allenava più di tutti, ma era senza muscoli e "molle", magro e "grasso" allo stesso tempo.
non vorrei dire una stupidaggine, ma può essere una conseguenza dell'eccesso di cortisolo causato da troppi allenamenti... se uno è geneticamente predisposto allo stress, l'eccesso di attività fisica potrebbe paradossalmente favorire scorte di grasso localizzato.
cmq sarebbe buona cosa aumentare la massa magra... a parità di grasso, con più muscoli la BF% è più bassa."In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggioho visto che ti alleni 5 volte alla settimana...
c'era uno in palestra con me (thai) che veniva tutti i giorni... in qualunque momento io andassi in pale, lui c'era.
si allenava più di tutti, ma era senza muscoli e "molle", magro e "grasso" allo stesso tempo.
non vorrei dire una stupidaggine, ma può essere una conseguenza dell'eccesso di cortisolo causato da troppi allenamenti... se uno è geneticamente predisposto allo stress, l'eccesso di attività fisica potrebbe paradossalmente favorire scorte di grasso localizzato.
cmq sarebbe buona cosa aumentare la massa magra... a parità di grasso, con più muscoli la BF% è più bassa.
del resto per avere un fisico decente basterebbe qualche multiarticolare e condizionamento più duro di quello fatto tradizionalmente nelle palestre con scatti in primis e curando parallelamente la dieta. i centometristi hanno fisici perfetti (non in ottica di bb logicamente) eppure in sala pesi non stanno poi molto tempo..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggiosi direi che è uno tra i tanti fattori che stimolano questo fenomeno. è un po come i 30 enni corridori che non fanno altro, sono magri ma non sono tirati, anzi hanno un leggero strato di acqua e grasso e non sono minimamente grossi.
ci sono atleti che si allenano 6 ore al giorno 6 giorni su 7 (qualunque thai o alcuni atleti occidentali), e magari sono pure muscolosi e tirati...
mentre per qualcuno anche l'allenamento amatoriale può rappresentare uno stress eccessivo (c'è da dire che si somma al lavoro/studio/...)."In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggiol'ho notato anche io... ma questo significa anche che in queste cose le variabili soggettive sono molto più importanti di quel che pensavo.
ci sono atleti che si allenano 6 ore al giorno 6 giorni su 7 (qualunque thai o alcuni atleti occidentali), e magari sono pure muscolosi e tirati...
mentre per qualcuno anche l'allenamento amatoriale può rappresentare uno stress eccessivo (c'è da dire che si somma al lavoro/studio/...).
comunque i thai e gli atleti pro un po di pesi, scatti e esercizi tosti a corpo libero li fanno anche se li fanno male. insieme a dieta, alla mole di allenamento che fanno, ecc questo dà un fisico ottimo nella stragrande maggioranza dei casi. poi logicamente gli atleti pro hanno anche un'ottima genetica.
Commenta
-
Commenta