Capoeira!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    si hai ragione..avevo dimenticato che il 3d era sulla capoeira a furia di postare...mea culpa.
    vabbè alla fine è quasi inevitabile finire a parlare di ste cose poichè nessuno sa nulla di capoeira, quindi per farmi perdonare cerco una cosa per ritornare IT.
    ecco.
    mi è tornato in mente che un utente di un altro forum capoerista tempo addetro aveva fatto uan descrizione della capoeira...la riporto e me la leggo con calma che ancora non l'ho fatto, e poi vado a studiarmi meccanica dei fluidiche vueglia:
    Prima di tutto posso dividere la Capoeira in due grandi gruppi che contengono altrettante sfumature:

Angola: Questo "stile" di Capoeira viene spesso ricondotto alla forma di quest'A.M. più antica. Si crede infatti che l'Angola sia molto simile alla Capoeira che in origine veniva praticata dagli schiavi.
    Si contraddistingue per vari elementi:

- Tutti i movimenti a partire dalla Ginga e dai calci sono più orientati verso il basso
    - I movimenti sono più lenti e raccolti
    - C'è una malicia molto sottile e imprevedibile, con questo termine in italiano si intende un po l'effetto sorpresa nel cercare di colpire improvvisamente l'avversario quando meno se l'aspetta.
    - Il ritmo musicale di conseguenza è più lento e dunque guida i movimenti di conseguenza.

L'altro grande blocco della Capoeira è la

Regional: Questo stile viene conosciuto spesso come un'evoluzione della Capoeira col passare del tempo.
    E a differenza dell'Angola:

- Tutti i movimenti sono molto ampi
    - I calci vengono tirati con grandissima velocità, e quindi questo stile richiede grandissima attenzione e prontezza nel riuscire a schivarli
    - E' concesso un maggiore contatto diretto, di conseguenza i Capoeristi fanno un maggior uso di manovre e proiezioni come la rasteira ad esempio per far cadere a terra l'avversario.
    - Il ritmo musicale di conseguenza è più veloce.
    - La Capoeira Regional è più dinamica ed alta, più violenta.

Questi sono i due principali stili di Capoeira, anche se poi ci sono mille sfumature come la Benguela, che è una via di mezzo tra l'angola e la regional.
    Proverò a suddividere la Capoeira in diversi blocchi cercando di riassumere tutte le parti di cui è composta.

Prima di ogni cosa viene la

- Ginga: La Ginga è il movimento principale della Capoeira. E' la prima cosa che viene insegnata ad un nuovo allievo. Richiede grandissima coordinazione, fluidità e resistenza.

Coordinazione -> Non è facile riuscire a cordinare le braccia in modo opposto alle gambe, dovendo far attenzione agli arti affinchè proteggano la testa, ed all'altezza della posizione che deve rimanere invariata senza salire o scendere durante l'esecuzione.

Fluidità -> Per rendere il movimento agile e naturale serve grande fluidità, la Capoeira infatti utilizza muscoli che nella nostra quotidianità o in altre attività fisiche non vengono pienamente sfruttati.

Resistenza -> Si può considerare la Ginga come la ""guardia"" della Capoeira. Mantenere una "guardia in movimento" comporta un grande dispendio di energie.

Tutti i movimenti della Capoeira partono dalla Ginga.

------------------------------------------------------------------------------------

Dividerò i movimenti della Capoeira in 3 blocchi a loro volta

Movimenti offensivi:

- Gambe/Ginocchia: I movimenti offensivi principali nella Capoeira, come è ben risaputo, sono costituiti da attacchi di gambe. Ci sono infatti numerosi calci e colpi di ginocchia.
    Spesso, sbagliando, si tende a pensare questi movimenti della Capoeira siano alti o che mirino al volto o ad altezza spalla. Tuttavia i calci nella Capoeira sono ad ogni altezza, e tutto dipende dal contesto in cui ci si trova. Ci sono calci più o meno aggressivi, ma non bisogna mai sottovalutare il Capoerista, calci come il Benção puntano a respingere con violenza un avversario e a "sfondare la guardia".
    Nelle Rode il contatto è leggero ma calci di questo genere sono un chiaro segnale per un buon intenditore.
    Se volete che vi spieghi tecnicamente qualche altro calcio chiedetemi pure, ci provo anche se mi resta difficile onestamente

- Testa: Sono vari anche i colpi di testa. Manovre offensive come la Cabeçada (Testata) ad esempio, vengono solitamente utilizzate per atterrare l'avversario. Nel colpire con la testa si mira allo stomaco, più raramente allo sterno e per proteggersi da un'eventuale reazione improvvisa del Capoerista contrapposto si tengono le braccia pronte a protezione del capo.

- Braccia/Mani: Mi era stato chiesto se esistono dei colpi di braccia all'interno della Capoeira. La mia risposta è stata un po' incerta, poi mi sono informato meglio ed ho capito che ne esistono alcuni che impiegano l'uso di mani e gomiti prevalentemente. In Italia tuttavia, (da quanto ho potuto vedere), colpi di mani o di braccia vengono usati prevalentemente con scopo propedeutico per insegnare all'allievo a difendersi attentamente con la Ginga. Sono tuttavia presenti questi movimenti nella Capoeira, ed in caso di necessità vengono abilmente sfoderati dai Capoeristi migliori. La stessa Ginga è un una forma di difesa, infatti i gomiti sono ben esposti verso l'avversario che, avvicinandosi troppo, potrebbe essere colpito dalla guardia stessa se solo il Capoerista allungasse improvvisamente il movimento.

- "Takedowns": Così vengono chiamati in inglese tutti i movimenti che nella Capoeira servono al fine di atterrare l'avversario.
    Si tratta spesso di fare leva usando sia gambe che braccia o semplicemente di capire il momento giusto in cui applicare seguenti tecniche. Le più frequenti sono la Rasteira e la Vingativa, sono due ottimi esempi di questo tipo di manovre.
    Quando avrò tempo approfondirò quest'argomento.

Chiudo con i movimenti offensivi per ora, sperando di essere stato chiaro. Se avete qualche domanda/perplessità/curiosità chiedete pure, ma per cercare di capire meglio quest'Arte Marziale realmente poco conosciuta e non per attaccare con polemiche inutile nelle quali poi io mi faccio facilmente convolgere

P.S. Perdonatemi se ho fatto qualche errore di ortografia ma può anche essere che a quest'ora mi sfugga.

ora farò un breve riassunto per quanto riguarda la parte difensiva della Capoeira, i dislocamenti e i Floreios .

Prima di tutto bisogna sapere che nella Capoeira non ci sono parate per difendersi, quindi i colpi subiti non si parano ma si schivano

Movimenti difensivi:

- "Esquives": Sono una serie di movimenti che servono ad evitare i colpi dell'avversario. Le "Esquives" sono piuttosto varie e ad ogni altezza. Hanno un ruolo fondamentale nella Capoeira, infatti imparare ad evitare le mosse dell'avversario è importantissimo sopratutto quando il ritmo del confronto è veloce, ci vogliono riflessi fulminei. Insieme ai calci "base" vengono insegnate le esquives corrispondenti, spesso la prontezza dei riflessi viene allenata con esercizi di coppia, in cui uno dei due deve dare il calcio e l'altro deve avere il tempismo di evitarlo, questi movimenti con il passare del tempo in qualche modo diventano istintivi e naturali.

Dislocamenti: Sono tutti quei movimenti della Capoeira che servono a muoversi nello spazio più rapidamente possibile. Sono molto utili, poichè permettono spesso di trovare una via di uscita quando si viene messi alle strette, come può accadere nella Roda quando si ha bisogno di riguadagnare i propri spazi.

"Floreios": Sono i movimenti acrobatici di quest'Arte Marziale. Sono piuttosto vari ed appartengono prevalentemente alla Capoeira Regional (vedi sopra). Spesso molte persone hanno l'errata convinzione che questo sia il vero fulcro della Capoeira o ciò che questa disciplina sia in effetti, una serie di movimenti circensi e spettacolari. Tuttavia mi trovo a dover smontare questo logo comune, infatti questa è una parte della Capoeira come tutte le altre. Se spesso si ha l'immagine di quest'Arte Marziale associata alla acrobazie è forse perchè è ciò che rimani più impresso e di impatto. Questo genere di movimenti si imparano con il tempo e con il duro lavoro e non sono ciò che alla base ti viene insegnato della Capoeira. Quindi per chi volesse praticare questa disciplina per imparare le "Acrobazie" provi con un corso di ginnastica artistica poichè non troverà nella Capoeira questo genere di allenamento se è ciò che cerca. Movimenti veramente spettacolari, che spesso tolgono il fiato, hanno diverse funzionalità, servono ad esempio per entrare nella Roda e poi cominciare il "Jogo" o arricchire il tutto. Ogni persona dosa questo tipo di movimenti, e se posso riportare la mia esperienza, ne faccio un uso abbastanza limitato poichè non mi piacciono molto.

Ho provato a fare un po' di chiarezza sulla Capoeira magari per le persone che non la conoscono affatto spero di essere stato abbastanza chiaro in questo riassunto. Vorrei ricordare che è frutto di un ragazzo che pratica quest'Arte Marziale da solo due anni e che naturalmente non ha tutta l'esperienza o la conoscenza di un Mestre. Quindi se questo mio riassunto capiterà mai in mano ad un Capoerista esperto, non me ne voglia se ho peccato in qualcosa

Se avrete qualcosa da chiedere, sempre a vostra disposizione.

--------------------------------------------------------
    Uso del contatto e delle proiezioni? Nella Roda.

Il contatto è concesso nello stile Regional, ma si parla di colpi, calci, dati ma in modo leggero e non troppo violento, a meno che i due Capoeristi in questione non abbiano alcune controversie tra di loro, ma in quel caso si cerca di intervenire. I Mestri più bravi con un contatto leggero riescono a spazzare via un Capoerista, credo sia una questione di energie.

Le proiezioni si basano sopratutto sull'atterrare l'avversario, principalmente nel cercare di farlo sbilanciare.

Nella Capoeira ci si veste di bianco poichè più uno si sporca più significa che è stato buttato a terra e quindi vale a dire che il suo livello nella disciplina non è ottimo.

Per il Batizado stesso, (iniziazione alla Capoeira), un Mestre fa cadare il neofita, tuttavia si tratta sempre di niente di troppo violento.

La Capoeira è una lotta con l'avversario in cui però non ci si sforza di prevalere sull'altro poichè non è nemico in quel momento bensì complice.

“La Capoeira non si teorizza, si vive”
    Mestre Paulinho

e poi dal tubo:
    YouTube - Capoeira Moves and Games : Learn the Capoeira Ginga

YouTube - CAPOEIRA MMA

YouTube - Marcus Vnicios Vs Dave Pogson
    Last edited by Dorian00; 29-07-2009, 10:52:29.

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Lotta Libera, Pankration
      • Send PM

Ecco un classico esempio di tante cose fatte male (la testata mirando allo stomaco è da antologia), e poi ci si chiede perchè Gusmao non usa la capoeira in UFC
      Last edited by Sigfrid; 29-07-2009, 12:00:17.
      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
        Ecco un classico esempio di tante cose fatte male (la testata mirando allo stomaco è da antologia), e poi ci si chiede perchè Gusmao non usa la capoeira in UFC
        non credo che chi pratica capoeira abbia l'obbiettivo di andare all'UFC...

un arte può essere bella al di là dell'UFC, non tutti praticano con gli stessi obbiettivi...
        perchè si finisce sempre con il parlare di MMA?
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Lotta Libera, Pankration
          • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
          non credo che chi pratica capoeira abbia l'obbiettivo di andare all'UFC...

un arte può essere bella al di là dell'UFC, non tutti praticano con gli stessi obbiettivi...
          perchè si finisce sempre con il parlare di MMA?
          Perchè nei video postati erano presenti 2 combattimenti di mma

Non ho detto che la capoeira è brutta o inutile, semplicemente è un miscuglio e di solito questi minestroni non funzionano in un vero combattimento, tutto qui.
          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• richard
            scientific mode
            • May 2006
            • 19924
            • 381
            • 414
            • Send PM

Messaggio di moderazione.

Basta con gli OT/provocazioni.

Ho eliminato gli ultimi post inopportuni: da qui torniamo davvero IT, per favore.

Commenta

Working...
            X