discussioni eterne: AM e SDC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

inviterei tutti a pensare su questo
    le arti marziali nascono effettivamente come metodi di combattimento armato/disarmato , ed effettivamente danno , chi piu chi altre una infarinatura di base sull'autodifesa , questo è fuori ogni dubbio
    purtroppo la loro evoluzione in sport da combattimento in alcuni casi le ha allontanate dalle tecniche piu efficaci in un contesto di autodifesa , preferendo le tecniche che , a norma di regolamento danno piu punti.
    @ rocky marciano uno scontro di mma non ha nulla a che vedere con una rissa da strada , il primo è pur sempre un incontro sportivo , cruento certo ma sempre contestualizzato, mi spiego molte tecniche non sono riproducibili , io stesso ci penserei due volte prima di dare un *****tto ad uno senza fasciature ne guanti , probabilmente preferirei i calci se non ci fosse l'incertezza derivante dall'indossare pantaloni come i jeans o la possibilità di scivolare con le scarpe
    uno scontro di strada è invece qualcosa di completamente antitetico rispetto a cio cui tutti noi siamo abituati unica regola è mettere l'avversario in condizioni di non nuocere
    una rissa non sarà mai uno scontro onorevole a base di regole , ma è una cosa estremamente rapida , caotica e oscenamente sporca , se è il caso lasciandosi dietro orecchie e nasi maciullati a morsi e quando il lavoro al sangue è fatto non si aspetta che l'altro si alzi solo tre cose contano aggressività velocità e decisone colpire duro e deciso fino in fondo , inabilitarlo nella maniera piu completa possibilmente variare i fronti d'attacco basso /medio/alto contemporanemente cercando le parti molli testicoli gola occhi ginocchia sfruttando tutto cio che hai con o attorno a te esempio scarpe con suola dura, piante, tavolini, estintori posacenere e bottiglie anche sputare e nessun preparatore di mma ti prepara a questo , e nessun preparatore atletico puoi farti crescere i muscoli sulla gola o sulle palle
    quoro ecatombe dorian e halforc per il discorso della legittima difesa e relative conseguenze legali , ricordando a tutti che comunque , la prima responsabilità l'abbiamo verso noi stessi , e che dobbiamo saper valutare sempre in maniera matura se siamo effettifamente in pericolo (ed allora ogni mezzo è lecito) oppure se possiamo evitare semplicemnete parlando con calma o allontanandosi detto questo e

FINITO IL MOMENTO SERIETA' vi comunico che l'allenamento va alla grande e che probabilmente a settembre , se la preparazione procede bene , torno a fare qualche garetta seria e magari vi posto i video
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
      le arti marziali nascono effettivamente come metodi di combattimento armato/disarmato , ed effettivamente danno , chi piu chi altre una infarinatura di base sull'autodifesa , questo è fuori ogni dubbio
      purtroppo la loro evoluzione in sport da combattimento in alcuni casi le ha allontanate dalle tecniche piu efficaci in un contesto di autodifesa , preferendo le tecniche che , a norma di regolamento danno piu punti.
      @ rocky marciano uno scontro di mma non ha nulla a che vedere con una rissa da strada , il primo è pur sempre un incontro sportivo , cruento certo ma sempre contestualizzato, mi spiego molte tecniche non sono riproducibili , io stesso ci penserei due volte prima di dare un *****tto ad uno senza fasciature ne guanti , probabilmente preferirei i calci se non ci fosse l'incertezza derivante dall'indossare pantaloni come i jeans o la possibilità di scivolare con le scarpe
      uno scontro di strada è invece qualcosa di completamente antitetico rispetto a cio cui tutti noi siamo abituati unica regola è mettere l'avversario in condizioni di non nuocere
      una rissa non sarà mai uno scontro onorevole a base di regole , ma è una cosa estremamente rapida , caotica e oscenamente sporca , se è il caso lasciandosi dietro orecchie e nasi maciullati a morsi e quando il lavoro al sangue è fatto non si aspetta che l'altro si alzi solo tre cose contano aggressività velocità e decisone colpire duro e deciso fino in fondo , inabilitarlo nella maniera piu completa possibilmente variare i fronti d'attacco basso /medio/alto contemporanemente cercando le parti molli testicoli gola occhi ginocchia sfruttando tutto cio che hai con o attorno a te esempio scarpe con suola dura, piante, tavolini, estintori posacenere e bottiglie anche sputare e nessun preparatore di mma ti prepara a questo , e nessun preparatore atletico puoi farti crescere i muscoli sulla gola o sulle palle
      quoro ecatombe dorian e halforc per il discorso della legittima difesa e relative conseguenze legali , ricordando a tutti che comunque , la prima responsabilità l'abbiamo verso noi stessi , e che dobbiamo saper valutare sempre in maniera matura se siamo effettifamente in pericolo (ed allora ogni mezzo è lecito) oppure se possiamo evitare semplicemnete parlando con calma o allontanandosi detto questo e

FINITO IL MOMENTO SERIETA' vi comunico che l'allenamento va alla grande e che probabilmente a settembre , se la preparazione procede bene , torno a fare qualche garetta seria e magari vi posto i video
      hai perfettamente colto il segno! grazie mille per questo post!
      ed in bocca al lupo per le future gare!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Lotta Libera, Pankration
        • Send PM

Non la penso così, le am tradizionali (specialmente) si basano su tecniche che al 99% delle volte non vengono allenate a pieno contatto e sono praticamente impossibili da allenare. Non prevedono una preparazione fisica adeguata e non ci sono competizioni. Le competizioni non sono soltanto un metodo sportivo (con delle regole), ma abituano alla pressione e permettono il confronto contro degli atleti, cioè con persone molto più forti e tecniche della media ; solo così è possibile verificare se una tecnica funziona o meno contro un avversario non collaborativo.
        Tutto questo considerano che alcuni stili prevedono una parte sportiva ed una relativa all'autodifesa in cui vengono considerate delle strategie differenti, discipline "di frontiera" sdc - am come il Grappling, il Catch Wrestling, il jj brasiliano, la Luta Livre e credo anche la Thai.

Ne tanto meno i corsetti di wt o km con le relative cazzate delle parti sensibili sopra ad ogni cosa, sfido chiunque ad essere così preciso da colpirle in certi momenti e per questo basta vedere cosa accadeva in UFC (vedi un video che ho postato con i pugni sulle parti basse), ovvero che i marzialisti non avevano neanche il tempo di rendersi conto che l'avversario entrava con un double leg takedown e li stampava in terra. Dove erano le teorie di attaccare su più livelli e colpire le parti basse? Tutte annullate da una sola tecnica.
        E' innegabile che simulare certi contesti è impossibile (vedi le armi, l'ambiente, più aggressori, presenza di figli, ragazze ecc) e contro più avversari è improbabile uscirne bene, ma almeno incoraggerei a lavorare su aspetti che potrebbero salvare la pelle come l'equilibrio (provate a salire su un tappeto da lotta per la prima volta ricevendo una piccola spinta...), la capacità di rialzarsi, l'esplosività e la velocità dei riflessi, caratteristiche che, guarda caso, sono ampiamente sviluppate da certe discipline da combattimento.
        In questo modo si ha almeno consolazione di usare delle tecniche che funzionano in contesto disarmato non collaborativo, contro un avversario e di avere acquisito caratteristiche di base senza dubbio positive... con i corsi di autodifesa neanche questo! Vorrei proprio vedere usare certe leve in piedi contro un lottatore (anche scarso) o bloccare i pugni di un pugile (anche scarso e senza guanti).
        Last edited by Sigfrid; 27-07-2009, 23:59:12.
        The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Andri Viti
          Banned
          • Jul 2009
          • 276
          • 33
          • 9
          • Send PM

bel discorso

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
            Non la penso così, le am tradizionali (specialmente) si basano su tecniche che al 99% delle volte non vengono allenate e quindi come si fa ad impadronirsene?a pieno contatto e sono praticamente impossibili da allenare. Non prevedono una preparazione fisica adeguata e non ci sono competizioni. Le competizioni non sono soltanto un metodo sportivo (con delle regole), ma abituano alla pressione e permettono il confronto contro degli atleti, cioè con persone molto più forti e tecniche della media ; solo così è possibile verificare se una tecnica funziona o meno contro un avversario non collaborativo. (stai parlando sempre di scontri combattimenti contestualizzati all'interno di una pratica sportiva dove la prima priorità sta nell'incolumità degli atleti e viene applicata tramite un regolamento piu o meno permissivo , ma sempre con arbitro presente, poi sul discorso tra tradizionale vs sportivo neanche ci voglio entrare senno non se ne esce piu)
            Tutto questo considerano che alcuni stili prevedono una parte sportiva ed una relativa all'autodifesa(questo nella teoria, nella pratica se ti alleni e sei agonista il tuo istruttore ha interesse a farti vincere le competizioni e non perde tempo ad insegnarti l'autodifesa) in cui vengono considerate delle strategie differenti, discipline "di frontiera" sdc - am come il Grappling, il Catch Wrestling, il jj brasiliano, la Luta Livre e credo anche la Thai.

Ne tanto meno i corsetti di wt o km con le relative cazzate delle parti sensibili(resta il fatto cmq che le parti sensibili restano tali, a quanti di noi è capitato anche in allenamento col compagno di prendersi una pedata nelle palle, o un pugno alla gola o una testata al naso?) sopra ad ogni cosa, sfido chiunque ad essere così preciso da colpirle in certi momenti e per questo basta vedere cosa accadeva in UFC (vedi un video che ho postato con i pugni sulle parti basse), ovvero che i marzialisti non avevano neanche il tempo di rendersi conto che l'avversario entrava con un double leg takedown e li stampava in terra. Dove erano le teorie di attaccare su più livelli e colpire le parti basse? Tutte annullate da una sola tecnica. (sono d'accordo , pero in autodifesa quello è vincente non fare double leg takedown io personalmente infilerei le dita negli occhi con sputazzata in faccia e morso al naso , ma io sono un fine tecnico...)
            E' innegabile che simulare certi contesti è impossibile (vedi le armi, l'ambiente, più aggressori, presenza di figli, ragazze ecc) e contro più avversari è improbabile uscirne bene, ma almeno incoraggerei a lavorare su aspetti che potrebbero salvare la pelle come l'equilibrio (provate a salire su un tappeto da lotta per la prima volta ricevendo una piccola spinta...), la capacità di rialzarsi, l'esplosività e la velocità dei riflessi, caratteristiche che, guarda caso, sono ampiamente sviluppate da certe discipline da combattimento. ( credo quasi tutte concordo )
            In questo modo si ha almeno consolazione di usare delle tecniche che funzionano in contesto disarmato non collaborativo, contro un avversario e di avere acquisito caratteristiche di base senza dubbio positive... con i corsi di autodifesa neanche questo! Vorrei proprio vedere usare certe leve in piedi contro un lottatore (anche scarso) o bloccare i pugni di un pugile (anche scarso e senza guanti).
            pero adesso ti faccio un appunto
            è essenziale , se si parla di autodifesa , partire dal presupposto che devi inabilitarlo nella maniera piu seria, violenta e veloce possibile , per poi a terra allontanarti velocemente , in questo caso , con avversari non armati e non collaborativi , andare a puntare gli occhi o le palle , bersagli notoriamente sensibili e che causano nell'aggredito moti di ritrazione impulsivi , lo vedo molto piu semplice che andargli a fare un double leg down ed anche molto piu facile da insegnare, anche ad un livello ampio , nel senso se io peso 100 kg e aggredisco uno di 60kg a quello viene meglio proiettarmi o tirarmi un calcio nelle palle?
            per l'autodifesa resto dell'opinione della semplicità e immediatezza , il tutto supportato dalla consapevolezza del come agire , ma soprattutto del quando (che è la cosa fondamentale)
            se ad una donna devo spiegare come reagire ad un tentativo di stupro ad esempio , non le diro mai comincia a gridare come una pazza , perche questo comporterebbe soltanto l'aumento dell'aggressività dell'opponente , le direi invece di cercare di irretirlo , dirgli parole dolci , fargli capire che potrebbe starci e poi frantumargli i coglioni con una ginocchiata , o infilargli le dita negli occhi ( e se ha le unghia lunghe cono cazzi) oppure dargli un calcio con i tacchi sulla rotula
            secondo me l'autodifesa è questo , porre chi fisicamente non dispone di mezzi sufficenti , nella condizione di difendersi , questo processo e imprescindibile da una base di condizionamento psicologico alla determinazione a portare a fondo l'azione, allo sgravarsi dall'educazione e dal buonsenso del "non fargli troppo male" ma soprattutto alla consapevolezza che si è realmente in pericolo
            il tuo discorso sigfrid fila su tutta la linea ed è ineccepebile e mi ritrovo d'accordo in molti punti pero lo vedi sempre da un punto di vista di scontro in gabbia , o almeno questo è quello che percepisco , e parti dal presupposto che gli opponenti siano due praticanti con una maggior o minor conoscenza di una disciplina da combattimento/am (ognuno la sua sia chiaro) io parto dal presupposto della ragazza che esce la sera ed il balordo ubriaco la importuna(per usare un eufemismo) se in palestra da me viene una con queste esigenze , non insegnero una proiezione sicuramente , cerchero di tirare fuori la sua aggressività e farle capire che è in gioco la sua vita e il tipo di tecnica sara sicuramente un compromesso tra quello che posso insegnarle io (con la mia corporatura e la mia biomeccanica ed allenamento), e quello che lei puo , in un momento di stress psicologico notevole , mettere in atto , magari in poco tempo e con quello che ha a portata di mano (chiavi , tacco, lima, deodorante unghia denti sputo , tutto insomma )
            Last edited by ilcatigamatti; 28-07-2009, 01:39:46.
            sigpic
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              hai perfettamente colto il segno! grazie mille per questo post!
              ed in bocca al lupo per le future gare!
              crepi il lupo! adesso mi sento molto carico e sabato ci ritroviamo con tutti i vecchi della palestra a fare guanti....minchia botte...speriamo bene
              sigpic

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

è essenziale , se si parla di autodifesa , partire dal presupposto che devi inabilitarlo nella maniera piu seria, violenta e veloce possibile , per poi a terra allontanarti velocemente , in questo caso , con avversari non armati e non collaborativi , andare a puntare gli occhi o le palle , bersagli notoriamente sensibili e che causano nell'aggredito moti di ritrazione impulsivi , lo vedo molto piu semplice che andargli a fare un double leg down ed anche molto piu facile da insegnare, anche ad un livello ampio , nel senso se io peso 100 kg e aggredisco uno di 60kg a quello viene meglio proiettarmi o tirarmi un calcio nelle palle?
                si è vero...ma non sottovalutiamo questa cosa.....dubito che il praticante di KM possa colpire un occhio o le palle, se non è in grado di colpire busto e testa.
                se non si è in grado di entrare e gestire le distanze resta tutto un film nella propria testa..."vado lì, mi tira un pugno, leva di hokuto e calcio nelle palle".
                è difficile falciare una gamba con un low kick, figuriamoci colpire in modo efficiacie e preciso i testicoli..non parliamo di occhi e gola.

tra un pugile che non ha mai allenato un "colpo sporco" e un praticante di KM che passa le ore a mettere le ditaa forcella in 27 posizioni diverse, al momento dello scontro tra i 2 quello che può perdere l'occhio è quello che fa km, non il pugile....il pugile non ci mette nulla a trasformare il pugno in un colpo a mano aperta....il praticante di km che non sa gestire timing e distanze e superare la guardia dell'avversario non arriverà mai e dico mai a colpire il pugile, figurarsi a centragli un occhio con le dita.
                se poi invece non si parla di scontro, ma di buttare dita in un occhio al truzzetto che viene a fare il duro parlandoti a 10 cm dalla tua faccia, e buttargli in quel momento un dito in un occhio..bè allora per farlo non serve nè una sdc nè tantomeno il corso di autodifesa.
                per il resto del mex invece concordo pienamente, soprattutto sul fatto dell'aspetto mentale.
                Last edited by Dorian00; 28-07-2009, 02:26:24.

Commenta

• Sigfrid
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 3332
                  • 81
                  • 74
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                  si è vero...ma non sottovalutiamo questa cosa.....dubito che il praticante di KM possa colpire un occhio o le palle, se non è in grado di colpire busto e testa.
                  se non si è in grado di entrare e gestire le distanze resta tutto un film nella propria testa..."vado lì, mi tira un pugno, leva di hokuto e calcio nelle palle".
                  è difficile falciare una gamba con un low kick, figuriamoci colpire in modo efficiacie e preciso i testicoli..non parliamo di occhi e gola.

tra un pugile che non ha mai allenato un "colpo sporco" e un praticante di KM che passa le ore a mettere le ditaa forcella in 27 posizioni diverse, al momento dello scontro tra i 2 quello che può perdere l'occhio è quello che fa km, non il pugile....il pugile non ci mette nulla a trasformare il pugno in un colpo a mano aperta....il praticante di km che non sa gestire timing e distanze e superare la guardia dell'avversario non arriverà mai e dico mai a colpire il pugile, figurarsi a centragli un occhio con le dita.
                  se poi invece non si parla di scontro, ma di buttare dita in un occhio al truzzetto che viene a fare il duro parlandoti a 10 cm dalla tua faccia, e buttargli in quel momento un dito in un occhio..bè allora per farlo non serve nè una sdc nè tantomeno il corso di autodifesa.
                  Quoto ogni parola.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Sigfrid
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 3332
                    • 81
                    • 74
                    • Send PM

Ad un ragazzo che si allena con me è risultato più semplice proiettare il suo aggressore su una scalinata e ti assicuro che le proporzioni erano quelle.
                    Se un uomo di 100 kg aggredisce una ragazza di 50 non c'è calcio nelle palle che tenga e se un uomo ha un minimo di cervello difenderà i suoi punti "deboli", sopratutto contro una donna. A questo punto per una ragazza disarmata vedrei meglio il Grappling e il jj perchè con molta probabilità verrà gettata a terra e se deve difendersi da un solo aggressore (sfatiamo pure le favole che contro n delinquenti ce la possa fare...) qualche possibilità (triangolo, arm bar, omoplata, double wrist lock-kimura) in più potrebbe averla.
                    Tu consideri che l'aggressore sia nella media e ragioni di conseguenza, io considero che l'aggressore potrebbe essere anche preparato allo scontro e non privo di esperienza. La gabbia che piaccia o meno ha dimostrato che nell' 1 vs 1 i colpi sporchi non funzionano, nei primi UFC (e nel Rio Heroes) non ho mai visto vincere un marzialista in quel modo e sopratutto non erano in grado di applicarli perchè a loro volta si trovavano in terra (in posizioni sfavorevoli) dopo pochi secondi.
                    Di conseguenza ipotizzare che l'aggressore sia nella media a mio parere è un' ipotesi forte che può risultare pericolosa.
                    Perchè se ti trovi davanti uno così il discorso cambia :

Wrestling champ arrested after rumble with six Gresham officers | Local News | kgw.com | News for Portland Oregon and SW Washington

ci sono voluti 6 poliziotti armati di taser per fermare un 66-74 kg...

per l'autodifesa resto dell'opinione della semplicità e immediatezza
                    Infatti, un single leg takedown è semplice ed immediato per chi sa farlo, come un gancio lo è per un pugile.

il tutto supportato dalla consapevolezza del come agire , ma soprattutto del quando (che è la cosa fondamentale)
                    se ad una donna devo spiegare come reagire ad un tentativo di stupro ad esempio , non le diro mai comincia a gridare come una pazza , perche questo comporterebbe soltanto l'aumento dell'aggressività dell'opponente , le direi invece di cercare di irretirlo , dirgli parole dolci , fargli capire che potrebbe starci e poi frantumargli i coglioni con una ginocchiata , o infilargli le dita negli occhi ( e se ha le unghia lunghe cono cazzi) oppure dargli un calcio con i tacchi sulla rotula
                    Ok, ma torniamo nel discorso di prima, se lo fai al mio vicino può anche funzionare, ma se entro in clinch (ovviamente con il ginocchio in mezzo alle sue gambe) chiudendo al massimo la distanza (annullando di fatto le percussioni) e legando in cintura ti assicuro che solo con il dolore della presa la immobilizzi e blocchi la respirazione. A questo punto la corsa con ostacoli è la migliore delle ipotesi.

secondo me l'autodifesa è questo , porre chi fisicamente non dispone di mezzi sufficenti , nella condizione di difendersi , questo processo e imprescindibile da una base di condizionamento psicologico alla determinazione a portare a fondo l'azione, allo sgravarsi dall'educazione e dal buonsenso del "non fargli troppo male" ma soprattutto alla consapevolezza che si è realmente in pericolo
                    Certo, ma sono concetti che non dovrai mai spiegare ad un pugile quando tira un pugno, ad un thai quando tira una gomitata o ad un lottatore quando ti spara una proiezione.

il tuo discorso sigfrid fila su tutta la linea ed è ineccepebile e mi ritrovo d'accordo in molti punti pero lo vedi sempre da un punto di vista di scontro in gabbia , o almeno questo è quello che percepisco , e parti dal presupposto che gli opponenti siano due praticanti con una maggior o minor conoscenza di una disciplina da
                    combattimento/am
                    Certo, nella gabbia si è visto che mettendo di fronte due praticanti preparati e togliendo le regole certe cose funzionano ed altre no.
                    Fra l'altro parliamo di discipline che, o hanno una storia millenaria e le tecniche venivano usate in guerra/allenamento militare (vedi la Lotta e credo la Thai), o di stili recenti nati come sistemi utili a difendersi o combattere senza regole (verdi il Catch Wrestling, la Luta Livre, il jj, il Sambo e di conseguenza il Grappling...più quelli che non so ovviamente).

(ognuno la sua sia chiaro) io parto dal presupposto della ragazza che esce la sera ed il balordo ubriaco la importuna(per usare un eufemismo) se in palestra da me viene una con queste esigenze , non insegnero una proiezione sicuramente , cerchero di tirare fuori la sua aggressività e farle capire che è in gioco la sua vita e il tipo di tecnica sara sicuramente un compromesso tra quello che posso insegnarle io (con la mia corporatura e la mia biomeccanica ed allenamento), e quello che lei puo , in un momento di stress psicologico notevole , mettere in atto , magari in poco tempo e con quello che ha a portata di mano (chiavi , tacco, lima, deodorante unghia denti sputo , tutto insomma )
                    Una donna non ha la forza di un uomo a parità di kg e condizionamento, ovviamente, quindi sono d'accordo con te che usare le armi è decisivo (sempre), in questo caso una bomboletta al peperoncino potrebbe essere una buona soluzione, se riesce a tirarla fuori in tempo.
                    Last edited by Sigfrid; 28-07-2009, 10:51:52.

Commenta

• ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

il tuo punto di vista è sicuramente interessante , e da appassionato non posso che essere d'accordo , avendo tempo e strutture a disposizione sarebbe meglio strutturre l'autodifesa in maniera piu organica e completa, purtroppo cosi' non è
                      cioè vorrei chiarire sono d'accordo anche io che una ragazza che si allena seriamente in un'arte marziale\sdc da anni sarà molto pu allenata, condizionata e mentalmente preparata a reagire ad un agressione questo è fuor di dubbio , pero le line guida dei corsi di autodifesa sono altre ed io le condivido , e non parlo di km o wt che non ho mai praticato ma ad esempio di mga
                      sigpic

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Si ragazzi è tutto giusto ma questi discorsi cadono nel momento in cui l'aggressore è armato, e sappiamo che tutti i delinquenti sono armati come minimo di coltello.

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Si ragazzi è tutto giusto ma questi discorsi cadono nel momento in cui l'aggressore è armato, e sappiamo che tutti i delinquenti sono armati come minimo di coltello.
                          Certo, infatti mi riferivo ad un contesto disarmato che può sempre esserci (anche se è sempre più raro...)

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

da parte mia la prima opzione è scappare sempre anche senza coltello
                            sigpic

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                              Certo, infatti mi riferivo ad un contesto disarmato che può sempre esserci (anche se è sempre più raro...)
                              lo so caro!

Commenta

• Ecatombe
                                Apologeta Mod
                                • Jan 2008
                                • 10435
                                • 323
                                • 452
                                • Send PM

da parte mia la prima opzione è scappare sempre anche senza coltello
                                la vera forza, l'essere veri uomini alle volte vuol dire mettere da parte l'orgoglio e o lasciar perdere o scappare se si ha la possibilità.
                                Discorso diverso se invece l'agressione la subisce una persona cara, o comunque una persona che dia l'idea di non sapersi difendere, in quel caso personalmente interverrei sempre, coltello o non coltello. (con alte possibilità di finire all'obitorio)

Commenta

Working...
                                X