Arte Marziale per dilettante in cerca di sicurezza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jamal25
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Arte Marziale per dilettante in cerca di sicurezza

Salve a tutti!
    Premettendo che nn sono per niente un tipo violento,bensì una persona che (come tutti qui) preferisce risolvere le faccende a voce e poi in caso berci sopra insieme
    In ogni caso è capitato ad un mio amico che mentre riaccompagnava la ragazza a casa a notte fonda è stato aggredito da uno...fortunatamente quando ti dice fortuna in quei casi quando questo gli è saltato a dosso è comparsa una volante e questo è scappato.
    Dopo questa piccola storia,vi dico che ho letto moltissimi post in questa sessione e sono arrivato alla conclusione che i corsi di auto-difesa nn valgono una ceppa,quindi avrei deciso di praticare un'arte marziale e sono indeciso su questo piccolo gruppo:

-Muay Thai
    -Vale tudo
    -Jujutsu
    -Karate

Mi sono informato riguardo queste ma vorrei sapere,io 17enne che sono 1.82m per 80/82 kg di peso e che sono molto robusto in braccia,busto e spalle,quale mi si addice di più?Nel muay thai ci vuole agilità e velocità e forza nelle gambe io che sono lento (ovviamente mi aspetto di migliorare con gli allenamenti) posso praticarla?E la MMA per uno come me che nn ha mai praticato un'arte marziale nella sua vita è troppo difficile da apprendere?Mi massacrerebbero di botte appena arrivato??E qual'è che mi permetterebbe di reagire nella migliore maniere possibile in caso di aggressione??(dicendo che cmq se l'aggressore mi punta una pistola alla tempia,nn c'è storia nemmeno per un campione...)

p.s: sono di roma nord balduina,monte mario,prati che palestre con buoni allenatori ci stanno??
  • enzq
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 239
    • 5
    • 5
    • Foggia
    • Send PM

tra quelle che hai indicato, l'ideale è la muay thai...se dopo avrai tempo, voglia e passione, potrai darti al vale tudo, che include thai e ju jitsu brasiliano.
    hai una buona struttura fisica: sfruttala

Commenta

• bruttocattivo
      Bodyweb Member
      • Oct 2008
      • 75
      • 3
      • 0
      • Send PM

direi o vale tudo o thai... la prima è più completa perchè prevede sia striking che grappling, la seconda però è probabilmente la migliore disciplina di striking che si possa trovare. comunque prima ti conviene fare un giro nelle palestre e vedere i vari corsi per farti un'idea. per quanto riguarda la tua struttura fisica non dovresti avere problemi, sei anche molto giovane!

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

Originariamente Scritto da Jamal25 Visualizza Messaggio
        Salve a tutti!
        Premettendo che nn sono per niente un tipo violento,bensì una persona che (come tutti qui) preferisce risolvere le faccende a voce e poi in caso berci sopra insieme
        In ogni caso è capitato ad un mio amico che mentre riaccompagnava la ragazza a casa a notte fonda è stato aggredito da uno...fortunatamente quando ti dice fortuna in quei casi quando questo gli è saltato a dosso è comparsa una volante e questo è scappato.
        Dopo questa piccola storia,vi dico che ho letto moltissimi post in questa sessione e sono arrivato alla conclusione che i corsi di auto-difesa nn valgono una ceppa,quindi avrei deciso di praticare un'arte marziale e sono indeciso su questo piccolo gruppo:

-Muay Thai
        -Vale tudo
        -Jujutsu
        -Karate

Mi sono informato riguardo queste ma vorrei sapere,io 17enne che sono 1.82m per 80/82 kg di peso (e io che sono due metri per 95 kg che faccio cado in depressione?) e che sono molto robusto in braccia,busto e spalle,quale mi si addice di più?Nel muay thai ci vuole agilità e velocità e forza nelle gambe io che sono lento (ovviamente mi aspetto di migliorare con gli allenamenti) posso praticarla(la velocita e l'agilità le acquisirai con l'allenamento e cmq se combatti lo fai con pari peso quindi a meno di non incontrare goku o chuk norris teoricamente dovreste essere simili come conformazione/peso)?E la MMA per uno come me che nn ha mai praticato un'arte marziale nella sua vita è troppo difficile da apprendere(guarda se siamo riusciti a mandare l'uomo nello spazio imparare uno sport la vedo fattibile come cosa)?Mi massacrerebbero di botte (massacrare no , certo è che in ogni sport da contatto c'è il rischio di infortuni , per i *****tti li prenderai sicuramente anche nella vita, meglio abituarsi per tempo e poi se non li prendi non puoi imparare , cioe per esempio vorresti reagire ad un aggressione senza sapere/avere mai incassato un colpo?neanche in allenamento?)appena arrivato??E qual'è che mi permetterebbe di reagire nella migliore maniere possibile in caso di aggressione??(dicendo che cmq se l'aggressore mi punta una pistola alla tempia,nn c'è storia nemmeno per un campione...)con la frase tra parentesi hai dimostrato la tua intelligenza ,per la migliore non esiste dipende da te e molto dipende dal maestro che ti insegnerà e dai tuoi compagni di allenamento

p.s: sono di roma nord balduina,monte mario,prati che palestre con buoni allenatori ci stanno??
        tengo a precisare che stiamo sempre parlando di sport e che le aggressioni avvengono secondo criteri che di sportivo non hanno nulla , tu stesso hai detto che sono saltati alle spalle , non per demoralizzarti ma non diventerai piu preparato nel reagire ad uno che ti attacca di sorpresa , di sera alle spalle magari con un bastone
        detto questo cerca chi vicino a tè è l'istruttore piu qualificato e prova una settimana , controlla che sia affiliato ad una federazione e che tu sia coperto da assicurazione, valuta se fa fare un allenamento sensato , e vario durante tutta la settimana soprattutto finalizzato che so il lun preparazione atletica sempre contestualizzato tipo ripetute al sacco o allenamento con i pesetti a tansfert, mercoledi lavoro piu specifico come le stesse tecniche con sparring condizionato o pao/focus e venerdi applicazione dello studiato con sparring leggero il tutto infarcito da una buona dose di preparazione atletica generale
        e poi un grandissimo in bocca al lupo per lo sport che hai scelto di praticare
        in ogni caso ti stai mettendo in gioco anzicche andare a fare balli latini , poche persone oggi lo fanno e se inizierai farai parte di quella ristretta cerchia di pazzi che pagano per andare in palestra , farsi il mazzo , farsi venire i calli sotto i piedi , spellarsi le nocche o lussarsi una spalla e farsi venire i bozzi sulle tibie con in piu l'aggravante che gli piace e poi mi parlano di sport estremi...
        cmq thai/vale tudo su tutte fra quelle che hai detto con una personale preferenza per la prima dettata dal fatto che è piu facile trovare , mediamente un allenatore dignitoso di thai che un cazzaro che insegni mma
        ti consiglio comunque di valutare anche la lotta libera e la boxe
        nuovamente in bocca al lupo
        Last edited by ilcatigamatti; 06-10-2009, 01:24:11.
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Jamal25
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie 1000 a tutti per le risposte,ho iniziato ad informarmi ed ho trovato due palestre con due allenatori (a detta delle persone con cui ho parlato) migliori della mia città ora come ora mi sfuggono i nomi ma appena me li ricordo li posto così se li conoscete mi potrete dare ulteriori informazione

p.srima ho detto che nn sono veloce e tutte le altre cose per il semplice motivo che ora vado in palestre 3 volte la settimana e mettendo su massa ovviamente sono "impacciato" cmq mi fido dei vostri consigli quindi penso che dopo aver iniziato a praticare quello sport il mio corpo si abitui ed adatti

Commenta

• Snake_eye
            Bodyweb Member
            • Jul 2009
            • 71
            • 2
            • 8
            • Send PM

Salve a tutti!

-Muay Thai
            -Vale tudo
            -Jujutsu
            -Karate

Mi sono informato riguardo queste ma vorrei sapere,io 17enne che sono 1.82m per 80/82 kg di peso e che sono molto robusto in braccia,busto e spalle,quale mi si addice di più?Nel muay thai ci vuole agilità e velocità e forza nelle gambe io che sono lento (ovviamente mi aspetto di migliorare con gli allenamenti) posso praticarla?E la MMA per uno come me che nn ha mai praticato un'arte marziale nella sua vita è troppo difficile da apprendere?Mi massacrerebbero di botte appena arrivato??E qual'è che mi permetterebbe di reagire nella migliore maniere possibile in caso di aggressione??(dicendo che cmq se l'aggressore mi punta una pistola alla tempia,nn c'è storia nemmeno per un campione...)

Che dire, gli altri utenti ti hanno già risposto in modo esauriente, non posso fare altro che sottoscrivere.
            Ne approfitto per salutarti e darti il benvenuto su Bodyweb

Ps: Sono di Roma anch'io. Ti cerco qualcosa in quella zona e ti faccio sapere per e-mail.
            Pps: Ma siamo coetanei!

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

jamal mi spiace molto per quello che è successo ad il tuo amico.
              purtroppo non esiste nessuna disciplina che possa assicurarti la sopravvivenza in caso di agressione in strada... ma ci sono sicuramente discipline più efficaci delle altre.
              Mettendo da parte il JuJitsu, fossi in te mi butterei sulla muay thai (più completo), o sul pugilato.
              Le arti marziali miste più conosciute come MMA (evoluzione del valetudo) richiedono un impegno ed una preparazione che oltretutto pochissime scuole in Italia sarebbero in grado di garantirti, non per colpa loro, ma perchè da noi è un femoneno in pieno sviluppo e bisognerà aspettare più tempo.
              Niente però ti vieta di affiancare ad es ad una muay thai un bel corso di lotta libera oppure (ma in strada sarebbe meglio la prima) un valido corso di Brazilian Ju Jitsu.
              Se vuoi rimanere sullo striking niente ti vieta anche di affiancare alla Muay thai la semplice boxe per migliorare la tecnica dei tuoi pugni.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

io dati i tuoi obiettivi inizierei con il pugilato dato che ha una curva di apprendimento più veloce rispetto a thai, valetudo, karate ecc. dopo 1/2 anni passerei a thai o kick dove la parte pugilistica viene ben mantenuta. l'associazione con una disciplina di lotta molto basata sulle proiezioni sarebbe l'ideale ma in questo caso dovresti allenarti minimo 4/5 volte a settimana.

Commenta

• Roronoacilla
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 563
                  • 46
                  • 42
                  • Pietrasanta
                  • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  io dati i tuoi obiettivi inizierei con il pugilato dato che ha una curva di apprendimento più veloce rispetto a thai, valetudo, karate ecc. dopo 1/2 anni passerei a thai o kick dove la parte pugilistica viene ben mantenuta. l'associazione con una disciplina di lotta molto basata sulle proiezioni sarebbe l'ideale ma in questo caso dovresti allenarti minimo 4/5 volte a settimana.
                  Come non quotarti amico
                  Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• Jamal25
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2009
                    • 4
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

grazie ancora per i consigli

a me sinceramente la boxe nn dici nulla e nemmeno mi piace molto,quindi a questo punto opterei il muay thai anche se inizialmente imparerò più lentamente ritengo che possa aiutarmi maggiormente per raggiungere il mio scopo...

cmq sia vorrei ancora una certezza,mi continuano a dire e ribadire che il vale tudo sia la miglior soluzione possibile sia per allenamento fisico che per la completezza di allenamento e preparazione,però vorrei sapere se è davvero difficile imparare le tecniche e tutte le altre cose che mi insegneranno senza una base di qualche altra arte marziale....ovviamente dedicherò il 100% di me stesso nell'allenamento,poi sarà una cosa soggettiva e "ambientale" nell'imparare le varie prese ecc ma qualcuno che pratica MMA mi saprebbe dire inizialmente come si articola un allenamento?? grazie 1000 in anticipo

Commenta

• Matt10
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 9016
                      • 895
                      • 1,333
                      • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      jamal mi spiace molto per quello che è successo ad il tuo amico.
                      purtroppo non esiste nessuna disciplina che possa assicurarti la sopravvivenza in caso di agressione in strada... ma ci sono sicuramente discipline più efficaci delle altre.
                      Mettendo da parte il JuJitsu, fossi in te mi butterei sulla muay thai (più completo), o sul pugilato.
                      Le arti marziali miste più conosciute come MMA (evoluzione del valetudo) richiedono un impegno ed una preparazione che oltretutto pochissime scuole in Italia sarebbero in grado di garantirti, non per colpa loro, ma perchè da noi è un femoneno in pieno sviluppo e bisognerà aspettare più tempo.
                      Niente però ti vieta di affiancare ad es ad una muay thai un bel corso di lotta libera oppure (ma in strada sarebbe meglio la prima) un valido corso di Brazilian Ju Jitsu.
                      Se vuoi rimanere sullo striking niente ti vieta anche di affiancare alla Muay thai la semplice boxe per migliorare la tecnica dei tuoi pugni.
                      Ecatombe per curiosità, tu cosa pratichi?
                      Originariamente Scritto da JPP
                      eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                      cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                      Originariamente Scritto da Vale
                      Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                      If a movement is totally safe, it is totally useless
                      Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
                        Ecatombe per curiosità, tu cosa pratichi?
                        nasco pugile, studio MMA, ma sono fermo per uno stupido infortunio alla spalla... almeno concludo sta università.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Matt10
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 9016
                          • 895
                          • 1,333
                          • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                          nasco pugile, studio MMA, ma sono fermo per uno stupido infortunio alla spalla... almeno concludo sta università.
                          capito, grazie
                          eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                          cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                          Originariamente Scritto da Vale
                          Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                          If a movement is totally safe, it is totally useless
                          Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• enzq
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2008
                            • 239
                            • 5
                            • 5
                            • Foggia
                            • Send PM

grazie ancora per i consigli

a me sinceramente la boxe nn dici nulla e nemmeno mi piace molto,quindi a questo punto opterei il muay thai anche se inizialmente imparerò più lentamente ritengo che possa aiutarmi maggiormente per raggiungere il mio scopo...

cmq sia vorrei ancora una certezza,mi continuano a dire e ribadire che il vale tudo sia la miglior soluzione possibile sia per allenamento fisico che per la completezza di allenamento e preparazione,però vorrei sapere se è davvero difficile imparare le tecniche e tutte le altre cose che mi insegneranno senza una base di qualche altra arte marziale....ovviamente dedicherò il 100% di me stesso nell'allenamento,poi sarà una cosa soggettiva e "ambientale" nell'imparare le varie prese ecc ma qualcuno che pratica MMA mi saprebbe dire inizialmente come si articola un allenamento?? grazie 1000 in anticipo
                            è troppo difficile: posizione di guardia e movimenti, calci, pugni, clinch, ginocchiate, takedown, chiavi articolari...se non hai almeno una buona base (in piedi con la thai o la kick, o a terra con il grappling) diventa troppo stressante e dispersivo: correresti il rischio di fare tante cose e farle male

Commenta

• full
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 946
                              • 22
                              • 6
                              • Send PM

si in effetti anche da me, i ragazzi che si allenano con me nel corso di mma, ci sono alcuni che non hanno una base di nulla... infatti ho sempre detto che secondo me fare mma (come corso) è qualcosa di troppo dispersivo, diventa una brodaglia di cose, e alla fine non si assimila niente... ho sempre consigliato di tenere da parte allenamenti di thai/boxe e da un altra grappling, o cmq lotta a terra... avere una base per incominciare a fare mma secondo me è quasi d'obbligo...
                              DIARIO
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

Working...
                              X