Consiglio arte marziale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr coffee
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 57
    • 0
    • 1
    • ROMA
    • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
    Di quelel che citi nesusna fa sia combattimento in piedi sia a terra con sparirng a contatto pieno. Thai, kick e karate fanno solo in piedi, il judo anche a terra si ma non usa colpi.
    Quanto al jeet kune Do dovresti dirci chi è l'insegnate da cui andresti nella tua zona, potrebbe esser euno che fa quello che cerchi tu ma sono rari. Alcuni insegnati di JKD sono validi, la maggioranza invece vendono fumo. Tu di dove sei?
    Allora, io sono di Roma, quartiere Prati.
    Per il JKD l'istruttore è tale Maestro Roberto Castagnini.
    Come detto nelle prossime 2 settimane dovrei andare a fare una lezione di prova con lui.
    Gli orari delle lezioni si attestano tutte sull'ora e mezza x 3 volte a settimana.
    Visti gli orari a cui sono andato a prendere informazioni ancora non ho avuto modo di conoscere gli istruttori o gli altri praticanti.

Una curiosità: vedendo da qualche tempo alcuni incontri tipo UFC e simili, come mai non c'è nessun praticante del JKD? Se ne vedono molti con Kick, thai, Boxe, qualcuno Karate; ma nessuno con Judo e nemmeno Kung Fu.

Commenta

• Alessandro_Kud
      Bodyweb Member
      • Sep 2009
      • 10
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

.
      Last edited by Ecatombe; 28-09-2009, 10:24:56.

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

Originariamente Scritto da mr coffee Visualizza Messaggio
        Una curiosità: vedendo da qualche tempo alcuni incontri tipo UFC e simili, come mai non c'è nessun praticante del JKD? Se ne vedono molti con Kick, thai, Boxe, qualcuno Karate; ma nessuno con Judo e nemmeno Kung Fu.
        ci sono molte cinture nere di Judo nell'UFC... e per alcuni si tratta dell'arte che li caratterizza... tipo Akiyama e Parisyan.
        per quanto riguarda il kung fu/JKD... a quanto pare non funziona, o, secondo alcuni, è troppo letale
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Alessandro_Kud
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 10
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Come detto nelle prossime 2 settimane dovrei andare a fare una lezione di prova con lui.
          Gli orari delle lezioni si attestano tutte sull'ora e mezza x 3 volte a settimana.
          Visti gli orari a cui sono andato a prendere informazioni ancora non ho avuto modo di conoscere gli istruttori o gli altri praticanti.

Riguardo a Castagnini mi sembra il solito istruttore di JKD che fa e insegna tutto, ma in realtà tanto fumo e poca sostanza.
          Comuqnue praticanti di Judo nel vale tudo ce ne sono tantissimi.

Commenta

• Clint.Eastwood
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

Salve, ho trovato per caso questa discussione su Roberto e quindi mi sono sentito di replicare, anche essendo solo di passaggio quì.

X Coffee
            "Come detto nelle prossime 2 settimane dovrei andare a fare una lezione di prova con lui.
            Visti gli orari a cui sono andato a prendere informazioni ancora non ho avuto modo di conoscere gli istruttori o gli altri praticanti."

Sono contento che avrai modo di frequentare il corso di Roberto, spero ti troverai bene e cmq posso assicurarti che riguardo a completezza manca veramente di poco. Non ci incontreremo perchè io frequento il corso di martedì e di giovedì cmq ogni tanto con qualche amico facciamo un salto anche la sera all'altra palestra. Entrambi i corsi sono validi, forse quello a cui vai tu la sera è un pò meglio perchè c'è più gente.

"Una curiosità: vedendo da qualche tempo alcuni incontri tipo UFC e simili, come mai non c'è nessun praticante del JKD? Se ne vedono molti con Kick, thai, Boxe, qualcuno Karate; ma nessuno con Judo e nemmeno Kung Fu. "
            Judo ci sono, qualche volta si legge qualcuno che ha specialità in questa disciplina, il problema è anche di sponsor e credo che accademie di kung fu non si prendano la briga di sponsorizzare per combattenti Ufc, quindi non è detto che dei lottatori che vedi in Ufc nessuno abbia mai avuto a che fare con il kung fu. Applicato concretamente in quei combattimenti è una cosa che vorrei vedere pure io ma finora c'e stato poco, un monaco shaolin a lottare là non me lo vorrei perdere.

X Alessandro
            "Riguardo a Castagnini mi sembra il solito istruttore di JKD che fa e insegna tutto, ma in realtà tanto fumo e poca sostanza.
            Comuqnue praticanti di Judo nel vale tudo ce ne sono tantissimi. "

Hai ragione ad avere perplessità ma ti conoscendo Roberto da più di 5 anni ti posso assicurare che è molto arrosto e poco, poco fumo, appena si avrà tempo faremo i video per youtube.
            Che ci siano in giro invece istruttori di Jdk che poco hanno da offrire purtroppo è una cosa che sò bene, ne ho anche conosciuti diversi, non è colpa loro spesso ma della scarsa formazione che si offre in Italia, o almeno quì nel Lazio, agli aspiranti istruttori del Jkd.

Per chi volesse c'è anche il sito della Lions Academy di Roberto: *********

Spero di non aver infranto il regolamento postandolo quì.

Saluti.
            Last edited by Ecatombe; 28-09-2009, 10:22:45.

Commenta

• mr coffee
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 57
              • 0
              • 1
              • ROMA
              • Send PM

Mi sono fatto un giretto nel forum e sono incappato in questo (postato in una discussione su B. Lee in rilievo dall'utente Rampage):

"...Cos’è il JKD
              Al contrario di molte credenze popolari, il JKD non è affatto un’unione di più arti marziali o di singole tecniche prese da vari stili e assemblate tra loro, o di uno stile rigido. Alcuni lo ritengono uno stile, altri un metodo, altri una filosofia marziale. Tutt'ora vi e' un forte e acceso dibattito su cosa sia il JKD. Questo perche' Lee continuo' a evolvere il concetto di JKD per tutta la vita..."

Quindi il JKD è aperto all'interpretazione del maestro che lo insegna (o degli stessi allievi di Lee)
              Non si crea confusione su cosa un allievo va ad imparare?
              Insomma, se pratico Boxe a Roma sono certo che sia uguale a quella che si fa a Milano (tanto per esempio), ma lo stesso vale per il JKD?

@Clint.EastwoodGrazie per la precisazione, in effetti le 2 palestre sono quelle che dici e il sito lo conoscevo da un pò.

Commenta

• Sigfrid
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 3332
                • 81
                • 74
                • Lotta Libera, Pankration
                • Send PM

Originariamente Scritto da Clint.Eastwood Visualizza Messaggio
                il problema è anche di sponsor e credo che accademie di kung fu non si prendano la briga di sponsorizzare per combattenti Ufc, quindi non è detto che dei lottatori che vedi in Ufc nessuno abbia mai avuto a che fare con il kung fu.

Scusa potresti approfondire l'argomento?
                Nelle MMA la maggior parte degli atleti proviene dalla Lotta Olimpica (gli americani dal folkstyle) e dal Grappling/bjj. Poi ci sono praticanti di Thai, Luta Livre, Pugilato ecc.

Praticanti di jkd in UFC? Fino a qualche mese fa era presente Tim Boetsch, mentre nei primi UFC ci sono stati diversi praticanti di jkd e kung fu.
                Il problema non è di sponsor ma dei risultati non proprio positivi nelle prime edizioni del torneo americano
                The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Alessandro_Kud
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2009
                  • 10
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Clint.Eastwood Visualizza Messaggio
                  Salve, ho trovato per caso questa d
                  X Alessandro
                  "Riguardo a Castagnini mi sembra il solito istruttore di JKD che fa e insegna tutto, ma in realtà tanto fumo e poca sostanza.
                  Comuqnue praticanti di Judo nel vale tudo ce ne sono tantissimi. "

Hai ragione ad avere perplessità ma ti conoscendo Roberto da più di 5 anni ti posso assicurare che è molto arrosto e poco, poco fumo, appena si avrà tempo faremo i video per youtube.
                  Che ci siano in giro invece istruttori di Jdk che poco hanno da offrire purtroppo è una cosa che sò bene, ne ho anche conosciuti diversi, non è colpa loro spesso ma della scarsa formazione che si offre in Italia, o almeno quì nel Lazio, agli aspiranti istruttori del Jkd.

Per chi volesse c'è anche il sito della Lions Academy di Roberto: **********

Spero di non aver infranto il regolamento postandolo quì.

Saluti.
                  Ho scritto quello che ho scritto proprio per aver visto il sito e ciò che l'insegnante dice di insegnare.
                  Per esempio dite di fare grappling, ma avete delle reali competenze per poterlo insegnare?
                  In italia a fare Grappling siamo veramente pochi a Roma ancora meno. Tra chi insegna veramente grappling ci conosciamo praticamente a vista oltre che di nome.
                  Ricordo anche che il grappling in italia è disciplinato dalla FIGR che risponde direttamente alla FILA ( federazione internazionale di lotta) e nessuno conosce Roberto Castagnini come insegnante di grappling.
                  Non basta mettere una foto con un Machado per avvalorare l'insegnamento del grappling.
                  Last edited by Ecatombe; 28-09-2009, 10:37:03.

Commenta

• shian
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2007
                    • 931
                    • 21
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro_Kud Visualizza Messaggio
                    Ricordo anche che il grappling in italia è disciplinato dalla FIGR che risponde direttamente alla FILA ( federazione internazionale di lotta) .
                    la FILA e la FIGR sono arrivate buon ultime nel mondod el grappling dopo essersi resi conto che smepre più gente li stava lasciando per questa nuova forma di lotta. Ora pretendono di essere gli unici rappresentanti di questo sport, senza considerare chi lo praticava 10 anni prima di loro.
                    www.ssversus.com

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
                      la FILA e la FIGR sono arrivate buon ultime nel mondod el grappling dopo essersi resi conto che smepre più gente li stava lasciando per questa nuova forma di lotta. Ora pretendono di essere gli unici rappresentanti di questo sport, senza considerare chi lo praticava 10 anni prima di loro.
                      In quale pianeta? La FILA negli ultimi anni ha avuto sempre più iscritti nella Lotta Olimpica e la popolarità non manca visto che durante le Olimpiadi 2008 il sito della FILA è stato uno dei più visitati ed in 6 giorni di mondiali ha ottenuto quasi 25 milioni di visite. La federazione internazionale, di recente, non ha incluso solo il Grappling (ricordo che il combattimento con sottomissioni non è stato inventato negli anni 30), ma oltre 200 stili "tradizionali", la Lotta con cintura, il Beach Wrestling e fra poco ci sarà un'altra novità importante.
                      Se ti riferisci al solo panorama italiano potrei essere parzialmente d'accordo visto che i numeri non fanno urlare al miracolo, ma nel nostro Paese è sempre stata così la situazione (purtroppo) e non lo è da ieri mattina ; nonostante questo le iscrizioni sono costanti.
                      Per quanto riguarda la FIGR il discorso non ha proprio senso in quanto è nata da poco e sta crescendo rapidamente.
                      Last edited by Sigfrid; 27-09-2009, 23:28:24.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• shian
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2007
                        • 931
                        • 21
                        • 0
                        • Send PM

Mai snetito questo Castagnini e sul suo sito non ci sono informazioni perosnali. A Roma non conosoc nesusno che faccia JKD come dico io (con sparring full contact e che sia pure gente seria e preparata).
                        Nell'UFC non ho visto molta gente venire da thaie kick, a meno che tu non intenda che abbaino fatto anche queste disicpline, ma campioni di thai e kick poi passati ale MMA non me ne vengono in mente. ce n'è qualcuno dal judo e dal karate (non quello che di solito vediamo in Italia però). Non ne conosco che vengano dal kung fu.
                        Quanto al JKD, un paio con esperienze in questa disicplina si son visti all'UFC (Boetsch e un'altr di cui ora mi sfugge il nome). esistono anche scuole dove si praticano JKD e MMA con lo stesso insegnante. In Italia:
                        In Italia:

http://www.jkdbiella.biz/
                        http://www.freecombat.com/
                        http://www.realfighting.it/
                        http://www.combatacademy.it/
                        http://www.ssversus.com

E sicuramente anche qualcun altro che ora mi sfugge.
                        All'estero il più noto è Burton Richardson. Cito qualche testimonianza dal suo sito: http://jkdunlimited.com/about/testimonials/

“I’ve had the distinct honor of working with Burton on several occasions and his technical expertise is top notch . The book of chokes is a must have for any martial artist.” Randy Couture-UFC Legend

“I have met Burton in the 2005 ADCC, he seemed a very nice person, extremely calm , and that’s the quality I think he passes on to his teaching, later on he invited me for a seminar at his school in Hawai, and we became friends, he is the most charismatic person I know in the sport. He is a very recognized and talented person, and I am sure you’ll take advantage of everything he has to teach!”
                        Marcelo Garcia-3x Abu Dhabi world champion-2x BJJ world champion

“Burton Richardson is a close friend as well as a training partner and teacher. His philosophy and training techniques is, without a doubt in my mind, one of the best in the world of martial arts. Thank you Burton for all the help, training, and advice you have given me thoughout my whole career, especially for my Royce Alger fight in UFC 13. Also now that you know that I’m coming back, I look forward to your guidance and support once again. Without a doubt you are part of my Yamatodamashii Family.Aloha!”
                        Enson Inoue -- Shooto Heavyweight World Champion, Legendary MMA Fighter

“Burton Richardson can FIGHT in all the ranges: kickboxing, clinch, ground. A true JKD stylist.
                        Egan Inoue -- BJJ World Champion, Super Brawl Champion

“Burton…a reality-based martial artists that intuitively knows how to blend athletics and the art without sacrificing street reality, Three words sum it all up: Compassionate, Open minded, Deadly efficient. I’m continually inspired by this EXTREMELY rare balancing act!! I personally thank Burton for introducing me to new insights into MMA, but most importantly for being a true friend.”
                        Chris Haueter -- 2nd degree BJJ Black Belt, JKD instructor, Muay Thai fighter
                        www.ssversus.com

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Campioni di muay thai o kickboxing in UFC?

Cheick Kongo ;

2004 Muay Thai World champion
                          2003 Intercontinental Muay Thai champion

Commenta

• shian
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2007
                            • 931
                            • 21
                            • 0
                            • Send PM

Si dimenticavo anche Gian Carano e, in Italia, il nostro Matteo Minonzio (due volte campione del mondo di thai, ora pro di MMA ma ancora lontano dalle grandi ribalte). Restano una rarità quelli che fanno MMA ed hanno fatto o fanno muay thai ad altissimi livelli.
                            www.ssversus.com

Commenta

• Clint.Eastwood
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2009
                              • 3
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

X Coffee
                              "Non si crea confusione su cosa un allievo va ad imparare?
                              Insomma, se pratico Boxe a Roma sono certo che sia uguale a quella che si fa a Milano (tanto per esempio), ma lo stesso vale per il JKD?"
                              Di ogni cosa c'è l'ambiente dove si pratica meglio è peggio, anche per la boxe, ma forse tu ti riferivi all'arte in se; la risposta è chiaramente no, non troverai un jkd unico in qualunque palestra proprio per la varietà degli insegnamenti e anche della preparazione degli istruttori, e poi il jkd vero, non è definibile in tecniche predefinite, gli istruttori più qualificati ti diranno che sei tu a costruirti il tuo jkd facendo maturare ciò che hai imparato e che continui a imparare.

X Sigfrid
                              "Praticanti di jkd in UFC? Fino a qualche mese fa era presente Tim Boetsch, mentre nei primi UFC ci sono stati diversi praticanti di jkd e kung fu.
                              Il problema non è di sponsor ma dei risultati non proprio positivi nelle prime edizioni del torneo americano "

Ufc è chiaramente una competizione che segue certi schemi, quindi certe arti marziali sono limitate, non puoi per esempio tirare un finger agli occhi, cosa importante per il wing chun e il jun fan. Inoltre non è certo solo l'arte ma dipende dal lottatore.
                              Il Jkd nel senso vero del termine e come ideato da Bruce Lee non è certo un'arte prestabilita ma è qualunque cosa si adatti alla situazione, dal calcio laterale alla bottiglia tirata addosso per difendersi, non ci sono schemi fissi.

X Alessandro
                              "Per esempio dite di fare grappling, ma avete delle reali competenze per poterlo insegnare?
                              In italia a fare Grappling siamo veramente pochi a Roma ancora meno. Tra chi insegna veramente grappling ci conosciamo praticamente a vista oltre che di nome."
                              Per rispondere a questa domanda devi conoscere di persona Roberto e venire a vedere, altrimenti le mie rimangono chiacchiere.

"Non basta mettere una foto con un Machado per avvalorare l'insegnamento del grappling. "
                              Ti quoto ma ripeto come sopra, devi toccare con mano, inutile che sto a dirti che Roberto è competente.

X Shian
                              "Mai snetito questo Castagnini e sul suo sito non ci sono informazioni perosnali. "

Perchè il sito è ancora in fase di aggiornamento, inoltre Roberto non ha mai fatto granchè pubblicità, e quindi per questo è rimasto sconosciuto a molti.

"A Roma non conosoc nesusno che faccia JKD come dico io (con sparring full contact e che sia pure gente seria e preparata)."
                              Allora se sei di Roma potrai benissimo fare un salto ad una delle due palestre a vedere. Ti dò ragione che ben pochi fanno sparring decente, i più fanno leggero contatto che non serve manco alle risse scolastiche.

Saluti.

Commenta

• mr coffee
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2009
                                • 57
                                • 0
                                • 1
                                • ROMA
                                • Send PM

La mia confusione nasce dal fatto che mentre le altre discipline sono più in evidenza (per il numero di persone che la praticano, perchè viene usata in competizioni come l'ufc che hanno un riscontro mediatico superiore alle altre oppure perchè meglio conosciute), il JKD è quindi estremamente variabile poichè "interpretato" dal suo istruttore.

Quindi, se non sono in errore, potrebbe succedere che 2 studenti di JKD, in 2 palestre differenti, abbiano 2 concetti anche molto diversi di quello che è la disciplina.

Insomma, vista la soggettività di questa disciplina, sono sicuro di poter arrivare ad un buon livello (anche se da quel che ho capito nel JKD non ci sono sistemi per definire la progressione)?

Commenta

Working...
                                X