Chi ha detto che il Judo è inefficace?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

    Chi ha detto che il Judo è inefficace?

    YouTube - Judo - Efficiency
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

    #2
    E' un po' come dire "chi lo ha detto che la savate è inefficace"?
    La savate è efficace ma il 99% dei fighters di MMA usa il pugilato e la muay thai per lo striking, la Lotta ed il Grappling-bjj per le fasi di corpo a corpo.
    The first "mma" style is called Pankration

    J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

    http://lottaolimpica.blogspot.it/

    Commenta

    • NakMuay84
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 911
      • 50
      • 27
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
      E' un po' come dire "chi lo ha detto che la savate è inefficace"?
      La savate è efficace ma il 99% dei fighters di MMA usa il pugilato e la muay thai per lo striking, la Lotta ed il Grappling-bjj per le fasi di corpo a corpo.
      non è la stessa cosa... Savate e Thai sono molto diverse...i calci, le ginocchiate, i gomiti...
      mentre il BJJ deriva dal Judo, enfatizzando e specializzandosi nella parte di lotta a terra, mentre il judo è più incentrato sulle proiezioni.
      Sono solo due strategie diverse... ma il repertorio è quello.

      Nelle MMA, dove si viene proiettati sul "morbido", le proiezioni perdono la loro efficacia e il BJJ e il grappling potrebbero essere più convenienti (anche se ci sono Judoka tipo Fedor che a terra non hanno problemi...), ma, a livello di efficacia generale, credo che il Judo sia preferibile.

      Proietti uno sul cemento e lo sfasci... ma se ci lotti a terra (cosa che che anche con il Judo puoi fare) devi sperare che non abbia amici...

      tra l'altro certe proiezioni del Judo sono uguali a quelle della lotta.. la fisiologia del corpo umano è una...

      il problema del Judo è che c'è il pregiudizio del McDojo sotto casa che insegna ai bambini... e lo si equipara ad altre AM tipo il Karate ecc... ma è un errore!
      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

      Commenta

      • Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

        #4
        Ogni disciplina è efficace se affiancata ad altre che sopperiscono alle sua lacune.
        Allo stesso tempo ogni disciplina è inefficace se la persona che la pratica si limita a praticare solo ed esclusivamente quella.




        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

        Commenta

        • NakMuay84
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 911
          • 50
          • 27
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          Ogni disciplina è efficace se affiancata ad altre che sopperiscono alle sua lacune.
          Allo stesso tempo ogni disciplina è inefficace se la persona che la pratica si limita a praticare solo ed esclusivamente quella.
          giusto

          ho fatto questo post perchè quando si parla di lotta per integrare lo striking, spesso il Judo viene scartato a priori solo sulla base di pregiudizi...
          non sono un praticante, ma da quello che ho visto la parte in piedi è ottima, e la parte a terra è quella del BJJ ma molto meno allenata (nel Judo la lotta a terra deve durare tipo 30 secondi....)
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

          Commenta

          • Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
            giusto

            ho fatto questo post perchè quando si parla di lotta per integrare lo striking, spesso il Judo viene scartato a priori solo sulla base di pregiudizi...
            non sono un praticante, ma da quello che ho visto la parte in piedi è ottima, e la parte a terra è quella del BJJ ma molto meno allenata (nel Judo la lotta a terra deve durare tipo 30 secondi....)
            e si! avessi tempo farei anche judo. piu per la parte in piedi logicamente.
            se contro un certo avversario risultasse inefficace il wrestling o il brasilian ju jitsu, potrei in quel caso giocarmi la carta judo...
            Diciamo che la scelta giusta l'ha fatta Karo Parisyan con l'Hayastan Grappling System, un insieme di judo, sambo, catch wrestling, lotta greco romana e freestyle wrestling. (e la muay thai per quanto riguarda lo striking)




            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

            Commenta

            • Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Lotta Libera, Pankration
              • Send PM

              #7
              Ovviamente il regolamento per le competizioni influisce molto sulle strategie, forse l'esempio iniziale che ho fatto sullo striking andrebbe meglio su : savate e kickboxing ma il succo del discorso non cambia. Non ci sono pregiudizi a mio parere, semplicemente le vittorie in quasi 20 anni di UFC hanno indicato cosa è più efficace in quel determinato settore del combattimento, di conseguenza le varie accademie hanno impostato i corsi in un certo modo e nella lotta in piedi si fa un mix di libera+greco-romana nel 99% dei casi come a terra si fa Grappling o jj. Stesso discorso per lo striking. Questo non vuol dire che ci sia solo quello, in Inghilterra ad esempio si sta espandendo tantissimo la Luta Livre per il combattimento a terra nelle MMA.
              Ovviamente il fondo "morbido" penalizza l'effetto delle proiezioni, ma senza un ammortizzatore di quel tipo credo che i morti sarebbero stati troppi, basta vedere la proiezione di Randleman su Fedor o quelle di John Jones sul povero Bonnar per rendersene conto.
              The first "mma" style is called Pankration

              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

              http://lottaolimpica.blogspot.it/

              Commenta

              • NakMuay84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 911
                • 50
                • 27
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                e si! avessi tempo farei anche judo. piu per la parte in piedi logicamente.
                se contro un certo avversario risultasse inefficace il wrestling o il brasilian ju jitsu, potrei in quel caso giocarmi la carta judo...
                Diciamo che la scelta giusta l'ha fatta Karo Parisyan con l'Hayastan Grappling System, un insieme di judo, sambo, catch wrestling, lotta greco romana e freestyle wrestling. (e la muay thai per quanto riguarda lo striking)
                mi piacerebbe integrare la mia thai con una disciplina di lotta... ma già con 3 volte a settimana di thai e 2 di pesi, impegno 5 giorni...
                se ci fosse farei lotta libera/catch/folkstyle perchè mi piace l'approccio no-GI e mi sembrano discipline abbastanza complete...
                ma qui da me ci sono solo BJJ e Judo... il BJJ è ottimo ma preferisco un lavoro che mi consenta di partire dal clinch della thai, inoltre preferisco saper proiettare... quindi in futuro pensavo di fare 2 lezioni di judo a settimana... ma si può reggere?

                voi riuscite a integrare striking+lotta+pesi (tenendo conto di lavoro/studio/sovrallenamento...)?
                "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                Commenta

                • Sigfrid
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 3332
                  • 81
                  • 74
                  • Lotta Libera, Pankration
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                  mi piacerebbe integrare la mia thai con una disciplina di lotta... ma già con 3 volte a settimana di thai e 2 di pesi, impegno 5 giorni...
                  se ci fosse farei lotta libera/catch/folkstyle perchè mi piace l'approccio no-GI e mi sembrano discipline abbastanza complete...
                  ma qui da me ci sono solo BJJ e Judo... il BJJ è ottimo ma preferisco un lavoro che mi consenta di partire dal clinch della thai, inoltre preferisco saper proiettare... quindi in futuro pensavo di fare 2 lezioni di judo a settimana... ma si può reggere?

                  voi riuscite a integrare striking+lotta+pesi (tenendo conto di lavoro/studio/sovrallenamento...)?
                  Catch Wrestling e folkstyle (lotta universitaria americana) in Italia non esistono, la libera, la GR ed il Grappling si. Se mi dici la tua città-provincia posso cercarti qualcosa anche se è dura con tutti gli allenamenti che fai già.
                  The first "mma" style is called Pankration

                  J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                  http://lottaolimpica.blogspot.it/

                  Commenta

                  • NakMuay84
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 911
                    • 50
                    • 27
                    • Send PM

                    #10
                    Non ci sono pregiudizi a mio parere, semplicemente le vittorie in quasi 20 anni di UFC hanno indicato cosa è più efficace in quel determinato settore del combattimento
                    tutti gli atleti si preparano in varie discipline... tra di essi ci sono molte cinture nere di judo (anche le nere di BJJ spesso sono nere anche di Judo).
                    Fedor viene dal sambo e dal judo, due discipline molto simili.
                    però qui sul forum spesso si sconsigliato il Judo senza addurre motivazioni... un po' come -giustamente- si sconsiglia il Karate a chi vuol fare MMA... ma non è la stessa cosa



                    , di conseguenza le varie accademie hanno impostato i corsi in un certo modo e nella lotta in piedi si fa un mix di libera+greco-romana nel 99% dei casi come a terra si fa Grappling o jj. Stesso discorso per lo striking. Questo non vuol dire che ci sia solo quello, in Inghilterra ad esempio si sta espandendo tantissimo la Luta Livre per il combattimento a terra nelle MMA.
                    Ovviamente il fondo "morbido" penalizza l'effetto delle proiezioni, ma senza un ammortizzatore di quel tipo credo che i morti sarebbero stati troppi, basta vedere la proiezione di Randleman su Fedor o quelle di John Jones sul povero Bonnar per rendersene conto.
                    sono convinto che sul ring è fondamentale saper lottare a terra... e su questo una nera di Judo forse vale come una blu di BJJ...
                    e sostengo che sia giusto combattere sul morbido perchè si tratta pur sempre di uno sport
                    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                    Commenta

                    • NakMuay84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 911
                      • 50
                      • 27
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                      Catch Wrestling e folkstyle (lotta universitaria americana) in Italia non esistono, la libera, la GR ed il Grappling si. Se mi dici la tua città-provincia posso cercarti qualcosa anche se è dura con tutti gli allenamenti che fai già.
                      Sono a Torino... so che da qualche parte dovrebbe esserci la greco-romana, ma preferirei la libera... il Grappling in cosa si differenzia dal BJJ?
                      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                      Commenta

                      • Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

                        #12
                        Secondo me non é inefficace (posso darmi vanto di averlo anche praticato...ma avevo 10 anni, conta? >_>) ma nelle logiche della gabbia altre tecniche si sono rivelate piú funzionali per alcuni motivi:

                        1) ovviamente, l'assenza del gi. Nel judo spesso si va ad afferrare la manica, il colletto, la cintura... fare lo stesso con un corpo sudato come un anguilla in padella é poco agevole

                        2) se si sbaglia la proiezione ci si ritrova spesso in posizioni terribilmente svantaggiose nelle MMA: la classica goshigoruma (oh, il nome me lo ricordo dalle elementari, non so se si scrive cosí) se l'avversario si divincola hai buone possibilitá ti trovarti inginocchiato davanti a lui porgendolgi la nuca, servendogli cosí la possibilitá di uno strangolamento.

                        3) gli atterraggi sono spesso meno devastanti... anche nei tornei di judo é raro vedere un'ampia proiezione, spesso sono piú atterramenti con susseguente tentativo di portare l'avversario sulla schiena.

                        Nel video si vedono praticamente solo 4 mosse con lievi variazioni, e per lo piú sono mosse che rientrano anche nel bagaglio di un lottatore (double leg takedown e simili)

                        Non é una am da buttare via, ha mostrato la sua efficacia in piú occasioni, visto per esempio l'utilizzo che ne fa Fedor.
                        Visto che si parla di crosstraining secondo me bisogna prenderne gli elementi migliori: a mio avviso le proiezioni laterali, marchio di fabbrica di questa am. Integrandole ad un bagaglio di lotta libera ci si ritrova con delle mosse che possono prendere di sorpresa l'avversario abituato ad una logica di solo wrestling.
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                        Commenta

                        • Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

                          #13
                          Per quanto riguarda la lotta a terra, secondo me invece il judo é carente: la maggior parte delle tecniche pensate per il groundfighting mi sembrano mal studiate e di difficile applicazione... il sansaku é scomodo da portare, mi sembra una inutile complicazione rispetto ad una triangle chocke.
                          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                          Commenta

                          • Sigfrid
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 3332
                            • 81
                            • 74
                            • Lotta Libera, Pankration
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                            tutti gli atleti si preparano in varie discipline...
                            Infatti, non è più uno scontro purista vs purista ma parliamo di fighters completi che allenano le varie distanze ma solitamente hanno una base solida in qualche disciplina.

                            Fedor si definisce un sambista e se vogliamo dirla tutta il suo punto di forza non è la lotta in piedi ma lo striking e quella a terra (che allena molto senza gi). E altri campioni di mma provenienti dal sambo non ne vedo...
                            The first "mma" style is called Pankration

                            J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                            http://lottaolimpica.blogspot.it/

                            Commenta

                            • Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Lotta Libera, Pankration
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                              a mio avviso le proiezioni laterali, marchio di fabbrica di questa am. Integrandole ad un bagaglio di lotta libera ci si ritrova con delle mosse che possono prendere di sorpresa l'avversario abituato ad una logica di solo wrestling.
                              Attenzione ad una cosa. Nelle MMA americane siamo abituati a vedere (nel 99% dei casi) in azione lottatori di folkstyle wrestling, non di Lotta Libera o Lotta Greco-Romana.
                              Nel folkstyle (lo stile di Lesnar, Lashley, Hughes, Maynard, Velasquez, Carwin, Randleman, Guida, Faber, Ortiz, Fitch, Huerta e molti altri in UFC) non si possono eseguire le ampie proiezioni in quanto è una lotta universitaria, di conseguenza tutto il lavoro in clinch praticamente non esiste e la strategia è improntata sul single-duoble leg takedown ed il controllo a terra. Al contrario le ampie proiezioni dal clinch sono un marchio di fabbrica della Lotta Greco Romana e della Lotta Libera, nel primo caso le proiezioni che tu chiami laterali (quelle d'anca, come l'ancata eseguibile in diverse prese) sono tirate senza l'utilizzo delle gambe, nel secondo caso aiutandosi con le gambe e le spazzate. Poi, ovviamente nella libera ci sono tutti gli attacchi alle gambe.
                              Quindi le differenze fra gli stili di cui sopra sono veramente grandi, non a caso GSP ha scelto di allenarsi nella lotta libera per lottare in piedi e non nel folkstyle.
                              Provate a guardare Jones (greco-romana) vs Bonnar e Guida (folkstyle) vs Diaz, avrete la dimostrazione televisiva di quello che intendo.

                              In parole povere sono d'accordo con te se ti riferisci unicamente al folkstyle, ma non se ci riferiamo alla libera o alla greco-romana in cui le proiezioni d'anca e dal clinch sono la base della disciplina.
                              Last edited by Sigfrid; 01-07-2009, 13:47:43.
                              The first "mma" style is called Pankration

                              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                              http://lottaolimpica.blogspot.it/

                              Commenta

                              Working...
                              X