quale tecnica di combattimento per un culturista?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

il titolo era quale tecnica di combattimento , pensavo presupponesse l'autodifesa
    se avesse scritto sport da combattimento gli avrei consigiato qualcos'altro
    cmq preciso che sono istruttore di tkd con alcuni anni di esperienza di pugilato e kick boxing , ma non per questo insegno
    un buon maestro è uno che ha combattuto molto ed ha una buona preparazione tecnica, medica e psicologica, ed anche qualche nozione di alimentazione e pronto soccorso , non uno che fa 3 anni di una disciplina in palestra , magari facendo una dozzina di gare e si mette ad insegnare, quello è solo un buffone
    il maestro è fondamentale indipendentemente dal tipo di obiettivi poi sta all'atleta ed alla sua bravura - determinazione
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• moreno79
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 809
      • 28
      • 37
      • Val della Torre (TO)
      • Send PM

ti do ragione su tutto...però la realtà italiana è un'altra...
      ormai nelle palestre non esistono quasi (e sottolineo il quasi) + veri Maestri.

la maggior parte sono (chi + chi -) gente come l'hai descritta tu...come gli istruttori in sala pesi

è un fattore puramente econimico, che però ha rovinato e continua farlo, il mondo dello sport...basta vedere quanto pagano un ragazzino appena uscito dal SUISM e quanto dovrebbero pagare un uomo di 40anni che veramente ne sa

io per esempio, cosa dovrei fare?non andare + a fare thai perchè quello è un ragazzino che ne sa poco + di me?
      purtroppo quello c'è e quello mi tengo

le scuole serie, e accessibili economicamente parlando, sono rare....

per lo meno qui a torino e limitrofi
      niente sacrificio, niente gloria

mangio...spingo...e lentamente progredisco

Commenta

• ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

caro moreno hai centrato perfettamente il punto , fortunatamente pero' le persone serie ci sono , basta cercare , per esempio , nella mia citta' ho avuto la fortuna di incontrare due grandi maestri ( di vita soprattutto ) che non cito per non fare demagogia , pero posso , vista la mia lunga esperienza nelle arti marziali dare dei consigli di fondo
        1)valutare sempre il palmares dell'istruttore
        2)valutare la federazione a cui appartiene , per mia esperienza personale posso dirvi che , quelle riconosciute dal coni , hanno parametri molto rigorosi per quanto riguarda qualifiche e corsi di aggiornamento e ciclicità degli stessi
        3)eventualmente cambiare disciplina
        nel mio caso specifico , non avrei mai pensato dopo anni di tkd di approdare alla boxe , mi allenavo con un mio amico in kick e lui 3 volte la settimana andava a fare boxe , ho provato e mi ha convinto soprattutto il maesto , una persona matura di età e di testa, navigata con vari campionati italiani alle spalle (molti vinti altri persi in finale in anni in cui su combatteva con i guanti di carta velina , non con i cuscinoni di adesso )ed una enorme esperienza come maestro ( un mio compagno di palestra ha infatti vinto il guanto d'oro e non appartiene a nessun gruppo sportivo militare , anzi fa il muratore ) quindi agli atleti che ha formato ( e campioni ne ha sfornati parecchi chi piu chi meno fortunato )
        torino come thai ha parecchie buone palestre per esempio , basta cercare , con una breve ricerca in rete puoi vedere gli istruttori federali fikb che operano a torino , in seguito cercare il loro palmares e poi andare a conoscerli di persona per appurare se il loro metodo di insegnamento va bene per te o no
        in generale io non mi metto nelle mani di uno che non stimo e non mi convince , a quel punto mi sto a casa , compro un sacco e mi alleno da solo
        di converso se trovo persone competenti affronto qualche difficoltà come per esempio i 23 kg all'andata ed i 23 km al ritorno che faccio per allenarmi col mio maestro
        questa è la mia umilissima opinione
        sigpic
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Count Iron
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 218
          • 2
          • 1
          • Nord
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          Lascia stare Krav maga e compagnia bella.

Il Krav Maga è superiore,smettetela di sottovalutarlo,se non vi piace e non l'avete quindi mai provato,astenetevi dai commenti negativi!
          Non è tanto chi sono,quanto quello che faccio che mi qualifica.

Il crimine non può essere tollerato,i delinquenti sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

Originariamente Scritto da Count Iron Visualizza Messaggio
            Il Krav Maga è superiore,smettetela di sottovalutarlo,se non vi piace e non l'avete quindi mai provato,astenetevi dai commenti negativi!
            alè, il commentone.
            Sono state spiegate 10000 volte le ragioni per cui il krav maga viene scongliato come primo sistema di combattimento a cui dedicarsi. La gente che scrive ha esperienza di campo, non scrive stronzate gratuite.
            Esistono corsi seri anche se son difficili da trovare, vi sono aspetti interessanti, ma resta comunque poco consigliata a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle am. Se vuoi leggere argomentazioni più dettagliate...search. Ma commenti come questi lasciano il tempo che trovano.
            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

se a te piace continua a farlo

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Count Iron
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 218
                • 2
                • 1
                • Nord
                • Send PM

se a te piace continua a farlo
                Ci mancherebbe anche se io sto diventanto istruttore di CQC dove contiene anche il Krav Maga dentro,l'unica cosa è che mi da fastidio leggere insulti o comunque svalutazioni su questa autodifesa!
                Non è tanto chi sono,quanto quello che faccio che mi qualifica.

Il crimine non può essere tollerato,i delinquenti sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Ci mancherebbe anche se io sto diventanto istruttore di CQC dove contiene anche il Krav Maga dentro,l'unica cosa è che mi da fastidio leggere insulti o comunque svalutazioni su questa autodifesa!
                  da qui a scrivere che è superiore ce ne passa

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

una cosa è dire che il Krava maga è un sistema di autodifesa valido, un'altra è dire che è superiore. Oltretutto tu studi e insegnerai una scopiazzatura del vero Krav Maga insegnato in Israele. Quindi cerchiamo di non dire stupidaggi perchè siamo su di un forum dove milioni di utenti chiedono consigli su quale arte marziale o SDC sia realmente efficace.
                    Vedi a differenza tua io non insegno nessun arte marziale o sport da combattimento quindi non ho nessun interesse a dire "questo è meglio di quest'altro" ecc... cerco solo di dare qualche consiglio limitatamente alla mia modestissima preparazione.
                    Questi corsi di autodifesa non li concepisco. Come sempre le persone voglion ottenere qualcosa con il minimo sforzo.
                    Spero sia soltanto una moda passeggera. E che nessun praticante di KM vada in strada con la reale convinzione di sapersi difendere.
                    Last edited by Ecatombe; 07-07-2009, 09:50:51.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Lotta Libera, Pankration
                      • Send PM

una cosa è dire che il Krava maga è un sistema di autodifesa valido, un'altra è dire che è superiore. Oltretutto tu studi e insegnerai una scopiazzatura del vero Krav Maga insegnato in Israele. Quindi cerchiamo di non dire stupidaggi perchè siamo su di un forum dove milioni di utenti chiedono consigli su quale arte marziale o SDC sia realmente efficace.
                      Vedi a differenza tua io non insegno nessun arte marziale o sport da combattimento quindi non ho nessun interesse a dire "questo è meglio di quest'altro" ecc... cerco solo di dare qualche consiglio limitatamente alla mia modestissima preparazione.
                      Questi corsi di autodifesa non li concepisco. Come sempre le persone voglion ottenere qualcosa con il minimo sforzo.
                      Spero sia soltanto una moda passeggera. E che nessun praticante di KM vada in strada con la reale convinzione di sapersi difendere.
                      Straquoto, a mio parere è molto meglio faticare, prepararsi atleticamente, imparare tecniche efficaci e provarle a pieno contatto contro un avversario non collaborativo. Solo in questo modo si sviluppano i riflessi e si impara a combattere veramente sotto pressione, aspetto utile quando bisogna difendersi.
                      L'autodifesa può andare bene contro il primo che passa ma con un atleta preparato che pratica discipline da combattimento il discorso è molto diverso. Ovviamente parlo di combattimento disasrmato. Ricordo che nei primi UFC un esponente del survival krav maga è durtato solo pochi attimi contro Mark Coleman e sto parlando del periodo in cui si potevano usare anche colpi alle palle e ditate negli occhi (pagando una penalità). Ma il punto è che i maestri di km e wt non riuscivano minimamente a difedere un takedown. Questo significa essere superiori?
                      Senza considerare che dare l'illusione di scamparla contro un aggressore armato può risultare veramente pericoloso nella realtà. Puoi usare tutte le fantomatiche tecniche di disarmo che vuoi, ma se uno sa usare bene il coltello c'è solo una possibilità : correre velocemente.
                      Last edited by Sigfrid; 07-07-2009, 12:59:13.
                      The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                        Straquoto, a mio parere è molto meglio faticare, prepararsi atleticamente, imparare tecniche efficaci e provarle a pieno contatto contro un avversario non collaborativo. Solo in questo modo si sviluppano i riflessi e si impara a combattere veramente sotto pressione, aspetto utile quando bisogna difendersi.
                        L'autodifesa può andare bene contro il primo che passa ma con un atleta preparato che pratica discipline da combattimento il discorso è molto diverso. Ovviamente parlo di combattimento disasrmato. Ricordo che nei primi UFC un esponente del survival krav maga è durtato solo pochi attimi contro Mark Coleman e sto parlando del periodo in cui si potevano usare anche colpi alle palle e ditate negli occhi (pagando una penalità). Ma il punto è che i maestri di km e wt non riuscivano minimamente a difedere un takedown. Questo significa essere superiori?
                        Senza considerare che dare l'illusione di scamparla contro un aggressore armato può risultare veramente pericoloso nella realtà. Puoi usare tutte le fantomatiche tecniche di disarmo che vuoi, ma se uno sa usare bene il coltello c'è solo una possibilità : correre velocemente.
                        non sono d'accordo.....anche fargli un assegno funziona...
                        sigpic

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                          non sono d'accordo.....anche fargli un assegno funziona...
                          :d

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• rocky marciano
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 427
                            • 18
                            • 0
                            • treviso provincia
                            • Send PM

PER UN CULTURISTA?
                            OPTEREI PER IL TIRO DELLA CINGHIA O IN ALTERNATIVA PER IL COLPO DI FRUSTA.
                            Seriamente non vorrei sembrare offensivo nei confronti di tutti i bodybuilder ma è un pò che non mi connetto e questo post lo vedo oggi per la prima volta... ci sono un sacco di motivi per cui un culturista ( e per culturista intendo uno che fa gare non che tira pesi) non può assolutamente pensare di combattere:-

-l'allenamento per l'ipertrofia tipico di un bodybuilder accorcia le fibre muscolari e rende impossibile qualsiasi tipo di striking o di esplosività con gli arti
                            -cuore, fegato e reni non possono reggere nè i colpi in quanto ingrossati paurosamente dalle bombe (non è un offesa ma la realtà) nè lo sforzo per via del peso eccessivo in rapporto all'altezza (fareste tutti la fine di bob sapp dopo un minuto vi trovereste a boccheggiare)
                            -checchè se ne dica tra noi marzialisti il bodybuilding è uno sport molto pesante e impone oneri notevoli sia sulle articolazioni che sulle fibre muscolari inoltre sviluppa molto lattato e necessita di tanto recupero quindi ogni altra attività sportiva gli remerebbe contro
                            -I bodybuilder sono sempre troppo scivolosi per via dell'olio quindi non si riuscirebbero ad afferrare e verrebbero squalificati e inoltre l'abbronzatura potrebbe essere compromessa da graffi causati dai guanti o dai colpi

detto questo auguro a tutti i bodybuilder di cominciare un qualiasi sport di combattimento anche non in maniera agonistica non per integrarlo ma perchè diventi lo sport principale...
                            NE VA DELLA VOSTRA SALUTE SIA CARDIACA,EPATICA E ARTICOLARE.

Commenta

• Sigfrid
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 3332
                              • 81
                              • 74
                              • Send PM

è un punto di vista interessante.

Commenta

Working...
                              X