Allenamento pugilato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Allenamento pugilato

Buongiorno a tutti allora come consigliatomi ho aperto un post tutto mio riguardante il mio inizio con la boxe, ho 32 anni 1.72 cm x 72.5 kg (body fat sul 14.5 %), ho iniziato da 4 mesi e mezzo palestra con l'obbiettivo massa e grazie alle schede di Manx ed ai consigli alimentari di Whippher80' sono riuscito a fare un buon lavoro sul mio corpo nonostante i pochi mesi di "ghisa" che ho alle spalle: sono riuscito a ricompormi dal punto di vista corporeo "asciugandomi" ed allo stesso tempo aumentando costantemente i miei carichi negli esercizi fondamentali anche se sono quasi 2 mesi che non faccio squat e stacco per via di una leggera infiammazione al quadricipide femorale (posso riprenderli a farli fra una decina di giorni). Diciamo che negli altri esecizi findamentali le cose non vanno poi così male: nella panca faccio complessivamente 64 kg in 4 set x 6 rip. mentre nel lento avanti 40 kg in 3 set x 8 rip. Da solo 1 mese ho iniziato boxe e ciò ha "rivoluzionato" il mio modo di vedere i "pesi", ho capito che per me posso essere, questi ultimi, esclusivamente di complemento al pugilato che mi piace tanto come sport da combattimento (purtroppo ho il grande rammarico di non averlo iniziato una 15ina di anni fa quando molte persone me lo avevano consigliato). Ho letto molti post su questa sezione e ho acquisito davvero tante utilissime informazioni grazie alla vostra preparazione nel settore allora io mi alleno mart. e giov. con la boxe e lun. merc. e ven. seguo una split in monofrequenza di massa in palestra. Ora vorrei, come già detto, focalizzare il mio lavoro in palestra per la boxe, ho seguito il topic di Full e mi entusiasma molto il suo training in palestra finalizzato alla boxe, a "fiato" sto messo abbastanza bene perchè prima di iniziare pugilato ad ogni fine sessione in palestra mi facevo 20 min. di tapis roulant in "cardio", a livello di agilità/esplosività sto messo abbastanza bene in quanto fino a poco tempo fa mi allenavo come portiere a calcio "a 5" a livello semi-professionistico. Ragazzi ho tanta voglia di imparare la boxe ed allenarmi in palestra per ottimizzare gli allenamenti di pugilato, ditemi voi cosa devo fare SONO TUTTO ORECCHI!!! GRAZIE a chiunque vorrà aiutarmi dalla mia posso mettere a disposizione la mia volontà, costanza e determinazione per il resto null'altro data la mia assoluta ignoranza in materia.
    PS: Sono disposto anche a continuare la routine in palestra lun, merc. e ven con il mart. e giov. dedicati alla boxe e sab. e dom. riposo assoluto.
    sigpic
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

A però vedo che ha riscosso grande successo il mio topic, certamente saranno le mie domande tritte e ritritte all'interno di questa sezione purtroppo sono un neofita ignorante del pugilato. Ad esempio la scheda di allenamento con i pesi per la boxe va cambiata ogni 4-6 settimane come quella per la massa oppure non essendo mirata all'ipertrofia si può tenere un pò di più? Help me
    sigpic

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Purtroppo non avendo ricevuto risposte il mio topic oggi mi sono allenato in palestra creando una scheda per la forza che sia complementare al pugilato. Vorrei seguire la scheda in palestra il lun.merc.ven in a-b-a
      A:

Stacchi: 4x4 120''
      Trazioni assistite: 3xMax (90'')
      Panca piana: 4x5 120''
      Croci (varie inclinazioni): 3x10 90''
      Panca stretta: 4x6 90''

B:

Squat: 4x6 120''
      Leg extension: 3x8 90''
      Lento avanti in piedi: 3x6 120''
      Curl bil. bicipiti in piedi: 3x6 120''

Oggi ho eseguito lo schema "A" in modo che posso inserire lo schema "B" mercoledì seguendo quindi un A-B-A. Ho eliminato sia il tapìs roulant in fascia lipolitica a fine pesi (facevo 20 min) nonchè gli addominali che facevo con 7 kg di sovraccarico il venerdì giacchè sia l'aerobica che gli addominali ne faccio tanti nelle sedute di boxe del martedì e giovedì. Questa scheda di "complemento" alla boxe l'ho assemblata dai vari topic letti su questa sezione però non so se può fare al mio caso considerando che comunque sto seguendo un'alimentazione iper-calorica in quanto vorrei aumentare di peso in maniera "pulita", per adesso sono 1.72 cm x 72.5 kg senza "ciccia". Fatemi sapere se vanno bene le serie e le ripetizioni, ho quasi 5 mesi di anzianità con i pesi e una buona padronanza degli esercizi fondamentali (almeno stando ai giudizi degli istruttori nella mia palestra...un paio sono in gamba). GRAZIE.
      sigpic

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120153
        • 3,339
        • 3,411
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Hai provato a fare un search con la parola Allenamento + Pugilato
        Credo che tra qui e la sezione Allenamento ci siano davvero decine di topic...Per il resto bisogna pazientare che arrivi qualcuno a dare un'occhiata, o se ti interessa essere seguito più assiduamente, invece di ricevere consigli random, ti suggerisco di aprire un tuo taccuino giornaliero in sezione Diari:
        In bocca al lupo
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Simba76
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 1766
          • 81
          • 23
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Hai provato a fare un search con la parola Allenamento + Pugilato
          Credo che tra qui e la sezione Allenamento ci siano davvero decine di topic...Per il resto bisogna pazientare che arrivi qualcuno a dare un'occhiata, o se ti interessa essere seguito più assiduamente, invece di ricevere consigli random, ti suggerisco di aprire un tuo taccuino giornaliero in sezione Diari:
          In bocca al lupo
          Ok grazie! Crepi il lupo
          sigpic

Commenta

• Simba76
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 1766
            • 81
            • 23
            • Send PM

Ragà mi sono dato da fare sul forum ed alla fine ho tratto queste conclusioni (ditemi voi esperti, se alla luce degli obbiettivi sopra elencati, sono giusti o sbagliati):
            1) Mollo con le schede "massa" in palestra tipicamente da bber;
            2) I "pesi" li voglio fare solo come complementari alla boxe ergo voglio fare forza massimale;
            3) Allenandomi mart e giov per la boxe credo cmq sia opportuno per me abbassare il numero delle volte che vado in palestra da 3 a 2 (sto capendo in questo primo meso che il pugilato è proprio tosto a livello di preparazione fisica!).
            4)allenamento A
            squat 5 x 5 120’’
            panca piana 5 x 5 120’’
            rematore 5 x 5 120’’
            parallele 3 x max 120’’

allenamento B
            stacco 5 x 5 120’’
            lento avanti 5 x 5 120’’
            affondi 3 x 5 120’’
            trazioni 3 x max 120’’

Questa è la nuova scheda che vorrei iniziare da domani e che ho tratto da un topic di Maigap (rep x te). L'altra seduta magari la inserisco o il venerdì o il sabato. Sto prendendo glutammina per il recupero, a livello alimentare sto sulle 2.700 kcal quindi in ipercalorica vorrei mettere su qualche chiletto di massa "PULITA". Ogni vostro consiglio sarà ben accetto!!!
            sigpic

Commenta

• Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

Anche l'esecuzione degli ex l'ho modificata leggendo molti vostri post: cerco di essere esplosivo in positiva (1 secondo 1,5 al max) e 2 secondi 2,5 in negativa...dopo quasi 5 mesi di palestra di panca in 4x5 alzo 64 kg, di stacco 60 kg, rematore 50kg e lento avanti in piedi 40kg. Sto cercando di impegnarmi al massimo nell'aumentare la forza sento di averne poca e soprattutto di avere poca resistenza...
              sigpic

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

devi costruire le base nei fondamentali ora! panca, stacco, squat per ora. e qualche complementare leggero. devi imparare la tecnica e allenarti su questi esercizi in multifrequenza.

si la scheda va cambiata volta per volta sua per evitare gli stalli che per lavorare sulle varie espressioni della forza.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                  Anche l'esecuzione degli ex l'ho modificata leggendo molti vostri post: cerco di essere esplosivo in positiva (1 secondo 1,5 al max) e 2 secondi 2,5 in negativa...dopo quasi 5 mesi di palestra di panca in 4x5 alzo 64 kg, di stacco 60 kg, rematore 50kg e lento avanti in piedi 40kg. Sto cercando di impegnarmi al massimo nell'aumentare la forza sento di averne poca e soprattutto di avere poca resistenza...
                  lo stacco è molto indietro!

Commenta

• Halforc
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 1815
                    • 75
                    • 18
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    lo stacco è molto indietro!
                    Concordo Sei sicuro di non aver tenuto carichi eccessivamente bassi per paura? Secondo me considerando i tuoi altri valori ce la fai a staccare con 100 kg.
                    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Simba76
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 1766
                      • 81
                      • 23
                      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      devi costruire le base nei fondamentali ora! panca, stacco, squat per ora. e qualche complementare leggero. devi imparare la tecnica e allenarti su questi esercizi in multifrequenza.

si la scheda va cambiata volta per volta sua per evitare gli stalli che per lavorare sulle varie espressioni della forza.
                      Ok infatti ho abbandonato la scheda tipicamente da "massa" ed ho iniziato una di "forza", come complementari ho aggiunto la panca stretta per i tricipiti (2x10), le alzate laterali (3x8) e il curl bicipiti con bilanciere (3x6) per il resto ci sto dando dentro con gli esercizi fondamentali!
                      sigpic

Commenta

• Simba76
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 1766
                        • 81
                        • 23
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                        Concordo Sei sicuro di non aver tenuto carichi eccessivamente bassi per paura? Secondo me considerando i tuoi altri valori ce la fai a staccare con 100 kg.
                        Sicuramente hai ragione tu (e Jinx) nello stacco forse ho paura di alzare di più, considerate comunque che l'ho stoppato per 1 mese e mezzo per una tendinite al quadricipite della gamba e l'ho ripreso solo da 1 settimana...Sto facendo per adesso eslcusivamente "specchio" con dritto destro e sinistro curando molto il movimento delle anche, ho notato già in questo breve tempo maggiore scioltezza. Speriamo bene!
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X