Curiosità e dubbi sulla Muay Thai ed il fisico!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Didus88
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 56
    • 5
    • 0
    • Send PM

Curiosità e dubbi sulla Muay Thai ed il fisico!

Un saluto a tutti i ragazzi del forum! Le vacanze sono finite, è iniziato il nuovo anno e internet è ritornato a spopolare a casa mia! Quanto mi era mancato!
    Comunque, partiamo dalle cose importanti : LA MUAY THAI!

Ragazzi dopo 1 anno di BB leggerissima per perdere gli ultimi kg di troppo sono riuscito a raggiungere i miei 74 kg per il metro e 77 cm di altezza, ma ora iniziano i nuovi dubbi e i nuovi obiettivi del nuovo anno... bruciare quel filetto infamone di pancettina (flaccidume aimeh) e sfornare e tonificare un pò di muscoli!

Ho girato e letto molto sul sito che la Muay Thai, o più in generale le arti marziali, per fare massa servono a poco e niente. Per le kilocalorie bruciate negli allenamenti aerobici la crescita dei muscoli diventa quasi una fantasia...

Quindi la mia domanda è : visto che non mi permette di mettere massa, mica vuol dire anche che gli addominali (visto che se ne fanno qualche centinaio di rep. ad allenamento) non sbucheranno fuori? I pettorali non si induriranno un pò?

Temo di confondere la tonicità con la quantità di massa del muscolo...

Altra domanda (banalissima, dettata più da una mia paura) : praticando solo muay thai (3 volte a settimana) constantemente e seguendo una dieta equilibrata, riuscirei in 1 annetto a bruciare il grasso e tonificare i muscoli addominali e pettorali?

Avevo pensato di unire qualche seduta di BB con questo sport, ma a detta di molti (leggendo sempre sul forum) sarebbe uno spreco in quanto un allenamento va in contrasto con l'altro (hanno priorità diverse)... eppure mi domando, ma davvero non si otterrebbero risultati se ad i 3 allenamenti di Muay Thai aggiungessi quelli di BB (non pesanti, ma medi... giusto pettorali, braccia e addominali)?

Ecco le mie domande modellate sulle paure di un ex 115 kg che dopo 2 anni di fatica e sacrifici è riuscito a dimagrire...

Ah, comunque la Muay è stupenda come sport! La consiglio a tutti!
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da Didus88 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti i ragazzi del forum! Le vacanze sono finite, è iniziato il nuovo anno e internet è ritornato a spopolare a casa mia! Quanto mi era mancato!
    Comunque, partiamo dalle cose importanti : LA MUAY THAI!

Ragazzi dopo 1 anno di BB leggerissima per perdere gli ultimi kg di troppo sono riuscito a raggiungere i miei 74 kg per il metro e 77 cm di altezza, ma ora iniziano i nuovi dubbi e i nuovi obiettivi del nuovo anno... bruciare quel filetto infamone di pancettina (flaccidume aimeh) e sfornare e tonificare un pò di muscoli!

Ho girato e letto molto sul sito che la Muay Thai, o più in generale le arti marziali, per fare massa servono a poco e niente. Per le kilocalorie bruciate negli allenamenti aerobici la crescita dei muscoli diventa quasi una fantasia...

Quindi la mia domanda è : visto che non mi permette di mettere massa, mica vuol dire anche che gli addominali (visto che se ne fanno qualche centinaio di rep. ad allenamento) non sbucheranno fuori? I pettorali non si induriranno un pò?

Temo di confondere la tonicità con la quantità di massa del muscolo...

Altra domanda (banalissima, dettata più da una mia paura) : praticando solo muay thai (3 volte a settimana) constantemente e seguendo una dieta equilibrata, riuscirei in 1 annetto a bruciare il grasso e tonificare i muscoli addominali e pettorali?

Avevo pensato di unire qualche seduta di BB con questo sport, ma a detta di molti (leggendo sempre sul forum) sarebbe uno spreco in quanto un allenamento va in contrasto con l'altro (hanno priorità diverse)... eppure mi domando, ma davvero non si otterrebbero risultati se ad i 3 allenamenti di Muay Thai aggiungessi quelli di BB (non pesanti, ma medi... giusto pettorali, braccia e addominali)?

Ecco le mie domande modellate sulle paure di un ex 115 kg che dopo 2 anni di fatica e sacrifici è riuscito a dimagrire...

Ah, comunque la Muay è stupenda come sport! La consiglio a tutti!
    tranquillissimo che gli addominali spuntano eccome con la Muay thai e con qualsiasi altro sport da combattimento/arte marziale.
    E i tuoi pettorali si tonificheranno senza dubbio
    Logicamente non avrai mai la massa muscolare di un Bbuilder professionista ma comunque un fisico gradevole.
    I pesi li farai ma indirizzati al allenamento/miglioramento della forza e della esplosività.
    In bocca al lupo

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Didus88
      Bodyweb Member
      • Nov 2008
      • 56
      • 5
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
      tranquillissimo che gli addominali spuntano eccome con la Muay thai e con qualsiasi altro sport da combattimento/arte marziale.
      E i tuoi pettorali si tonificheranno senza dubbio
      Logicamente non avrai mai la massa muscolare di un Bbuilder professionista ma comunque un fisico gradevole.
      I pesi li farai ma indirizzati al allenamento/miglioramento della forza e della esplosività.
      In bocca al lupo
      Mi hai illuminato la serata! Muhahauhauhauhauh! Vorrei farti un'altra domanda, visto che sul forum di info le ho trovate, ma erano sempre associate ad un allenamento misto tra BB and Muay. Quale è una buona dieta per questo sport? Ti posto la mia con le mie info, chiunque è libero di rispondere ovviamente xD

Colazione
      50 g di fette biscottate con marmellata
      100 mlg di latte e nesquik

Spuntino
      Barretta di cereali fitness da 90 kcl oppure una mela o qualsiasi frutto

Pranzo
      80 g di Pasta condita
      100g di carne o pesce (di solito se non faccio muay però tendo ad evitarlo)
      Verdure (quante ce ne sono :P)

Spuntino
      1 yogurt con cereali integrali
      20g di biscotti

Cena
      100g di carne o pesce
      Verdure (come a pranzo)

I biscotti sono quelli secchi della saiwa, 1 volta max 2 alla settimana mi faccio anche una frittata ed una volta solamente 1 margherita la sera.

Sono alto 177 e peso attualmente 74 kg. Ossatura medio/grande nel senso che per 1 cm non rientro nella categoria grande.

Credo sia tutto... ah la domenica ,quando posso, vado a correre! (ma che c'entra con la dieta!?)

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

eh caro non sono esperto di diete purtroppo, qui ci sono ragazzi molto più preparati in quel campo che sicuramente ti daranno una mano.
        Ma ad occhio questa era la dieta che seguivi quando facevi BB.
        Una cosa è certa, una persona che pratica sport da combattimento ha bisogno di assumere molti più carbodrati...
        quando e come te lo diranno gli altri ragazzi
        Se hai bisogno invece di chiedere qualsiasi consiglio tecnico sulla parte puglistica ecc io sono qui

Commenta

• saffado
          Banned
          • Sep 2006
          • 1429
          • 65
          • 7
          • Send PM

Io fossi in te integrerei alla dieta anche proteine in polvere-aminoacidi ramificati-creatina e glutamina.
          Le proteine in polvere le prendi con gli spuntini , gli aminoacidi ramificati li prendi prima e dopo l'allenamento , la creatina prima dell'allenamento e la glutamina dopo.

Per quanto riguarda il discorso massa muscolare e Muay Thai , e' ovvio che devi alternare gli allenamenti di Muay con un po' di pesi. La storia che i pesi ti rallentano e' una leggenda...Dipende come li fai. Tutti gli sport da combattimento prevedono anche una preparazione specifica con i pesi . Questo vale per la lotta , per la boxe , per la kick , la muay , il Judo ecc.ecc.

Secondo te questi signori qui sotto come hanno fatto il fisico ??? Con gli elastici e le scarpe di ferro ?

Commenta

• Sigfrid
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 3332
            • 81
            • 74
            • Lotta Libera, Pankration
            • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio

Secondo te questi signori qui sotto come hanno fatto il fisico ??? Con gli elastici e le scarpe di ferro ?
            Dai, è risaputo con cosa.....

con le caramelle al miele
            The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• saffado
              Banned
              • Sep 2006
              • 1429
              • 65
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
              Dai, è risaputo con cosa.....

con le caramelle al miele
              D'accordo, ma non pensare che oltre alle ...caramelle al miele non ci sia un duro lavoro di squat e panche ...

Le caramelline fanno ben poco se non ti rompi il mazzetto in palestra...Credimi, te lo dico per esperienza.

Commenta

• Gonzo-Biker
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 549
                • 21
                • 58
                • Cucamonga
                • Send PM

...domanda (banalissima, dettata più da una mia paura) : praticando solo muay thai (3 volte a settimana) constantemente e seguendo una dieta equilibrata, riuscirei in 1 annetto a bruciare il grasso e tonificare i muscoli addominali e pettorali?
                Tu preoccupati di fare l'allenamento al meglio, in modo particolare la prima parte.
                Spero per te che sia capitato in una tana delle Tigri perchè è uno sport che obbliga il fisico a ritmi durissimi, quindi dacci dentro e vedrai che i risultati non potranno mancare.

No, non credo proprio che abbinare BB ad un allenamento così sia uno spreco, piuttosto potrebbe essere una fatica sia per uno che per l'altro sport. Il rischio sarebbe quello di incorrere in periodi di stress e stanchezza, quindi dovrai fare un bel programma ed essere capace di variarlo in tempo pur mantenendo una funzionalità ottima.
                Ovviamente non potrai cambiare la preparazione alla Mhuay Thai ma potrai adattare l'attività con i pesi, quindi una scheda dedicata al tipo di attività e un'integrazione (come quella che ti ha indicato saffado). E tieniti pronto a fare cambiamenti perchè le energie cambiano a seconda dei periodi!
                Io al momento sto alternando ai 3 giorni di Mhuay 3 sessioni di pesi, vediamo come va avanti...

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

secondo me c'è confusione fra BB e fare semplicemente pesi...
                  ed il BB fatto seriamente ed uno SDC/AM fatto altrettanto seriamente sono incompatibili.
                  I pesi devono essere funzionali alla Muay Thai in questo caso, o alla disciplina che si pratica.

Commenta

• Halforc
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 1815
                    • 75
                    • 18
                    • Send PM

Secondo me c'è una visione distorta di quello che gli SDC fanno per i muscoli... fare grappling assomiglia a fare pesi, con l'unica differenza che il peso fa di tutto per avvinghiarsi al tuo collo e schiacciarti!

In uno degli esercizi di riscaldamento ci sediamo sulle tibie, un compagno ci si sdraia sulla spalla (e ci sono anche quelli che pesano 90 chili!) e con la sola forza dei quadricipiti dsobbiammo raddrizzarci 12-15 volte... ti assicuro che il muscolo si tonifica!

Probabilmente se sei già un BB di alto livello con grasso corporeo a livello minimi e masse incredibili perdi massa a combattere..ma io che ero un signor nessuno ne ho presa invece!
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
                      Apologeta Mod
                      • Jan 2008
                      • 10435
                      • 323
                      • 452
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                      Secondo me c'è una visione distorta di quello che gli SDC fanno per i muscoli... fare grappling assomiglia a fare pesi, con l'unica differenza che il peso fa di tutto per avvinghiarsi al tuo collo e schiacciarti!

In uno degli esercizi di riscaldamento ci sediamo sulle tibie, un compagno ci si sdraia sulla spalla (e ci sono anche quelli che pesano 90 chili!) e con la sola forza dei quadricipiti dsobbiammo raddrizzarci 12-15 volte... ti assicuro che il muscolo si tonifica!

Probabilmente se sei già un BB di alto livello con grasso corporeo a livello minimi e masse incredibili perdi massa a combattere..ma io che ero un signor nessuno ne ho presa invece!
                      esatto!!!! c'è molta confusione

Commenta

• bruttocattivo
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2008
                        • 75
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

concordo un po' con tutti...
                        per quanto mi riguarda io non perdo massa, anzi, oltre che a livello di agilità, velocità, resisteza, eccetera, il mio fisico è migliorato anche a livello estetico da quando ho cominciato a praticare SdC. certo non sono mai stato bodybuilder (ho fatto solo un po' di pesi per un paio di anni prima di darmi agli SdC) e se lo fossi stato probabilmente il discorso sarebbe stato diverso e di massa ne avrei persa. fisicamente sono diventato anche più tonico e mi si sono allargate le spalle, quindi non preoccuparti per i tuoi pettorali e addominali. per quanto riguarda la dieta io mangio parecchio, mangio molti carboidrati e mangio un po' di tutto, NON uso proteine in polvere e roba del genere e mi trovo benissimo, non penso che tu abbia bisogno di integratori di questo tipo, tanto fai 3 allenamenti a settimana (come il sottoscritto), non sei un professionista e non ti alleni tutti i giorni. questo comunque è il mio parere, non sono un esperto di diete, quindi potrei sbagliarmi

Commenta

• Didus88
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2008
                          • 56
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Un ringraziamento generale a tutti per prima cosa!

Per Saffado : Muauhauhauhauh, quelli sono dei campioni! Comunque chiederò qualche esercizio per potenziare il fisico per la Muay

Gonzo Biker : ottimo, questo mese e forse anche il prossimo farò solo Muay per adattare prima il fisico e migliorare le prestazioni (il fiato manca, manca davvero!!!). Poi aggiungerò le 2 sessioni di BB!

Bruttocattivo : ragionamento limpido! Sono un amatore, non un professionista xD
                          Però sono dell'idea che se si deve fare una cosa, bisogna farla bene! Anzi, alla grande!

Commenta

• saffado
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 1429
                            • 65
                            • 7
                            • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
                            NON uso proteine in polvere e roba del genere e mi trovo benissimo, non penso che tu abbia bisogno di integratori di questo tipo, tanto fai 3 allenamenti a settimana (come il sottoscritto), non sei un professionista e non ti alleni tutti i giorni. questo comunque è il mio parere, non sono un esperto di diete, quindi potrei sbagliarmi
                            Rispetto la tua scelta, ma vorrei sottolineare che gli integratori naturali come proteine , aminoacidi , sali minerali o vitamine non sono robaccia e spesso prevengono malattie e disfunzioni metaboliche.
                            Non c'entra il fatto di allenarsi 3 volte la settimana o di non essere un professionista dell'UFC ... Integrare una dieta con sostanze che possono aiutare il rendimento fisico e' un fatto solo positivo (a parte che per il portafoglio). I professionisti, di qualsiasi sport , non si limitano agli integratori, purtroppo, quindi il paragone non regge.

Io penso che qualunque cosa si faccia nella vita (sport,lavoro,ecc.ecc.) la si debba fare in maniera seria, mettendoci impegno e un pizzico di competitivita'. Se ti alleni 3 volte la settimana devi romperti il mazzo in palestra, il che' non significa gareggiare a tutti i costi ma cercare di migliorare giorno dopo giorno. Se ti alleni forte e poi studi o lavori e comunque fai una vita attiva e a volte capita di far tardi la notte , potresti, alla lunga , subire le conseguenze di tutto questo stress psicofisico ; in quest'ottica , una buona integrazione a base di sostanze naturali e' fondamentale.

Commenta

• Gonzo-Biker
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 549
                              • 21
                              • 58
                              • Cucamonga
                              • Send PM

Anche io sono daccordo con saffado, in modo particolare per quanto riguarda la possibilità di evitare periodi di stress più o meno palese.
                              Per il discorso BB invece volevo sottolineare soltanto che io ho usato quel termine solo per comodità di linguaggio, quando si pratica un allenamento così non si tratta di costruire e fare esattamente BB ma di ottimizzare l'attività muscolare.
                              Sono quindi daccordo con Ecatombe e Alforc.

Commenta

Working...
                              X