L'alimentazione dei campioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
    eca stai attento però perchè i due atleti (ammettendo che ciò che dicono sia vero) stanno facendo i classici errori da palestrati poco informati!! cioè mangiano tanti carbo a pranzo e pochi alla sera. questa metodologia è tipica del body building di qualche anno fa in cui i carbo si prendevano a inizio giornata per smaltirli facilmente e per usarli nell'allenamento(cose false) e le pro di sera a valanghe per non ingrassare (falso ancora). ora la tendenza è di ammassare molti carbo dopo il wo per consentire un recupero più rapido e una maggiore resintesi di glicogeno senza che si attivi la sintesi di grasso. inoltre spesso durante la giornata si tengono bassi e a basso ig per essere poco assonnati e aumentare la concentrazione nel wo (poi se ci si allena 6 ore al giorno come i pro questo discorso vale fino a un certo punto..).
    grazie caro!
    purtroppo la mia dieta deve fare i conti con l'ernia iatale e devo stare moooolto attento!
    Last edited by Ecatombe; 22-10-2009, 20:33:47.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
      Certo i carboidrati sono quelli che hanno maggior peso in questo caso! Partendo da presupposto che le proteine vanno assunte in base al peso corporeo, secondo me i carboidrati non possono avere più di tanto una grammatura fissa...dipende dall'impegno e dalle sensazioni!
      Se la dieta dicesse, ad esempio, 200 grammi al giorno e vedi che con questi non ti reggi in piedi che fai, non li aumenti?
      più che un problema di carbo io la vedrei come un problema di calorie. diciamo che molto generalmente, per persone che reggono bene i carbo, 60 gr di grassi e un centinaio di grammi di pro nella dieta vanno mantenuti. queste sono circa mille calorie. se si deve entrare in categoria spesso più di un 200-250 gr di carbo non si riescono a inserire.

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        grazie caro!
        purtroppo la mia dieta deve fare i conti con l'ernia iatale e devo stare moooolto attento!
        in questi casi prima la salute e poi la prestazione

Commenta

• BloodOnIce
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 716
          • 26
          • 0
          • Sibillini
          • Send PM

più che un problema di carbo io la vedrei come un problema di calorie. diciamo che molto generalmente, per persone che reggono bene i carbo, 60 gr di grassi e un centinaio di grammi di pro nella dieta vanno mantenuti. queste sono circa mille calorie. se si deve entrare in categoria spesso più di un 200-250 gr di carbo non si riescono a inserire.
          Hai ragione mi sono espresso male...volevo dire che, dovendo variare le calorie, sarebbe il caso di farlo variando le quantità di carboidrati nei limiti del possibile. Ma comunque credo che per gli sport da combattimento la scelta sia molto più empirica rispetto al BB...

Commenta

• primo88
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 142
            • 9
            • 8
            • Send PM

quindi in linea generale si dovrebbe tenere una quota proteica in base al peso (ad esempio io che peso 75kg ma non so la bf dovrei stare sui circa 150g ), i grassi manterli sui 60g (all'incirca poi ovviamente ognuno modifica in base alle proprie sensazioni) e i carbo tenerli abbastanza alti poichè sono la base del nostro sport.
            (riassunto molto semplicistico)
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ide-diary.html

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da primo88 Visualizza Messaggio
              quindi in linea generale si dovrebbe tenere una quota proteica in base al peso (ad esempio io che peso 75kg ma non so la bf dovrei stare sui circa 150g ), i grassi manterli sui 60g (all'incirca poi ovviamente ognuno modifica in base alle proprie sensazioni) e i carbo tenerli abbastanza alti poichè sono la base del nostro sport.
              (riassunto molto semplicistico)
              imho no.
              bisogna scegliere una dieta da seguire in base alla tolleranza ai carbo.
              chi li regge bene imho dovrebbe stare in high carb con pro a 1-2 gr(è un range abbastanza elevato) per chilo corporeo e fats non inferiori a 60 gr(è un valore minimo).
              chi li regge male secondo me può optare anche per una low carb con carbo ammassati vicino agli allenamenti e pro e grassi più elevati in proporzione rispetto al modello di prima.
              questo secondo me in linea generale.

Commenta

• Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                Ogni tanto in edicola mi sfoglio For man magazine o men's health...di solito il personaggio in copertina ha un'intervista all'interno e spesso capita che ci siano personaggi dello sport, parlano di allenamento ed alimentazione ed alcune sono davvero curiose tipo:
                - Andrea Minguzzi, lotta grecoromana 180x88
                Colazione: cornetto e cappuccino - Pranzo: pasta di tutti i tipi purchè sia abbondante e un pò di carne - Sera: verdura a volontà e un bel carico di proteine, carne o pesce non fa differenza, frutta ad ogni pasto - Golosità: tortellini di mamma
                - Clemente Russo, pugilato 180x90
                Colazione: faccio una colazione semplice, cornetto e cappuccino nella migliore tradizione italiana - Pranzo: è il momento dei carboidrati che danno energia. Solitamente mangio 100 gr di pasta ed altrettanti di carne per equilibrare i corboidrati con le proteine. Mangio poi tanta verdura e la frutta non manca mai - Spuntino: a metà pomeriggio per non perdere energie, mezzo litro di latte ed una crostatina - Cena: il pasto serale è principalmente a base di proteine, più difficili da digerire le concentro nella cena e le digerisco durante la notte. 50 gr di pane o pasta e 3/400 gr di proteine

Ora, non sò se questo sia vero...sembra tutto molto facile! Voglio dire, sembra di sentire i body builder quando parlano di riposo/alimentazione/allenamento...salute mister felicità!

Non so esattamente come mangi un fighter di alto livello in genere , ma circa Clemente Russo posso dire due parole...
                A luglio ho fatto una dexa (analisi composizione corporea) in un centro medico della mia zona, macchinario nuovo appena preso e dottoressa venuta a spiegare ai dottori locali come usarla. Questa dottoressa conosce Clemente Russo e chi lo prepara...non siamo scesi nel dettaglio, ma sembra che il salto di qualità questo atleta l'abbia compiuto proprio con una cura maggiore dell'alimentazione, altro che crostatine...

Routine:
                http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                  Non avendo letto interemente l'articolo in questione non posso giudicare profondamente.
                  Il mio parere è che bisogna sempre prendere con le pinze la faccenda e chiedersi magari:
                  -mangia sempre in questo modo?
                  -ha SEMPRE mangiato in questo modo?
                  -quante calorie da alimenti 'particolari' ingerisce rispetto al totale settimanale?
                  -io posso allenarmi bene e raggiungere i MIEI obiettivi con una alimentazione non rigida?

una volta che avrete risposto a queste domande, a mio parere, avrete a disposizione alcuni strumenti per leggere e interpretare meglio gli articoli.
                  quoto ogni punto, soprattutto il terzo...

eca stai attento però perchè i due atleti (ammettendo che ciò che dicono sia vero) stanno facendo i classici errori da palestrati poco informati!! cioè mangiano tanti carbo a pranzo e pochi alla sera. questa metodologia è tipica del body building di qualche anno fa in cui i carbo si prendevano a inizio giornata per smaltirli facilmente e per usarli nell'allenamento(cose false) e le pro di sera a valanghe per non ingrassare (falso ancora). ora la tendenza è di ammassare molti carbo dopo il wo per consentire un recupero più rapido e una maggiore resintesi di glicogeno senza che si attivi la sintesi di grasso. inoltre spesso durante la giornata si tengono bassi e a basso ig per essere poco assonnati e aumentare la concentrazione nel wo (poi se ci si allena 6 ore al giorno come i pro questo discorso vale fino a un certo punto..).

imho no.
                  bisogna scegliere una dieta da seguire in base alla tolleranza ai carbo.
                  chi li regge bene imho dovrebbe stare in high carb con pro a 1-2 gr(è un range abbastanza elevato) per chilo corporeo e fats non inferiori a 60 gr(è un valore minimo).
                  chi li regge male secondo me può optare anche per una low carb con carbo ammassati vicino agli allenamenti e pro e grassi più elevati in proporzione rispetto al modello di prima.
                  questo secondo me in linea generale.

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                  Non so esattamente come mangi un fighter di alto livello in genere , ma circa Clemente Russo posso dire due parole...
                  A luglio ho fatto una dexa (analisi composizione corporea) in un centro medico della mia zona, macchinario nuovo appena preso e dottoressa venuta a spiegare ai dottori locali come usarla. Questa dottoressa conosce Clemente Russo e chi lo prepara...non siamo scesi nel dettaglio, ma sembra che il salto di qualità questo atleta l'abbia compiuto proprio con una cura maggiore dell'alimentazione, altro che crostatine...
                  ma infatti dubito sia vero...per carità un fighter, se ha proteine a sufficienza per la costruzione muscolare e kcal sufficienti al suo lavoro, e non ha problemi con la sua categoria, potrebbe anche mangiare "male" rispetto a un bber....dubito che uno come fedor pensi alla BF.

ma uno come clemente, per quanto non mi piaccia come atleta, (preferisco 10000 volte cammarelle), si deve dire che ha un fisico della madonna a livello estetico....un fisico che non certo si costruisce a crostatine e cornetti.

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

leggendo quello mangiano questi 2 tizi mi sorge spontanea una domanda...ma come cavolo fanno a essere hp+10 con un fisico atletico? mangiano la metà di quello che mangio io e sono hp-6

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                      leggendo quello mangiano questi 2 tizi mi sorge spontanea una domanda...ma come cavolo fanno a essere hp+10 con un fisico atletico? mangiano la metà di quello che mangio io e sono hp-6
                      beh comunque non avranno la tua BF.
                      tu sicuramente quando fai definizione ti "scanni" per così dire.
                      noi invece non facciamo diete così severe perchè non ci servono a nulla.
                      quindi metti che hanno più grasso, più acqua ecc...
                      qustioni di esigenze e di obiettivi insomma

Commenta

• termosimone86
                        The Assist-Man
                        • Aug 2008
                        • 4893
                        • 359
                        • 907
                        • Emilia Romagna
                        • Send PM

beh comunque non avranno la tua BF.
                        tu sicuramente quando fai definizione ti "scanni" per così dire.
                        noi invece non facciamo diete così severe perchè non ci servono a nulla.
                        quindi metti che hanno più grasso, più acqua ecc...
                        qustioni di esigenze e di obiettivi insomma
                        vero, però guardando Russo non sembra sia messo male a bf

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                          vero, però guardando Russo non sembra sia messo male a bf
                          beh bisognerebbe vederlo dal vivo e non solo nelle copertine.
                          e comunque parliamo di un dilettante argento alle olimpiadi e oro nel penultimo mondiale. Uno insomma che non solo si allena come dio comanda ma che è seguito anche dai migliori preparatori atletici.
                          vorrei però vederlo in foto fatte da lui amatorialmente e nelle pose che fate voi in photogallery. nn renderebbe allo stesso modo.

Commenta

• termosimone86
                            The Assist-Man
                            • Aug 2008
                            • 4893
                            • 359
                            • 907
                            • Emilia Romagna
                            • Send PM

beh bisognerebbe vederlo dal vivo e non solo nelle copertine.
                            e comunque parliamo di un dilettante argento alle olimpiadi e oro nel penultimo mondiale. Uno insomma che non solo si allena come dio comanda ma che è seguito anche dai migliori preparatori atletici.
                            vorrei però vederlo in foto fatte da lui amatorialmente e nelle pose che fate voi in photogallery. nn renderebbe allo stesso modo.
                            in effetti

Commenta

Working...
                            X