Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prendersi cura del collo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prendersi cura del collo

    ta-dan! Domandone per chi pratica lotta e simili: martedì ho fatto la mia prima lezione di lotta a terra. Tra clinch, ponte senza mani, ribaltate varie sono due giorni che muovere la testa è un incubo, mi sento il collo come un filo di cartilagine che regge una palla di piombo ed è tutto un crampo (oggi per fare retromarcia con la macchina ho dovuto girarmi la testa con la mano )

    Ovviamente avevamo fatto un ottimo riscaldamento, ma ero fermo da un anno sul settore combattimento e non avevo mai fatto esercizi specifici per la lotta (tra parentesi: che figata!| che figata! che figata! ).

    Sono sicuro che non appena preso il ritmo i dolori si allieveranno, ma volevo sapere dai lottatori se c'era qualche valido comportamento da adottare per prendersi cura del collo ed evitare questi atroci indolenzimenti. Per il momento ho visto che se la mattina faccio qualche minuto di esercizi base per sciogliere il collo (movimenti circolari, destra sinistra, ecc...) recupero un po' di mobilità e il disturbo si allieva parecchio.

    Grazie!
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!



    #2
    Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
    ta-dan! Domandone per chi pratica lotta e simili: martedì ho fatto la mia prima lezione di lotta a terra. Tra clinch, ponte senza mani, ribaltate varie sono due giorni che muovere la testa è un incubo, mi sento il collo come un filo di cartilagine che regge una palla di piombo ed è tutto un crampo (oggi per fare retromarcia con la macchina ho dovuto girarmi la testa con la mano )

    Ovviamente avevamo fatto un ottimo riscaldamento, ma ero fermo da un anno sul settore combattimento e non avevo mai fatto esercizi specifici per la lotta (tra parentesi: che figata!| che figata! che figata! ).

    Sono sicuro che non appena preso il ritmo i dolori si allieveranno, ma volevo sapere dai lottatori se c'era qualche valido comportamento da adottare per prendersi cura del collo ed evitare questi atroci indolenzimenti. Per il momento ho visto che se la mattina faccio qualche minuto di esercizi base per sciogliere il collo (movimenti circolari, destra sinistra, ecc...) recupero un po' di mobilità e il disturbo si allieva parecchio.

    Grazie!
    ehehe!!! guarda io non sono espertissimo di lotta, pratico ogni tanto bjj e l'unica cosa che ti posso dire e che col tempo ti darà sempre meno fastidio..conta che ora 1 eri fermo da un pò e 2 era la prima volta che affrontavi questo sport! per il resto fai un buon riscaldamento e magari potenzialo un pò in sala pesi!
    MEMENTO AUDERE SEMPER

    Commenta


      #3
      il ponte per il collo lo faccio anche io avanti e indietro, l'unico rimedio le prime 2 settimane di riacclimatamento dopo il fermo estivo è una bustina di oki
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

      Commenta


        #4
        Spero possa tornare utile...

        Tecniche a corpo libero:

        YouTube - Basic wrestlers bridge progressions

        YouTube - TFW Neck Bridge Progression at Univ. Iowa

        Tecniche con attrezzi:


        YouTube - neck training

        YouTube - Physioball Neck Training

        YouTube - TFW Physioball Neck Training




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta


          #5
          Che tipo di Lotta?

          Per il collo secondo me è utile un esercizio semplice ma efficace, che mi era stato insegnato da un mio istruttore di lotta libera (e lo è anche di pesistica e cultura fisica...).
          In pratica ti metti seduto in terra, e raccogli le gambe tenendole vicino al petto con l'aiuto delle braccia (che "avvolgono le gambe") ed il congiungimento delle mani. Da quella posizione (avrai la schiena "inarcata" e la testa fra le ginocchia) rotoli in avanti e indietro. Fa molto bene alla spina dorsale ma anche al collo. Scusa per la pessima spiegazione, se hai dei dubbi chiedi.
          The first "mma" style is called Pankration

          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

          http://lottaolimpica.blogspot.it/

          Commenta


            #6
            lascia perdere i consigli che ti sono stati dati ... il collo è uno di quei muscoli che non bisogna mai toccare.. armeno se non voi ritrovarti a camminare come se avessi un bastone tra le gambe..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da doomsday Visualizza Messaggio
              lascia perdere i consigli che ti sono stati dati ... il collo è uno di quei muscoli che non bisogna mai toccare.. armeno se non voi ritrovarti a camminare come se avessi un bastone tra le gambe..
              che ignoranza però.
              posso conoscere cortesemente la tua esperienza sul campo?
              edito: ignoranza in materia sia ben chiaro
              ma uno può anche non conoscere certe cose, e qui ci sta tutto, ma non si puo consigliare di lasciar perdere i consigli di gente esperta.
              almeno argomenta la tua opinione.
              Last edited by Ecatombe; 10-09-2009, 17:59:45.




              Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


              http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




              ecatombe.bodyweb@tiscali.it

              Commenta


                #8
                e una volta che ti ho detto le mie credenziali cosa fanno di me!??' tutto quello che non è naturale distrugge.... è un dato di fatto .... se non comprendi questo non serve che ti dica altro

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da doomsday Visualizza Messaggio
                  e una volta che ti ho detto le mie credenziali cosa fanno di me!??' tutto quello che non è naturale distrugge.... è un dato di fatto .... se non comprendi questo non serve che ti dica altro
                  ma allora anche sottoporre il resto del corpo, a colpi, allenamenti mirati ecc non è naturale!
                  con questo ragionamento nessuno sport sarebbe sano.
                  nel calcio si rompono le gambe, nel tennis i gomiti, negli sport da combattimento... tutto!
                  oltretutto quel tipo di esercizio per il collo serve proprio a condizionarlo e rafforzarlo, quindi ad evitare brutti infortuni.




                  Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                  http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                  ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da doomsday Visualizza Messaggio
                    e una volta che ti ho detto le mie credenziali cosa fanno di me!??' tutto quello che non è naturale distrugge.... è un dato di fatto .... se non comprendi questo non serve che ti dica altro
                    ma che vuol dire?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                      ma allora anche sottoporre il resto del corpo, a colpi, allenamenti mirati ecc non è naturale!
                      con questo ragionamento nessuno sport sarebbe sano.
                      nel calcio si rompono le gambe, nel tennis i gomiti, negli sport da combattimento... tutto!
                      oltretutto quel tipo di esercizio per il collo serve proprio a condizionarlo e rafforzarlo, quindi ad evitare brutti infortuni.
                      ecco vedi hai colto in pieno ... sta a noi poi capire cosa fare è cosa non fare .. io amante delle AM so a quali rischi vado incontro ma li pratico lo stesso perchè amo tutto quello che fà parte delle AM sia gli esercizzi sia tutto il resto .. ma questo non vuoll dire che mi devo allenare senza usare la testa.. Io quando mi alleno uso sempre la testa.. per esempio io trovo inutile condizzionare le gambe o altre parti dell corpo...per me è inutile visto che quando useremo i calci le gomitate ecc le useremo contro una persona e non contro un pezzo di legno ...le persone per quanto possano sembrarci grosse so sempre persone...conosco ragazzini che quando tirano pugni fanno male....questo perchè se tirato con la giusta angolazione è la giusta velocità il pugno raggiunge la giusta potenza per fare male a chiovunque ... forse me so allungato .... scusatemi cmq ripeto gli esercizzi visti nei video per come la vedo io sono solo che distruttivi ...se poi non ci tenete alla vostra salute fate pure ma poi quando ve viene lo strappo muscolare o quando sentite crack allora so cazz..

                      Commenta


                        #12
                        io faccio questo esercizio:sdraiato su una panca.appoggio un disco da 5kg sulla faccia con il buco del disco sulle labbra(che tengono fermo il disco poiche le tengo come se dovessi dare un grande bacio),poi spingo la testa verso il soffitto e di nuovo appoggiata sulla panca...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da doomsday Visualizza Messaggio
                          ecco vedi hai colto in pieno ... sta a noi poi capire cosa fare è cosa non fare .. io amante delle AM so a quali rischi vado incontro ma li pratico lo stesso perchè amo tutto quello che fà parte delle AM sia gli esercizzi sia tutto il resto .. ma questo non vuoll dire che mi devo allenare senza usare la testa.. Io quando mi alleno uso sempre la testa.. per esempio io trovo inutile condizzionare le gambe o altre parti dell corpo...per me è inutile visto che quando useremo i calci le gomitate ecc le useremo contro una persona e non contro un pezzo di legno ...le persone per quanto possano sembrarci grosse so sempre persone...conosco ragazzini che quando tirano pugni fanno male....questo perchè se tirato con la giusta angolazione è la giusta velocità il pugno raggiunge la giusta potenza per fare male a chiovunque ... forse me so allungato .... scusatemi cmq ripeto gli esercizzi visti nei video per come la vedo io sono solo che distruttivi ...se poi non ci tenete alla vostra salute fate pure ma poi quando ve viene lo strappo muscolare o quando sentite crack allora so cazz..
                          capisco e rispetto la tua opinione.
                          però vorrei fare delle precisazioni.
                          neanche a me piace condizionare gambe e collo (diciamocela tutta) però so che è necessario (effettivamente solo se hai ambizioni agonistiche)
                          Il collo condizionato è essenziale per un fighter, sia esso grappler, sia esso striker.
                          Lo striker prende calci e pugni sul volto, testa nucca e senza un giusto condizionamento rischia davvero di rimanerci secco.
                          Per il grappler è palese che debba avere il collo condizionato.
                          Quanto al condizionamento delle gambe, secondo l'allenamento specifico che fai, le gambe, così come le nocche, si condizionano senza chiederti il permesso
                          si potrebbe evitare di condizionarle solo se avessimo la certezza che gli avversari facciano lo stesso, altrimenti noi con gli arti non condizionati rischiamo di infortunarci per tutta la vita.
                          Purtroppo chi ama questo genere di sport sa a cosa va incontro. ma posso comprendere come certe discipline siano poco digeribili per le persone che non hanno la nostra stessa passione e non comprendono certi sacrifici.




                          Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                          http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                          ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                            capisco e rispetto la tua opinione.
                            però vorrei fare delle precisazioni.
                            neanche a me piace condizionare gambe e collo (diciamocela tutta) però so che è necessario (effettivamente solo se hai ambizioni agonistiche)
                            Il collo condizionato è essenziale per un fighter, sia esso grappler, sia esso striker.
                            Lo striker prende calci e pugni sul volto, testa nucca e senza un giusto condizionamento rischia davvero di rimanerci secco.
                            Per il grappler è palese che debba avere il collo condizionato.
                            Quanto al condizionamento delle gambe, secondo l'allenamento specifico che fai, le gambe, così come le nocche, si condizionano senza chiederti il permesso
                            si potrebbe evitare di condizionarle solo se avessimo la certezza che gli avversari facciano lo stesso, altrimenti noi con gli arti non condizionati rischiamo di infortunarci per tutta la vita.
                            Purtroppo chi ama questo genere di sport sa a cosa va incontro. ma posso comprendere come certe discipline siano poco digeribili per le persone che non hanno la nostra stessa passione e non comprendono certi sacrifici.
                            infatti è per questo che io ho detto che amo le AM è tutto quello che ne fà parte..perchè sono consapevole dei rischi è di quello che porta a fare... ma questo non significa che ogni cosa che farò mi faccia bene ecc... cmq non voglio rompere le balle a nessuno...oguno a le sue convizioni è le rispetto ... ma i video che ho visto per me rimangono molto dannosi, basta sbagliare un pò gli esercizzi è ci si ritrova danneggiati per tutta la vita...senza contare che alcuni video che ho visto so esercizzi che non servono a niente...parlo di quelli con la palla.. l'unica cosa che posso consigliarvi è fare tanto nuoto ..è avrete risultati migliori

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da doomsday Visualizza Messaggio
                              infatti è per questo che io ho detto che amo le AM è tutto quello che ne fà parte..perchè sono consapevole dei rischi è di quello che porta a fare... ma questo non significa che ogni cosa che farò mi faccia bene ecc... cmq non voglio rompere le balle a nessuno...oguno a le sue convizioni è le rispetto ... ma i video che ho visto per me rimangono molto dannosi, basta sbagliare un pò gli esercizzi è ci si ritrova danneggiati per tutta la vita...senza contare che alcuni video che ho visto so esercizzi che non servono a niente...parlo di quelli con la palla.. l'unica cosa che posso consigliarvi è fare tanto nuoto ..è avrete risultati migliori
                              beh stiamo facendo progressi noi 2.
                              su 2 cose su 3 siamo d'accordo.
                              1) conosciamo i rischi di quello che facciamo e che cio ci potrebbe creare problemi col tempo, (io qualcuno ce l'ho già)
                              2) gli esercizi postati sono esercizi (o almeno alcuni) avanzati. richiedono una certa esperienza, proprio alla luce della delicatezza del collo.
                              3) ecco sul nuoto non sono d'accordo.
                              per carità fantastico sport, sano, se mio figlio un giorno decidesse di farlo ne sarei felice... MA non serve di certo a condizionare il collo
                              gli esercizi postati sono quelli giusti, direttamente presi da un sito qualificatissimo, dedicato al mondo del grappling ( se non lo sanno loro...)




                              Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                              http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                              ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎