Consiglio arte marziale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Login
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 49
    • 1
    • 0
    • Send PM

Consiglio arte marziale

Buongiorno a tutti,
    sarei interessato a cimentarmi in qualcuna di queste discipline principalmente per autodifesa.
    Essndo un secco, sarei propenso per una disciplina che utilizza la forza dell'avversario ritorcendogliela contro. Mi ero un ò documentato in passato e mi pare esista più di una disciplina del genere.
    Avete qualche consiglio particolare?
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da Login Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sarei interessato a cimentarmi in qualcuna di queste discipline principalmente per autodifesa.
    Essndo un secco, sarei propenso per una disciplina che utilizza la forza dell'avversario ritorcendogliela contro. Mi ero un ò documentato in passato e mi pare esista più di una disciplina del genere.
    eccone un altro con la difesa personale.
    Comunque scegli fra boxe muay thai e kick.
    Se avessi scritto "voglio diventare un lottatore completo" ti avrei consigliato un percorso di mixed martials arts, che comprende discipline come boxe, muay, kick wrestling e Brasilian ju jitsu.
    Come mai questa esigenza di studiare un arte marziale o uno sport da combattimento PRINCIPALMENTE per la difesa personale?

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• NakMuay84
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 911
      • 50
      • 27
      • Send PM

quoto Ecatombe...

cmq forse con "difesa personale" intendi "vorrei essere un po' più sicuro di me, anche se non mi immischierò mai in una rissa"... suona già meglio

lascia perdere il 99% dei corsi di cosiddetta "difesa personale" e buttati su qualcosa di utile come boxe o muay thai.
      se un giorno vorrai combattere, essere secchi è un vantaggio perchè sarai in categoria con gente più bassa di te.

se preferisci invece la lotta, c'è il brazilian ju jitsu o il judo, più lunghe da imparare rispetto alla boxe, ma potresti trovarci il principio di sfruttare la forza dell'avversario... se ti interessano le MMA il BJJ è una scelta obbligata, mentre se non hai intenzioni agonistiche, il judo IMHO su strada è meglio.

per quanto riguarda la lotta libera o greco romana, forse sono troppo "fisiche", nel senso che richiedono molto l'uso della forza, ma non ne ho esperienza.
      cmq se te la senti credo che siano più complete del judo, in generale.

comunque vada evita l'aikido e tutto ciò che è cinese, a parte il Sanda/Sanshou.
      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Lotta Libera, Pankration
        • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio

per quanto riguarda la lotta libera o greco romana, forse sono troppo "fisiche", nel senso che richiedono molto l'uso della forza, ma non ne ho esperienza.
        Richiedono molta forza nelle proiezioni con stacco da terra, in quelle in piedi sfrutti lo sbilanciamento e la forza del tuo avversario, l'arm drag ne è un esempio....Buvaysar Saytiev la dimostrazione.
        Ovviamente non hai appigli e la presa deve essere solida ma hai il vantaggio che non sei vincolato dall'abbigliamento e questo non è poco,come il fatto che chiudi totalmente la distanza in piedi!

Altrimenti c'è il Grappling che al pari del bjj si svolge per il 90% a terra.

Comunque mettersi in discussione anche dal punto di vista fisico non è vietato, si può fare tutto ma se non si ha un livello di forza decente la vedo male in ogni caso.
        Last edited by Sigfrid; 19-08-2009, 14:00:48.
        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• shian
          Bodyweb Senior
          • Jun 2007
          • 931
          • 21
          • 0
          • Send PM

Se opti per un corso di difesa personale lascia perdere quelli (e bada che sono il 99%) dove si provano le tecniche solo con avversari collaborativi.
          Se vuoi provare da noi: www.ssversus.com
          Se no prova uno SDC ma attento, in quel caso non tutto quello che imparerai potrebbe esserti utile in strada.
          www.ssversus.com

Commenta

• mik92
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 900
            • 50
            • 102
            • Send PM

Buongiorno a tutti,
            in teoria questo sarebbe il principio "ju" che si ritrova nel judo e nel ju jitsu

Commenta

• Sir_Ore
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2006
              • 377
              • 12
              • 1
              • Send PM

Se vuoi fare un'arte marziale ce ne sono a bizzeffe se praticate nel giusto modo:
              wing chun, kyokushin, bjj, judo sono tutte arti marziali molto vaste e applicabili in vari contesti.

Se vuoi fare uno sport da ring, pugilato e thai su tutte.

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Lotta Libera, Pankration
                • Send PM

Prima dovrebbe decidersi se scegliere una arte lottatoria o di striking poi pensare al resto.
                The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• mr coffee
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 57
                  • 0
                  • 1
                  • ROMA
                  • Send PM

Salve a tutti,
                  appena registrato e bisognoso di un consiglio.
                  Riesumo questa discussione perchè è la stessa che vorrei aprire.

Dopo 4 anni di BB e 1 di Kung Fu, devo cercare altro da fare.
                  Problemi di orario e di spostamento mi spingono a cercare esclusivamente vicino casa.
                  Ora, i corsi disponibili non sono moltissimi:
                  Kickboxing
                  Judo
                  Karate
                  Muay Thai
                  Jeet Kune Do

Nelle prossime 2 settimane andrò nelle varie palestre per le lezioni di prova ed incontrare personalmente gli istruttori.
                  Quello che cerco è qualcosa di completo, in piedi e a terra; calci e pugni.
                  Sono anche propenso allo sparring (quindi discipline che lo richiedano in misura significativa).
                  Dati i limiti di tempo, non riesco a seguire 2 discipline (per ottenere quindi la migliore integrazione striking/grappling).

Grazie per l'aiuto.

Commenta

• hostel
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 2735
                    • 113
                    • 155
                    • On duty
                    • Send PM

muay thay
                    Originariamente Scritto da Giammy
                    PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
                    we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mr coffee Visualizza Messaggio
                      Salve a tutti,

Problemi di orario e di spostamento mi spingono a cercare esclusivamente vicino casa.
                      Kickboxing
                      Judo
                      Karate
                      Muay Thai
                      Jeet Kune Do

Nelle prossime 2 settimane andrò nelle varie palestre per le lezioni di prova ed incontrare personalmente gli istruttori.
                      Sono anche propenso allo sparring (quindi discipline che lo richiedano in misura significativa).
                      Dati i limiti di tempo, non riesco a seguire 2 discipline (per ottenere quindi la migliore integrazione striking/grappling).

Grazie per l'aiuto.
                      scegli quella dove trovi la palestra migliore cioè dove l'insegnante è più preparato, i compagni di allenamento di alto livello, gli orari più lunghi ecc. in generale ti consiglio la thai.

Commenta

• saffado
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 1429
                        • 65
                        • 7
                        • Send PM

Buongiorno a tutti,
                        Ma proprio perche' sei un secco non sarebbe meglio fare uno sport che , oltre a difenderti , ti aiuti a sviluppare forza esplosiva e resistenza ?
                        Penso alla lotta , al Judo , al grappling , alla boxe .... Non bisogna essere degli armadi per fare questi sport, e poi non e' detto che tu debba rimanere secco a vita...Anzi, se cominci ad allenarti bene con una buona alimentazione ed integrazione, sicuramente metterai qualche kiletto di muscoli in piu'.

Diffida dalle arti marziali che pubblicizzano tecniche mortali imbattibili in grado di trasformare un pivello in una macchina da guerra. Per esperienza personale ti dico che solo con il sudore , la dedizione ed un sano contatto pieno durante gli allenamenti , imparerai a difenderti.

Commenta

• shian
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2007
                          • 931
                          • 21
                          • 0
                          • Send PM

Salve a tutti,

Kickboxing
                          Judo
                          Karate
                          Muay Thai
                          Jeet Kune Do

Grazie per l'aiuto.
                          Di quelel che citi nesusna fa sia combattimento in piedi sia a terra con sparirng a contatto pieno. Thai, kick e karate fanno solo in piedi, il judo anche a terra si ma non usa colpi.
                          Quanto al jeet kune Do dovresti dirci chi è l'insegnate da cui andresti nella tua zona, potrebbe esser euno che fa quello che cerchi tu ma sono rari. Alcuni insegnati di JKD sono validi, la maggioranza invece vendono fumo. Tu di dove sei?
                          www.ssversus.com

Commenta

• NakMuay84
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 911
                            • 50
                            • 27
                            • Send PM

Kickboxing
                            Judo
                            Karate
                            Muay Thai
                            Jeet Kune Do

Grazie per l'aiuto.
                            nessuna delle discipline che hai menzionato integrano da sole lo striking e il grappling...
                            a parte il JKD, che però nel 99% dei casi è fuffa e non farai mai sparring realistico.

il karate, se fosse allenato bene non sarebbe male (nelle MMA molti vengono da lì), ma in pratica nella maggior parte delle palestre si passa il tempo a fare kata senza mai fare sparring.

la kick non è male, ma se puoi fare thai non vedo perchè limitarti alla kick.
                            la thai come striking è la più completa, in più c'è il clinch, che è una sorta di lotta in piedi + striking.
                            se abbini il clinch thai a un po' di judo (cosa che un giorno spero di fare), sei a posto.
                            "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• hostel
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 2735
                              • 113
                              • 155
                              • On duty
                              • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                              Ma proprio perche' sei un secco non sarebbe meglio fare uno sport che , oltre a difenderti , ti aiuti a sviluppare forza esplosiva e resistenza ?
                              Penso alla lotta , al Judo , al grappling , alla boxe .... Non bisogna essere degli armadi per fare questi sport, e poi non e' detto che tu debba rimanere secco a vita...Anzi, se cominci ad allenarti bene con una buona alimentazione ed integrazione, sicuramente metterai qualche kiletto di muscoli in piu'.

Diffida dalle arti marziali che pubblicizzano tecniche mortali imbattibili in grado di trasformare un pivello in una macchina da guerra. Per esperienza personale ti dico che solo con il sudore , la dedizione ed un sano contatto pieno durante gli allenamenti , imparerai a difenderti.
                              aggiungo che bisogna avere ottimi preparatori alle spalle.
                              Originariamente Scritto da Giammy
                              PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
                              we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

Working...
                              X