Allenamento funzionale, kettlebell e sport da combattimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
    molto bello!!soprattutto lo snatch....del ket è bello anche l swing...alleni quasi tutto il corpo.....
    ansicora scusa , come bb sono completamente un asino, secondo te quali parti mancherebbero per un allenamento completo?
    tra l'altro avresti consigli suggerimenti integrazioni per il suddetto programma?
    posso , se è il caso , aggiungere esercizi ed eventualmente un'altra serie e staccarle con un minuto di recupero tra una e l'altra
    sarebbe interessante mi aiuti?
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
      ansicora scusa , come bb sono completamente un asino, secondo te quali parti mancherebbero per un allenamento completo?
      tra l'altro avresti consigli suggerimenti integrazioni per il suddetto programma?
      posso , se è il caso , aggiungere esercizi ed eventualmente un'altra serie e staccarle con un minuto di recupero tra una e l'altra
      sarebbe interessante mi aiuti?
      in quell esercizio alleni più o meno tutto il corpo a parte petto e tricipiti...l ho letto in un articolo(mi semra di pavel)....
      il circuito che fai va benissimo alleni tutto il corpo e dev essere una bomba micidiale!!
      neanche io sono un grande esperto di bb se vogliamo..cerco di allenarmi da powerlifter...per quello mi incuriosivano i ket perchè a quanto pare migliorano molto la potenza nello stacco....allenano molti stabilizzatori,....e la coordinazone muscolare.....
      per quanto riguarda l integrazione penso che la creatina aminoacidi e forse beta alanina possono esserti utili..agiscono sulla forza e sulla durata e anche sul recupero...ma è meglio se chiedi a qualcuno + esperto....e occhio se usi la beta alanina.....cmq a quanto ho capito sei un fighter vero?secondo me con quel programma migliorerai molto......naturalmente se vuoi ingrossare un pò dovrai cambiare approccio e usare i pesi...ma se non è quello che ti interessa(ingrossare velocemente) sono sicuro che metterai massa lo stesso....però massa pulita e tutta di forza,....ma naturalmente ci metterai + tempo...va bè dopotutto è quallo che serve a un lottatore no?
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• Visione
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 103
        • 12
        • 6
        • Send PM

10*swing
        10*snatch
        10*squat
        10*clean & press
        10*flessioni(corpo libero)
        10*trazioni (corpo libero)
        questa è una delle cose che non riesco a capire, non è per essere presuntuoso, ma con 16 più 16 un circuito del genere serve giusto per scaldarsi.
        è qui che vedo il limite dell'allenamento funzionale, le persone si uccidono a fare cose veramente basilari.
        i kt per gli uomini vanno fatti almeno con 32kg un circuito del genere con i 24.
        http://kettlebellifting.blogspot.com/

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
          questa è una delle cose che non riesco a capire, non è per essere presuntuoso, ma con 16 più 16 un circuito del genere serve giusto per scaldarsi.
          è qui che vedo il limite dell'allenamento funzionale, le persone si uccidono a fare cose veramente basilari.
          i kt per gli uomini vanno fatti almeno con 32kg un circuito del genere con i 24.
          anche x i principianti?allora se diciamo così torniamo alla storia che un vero uomo deve fare 100kg di panca.....

se uno sta imparando fa quel che può.....poi può diventare un uomo....
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

Commenta

• Visione
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 103
            • 12
            • 6
            • Send PM

no hai ragione per un principiante no. il problema è che questo circuito non va bene neanche per un principiante, perchè le uniche progressioni vengono fatte o sul tempo o sul nuemro dei giri.
            insomma le solite cose, non si calcola volume/intensità periodi d'accumulo/trasformazione
            l'unico metro di giudizio è la fatica alla fine del circuito.
            insomma ogni volta si morirà stravolti ma i progressi saranno poco rilevanti.
            Sarebbe meglio individuare su cosa si ha bisogno di lavorare, rafforzare i punti deboli e alla fine rimettere tutto assieme.

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

visione posso dirti che farlo di fila per 3 volte e senza recupero per me è un traguardo che ho raggiunto dopo tempo, prova tu con 24 e se ci riesci insegnami qualche cosa.
              sono serio e non polemico i kb mi picciono veramente e posso solo imparare da te che mi sembri molto competente .eventualmente se non ti reca disturbo e hai tempo (ovviamente non subito sia chiaro)
              potresti farmi qualche piccola( o grande modifica, questo sta a te giudicarlo) su questo allenamento?
              come gia scritto in precedenza e per dovere di cronaca
              1 sono un fighter (almeno ci provo) quindi dal circuito mi servirebbe forza esplosiva e resistenza agli sforzi
              2 questo circuito lo eseguo per tre volte di fila senza recupero ( saro' **** io ma ti assicuro che arrivo sfinito)
              3 questa è una mia domanda personale , ho provato a fare una ripresa da 3' di swing con il kb da 16 all'inizio dopo 30" dovevo smettere, adesso arrivo sui 2 minuti e 30 la domanda è questa , secondo te è un allenamento che ha senso , oppure non serve ad un caxxo? l'ho introdotto per avere un alternativa di lavoro da 3 minuti (cioè un round)alla corda/sacco/pallina
              ti ringrazio anticipatamente
              Last edited by ilcatigamatti; 19-09-2009, 16:15:32.
              sigpic
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ilcatigamatti
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 4404
                • 401
                • 479
                • a me casa
                • Send PM

no hai ragione per un principiante no. il problema è che questo circuito non va bene neanche per un principiante, perchè le uniche progressioni vengono fatte o sul tempo o sul nuemro dei giri.
                insomma le solite cose, non si calcola volume/intensità periodi d'accumulo/trasformazione

l'unico metro di giudizio è la fatica alla fine del circuito.
                insomma ogni volta si morirà stravolti ma i progressi saranno poco rilevanti.
                Sarebbe meglio individuare su cosa si ha bisogno di lavorare, rafforzare i punti deboli e alla fine rimettere tutto assieme.
                su questo sono seriamente una schiappa nel senso che non ne capisco un accidente, perche non mi usi come cavia?
                premetto che ho imparato tutto da solo (parlo dei movimenti con i kb) e che probabilmente ho delle carenze nei movimenti di base
                sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

visone scusa ma le domande mi vengono un po per volta, ma aumentando il peso dei kb e anche il recupero , questo comporta (ovviamente seguito da un adeguata alimentazione) un incremento della massa muscolare?(non parlo di masse da bb sia chiaro contro i quali non ho nulla ma che a poco mi servirebbero)
                  sigpic

Commenta

• Visione
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 103
                    • 12
                    • 6
                    • Send PM

il problema sta nel programma che utilizzi , quello che fai è un po' come voler aggiungere ogni settimana chilogrammi alla panca, lasciando stare i microcarichi, all'inizio si progredisce ma poi diventa sempre più dura e si stalla.
                    chi fa allenamenti funzionali di solito ogni tot cambia circuiti o esercizi proprio per evitare questa cosa qua, siccome non riesce più ad andare avanti cambia parametri così il corpo riparte da zero. Sarebbe invece il caso d'insistere perchè è li che si ottengono i veri risultati.

il mio consiglio è di usare progressioni anche qui , come negli allenamenti per la forza , solo incentrati su altre varianti
                    faccio un esempio con una progressione a tempo valida per qualsiasi esercizio

1 sett
                    8x1' rec1'

2 sett
                    6x1'30" rec1

3 sett
                    5x2' rec 1'15"

4 sett
                    4x3' rec 1'30"

5 sett
                    scarico attivo

questo è un esempio poi io sono convinto che ogni programma vada settato sulla persona, quindi prima si vede qual'è il suo massimale e poi si vede cosa fargli fare.

Commenta

• ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

il problema sta nel programma che utilizzi , quello che fai è un po' come voler aggiungere ogni settimana chilogrammi alla panca, lasciando stare i microcarichi, all'inizio si progredisce ma poi diventa sempre più dura e si stalla.
                      chi fa allenamenti funzionali di solito ogni tot cambia circuiti o esercizi proprio per evitare questa cosa qua, siccome non riesce più ad andare avanti cambia parametri così il corpo riparte da zero. Sarebbe invece il caso d'insistere perchè è li che si ottengono i veri risultati.

il mio consiglio è di usare progressioni anche qui , come negli allenamenti per la forza , solo incentrati su altre varianti
                      faccio un esempio con una progressione a tempo valida per qualsiasi esercizio

1 sett
                      8x1' rec1'

2 sett
                      6x1'30" rec1

3 sett
                      5x2' rec 1'15"

4 sett
                      4x3' rec 1'30"

5 sett
                      scarico attivo

questo è un esempio poi io sono convinto che ogni programma vada settato sulla persona, quindi prima si vede qual'è il suo massimale e poi si vede cosa fargli fare.
                      innanzi tutto grazie e vediamo se ho capito bene
                      8 serie da un minuto e poi recupero un minuto giusto?
                      scarico attivo non so cosa sia mi fai un esempio?
                      sigpic

Commenta

• Visione
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 103
                        • 12
                        • 6
                        • Send PM

visone scusa ma le domande mi vengono un po per volta, ma aumentando il peso dei kb e anche il recupero , questo comporta (ovviamente seguito da un adeguata alimentazione) un incremento della massa muscolare?(non parlo di masse da bb sia chiaro contro i quali non ho nulla ma che a poco mi servirebbero)
                        io da quando uso i kt ho perso solo massa e a dire il vero sono anche ingrassato alla faccia della pubblicità. ora riesco a fare swing con 64kg e uso abitualmente 2 da 32kg per i jerk o il longle cycle e 32 per lo snatch. per tgu e cagate varie sono sopra i 50kg.
                        questo per dire che se non sei predisposto massa non ne metti, poi se prima non facevi pesi è un altro conto.
                        i miei colleghi invece, sono veramente grossi, per dirti che ognuno risponde in modo diverso.
                        ricordo che i movimenti esplosivi anche se sorvolano la legge di henneman e quindi richiamano subito le fibre tipo II non hanno un tempo sotto tensione sufficiente per generare microtraumi.

se sei nella zona di milano se vuoi ci vediamo e ti faccio vedere un po' di cose , ovviamente a gratis

Commenta

• Visione
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 103
                          • 12
                          • 6
                          • Send PM

allora per poter capire lo scarico attivo è bene capire la teoria della dual factor theory , non so se conosci quella della sovracompensazione ma sappi che a livello scientifico è provata solo nella compensazione del glicogeno muscolare per il resto trova il tempo che trova.
                          la dft dice che quando ti alleni migliori la tua performance ma allo stesso tempo accumuli stress e fatica, più migliori e più sei stanco. in soldoni la performance non migliora finchè non abbassi i livelli di stress. qui serve lo scarico attivo , cioè ti alleni abbassando il carico di lavoro standar del 50%, vai a casa ancora fresco. gli allenamenti non avranno migliorato nessuna abilità ma in quella settimana sarai riuscito ad abbassare il livello della fatica accumulata.

ps tutti i programmi seri calcolano questo fattore.

Commenta

• bruttocattivo
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2008
                            • 75
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

molto interessante la discussione, anche perchè io ne so veramente poco su questi kattleball, non li ho mai usati.

comunque se qualcuno volesse vedere come vengono eseguiti i vari esercizi direi che è meglio farlo guardando una bella ragazza all'opera XD

YouTube - Christine Bagiotti

ragazza a parte che ne dite dell'esecuzione dei vari esercizi?

Commenta

• maigap
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2003
                              • 5542
                              • 404
                              • 705
                              • Send PM

le kettlebells mi hanno sempre incuriosito, ma non le ho mai acquistate alla fine.
                              a giorni invece acquisterò le clubbels.

YouTube - Scott Sonnon Bruiser Clubbell Swipe

Commenta

• MadBebe
                                Essere filiforme
                                • Nov 2000
                                • 12389
                                • 278
                                • 288
                                • Prov. Pisa
                                • Send PM

Credo che prenderò un paio da 16 kg, almeno per prender confidenza con gli esercizi....poi valuterò. al limite gli userò per la pesca a bolentino, utilizzandoli come ancora per la barca
                                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                                tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                                X