Kick boxing e allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

ma almeno i famosi esercizi fondamentali in 5*5 possono essere fatti senza subire cali prestazionali o no?
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
      Ho specificato pero' : a meno che non siate atleti professionisti e' molto difficile reggere carichi di lavoro stressanti come mettere massa muscolare e nello stesso tempo aumentare il fiato e la stamina...

Anche tra i professionisti gli esempi che hai fatto non fanno che darmi ragione. Crocop era grosso di struttura ma non ha mai allenato le gambe con squat o leg press , il suo fisico non mi sembra da culturista, lo stesso dicasi per Andy Hug o Peter Aerts, loro hanno un bel fisico ma sono lontani anni luce da una massa muscolare come quella, ad esempio , di un Kevin Rendleman . E ancora un altro esempio lampante ? Mike Tyson...Ho delle fote di Iron Mike ragazzino, aveva gia' un collo 60 cm e un braccio 45 pur non avendo mai fatto pesi...Discorso opposto per Frank Bruno, l'inglese di colore con un fisico pazzesco chiaramente costruito (anche per sua ammissione)...Sappiamo tutti come e' andato a finire l'incontro Tyson-Bruno

Mi sono allenato anni fa a Rio nel brasilian top team con i fratelli Noguiera, Sperry e Bustamante, ti dico che i 2 gemelli brasiliani fisicamente fanno ridere...Sono alti e ben strutturati ma i muscoli latitano...Nogueira potra' avere 35 cm di braccio, non di piu'.

Se fai lotta il discorso e' diverso, li ti serve una certa massa muscolare per proiettare,sollevare,catapultare il tuo avversario e quindi un lavoro puro di sollevamento pesi e' indicato ( ma sempre alternato ad un lavoro aerobico).

Poi come ti ha fatto notare anche Eca, qui si sta parlando a livello amatoriale , gente che non ha molto tempo da dedicare allo sport. In quest'ottica ribadisco il concetto che chi si allena di kick boxe e contemporaneamente vuole fare il fisichetto alla Rambo dovra' sacrificare una delle 2 cose. Non puoi fare progressi nella kick o nella boxe se continui a fare delle panche piane o degli squat...Se non credi me, chiedi ad un allenatore di boxe.
      Edit:
      che poi, mi sa che certi concetti sono un po' confusi:

non si cresce di massa e si impara la tecnica e/o contemporaneamente si fa fiato, per questo esistono le periodizzazioni, e i cicli di allenamento annuali-mensili-biennali.
      cmq vabbè basta qui mi arrendo andy hug e cro cop non hanno un fisico grosso?
      100/110 kg per 1,80 m e non sono grossi?? non hanno mai fatto squat??
      Last edited by redlion86; 27-11-2009, 16:04:49.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
        vabbè basta qui mi arrendo
        Non hanno un fisico grosso?
        100/110 kg per 1,80 m e non sono grossi?? non hanno mai fatto squat??
        grossi si caro, ma non credo definiti e squartati come un BBuilder, credo intendesse quello
        parlo soprattutto di Mirko, sai magari togliendoli tanta acqua e massa grassa quei 110 scenderebbero, o almeno credo

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Sir_Ore
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2006
          • 377
          • 12
          • 1
          • Send PM

i professionisti hanno accesso a tante cose poco ortodosse

Commenta

• redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            grossi si caro, ma non credo definiti e squartati come un BBuilder, credo intendesse quello
            parlo soprattutto di Mirko, sai magari togliendoli tanta acqua e massa grassa quei 110 scenderebbero, o almeno credo

e poi la trasformazione.

Dai non fissiamoci sui dettagli.. Sono grossi perchè hanno fatto grossi cambiamenti.
            Non è necessario diventare bodybuilder, ma raggiunere dei livelli di forza massa che ti permattano di affrontare tutti i cicli d'allenamento.

Poi se uno preferisce puntare solo sulla tecnica fa benissimo eh, mica si rinnega questo. Ma dedicare 3 ore settimanali alla pesistica -ben strutturata- non sè tempo perso.

E non fissimoci con il fatto che "lega" fare grossi pesi.

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

e poi la trasformazione.

Dai non fissiamoci sui dettagli.. Sono grossi perchè hanno fatto grossi cambiamenti.
              Non è necessario diventare bodybuilder, ma raggiunere dei livelli di forza massa che ti permattano di affrontare tutti i cicli d'allenamento.

Poi se uno preferisce puntare solo sulla tecnica fa benissimo eh, mica si rinnega questo. Ma dedicare 3 ore settimanali alla pesistica -ben strutturata- non sè tempo perso.

ma per carità red io non mi fisso sono 1.73 per 81 kg non sono di certo secco quindi non ho niente contro i fighter ben piazzati.
              però io mi riferivo ai giovani, tutto qui.
              i prof sono ben seguiti e reggono allenamenti fuori dal comune.

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

e poi la trasformazione.

ecco su questo sono pienamente d'accordo!

Commenta

• redlion86
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2003
                  • 1511
                  • 120
                  • 244
                  • Torino
                  • Send PM

ma per carità red io non mi fisso sono 1.73 per 81 kg non sono di certo secco quindi non ho niente contro i fighter ben piazzati.
                  però io mi riferivo ai giovani, tutto qui.
                  i prof sono ben seguiti e reggono allenamenti fuori dal comune.
                  Certo, figurati io capisco che non ci si debba fissare sul fisico e puntare l'80% al lavoro tecnico, ma la tecnologia ci aiuta e non poco.

Internet, libri facilmente reperibili, integratori, alimentazioni studiate, cicli d'allenamento, esistono una vastità di informazioni e mezzi che ci aiutano tantissimo.

Poi i giovani, bhè che dire.
                  Io non vedo tanta differenza fra un giovane che vuole il bicipite grosso, e l'esperto che si spara un 5x1000 di crunch perchè ha visto fare così da qualche allenatore pseudonavigato, tutt'e due sbagliano ma non bisogna guardare questi elementi.

Abbiamo la cultura per porci delle domande e trovare le risposte anche abbastanza facilmente, quindi ci vuole veramente poco ad allargare i propri orizzonti, basta solo volerlo.

Commenta

• maigap
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2003
                    • 5542
                    • 404
                    • 705
                    • Send PM

Internet, libri facilmente reperibili, integratori, alimentazioni studiate, cicli d'allenamento, esistono una vastità di informazioni e mezzi che ci aiutano tantissimo.
                    verissimo: spesso mi chiedo che risultati avrei ottenuto nei vari sport che ho praticato negli anni, se avessi avuto accesso a queste informazioni a partire da quando avevo 16 anni...

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

Certo, figurati io capisco che non ci si debba fissare sul fisico e puntare l'80% al lavoro tecnico, ma la tecnologia ci aiuta e non poco.

Poi i giovani, bhè che dire.
                      Io non vedo tanta differenza fra un giovane che vuole il bicipite grosso, e l'esperto che si spara un 5x1000 di crunch perchè ha visto fare così da qualche allenatore pseudonavigato, tutt'e due sbagliano ma non bisogna guardare questi elementi.

Abbiamo la cultura per porci delle domande e trovare le risposte anche abbastanza facilmente, quindi ci vuole veramente poco ad allargare i propri orizzonti, basta solo volerlo.
                      si hai perfettamente ragione!
                      non capisco solo questa esigenza di massa per un fighter, tutto qui.
                      per me i pesi devono essere indirizzati solo allo sviluppo della forza ed esplosività, tutto qui
                      come detto prima parliamo solo di scuole di pensiero diverse ma entrambe comunque valide e qualificate.

Commenta

• redlion86
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2003
                        • 1511
                        • 120
                        • 244
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                        verissimo: spesso mi chiedo che risultati avrei ottenuto nei vari sport che ho praticato negli anni, se avessi avuto accesso a queste informazioni a partire da quando avevo 16 anni...
                        Una cosa è certa, i miei amici che giocano a calcio e non fanno lo squat "perchè lega" forse non si sarebbero tutti distrutti le ginocchia a 22 anni con i lavori pliometrici fatti a ca.. cavolo...

Commenta

• redlion86
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2003
                          • 1511
                          • 120
                          • 244
                          • Torino
                          • Send PM

si hai perfettamente ragione!
                          non capisco solo questa esigenza di massa per un fighter, tutto qui.
                          per me i pesi devono essere indirizzati solo allo sviluppo della forza ed esplosività, tutto qui
                          come detto prima parliamo solo di scuole di pensiero diverse ma entrambe comunque valide e qualificate.
                          A molti serve per vantarsi di essere fighi. Ad altri, che hanno strutturato il loro allenamento in un certo modo, serve per la prestazione atletica, o per la categoria di peso o per affrontare certi allenamenti. Ciò che non è nostra usanza non sempre è sbagliato.

E la solita storia di quando storciamo il naso perchè i cinesi mangiano i grilli e poi noi ci spalmiamo il formaggio con i vermi sul pane (casu martzu). Ci vuole un po' di elasticità, anche se magari noi i grilli non li mangeremo mai.

Commenta

• saffado
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 1429
                            • 65
                            • 7
                            • Send PM

e si sono d'accordo! Piccolo OT: azz ti sei allenato nel Brazilian Top team a Rio????
                            beatooooooooooooooooooooooo
                            La palestra si trova a Ipanema vicino il club del Flamenco, sono stato li' circa 10 anni fa quando il BTT non era ancora conosciuto , dopo un po' Minotauro firmo' il contratto con il Pride giapponese e comincio' la sua scalata di vittorie trasformando il BTT in una scuola conosciuta e stimata in tutto il Mondo. Oltre ai fratelli Nogueira, mi ricordo Mario Sperry,Bustamante, Arona , Alan Goes...Tutti atleti fortissimi ma anche disponibilissimi e gentilissimi.A terra era praticamente impossibile tenere il passo piu' di 5' previa mata leao o finalizzazione al braccio o al piede , in piedi invece, grazie ai mie trascorsi di lotta, la situazione fu meno tragica cosi' come negli allenamenti di muay thai - boxe , discipline in cui il Brasile , Rio in particolare , non ha una grossa tradizione (basti pensare a Belfort emigrato negli States da Chavez e Pedro Rizzo in Olanda da Peter Aerts ).
                            Adesso la BTT e' ufficialmente aperta al pubblico, anche se i campioni che l'hanno resa famosa sono emigrati negli States e in Europa. Ci sono dei maestri di BJJ , tutti cintura nera sotto la supervisione di Bustamante che ancora presenzia ogni tanto, si paga una retta mensile e gli allenamenti sono abbastanza tosti. Ho degli amici che vivono a Rio e sono abituali frequentatori.

Commenta

• saffado
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 1429
                              • 65
                              • 7
                              • Send PM

Si pero' adesso non travisiamo cio' che e' stato scritto...Nessuno ha mai detto che i pesi sono incompatibili con le attivita' marziali e gli sport da combattimento.
                              Essendo stato lottatore-bodybuilder agonista e pugile amatoriale penso di poter dire la mia.
                              Un ragazzo mingherlino che si appresta a fare boxe dovra' sicuramente cercare di potenziare il suo fisico e dunque una scheda di pesi (fatta ad hoc) sara' fondamentale. Il discorso era se si poteva raggiungere buoni risultati a livello culturista e contemporanemente fare progressi in uno sport da combattimento come la Kick o il pugilato. Io onestamente penso di no. Chi pensa il contrario non ha ben chiaro come ci si alleni per mettere massa muscolare o viceversa come aumentare la stamina, il fiato e la resistenza (fondamentali) in sport come la muay thai o la boxe.
                              Per aumentare la massa muscolare e concentrarsi sulla crescita bisogna fare l'esatto contrario di cio' che si fa per fare fiato-resistenza-velocita'-esplosivita'.

Se ho bisogno di mettere massa muscolare , e' ovvio che non andro' a correre tutti i giorni per 1 ora , non mi allenero' solo con i fondamentali 5*5 e non faro' superset da 20 ripetizioni a muscolo. Per mettere qualche kiletto di muscoli in piu' dovro' assolutamente allenarmi con esercizi culturisti (4 x 8-12 con 1' o 2" di recupero tra le serie) , fare molto riposo , fare poca attivita' aerobica (massimo 3 volte la settimana non + di 30' al giorno) e soprattutto eseguire gli esercizi al rallentatore.
                              Non mi venite a dire che facendo una scheda del genere non vi legate perche' purtroppo e' quello che succede.

Commenta

• Sir_Ore
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2006
                                • 377
                                • 12
                                • 1
                                • Send PM

Ecatombe il cartellino mi sembra esagerato dato che non mi riferivo al doping ma a pratiche poco ortodosse quali allenamenti sott'acqua, con maschere d'ossigeno ecc.
                                Comunque no problem, era giusto per chiarire.

osu

Commenta

Working...
                                X