Originariamente Scritto da Halforc
Visualizza Messaggio
muay thay
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggiodove la praticavi? l'ho vista al festival del fitness a Firenze,anni fa....Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Halforc Visualizza MessaggioMilano, viale lucania 27, palestra Accadueo. Mi allenavo con Paolo Abate, adesso il corso è tenuto da Maurizio e Cristian che erano i suoi due allievi più esperti quando praticavo io.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggioma il senso del muay thai tradizionale qual è? non è vero che insegnano delle tecniche tipo colpi a punti vitali che poi non si possono mai praticare? come si svolge 1 allenamento?
L'allenamento è per buona parte lo stesso della thai boxe: allenamento aerobico, esercizi a corpo libero per il potenziamento muscolare (flessioni, skip, ecc), shadow boxing, tecniche in coppia, moltissimo esercizio coi colpitori e i pao, sparring (che eseguivamo senza gomiti e ginocchiate in faccia per ovvi motivi di preservazione), ...
La differenza è che vengono insegnate tecniche che sul ring non sarebbero praticabili per la presenza delle regole, tecniche in cui devi afferrare l'avversario, lottarci, metterlo in chiave o rompergli una articolazione (ci sono alcuni colpi dati con il lato del gomito invece che con la punta proprio per questo scopo). Buona parte dell'allenamento viene svolta a mani nude e si praticano per l'appunto queste tecniche tradizionali: l'enfasi ovviamente è su quelle semplici ed efficaci (la più importante è una lista di 30 tecniche chiamate mi sembra mae muay, di cui la prima è il "passo a croce" una semplice uscita laterale con cambio guardia) poi proseguendo vengono spiegate anche tecniche più complicate che richiedono un livello superiore per essere applicate con efficacia; per le esibizioni si possono anche preparare tecniche assolutamente improponibili sul ring ma meravigliose da vedere.
Vi è anche molta enfasi sul combattimento in clinch.
qua ce ne sono alcune...purtroppo questo video non è un granchè, c'era un video spettacolare con due thai davvero bravissimi ma non lo trovo più, qualcuno ha presente di che video parlo? era anche stato postato qualche tempo fa.
YouTube - Muay Boran Exhibition @ Tiger Muay Thai Training Camp
negli anni hanno anche pensato di proporre un combattimento che richiamasse quello tradizionale a pugni cordati, il Kard Chiek; però in Italia è legalmente vietato fare full contact al volto senza protezioni, così hanno dovuto eliminare i pugni in faccia...col pessimo risultato che i combattenti tengono la guadia bassa e il tutto si trasforma in una dolorossissima rissa.
Un vecchio video, ora stanno cercando di sistemare il regolamento:
YouTube - Bare Knuckles Muay Thai - IMBA Muay Kard ChiekHalforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio... lista di 30 tecniche chiamate mi sembra mae muay...
Il mio maestro mi ha anche detto che ormai sono scomparsi anche tutti gli attacchi portati con la testa, che era invece parte integrante dell'"arsenale" del praticante di thai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mr coffee Visualizza MessaggioPenso di sì.
Almeno a sentire il mio maestro, la boran ha/aveva anche i colpi con la testa, le prese e le chiavi articolari.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mr coffee Visualizza MessaggioIn effetti è un casino coi guanti; però, di tanto in tanto, ci insegnano qualcuno dei "vecchi colpi" per vedere come erano le cose un tempo a confronto con la snaturazione sportiva a cui è sottoposta.
Commenta
-
-
Caruccia e, penso, dagli effetti simpatici.
Ma quella che mi ha sempre affascinato è una in cui sali sul quadricipite dell'avversario con una tua gamba e usi il ginocchio dell'altra per copirlo sotto al mento e scendendo lo finisci con una gomitata sulla testa
Chissà se arriverò mai a vederla
Commenta
-
-
allora ti dico, per le classificazioni è meglio non perdersi. Dopo aver letto 3 milioni di cose diverse e assistito a sterminati litigi informatici ho deciso che è meglio rinunciarci. Fermiamoci al punto che tutto quello che studi in italia in un corso di muay boran è stato codificato da de Cesaris (MUay Boran è un marchio registrato che gli appartiene) dopo un autentico studio di recupero delle tecniche tradizionali. Se da lì cerchi di risalire all'origine di ogni singolo colpo all'apocalisse maya sei ancora lì a discutere di terminologia un incubo
Per l'appunto, la presenza dei guantoni (la muay boran andrebbe utilizzata coi pugni cordati) e del regolamento rende alcune tecniche non utilizzabili sul ring. In verità anche le tecniche che avete citato voi sono bellissime da vedere, ma è rarissimo vedere una applicazione sul ring; uno dei due contendenti deve essere nettamente in vantaggio tecnico sul'altro. La gomitata in caduta a volte viene utilizzata ed è un colpo devastante: avendola solo provata senza ovviamente calare il colpo a piena potenza già ne percepivo il potere distruttivo...roba da aprire un cranio come una noce. Ma ovviamente molto difficile da portare...c'è solo una versione che si sviluppa da un calcio parato dall'avversario che ha qualche speranza di utilizzo (è quella che ognitanto si vede in thailandia)
ci sono anche tecniche tradizionali molto utilizzate nei tornei moderni, come "il coccodrillo agita la coda" (i nomi della mae mai sono sempre suggestivi ) che si applica così: si tira un high kick e se l'avversario schiva abbassandosi si esegue subito un rovesciato con l'altra gamba. Ho visto moltissime volte prendere l'avversario fuori tempo e metterlo ko.
I colpi con la testa ci sono (una decina) ma non credo vengano abitualmente insegnati, è più interesse personale. Le leve articolari sono 30 se non ricordo male.Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
saenchai riesce a utilizzare tecniche spettacolari che derivano dalla "tradizionale" anche con i guantoni... ma è un eccezione, non a caso è il più forte nakmuay in attività kg per kg.
da 4:10... tra le tante figate incredibili che riesce a fare (in un solo incontro!!), da notare quella a 5:36, dove si appoggia per terra con il guantone..... spettacolo puro. Una padronanza del clinch e della lotta eccezionale, gomitate saltate, frontali violenti con timing perfetto...
YouTube - 3 Nak Muays - Muay Thai Highlight by ShadyEskimo"In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggiosaenchai riesce a utilizzare tecniche spettacolari che derivano dalla "tradizionale" anche con i guantoni... ma è un eccezione, non a caso è il più forte nakmuay in attività kg per kg.
da 4:10... tra le tante figate incredibili che riesce a fare (in un solo incontro!!), da notare quella a 5:36, dove si appoggia per terra con il guantone..... spettacolo puro. Una padronanza del clinch e della lotta eccezionale, gomitate saltate, frontali violenti con timing perfetto...
YouTube - 3 Nak Muays - Muay Thai Highlight by ShadyEskimoHalforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
Commenta