Krav Maga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • john spartan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 532
    • 12
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    tutte paranoie... è infinitamente più probabile fare un incidente in macchina piuttosto che vedersi puntata un arma sapendo che si sta per morire (ma il killer attende 30 secondi senza motivo) e non si ha altra scelta che cercare di "disarmare"... è una situazione possibile solo in un film.
    tuttavia sono più i praticanti di KM piuttosto di quelli che fanno corsi di guida sicura o simili.
    chi corre normalmente il rischio di essere ucciso (mafiosi, militari in guerra ecc...) si difende a sua volta con le armi, ma se uno ti vuol far secco ti fa un agguato e ce la fa sempre.
    ricordiamo il filmato davanti al tabaccaio di napoli...

per chi è così paranoico, che si prenda il porto d'armi, che giri a sua volta con coltello/manganello/AK-47/granate.... fino al suo arrivo al manicomio.
    Opinione personale che si commenta da sola....nei sistemi di DP la parte principale è combattimento corpo a corpo a mani nude, poi si copre anche quell'aspetto legato alle armi con modalità dipendenti da tanti fattori diversi.
    Ma mi rendo conto che nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire e che è più divertente fare sarcasmo spicciolo.

P.S.
    Ovviamente direte che è l'eccezione che fa la regola, ma il farmacista andato al tg questa settimana è vivo perchè la pistola del rapinatore s'è inceppata....non era un killer, nn era un camorrista.

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Originariamente Scritto da john spartan Visualizza Messaggio
      L'esempio a me più vicino è quello di uno accoltellato...in una rissa da bar...perchè era "convinto" di essere nell'Ottagono.
      difatti in strada non funziona neanche le mma, perchè la maggior parte delle volte l'agressore è armato, o trova l'arma nel luogo dell'agressione (vedi bottiglia rotta, mazzo di chiavi).
      Poi mica sono scemi si accorgono con chi hanno a che fare, e di certo non ti affrontano faccia a faccia ma magari ti colpiscono quando sei di spalle e in questo caso non c'è AM che tenga (l'ho provato sulla mia pelle)

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• john spartan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 532
        • 12
        • 0
        • Send PM

Il punto nn era quello...il punto è che, ignorando in buona fede (si spera...) determinati aspetti dei sistemi "reality based" si commette l'ingenuità di pensare come l'essere esperti di MMA o di SDC dia una garanzia maggiore e poi, come successo a Carlos, si trascura il diverso contesto e si commettono errori che possono costare la vita.

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Il punto nn era quello...il punto è che, ignorando in buona fede (si spera...) determinati aspetti dei sistemi "reality based" si commette l'ingenuità di pensare come l'essere esperti di MMA o di SDC dia una garanzia maggiore e poi, come successo a Carlos, si trascura il diverso contesto e si commettono errori che possono costare la vita.
          va be spartan come avrai capito io sono scettico...
          tralasciando proprio la questione aggressione armata, dove ripeto nessuna AM,SDC e sistema di difesa può farci qualcosa, (a mio parere)
          converrai con me che in caso di semplice aggressione NON armata, il KM perde il confronto con le AM/SDC e in particolare con le mma.
          questo non lo si può negare dai:
          per combattere corpo a corpo (ribadisco senza armi) bisogna avere fiato e una buona preparazione fisica, sapere incassare (per me più importante del sapere colpire), saper dare kick e pugni in modo che rechino danni, ecc...
          cose che solo certi SDC e AM insegnano!
          Parlo del praticante di KM che conosce SOLO il KM e che non ha avuto altre esperienze in diverse discipline, insomma la persona media (magari con la pancetta e avanti con l'età) che si iscrive ad un corso di autodifesa!

Commenta

• john spartan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 532
            • 12
            • 0
            • Send PM

Attenzione, qui il discorso è diverso...sull'importanza della preparazione con me sfondi una porta aperta idem sul vantaggio di aver praticato sport di "contatto", ma in questo caso meno per l'aspetto tecnico e più per l'aspetto di abitudine al "caos" e agli impatti.
            Questo in assoluto, nello specifico però le possibilità di cavarsela egregiamente in una situazione reale nn è condizonata dall'avere un determinato background.
            Ovvio che se t'alleni all'acqua di rose e nn hai la capoccia, meglio fare altro...ma lo stesso vale, e nella mia carriera ne ho visti, per tutti quelli che pur facendo SDC poi tendono a latitare o cmq a mantenere un attitudine mentale da fitboxe.
            Il punto è, e ne ho avuto un ennesimo esempio macroscopico a un seminario due domeniche fa, il condizionamento mentale.
            Mi spiego, abituandoci a lavorare in un certo modo o in un determinato contesto il nostro cervello sviluppa una serie di automatismi, questi automatismi fanno da un certo punto di vista la qualità del praticante ma sono gli stessi, alcuni soprattutto, che in un diverso contesto possono causarci problemi.
            In una situazione reale, nn entro nello specifico per nn annoiare ma c'è fior di materiale e cmq molti di voi l'avranno sperimentato in occasioni banali, lo stress dell'evento finisce per abbattere la nostra capacità di ragionare lucidamente e si procede in automatico...se io sono un lottatore che magari si ritrova coinvolto (sottolineo il ruolo "passivo") in una discussione in un locale, probabilmente al dunque finirò per sfruttare quello che so far meglio, ma dove lo sto facendo?Come?Scenario plausibile può essere quello di scivolare sui sudici pavimenti di un locale o di sbattere magari su cose che nn abbiamo considerato...oppure di finire al suolo, di lottare e di ritrovarci con l'amico del tizio che, annoiato fino a quel momento, decide di intervenire e ci prende a calci in testa.
            Krav e simili insegnano a tener conto di tutte queste cose che, lo ripeto, nn vuol dire essere migliori o più fichi ma semplicemente (e ribadisco, col beneplacito ormai di fior di esperti) operare per un contesto diverso.

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
              Per il coltello io ti sto dicendo che è possibile bloccarlo se si tratta di affondi classici quelli da balordi (es: coltellata dal basso verso lo stomaco)
              se invece lo sai usare cosi:
              YouTube - FAST Defense Knife Fighting Bill Kipp

allora il discorso cambia e ti do ragione che diventa un impresa quasi impossibile.Se mi puntano una pistola e mi chiedono il portafoglio gli do anche le mutande, se invece me la puntano perchè vuole far del male a una persona a cui tengo non so se mi tirerei indietro, come qualunque persona sia che faccia SDC o KM o Golf o il lancio dei coriandoli, poi bisogna vedere sul momento cosi non saprei davvero dirti.
              si, ma nessuno a meno che non sia impedito attacca come uno schermidore..singolo colpo frontale e stop come dovesse fare punto.
              anche senza tecnica se uno vuole ucciderti concatena più affondi..stessa cosa per i pugni....nessuno tira il pugno telecomandato da karate giapponese....per quanto siano privi di tecnica, se uno vuole aggredirti ti viene addosso...non tira il singolo colpo, stando fermo nel caso di una tua parata o tentativo di leva.

L'esempio a me più vicino è quello di uno accoltellato...in una rissa da bar...perchè era "convinto" di essere nell'Ottagono.
              questo a conferma di ciò che dicevo..contro una lama, non ci puoi fare nulla...e se non ce la fa a chi è abituato a rispondere in tempi minimi a Double leg e combinazioni, dubito possa farlo chi si allena solo con leve e parate collaborative su pugni/affondi prestabiliti.
              Last edited by Dorian00; 04-12-2009, 13:33:57.

Commenta

• john spartan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 532
                • 12
                • 0
                • Send PM

"
                Citazione:
                Originalmente inviato da john spartan

questo a conferma di ciò che dicevo..contro una lama, non ci puoi fare nulla...e se non ce la fa a chi è abituato a rispondere in tempi minimi a Double leg e combinazionu, dubito possa farlo chi si allena solo con leve e parate collaborative su pugni/affondi prestabiliti. "

Se ti alleni male in qualsiasi cosa, riuscirai male...garantisco che in molte scuole si lavora duramente e senza collaborazione.
                Poi la coltellata se l'è presa alle spalle dall'amico mentre cercava di mettere "a nanna" un baldo giovine...

Commenta

• BARBARUS
                  Banned
                  • Dec 2009
                  • 21
                  • 3
                  • 0
                  • GUBBIO, PERUGIA, UMBRIA, ITALIA.
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Lucathebest10 Visualizza Messaggio
                  Avrei pensato di cominciare a praticare krav maga?Cosa ne pensate?...
                  PER ME è UNA GRAN CAGATA.................VISTO KE NON PUOI ALLENARTI SU COLPI MORTALI

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Messaggio di moderazione

Questo thread è molto interessante, ricordo comunque a tutti che è indispesabile rispettare le idee degli altri ed usare un linguaggio consono e rispettoso!
                    Grazie

Commenta

• BARBARUS
                      Banned
                      • Dec 2009
                      • 21
                      • 3
                      • 0
                      • GUBBIO, PERUGIA, UMBRIA, ITALIA.
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ecatombe Visualizza Messaggio
                      questo thread è molto interessante, ricordo comunque a tutti che è indispesabile rispettare le idee degli altri ed usare un linguaggio consono e rispettoso!
                      Grazie
                      mi scuso con tutti per aver usato espressioni inadeguate...........scusate ancora

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da BARBARUS Visualizza Messaggio
                        mi scuso con tutti per aver usato espressioni inadeguate...........scusate ancora
                        sono molto orgosglioso del clima che si respira in questa sezione!
                        vi ringrazio tutti per la collaborazione!
                        adesso esco, buon sabato a tutti!
                        scusate l'OT

Commenta

Working...
                        X