Originariamente Scritto da menez
Visualizza Messaggio
scheda di forza per kick boxing (Menez inside)
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da snogm Visualizza Messaggioè solo una domanda mia personale da "ignorante" in materia, ma perchè dici di togliere la panca piana in favore di quella inclinata?Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiovi sono alcune circostanze in cui l'azione di panca orizzontale può essere studiata vantaggiosamente, ad esempio in chi debba affrontare la lotta a terra, in questo caso l'azione specifica relativa al sollevamento del bilancere e la posizione stessa del corpo posseggono una buona correlazione con l'evento reale di lotta a terra.
nell'eventualità di chi utilizza i colpi di braccia è invece opportuno lavorare su piani più inclinati seguendo la postura e la traiettoria simile all'azione di impegno muscolare durante l'impegno reale di colpi con arti superiori.
l'azione di panca inclinata è efficace in quanto si avvicina meglio alle esigenze richieste e ti permette di variare l'efficacia della forza, della potenza e dei lavori complessi.
Il principio della "correlazione anatomica" è importante.
Ci sono più informazioni in questo 3d che in tutta la sezione e nemmeno ci si degna di leggere.. incredibile.ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza MessaggioLeggete tutta la discussione almeno.
Ci sono più informazioni in questo 3d che in tutta la sezione e nemmeno ci si degna di leggere.. incredibile.
l'ho messo pure in rilievo...
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiosi è corretto.
in sostanza più ci si avvicina all'evento, maggiore deve essere l'attenzione posta a queste esercitazioni, non solo ma più l'atleta è maturo in termini di esperienze di combattimento,più dovrà far ricorso a questa tipologia di allenamenti.
parlo da maturo...sigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
vi sono nella preparazione fisica dei microcicli accentuati per fasi e dei microcicli globali o complessi.
con il primo tipo alleniamo una sola componente in modo accentuato (da qui il termine), ad esempio la forza massima, questo intervento può durare anche tre, quattro microcicli continuativi, in sostanza predomina una sola qualità muscolare e questa sola sarà sollecitata.
con il secondo tipo invece l'approccio è "complesso" non viene sollecitata solamente la qualità fondamentale ma anche le componenti acccessorie o primarie ad esempio:
velocità, accelerazione, potenza, resistenza.....
nei periodi precompetitivi e competitivi sono indicati i microcicli complessi, mntre nelle fasi di preparazione iniziale sono più utilizzati i microcicli accentuati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiovi sono nella preparazione fisica dei microcicli accentuati per fasi e dei microcicli globali o complessi.
con il primo tipo alleniamo una sola componente in modo accentuato (da qui il termine), ad esempio la forza massima, questo intervento può durare anche tre, quattro microcicli continuativi, in sostanza predomina una sola qualità muscolare e questa sola sarà sollecitata.
con il secondo tipo invece l'approccio è "complesso" non viene sollecitata solamente la qualità fondamentale ma anche le componenti acccessorie o primarie ad esempio:
velocità, accelerazione, potenza, resistenza.....
nei periodi precompetitivi e competitivi sono indicati i microcicli complessi, mntre nelle fasi di preparazione iniziale sono più utilizzati i microcicli accentuati.Last edited by Drakkan; 10-12-2009, 17:28:52.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza Messaggiosarebbe estremamente interessante buttare giu la bozza di quello che potrebbe essere un mesociclo-microcicli ideali per un gli SDC, anche se mi rendo conto che sarebbe qualcosa di piuttosto impegnativo da realizzare...
Commenta
-
-
io sto cercando , seguendo le indicazioni di questo tread , di fare qualcosa del genere, sarà pieno di errori e cazzate da corregere pero' quanto meno mi togliero dei dubbi, ci lavorero nel fine settimana , non aspettatevi niente di trascendentale , e sopratutto ci saranno molte domandesigpicOriginariamente Scritto da zajkasicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggiocredo che non esista un macrociclo ideale, ogni atleta e ogni situazione sono specifiche. occorre capire profondamente i principi esposti in questo tread e adattarli alle proprie esigenze.
Appunto mi piacere approfondire questo discorso e buttare giù qualcosa: ho letto che solitamente ci sono mesocicli di forza, mesocicli di ipertrofia, mesocicli di potenza, mesocicli di massimale...
Mi risulta abbastanza difficile gestire tutti questi concetti per strutturare un nuovo tipo di allenamento, al momento.
Commenta
-
-
Io concordo con jinx, per parlare di una programmazione si deve tenere conto delle esigenze di un soggetto (es. se tra tot giorni deve combattere).
In generale se si viene da un periodo di inattività o un po' blando, è bene inserire 1-2 mesocicli di preparazione.
Poi il resto dei mesocicli è impostato in base alle priorità, alle tempistiche, recupero del soggetto. Se vuole aumentare di peso è bene inserire mesocicli di ipertrofia (magari deenfatizzando di qualcosa il conditioning).
Invece se un tipo è già nel target del suo peso ideale, può incentrarsi sulla foza massimale o sub-massimale all'inizio e finendo la programmazione con mesocicli di potenza e trasformazione della forza massimale acquisita.
Inoltre è bene aggiungere vari microcicli di scarico, in base al recupero dell'atleta.
Poi prima di una competizione, un microciclo di scarico o di allenamento a bassa intensità, per me è molto buono.
Tutto questo discorso è solo un esempio, poi ogni forma di periodizzazione deve essere tagliata su misura su se stessi.Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html
Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla
Commenta
-
-
Poi a pensarci bene, esistono altri tipi di programmazione, come nel westside, ad esempio. Dove si allenamento contemporaneamente più qualità, come forza massimale e forza esplosiva o resistente.
C'è anche da dire che è un metodo che va utilizzato bene, sennò è facile fare un minestrone e finire per bruciarsi.Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html
Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza MessaggioIn parte concordo, daltronde nn abbiamo parlato di microclicli e mesocicli in modo approfondito.. ci siamo soffermati molto sugli esercizi le schede e vagamente sui mesoclicli.
Appunto mi piacere approfondire questo discorso e buttare giù qualcosa: ho letto che solitamente ci sono mesocicli di forza, mesocicli di ipertrofia, mesocicli di potenza, mesocicli di massimale...
Mi risulta abbastanza difficile gestire tutti questi concetti per strutturare un nuovo tipo di allenamento, al momento.
quindi pure le fasi da seguire saranno diverse da persona a persona...magari c'è chi necessiterà della fase di massa, chi no...e così via.
Commenta
-
-
non è difficile programmare un macrociclo.
ma occorre partire dall'evento clou e spostarsi a ritroso.
chiunque può anche per "gioco" programmare la propria stagione.
occorre primariamente conoscere molto bene il proprio sport, i propri cicli di rendimento, i lavori accessori, quelli fondamentali e ovviamente i punti deboli.....questo a grandissime linee...........
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggionon è difficile programmare un macrociclo.
ma occorre partire dall'evento clou e spostarsi a ritroso.
chiunque può anche per "gioco" programmare la propria stagione.
occorre primariamente conoscere molto bene il proprio sport, i propri cicli di rendimento, i lavori accessori, quelli fondamentali e ovviamente i punti deboli.....questo a grandissime linee...........
Poniamo che io voglia mettere massa ed ottenere un picco prestazionale in un dato periodo
La catena di mesocicli sarebbe
Forza-Ipertrofia-Potenza?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Drakkan Visualizza MessaggioIo ancora nn sono in chiaro sulle tipologie di mesocicli che possono interessare a un fighter...
Poniamo che io voglia mettere massa ed ottenere un picco prestazionale in un dato periodo
La catena di mesocicli sarebbe
Forza-Ipertrofia-Potenza?
Fasa introduttiva
1-tipo obiettivo
2-analisi condizione di partenza
3-analisi caratteristica da migliorare
4-analisi fisica in relazione alla risposta soggettiva (più forti/più veloci geneticamente)
5-se necessario fase di condizionamento generale
Fase attiva
6-ipertrofia (solo se strettamente necessario)
7-forza
8-potenza con enfasi su velocità
Il tutto seguito(condito) dalla tenica che rimane cmq la parte più importante.ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo
Commenta
-
Commenta