fiato fiato... e fiato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • full
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 946
    • 22
    • 6
    • Send PM

fiato fiato... e fiato

ho bisogno assolutamente di migliorare il fiato!!!!
    che metodo posso optare??

poi un'altra cosa, non vorrei sparare caxxate, quindi premetto che quello che dico lo dico dal basso della mia ignoranza... ma a lotta mi spompo davvero molto facilmente... sara l abitudine che ancora devo riprendere per bene... oggi sono al rivato al punto che mi sentivo svenire, e avevo la nausea, e mi faceva male la testa... per il lavoro a terra (correggetemi se sbaglio) entrano in gioco le fibre bianche giusto? cioè quelle che vengono usate per sforzi molto grossi ma si consumano in fretta vero?? se è cosi, il fatto che mi ''spompi'' facilmente è riconducibile al fatto che ho le fibre bianche deboli no?
    DIARIO
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

ho sbagliato sezione ma già che sono qui provo a rispondere anche se non è di mia competenza non troppo almeno..

se non hai fiato non è colpa delle fibre, ma del tuo VO2max.. cioè non hai sufficiente capacità polmonare evidentemente..

personalmente ho migliorato moltissimo nell'arco di un mese con l'HIIT, sono partito che non riuscivo a correre 10' di fila e dopo un mese di corsa intervallata me ne sono sparati 15' di fila.. per me fidati che è tanto

per il tuo caso, dato che devi applicarlo ad un ambito particolare, non so se possa essere una soluzione valida

Commenta

• full
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 946
      • 22
      • 6
      • Send PM

bè l'hiit è molto simile a fare gli scatti, riuposarsi una decina di secondi e rifare altri scatti e cosi via... anch io ho avuto molti risultati, pero volevo avere sapere qualcosa di piu specifico magari

p.s: lo so che le fibre bianche non centrano nulla col fiato, erano due problemi diversi, uno il fiato da thai, un'altro il fiato da lotta, lo ''sfiaccamento'' da lotta dovuto agli sforzi esplosivi, alla forza esplosiva che è conducibile alle fibre bianche no?...
      Last edited by full; 15-09-2009, 22:13:09.
      DIARIO

Commenta

• Roronoacilla
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 563
        • 46
        • 42
        • Pietrasanta
        • Send PM

Ti consiglio di progettare un buon programma di conditioning, facendo un mix di GPP, hiit, corsa e naturalmente sessioni tecniche, soprattutto al sacco.
        E' un po' generica come risposta, però se hai un po' di pazienza sto rielaborando un mio vecchio riassunto sull'argomento, in modo di poterlo postare.
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

Commenta

• mik92
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 900
          • 50
          • 102
          • Send PM

secondo me il miglior modo per allenare il fiato nella lotta è fare remergometro perche fa lavorare bene tutto il corpo e fa fare uno sforzo simile alla lotta.....comunque gia solo allenandoti a terra migliorerai le caratteristiche peculiari del lottatore

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
            ho bisogno assolutamente di migliorare il fiato!!!!
            che metodo posso optare??

poi un'altra cosa, non vorrei sparare caxxate, quindi premetto che quello che dico lo dico dal basso della mia ignoranza... ma a lotta mi spompo davvero molto facilmente... sara l abitudine che ancora devo riprendere per bene... oggi sono al rivato al punto che mi sentivo svenire, e avevo la nausea, e mi faceva male la testa... per il lavoro a terra (correggetemi se sbaglio) entrano in gioco le fibre bianche giusto? cioè quelle che vengono usate per sforzi molto grossi ma si consumano in fretta vero?? se è cosi, il fatto che mi ''spompi'' facilmente è riconducibile al fatto che ho le fibre bianche deboli no?
            è un discorso complesso e fuorviante quello delle fibre meglio non entrarci.

devi condizionarti. se sei poco condizionato vanno bene anche i lavori di base: corsa lenta, corda, gpp e lavoro tecnico. se hai già un buon livello in queste cose allora dai maggiore enfasi al lavoro specifico a terra e aggiungi sessioni di lavoro intervallato impostandolo in modo da allenare il metabolismo specifico. logicamente se a terra già lavori duro non puoi lavorare duro di hit perchè ti bruci e quindi "buffera" di più gli intervalli.

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              ho sbagliato sezione ma già che sono qui provo a rispondere anche se non è di mia competenza non troppo almeno..

se non hai fiato non è colpa delle fibre, ma del tuo VO2max.. cioè non hai sufficiente capacità polmonare evidentemente..

personalmente ho migliorato moltissimo nell'arco di un mese con l'HIIT, sono partito che non riuscivo a correre 10' di fila e dopo un mese di corsa intervallata me ne sono sparati 15' di fila.. per me fidati che è tanto

per il tuo caso, dato che devi applicarlo ad un ambito particolare, non so se possa essere una soluzione valida
              attenzione vo2max e capacità polmonare non sono la stessa cosa

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                attenzione vo2max e capacità polmonare non sono la stessa cosa
                vero ho sbagliato a spiegare

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

corsa di fondo?
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• full
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 946
                    • 22
                    • 6
                    • Send PM

allora, specifico meglio la mia situazione

io se mi alleno continuamente, ogni giorno o max con un giorno di riposo tra un allenamento e un altro (che sia thai o lotta) per quanto riguarda il fiato, miglioro sempre, e aumento la resistenza fino a livelli molto buoni, il mio problema, è che anche se arrivo che ne so, da 2 mesi di allenamenti continuati, mi basta anche 5 giorni/una settimanaella di riposo, che quando riprendo, accuso TANTISSIMO (nausea giramenti di testa sensazione i svenire...)...

di corsa di fondo questa estate in media 2 o 3 volte a settimana andavo sempre a correre 40minuti circa corsa blanda, ma poi quando lottavo, o facevo sparring, continuavo ad accusare ugualmente...

a pensarci bene, i migliori risultati li ho avuti quando ho cominciato a fare molte serie di scatti... pero non so, magari c'è qualche allenamento mirato? qualche tecnica particolare?
                    DIARIO

Commenta

• ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

ti dico la mia esperienza personale , poi magari cambia da soggetto a soggetto questo non lo so
                      la corsa di fondo per il fiato 60' 2 volte a settimana
                      poi in palestra round di corda da 7 minuti , minimo 3
                      e una volta a settimana scatti , 10 sui 70/80 mt(non conosco la distanza precisa)
                      per la lotta a terra , anche io ho notato che sudo tantissimo e vado in debito d'ossigeno, mi hanno spiegato che è dovuto al fatto che è uno sforzo diverso rispetto al dare i colpi, e ho avuto ottimi risultati con i circuiti con le kb per il resto tienimi aggirnato che mi interessa ed in bocca al lupo
                      sigpic
                      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

mik mi spieghi cos'è sto remergometro?
                        sigpic

Commenta

• full
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 946
                          • 22
                          • 6
                          • Send PM

crepi

cmq inizierò con gli scatti, vedremo come va

io personalmente nella lotta, sono migliorato a livello di fiato e energie, solo continuando a lottare; cmq si, lo sforzo della lotta, il fiato da lotta è completamente diverso da quello di un thai o di un pugile, poi devi sentire quando fai una ripresa anche solo di freefight (manco valetudo) dove viene spesso intervallato lo striking con grappling clinch... ti assicuro che un round da 3 minuti sembra non finire mai
                          DIARIO

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

lo so lo so c'è da dire che come attività tonificante non ha paragoni , spesso dopo mi guardo allo specchio è mi vedo pompatissimo
                            sigpic

Commenta

• mik92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 900
                              • 50
                              • 102
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              mik mi spieghi cos'è sto remergometro?
                              è il vogatore....la macchina che imita il movimento del canottaggio.....

Commenta

Working...
                              X