discussioni eterne: AM e SDC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andri Viti
    Banned
    • Jul 2009
    • 276
    • 33
    • 9
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che non è assolutamente detto che chi si avvicina ad un AM o SDC abbia avuto dei contatti con "degli scontri amatoriali"
    Piu probabile che una persona si avvicini ad uno SDC o ad' AM per scaricare il proprio stess magari dovuto a problemi di lavoro o di famiglia o per tenersi semplicemente in forma.
    Dopo tutto parliamo di SPORT da combattimento, non di corsi di autodifesa.
    L'attacca brighe che si iscrive in questi corsi per imparare a picchiare o a farlo meglio viene subito messo in riga e non dura solitamente piu di un mese. Poi logicamente ogni testa ragiona a proprio modo, ma è assurdo fare un collegamento simile.
    Piccolo particolare.
    Quello che distingue una brava persona da un delinquente, non è di certo la forza fisica o la preparazione (che molte volte è superiore nella persona dell'aggredito) ma la CATTIVERIA o meglio la predisposione a far male.
    Una persona con questa caratteristica non si pone il problema di mandare al pronto soccorso o direttamente all'altro mondo un'altra. Se cadi per terra stai pur certo che ti da dei bei calci in faccia e non si pone nessun problema come invece faresti tu che sei sicuramente una brava persona.
    Io questo l'ho capito per esperienza personale.
    Prediamo l'esempio del pugile. Posso essere il pugile più forte e tecnico del mondo, ma questa mia dote potrebbe tranquillamente essere limitata all'ambiente del ring. In strada potrebbe essere che trovandomi in una situazione di pericolo, rimanga immobile, terrorizzato, e subisca.
    Questo perchè da una parte abbiamo uno sport dall'altra una aggressione da parte di un delinquente.
    Poi se uno ha la cattiveria ed è pure un buon fighter allora è a cavallo, questo senza dubbio!
    il discorso cattiveria lo condivido, è la componente dominante in strada
    ma non era questo il focus del mio discorso, che uno pratichi un corso di difesa per qualche mese o si alleni da anni in una disciplina la differenza sta solo nella mentalità e nella preparazione
    perchè parliamoci chiaro: un pugno è un pugno! che poi sia usato a fini sportivi è un conto, ma il pugno nasce per far male agli avversari, che siano su un ring o in strada
    poi il discorso che hai fatto tu è giusto, ossia la sola tecnica conta poco in strada, servono molto di più sangue freddo, cattiveria e furbizia
    ma non venite a dirmi che sono mondi totalmente distanti altrimenti pecchiamo di ipocrisia
    può essere che qualcuno tra quelli che pratica non sia un freddo, ma di solito chi è appassionato e ama questi sport è anche "predisposto", ossia non è di certo un tenerone o un fifone
    prendi il caso di Rampage: lui combatte a livelli alti, ma non mi pare che si sia mai tirato indietro in scontri in strada (e a memoria non mi pare che nessun fighter agonistico le abbia prese in qualche rissa)
    con questo non voglio dire che sia giusto, io pratico da 13 anni e sono piuttosto imponente, ma tendo spesso a sviare o a far finta di niente perchè sinceramente ho paura delle conseguenze a livello penale, e siccome ho un'azienda e una famiglia ci penso su 10 volte prima di ficcarmi in casini più grossi di me anche quando ho palesemente ragione
    ma non nego di domandarmi spesso quanto varrebbero le mie tecniche in uno scontro reale

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

Originariamente Scritto da Andri Viti Visualizza Messaggio
      il discorso cattiveria lo condivido, è la componente dominante in strada
      ma non era questo il focus del mio discorso, che uno pratichi un corso di difesa per qualche mese o si alleni da anni in una disciplina la differenza sta solo nella mentalità e nella preparazione
      perchè parliamoci chiaro: un pugno è un pugno! che poi sia usato a fini sportivi è un conto, ma il pugno nasce per far male agli avversari, che siano su un ring o in strada
      poi il discorso che hai fatto tu è giusto, ossia la sola tecnica conta poco in strada, servono molto di più sangue freddo, cattiveria e furbizia
      ma non venite a dirmi che sono mondi totalmente distanti altrimenti pecchiamo di ipocrisia
      può essere che qualcuno tra quelli che pratica non sia un freddo, ma di solito chi è appassionato e ama questi sport è anche "predisposto", ossia non è di certo un tenerone o un fifone
      prendi il caso di Rampage: lui combatte a livelli alti, ma non mi pare che si sia mai tirato indietro in scontri in strada (e a memoria non mi pare che nessun fighter agonistico le abbia prese in qualche rissa)
      con questo non voglio dire che sia giusto, io pratico da 13 anni e sono piuttosto imponente, ma tendo spesso a sviare o a far finta di niente perchè sinceramente ho paura delle conseguenze a livello penale, e siccome ho un'azienda e una famiglia ci penso spesso
      ma non nego di domandarmi spesso quanto varrebbero le mie tecniche in uno scontro reale
      mi ricordo di questa storia di Rampage, ma sicuramente sarà stato costretto a difendersi.
      Sa bene quel che vale e che danni può fare ad un'altra persona.
      Qui combattiamo in molti (o abbiamo combattuto) ed è normale che possa capitare anche a noi di trovarci in mezzo ad un agressione.
      Non mi meraviglierebbe però se qualcuno in questa sezione rimanesse spiazzato (non dico abbia paura, per carità)
      Però io continuo a vedere AM e SDC come mere attività sportive.
      Che poi invece di usare un pallone o un canestro, usiamo dei guantoni, poco cambia.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

un'altra considerazione.
        Io sono la prova che anche se combatti (a buon livello) in strada puo succedere qualsiasi cosa. Tu affermi che un fighter agonista non puo subire in strada.
        Peccato che fuori non ci siano ne regole ne arbitri.
        Io mi sono girato di spalle e un maiale mi ha colpito con delle chiavi, ficcandomele sopra l'occhio dx (1 cm piu sotto sarei cieco ad un occhio), poi logicamente essendo abituato mi sono girato pur non vedendoci niente perchè avevo l'occhio ricoperto di sangue, ma ormai il tipo era scappato.
        Non mi vergongo di raccontarlo se serve a far chiarezza su cosa succeda realmente in caso di agressione o di rissa.

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

a parte il fatto che non è assolutamente detto che chi si avvicina ad un AM o SDC abbia avuto dei contatti con "degli scontri amatoriali"
          Piu probabile che una persona si avvicini ad uno SDC o ad' AM per scaricare il proprio stess magari dovuto a problemi di lavoro o di famiglia o per tenersi semplicemente in forma.
          Dopo tutto parliamo di SPORT da combattimento, non di corsi di autodifesa.
          L'attacca brighe che si iscrive in questi corsi per imparare a picchiare o a farlo meglio viene subito messo in riga e non dura solitamente piu di un mese. Poi logicamente ogni testa ragiona a proprio modo, ma è assurdo fare un collegamento simile.
          Piccolo particolare.
          Quello che distingue una brava persona da un delinquente, non è di certo la forza fisica o la preparazione (che molte volte è superiore nella persona dell'aggredito) ma la CATTIVERIA o meglio la predisposione a far male.
          Una persona con questa caratteristica non si pone il problema di mandare al pronto soccorso o direttamente all'altro mondo un'altra. Se cadi per terra stai pur certo che ti da dei bei calci in faccia e non si pone nessun problema come invece faresti tu che sei sicuramente una brava persona.
          Io questo l'ho capito per esperienza personale.
          Prediamo l'esempio del pugile. Posso essere il pugile più forte e tecnico del mondo, ma questa mia dote potrebbe tranquillamente essere limitata all'ambiente del ring. In strada potrebbe essere che trovandomi in una situazione di pericolo, rimanga immobile, terrorizzato, e subisca.
          Questo perchè da una parte abbiamo uno sport dall'altra una aggressione da parte di un delinquente.

Poi se uno ha la cattiveria ed è pure un buon fighter allora è a cavallo, questo senza dubbio!
          quoto tutto amico.
          nello sparring o sul ring, hai la certezza che c'è qualcuno che ferma tutto nel caso le prendi....nessuno ti pesta la capoccia sul cemento a terra.
          la mancanza di questa certezza potrebbe far diventare una bestia del ring un agnellino, almeno alla prima esperienza....
          a parte questa cosa, un altra cosa che potrebbe spiazzare appunto è avere il qualcosa da perdere al contrario di chi ci sta di fronte...l'idea di tirare un pugno in faccia a uno, questo cade male, sbatte la testa sull'asfalto e muore paralizza abbastanza dall'andarci pesante con i pugni...quando si parla di risarcire migliaia di euro di danni o peggio andare in carcere ci si blocca.
          anche la paura che ci si possa trovare in svantaggio numerico o che possano essere tirate fuori lame può influire.
          un altra cosa potrebbe essere il cercare di evitare lo scontro, andando sul verbale e cercando di discutere...si è a discutere da 30 cm l'uno dall'altro...dal momento che l'altro decide di partire lui per primo posso essere anche tyson ma cado giù..nessuno ha riflessi per evitare uno che ti parte di colpo incollato addosso senza avere la guardia.
          quindi paure, errori di comportamento, mancanz adi cattiveria rendono lo scontro in strada una cosa a sè da quello sul ring.
          sia chiaro per i neofiti cmq di non fraintendere le cose....non è che lo sdc non assicura la difesa in strada, allora meglio fare corsi di autodifesa.....a parità di individuo ci si sa difendere meglio facendo uno SDC con sparring che un corsetto di KM o autodifesa....
          il punto è che poi mlto dipende anche dall'indole della persona e dalla fortuna//circostanze.

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            a parte questa cosa, un altra cosa che potrebbe spiazzare appunto è avere il qualcosa da perdere al contrario di chi ci sta di fronte...l'idea di tirare un pugno in faccia a uno, questo cade male, sbatte la testa sull'asfalto e muore paralizza abbastanza dall'andarci pesante con i pugni...quando si parla di risarcire migliaia di euro di danni o peggio andare in carcere ci si blocca.
            anche la paura che ci si possa trovare in svantaggio numerico o che possano essere tirate fuori lame può influire.
            un altra cosa potrebbe essere il cercare di evitare lo scontro, andando sul verbale e cercando di discutere...si è a discutere da 30 cm l'uno dall'altro...dal momento che l'altro decide di partire lui per primo posso essere anche tyson ma cado giù..nessuno ha riflessi per evitare uno che ti parte di colpo incollato addosso senza avere la guardia.
            quindi paure, errori di comportamento, mancanz adi cattiveria rendono lo scontro in strada una cosa a sè da quello sul ring.
            sia chiaro per i neofiti cmq di non fraintendere le cose....non è che lo sdc non assicura la difesa in strada, allora meglio fare corsi di autodifesa.....a parità di individuo ci si sa difendere meglio facendo uno SDC con sparring che un corsetto di KM o autodifesa....
            il punto è che poi mlto dipende anche dall'indole della persona e dalla fortuna//circostanze.
            lo sapevo bro che condividevi.
            le persone per bene hanno solo da pardere in queste situzioni.
            Se subisci ti puoi fare davvero male e potrebbe finire pure peggio, se hai la meglio magari finisci in galera per eccesso di legittima difesa ( a me questo frena molto, non so a voi)
            Il ring (o tatami o ottagono) è la nostra vita, e ci "protegge" sotto un certo punto di vista. Ci permette di praticare la nostra passione senza ricorrere in spiacevoli conseguenze.

Commenta

• rocky marciano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 427
              • 18
              • 0
              • treviso provincia
              • Send PM

credo che un atleta di mma agonista abbia serie difficoltà a prenderle in un contesto di strada da uno che non fa niente ed è solo e disarmato anche se cattivissimo.
              anche se regolamentato c'è troppa poca differenza tra uno scontro di mma e una rissa di strada perchè uno non allenato in nulla abbia delle possibilità.

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                credo che un atleta di mma agonista abbia serie difficoltà a prenderle in un contesto di strada da uno che non fa niente ed è solo e disarmato anche se cattivissimo.
                anche se regolamentato c'è troppa poca differenza tra uno scontro di mma e una rissa di strada perchè uno non allenato in nulla abbia delle possibilità.
                sul discorso di mma ti do ragione.
                ma ormai parliamoci chiaro, chiunque cerchi rogne è armato e non è solo.
                a maggior ragione se si accorgono che abbiamo un fisico grosso o quantomeno allenato.
                Sono persone abituate a capire chi puo essere la persona che non reagisce e non ha le doti per farlo e chi invece puo prenderli a calci.
                in questo ultimo caso attaccano solo se armati o se sono minimo in 5.
                Oltretutto molti di noi avranno anche la faccia segnata, chiaro che ci attaccano in gruppo o alle spalle o con qualche arma.
                Questa è la mia opinione.

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

lo sapevo bro che condividevi.
                  le persone per bene hanno solo da pardere in queste situzioni.
                  Se subisci ti puoi fare davvero male e potrebbe finire pure peggio, se hai la meglio magari finisci in galera per eccesso di legittima difesa ( a me questo frena molto, non so a voi)
                  Il ring (o tatami o ottagono) è la nostra vita, e ci "protegge" sotto un certo punto di vista. Ci permette di praticare la nostra passione senza ricorrere in spiacevoli conseguenze.
                  appena posso rep.
                  la parte in neretto è proprio il punto di tutto.
                  io casomai dovesse capitarmi di dover arrivare alle mani con una persona in grado di riconoscermi e denunciarmi non saprei davvero neanche come iniziare viste le leggi.
                  se parto io a colpire e lo tiro giù, son cazzi miei a lvello penale.
                  l'unica cosa possibile per cavarsela a livello penale sarebbe farsi sfondare il naso con un pugno e poi reagire....ma questa cosa è da cartonanimato...se mi arriva un pugno in faccia cado giù......però qualcosa mi dice che far andare a vuoto un pugno dell''aggressore non sia abbastanza per poter rispondere con un pugno...e ancora meno il fatto che il tizio ci è venuto contro per picchiarci...la legittima difesa è inapplicabile, se devi colpire devi essere stato colpito, se vuoi usare una lama, devi averne una nell'addome, se vuoi difenderti con la pistola, devi avere un proiettile conficcato nel torace....purtroppo questa è la legittima difesa in italia...inapplicabile nel 100% dei casi.....
                  sei poi pratichi AM/SDC è ancora peggio..la legge prevede che tu faccia come nei film di seagal....non capiscono che praticare uno SDC non rende immuni dalle botte o che bloccare in leva una mano è una cosa da film....
                  se sfondi uno zigomo a uno e fai un AM/SDC è sempr e eccesso di violenza..poichè si pensa...fa AM, poteva fermarlo facendogli meno male...ne ha la capacità..ha voluto infierire lui spaccandogli la faccia.
                  .probabilmente chi ha fatto queste leggi deve avere un qi pari o inferiore a 60.

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                  quello di mma essendo famoso e con quella carriera, è quello che rischia di più a fare una rissa in strada...basta vedere i risarcimenti che devono dare le star di hollywood quando vanno alle mani.....nel caso del fighter non appena vede che il suo lavoro consiste nel pestarsi in una gabbia chissà che metro di giudizio si userà...

a maggior ragione se si accorgono che abbiamo un fisico grosso o quantomeno allenato.
                  Sono persone abituate a capire chi puo essere la persona che non reagisce e non ha le doti per farlo e chi invece puo prenderli a calci.
                  Oltretutto molti di noi avranno anche la faccia segnata, chiaro che ci attaccano in gruppo o alle spalle o con qualche arma.
                  Last edited by Dorian00; 24-07-2009, 17:28:33.

Commenta

• Sigfrid
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 3332
                    • 81
                    • 74
                    • Lotta Libera, Pankration
                    • Send PM

Quoto!
                    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Lotta Libera, Pankration
                      • Send PM

appena posso rep.
                      la parte in neretto è proprio il punto di tutto.
                      io casomai dovesse capitarmi di dover arrivare alle mani con una persona in grado di riconoscermi e denunciarmi non saprei davvero neanche come iniziare viste le leggi.
                      se parto io a colpire e lo tiro giù, son cazzi miei a lvello penale.
                      l'unica cosa possibile per cavarsela a livello penale sarebbe farsi sfondare il naso con un pugno e poi reagire....ma questa cosa è da cartonanimato...se mi arriva un pugno in faccia cado giù......però qualcosa mi dice che far andare a vuoto un pugno dell''aggressore non sia abbastanza per poter rispondere con un pugno...e ancora meno il fatto che il tizio ci è venuto contro per picchiarci...la legittima difesa è inapplicabile, se devi colpire devi essere stato colpito, se vuoi usare una lama, devi averne una nell'addome, se vuoi difenderti con la pistola, devi avere un proiettile conficcato nel torace....purtroppo questa è la legittima difesa in italia...inapplicabile nel 100% dei casi.....
                      sei poi pratichi AM/SDC è ancora peggio..la legge prevede che tu faccia come nei film di seagal....non capiscono che praticare uno SDC non rende immuni dalle botte o che bloccare in leva una mano è una cosa da film....
                      se sfondi uno zigomo a uno e fai un AM/SDC è sempr e eccesso di violenza..poichè si pensa...fa AM, poteva fermarlo facendogli meno male...ne ha la capacità..ha voluto infierire lui spaccandogli la faccia.
                      .probabilmente chi ha fatto queste leggi deve avere un qi pari o inferiore a 60.

quello di mma essendo famoso e con quella carriera, è quello che rischia di più a fare una rissa in strada...basta vedere i risarcimenti che devono dare le star di hollywood quando vanno alle mani.....nel caso del fighter non appena vede che il suo lavoro consiste nel pestarsi in una gabbia chissà che metro di giudizio si userà...

The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

nota legale: una volta che avete la licenza da agonismo in uno sdc nei reati di rissa, violenza, percosse e simili ci sono ottime possibilità che vi diano la mano armata anche se non impugnate proprio nulla e molto difficilmente riconosceranno il requisito della proporzionalità necessario per la legittima difesa ad uno sportivo professionista, perchè il suo specifico addestramento lo rende superiormente pericoloso dell'uomo comune.
                        Chi combatte sul ring non lo fa in strada.
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                          nota legale: una volta che avete la licenza da agonismo in uno sdc nei reati di rissa, violenza, percosse e simili ci sono ottime possibilità che vi diano la mano armata anche se non impugnate proprio nulla e molto difficilmente riconosceranno il requisito della proporzionalità necessario per la legittima difesa ad uno sportivo professionista, perchè il suo specifico addestramento lo rende superiormente pericoloso dell'uomo comune.
                          quoto accaduto personalmente
                          la cosa migliore è andarsene e dare il portafoglio
                          per gli sdc/am tradizionali in genere , ti danno diciamo delle basi piu o meno buone dipende dal tempo e dalla tua serieta' , pero quantomeno un praticante medio conosce "la sua distanza" alla fine la cosa fondamentale è quella in qualsiasi combattimento , la gestione della distanza , pero sono piu indicate le discipline da autodifesa oggettivamente, io personalmente preferiro sempre le am/sdc per la possibilità di combattere e confrontarmi continuamente con altri atleti
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio

questo vale per i professionisti o anche per gli amatori? che poi un pugile olimpionico è sempre un amatore cosi come un ragazzo che ha fatto 2/3 match con le protezioni..

Commenta

• ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

basta che sei tesserato con una società sportiva e fai agonismo
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Halforc
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2009
                                • 1815
                                • 75
                                • 18
                                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                                questo vale per i professionisti o anche per gli amatori? che poi un pugile olimpionico è sempre un amatore cosi come un ragazzo che ha fatto 2/3 match con le protezioni..
                                so di precedenti sentenze con la licenza di agonismo, che in fondo è un paletto pratico e certo.
                                sei sei solo un amatore credo che sia solo più difficile aver riconosciuta la proporzionalità, però non so dirti con certezza perchè non sono andato a controllare.
                                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

Working...
                                X