un piccolo suggerimento: Allenate bene i muscoli del collo oltre a fare squat deadlift ecc... purtroppo spesso ho visto che i lottatori se ne strafregano quando vanno in palestra...
La preparazione per un fighter
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da Mr.Bean Visualizza Messaggioun piccolo suggerimento: Allenate bene i muscoli del collo oltre a fare squat deadlift ecc... purtroppo spesso ho visto che i lottatori se ne strafregano quando vanno in palestra...
Il collo è fondamentale, io non lo toglierei mai dalla programmazione.Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html
Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla
Commenta
-
-
Salve a tutti ! sono nuovo del forum.Ho 20 anni e pratico kick boxing.. ponendomi alcuni quesiti sono arrivato a sfogliare alcuni post..Vorrei farvi una domanda..innanzitutto pratico kickb da circa 3 mesi di fila..ma avevo già iniziato da tempo..circa 3 anni e mezzo fà . Ad ogni modo in quest arco di tempo ho praticato diversi sport.. e kickboxing si può dire ke ne ho fatto appena 2 anni consecutivi. Cmq la flessibilità è restata pressochè la stessa e non è un problema quindi, anke xkè di natura sono molto flessibile (ad ogni modo vorrei aumentarla sempre più) . Per quanto riguarda la tecnica non ci sn problemi. Adesso ho deciso di continuare costantemente kick .. per fare anke delle gare..Il punto è ke la mia resistenza non è molta..nel senso ke dopo qualke round non essendoci più abituato mi sento troppo affaticato ( per via dell'inattività precedente )...anke xkè ho ripreso nel pieno dell allenamento.. cioè senza una preparazione e senza circuiti..iniziando direttamente da riscaldamento, stretching, tecnica e guanti..quindi non ho più il fiato di prima. Infine la domanda( o meglio consiglio ) ke vi pongo é: sapete dirmi ke tipo di preparazione posso fare quest'estate ( visto ke ora la palestra fino a settembre è kiusa )..per migliorare notevolmente il fiato e resistenza muscolare? P.S: abito in sardegna , sulla costa, dove ci sono diverse piste ciclabili e pinete.. ve lo dico xkè pensavo ke portei andare anke lì ad allenarmi x la corsa: ditemi ke ne pensate ! attendo la vostra risposta... grazie !
Commenta
-
-
potresti farti dei circuiti, tipo
corsa normale
corsa ginocchia a petto
corsa talloni che toccano sedere
corsa normale
oppure
interval training
oppure
corsa normale
flessioni
corsa normale
addome
corsa normale
flessioni
oppure
corda
oppure
corda
calci frontali a vuoto
corda
jab diretto
corda
calci laterali a vuoto
corda
ganci
corda
calci circolari
corda
ecc ecc ecc
puoi acquisire resistenza in tanti modisigpic
Commenta
-
-
Un metodo che ho sperimentato per la resistenza (soprattutto per la resistenza specifica) è questo:
- 4 sessioni tecniche alla settimana
- richiamo tecnico giornaliero
- 1 sessione di corsetta leggera e 1 sessione di sprint a settimana
E' molto semplice ed essenziale, però su di me funziona alla grande.
Non ho inserito i circuiti, perchè su di me, non hanno questo grande effetto... Quindi ho preferito rimanere il più possibile sullo specifico e aggungerci una corsetta (come recupero attivo) e una sessione con sprint (per la capacità anaerobica e per recuperare meglio tra i round).
Se vuoi prendi spunto e adattalo alla tua situazione, ad esempio, riduci le sessioni tecniche, visto che la palestra dove ti alleni è chiusa.
Inoltre se fai sempre i soliti allenamenti (tipo sempre sacco e tanto shadow boxing), dopo un po' stalli.Last edited by Roronoacilla; 29-06-2010, 14:24:56.Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html
Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla
Commenta
-
-
Oook... grazie per la risposta...ank io avevo pensato ad un allenamento del genere..cmq vorrei puntualizzare una cosa.....se vado a correre in pineta( ke è lunga circa 3 km ) pensi sia meglio fare andata e ritorno senza tosta ( magari alternando ogni tanto diversi tipi di corsa es:corsa normale- ginocchia al petto - talloni al sedere ).. oppure fare : andata a passo un pò più svelto seguita al termine da stretching ; e poi ritorno sempre passo svelto? P.S : sono 180 cm per 66-67 kg ( grasso zero ).. spero di non prosciugarmi troppo
Commenta
-
-
Risp a te ZeRoITA:si si è vero..il problema però è il tempo.. xkè oltre a kick andare anke in palestra mi è un pò difficile ( più ke altro intendo ora ke è estate )..magari da ottobre settembre posso provare ad andare. Per quanto riguarda il peso infatti preferirei salire ad almeno 70-72 kg ( quest inverno ero sui 70 mentre facevo pesi ). Cmq per quanto riguarda la mia domanda precedente sulla corsa sai darmi qualke consiglio?
Commenta
-
-
Guarda io personalmente per quanto riguarda la corsa per un fighter mi sono letto e sono d'accordo con i protocolli presenti nel ebook "correre e combattere" che penso puoi trovare qui oppure facilmente tramite google.
Cmq in linea teorica, secondo me se hai una buona base di fiato i lavori da fare principalmente sono su brevi distanze, ripetute e cose di questo tipo. e reputo lo stretching (statico e dinamico) molto importante sia prima che dopo.
Ti dico che se nn sei molto allenato, anche a livello muscolare è inutile prendere e fare scatti dal primo giorno...e te lo dico come esperienza personale, mi sono massacrato dovendo stare fermo quasi 2 sett.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da °°Kangaroo°° Visualizza Messaggiosapete dirmi se correre con i pesi ( tipo 30 minuti ) leggeri ad esempio 1 kg per braccio migliora la resistenza muscolare e il fiato ? ho letto diverse volte ke alcuni lottatori usano spesso questo metodo ... è vero o no?credete ke faccia male alle articolazioni?
Commenta
-
-
Salve a tutti!Ho appena iniziato muay boran e oggi, dopo aver fatto 100 low kick(50 dx e 50 sx) un minuto di recupero ed altri 100 low kick,mi sono accorto che a fiato non sto messo bene come credevo.Mi ha cominciato a far male lo stomaco e i calci hanno perso moltissima potenza.Il fatto è che non provavo dolore alle gambe ma era un problema solo di resistenza.
Ora la domanda è, per aumentare la resistenza e il fiato credete sia meglio fare corsa e intervalli di scatti o lunghe serie di low kick al sacco?Everyone has limits - Not everyone accetps them
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Neroxy Visualizza MessaggioSalve a tutti!Ho appena iniziato muay boran e oggi, dopo aver fatto 100 low kick(50 dx e 50 sx) un minuto di recupero ed altri 100 low kick,mi sono accorto che a fiato non sto messo bene come credevo.Mi ha cominciato a far male lo stomaco e i calci hanno perso moltissima potenza.Il fatto è che non provavo dolore alle gambe ma era un problema solo di resistenza.
Ora la domanda è, per aumentare la resistenza e il fiato credete sia meglio fare corsa e intervalli di scatti o lunghe serie di low kick al sacco?
Commenta
-
Commenta