ciao a tutti...qualcuno sarebbe cosi gentile da riuscire a spiegarmi come mai per un allenamento funzionale su due esercizi che coinvolgono gli stessi muscoli con pari serie e ripetizioni è più vantaggioso quello in cui si riescono a caricare più kg?in sintesi perchè è più vantaggioso a parità di fatica usare esercizi dove è più facile usare un peso maggiore..??(ex. panca piana rispetto a panca inclinata,squat rispetto al front squat ecc.)...
spiegazione sugl'esercizi
Collapse
X
-
ciao halforc non spedirmi di là...ho postato qui perchè comunque non mi alleno da body builder ma un po come voi altri,un po diverso nel senso che in questa sezione siete + che altro ragazzi di sdc io sono un judoka ho scritto qui pensando di parlare di una preparazione da lottatore....cmq forse la domanda è contorta ma non riesco a capire perchè pur facendo la stessa fatica è più vantaggioso un esercizio che mi permette di sollevare più kg....non sono chiaro in quello che dico?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggiociao halforc non spedirmi di là...ho postato qui perchè comunque non mi alleno da body builder ma un po come voi altri,un po diverso nel senso che in questa sezione siete + che altro ragazzi di sdc io sono un judoka ho scritto qui pensando di parlare di una preparazione da lottatore....cmq forse la domanda è contorta ma non riesco a capire perchè pur facendo la stessa fatica è più vantaggioso un esercizio che mi permette di sollevare più kg....non sono chiaro in quello che dico?
E' quel "più vantaggioso" che non ha significato:
negli stacchi mi alleno con 120 chili, nelle alzate a 90° con 8 chili ... stanno entrambi nel mio programma per la schiena, ma sono esercizi diversi con finalità diverse.
Anche panca piana e panca inclinata sono due esercizi che agiscono entrambi sul pettorale, e di sicuro nella panca piana si carica di più. Questo perchè vengono chiamate in gioco più fibre muscolari. Però la panca o le croci inclinate sono importanti per uno stimolo completo di tutte le fibre del pettorale.
Si può fare un discorso diverso: perchè stacchi, squat, panca piana e trazioni sono i "fondamentali"?
Perchè sono gli esercizi che vanno, in un solo movimento, a stimolare il maggior numero di fibre muscolari presenti nel tuo corpo. Uno squat fatto bene ti fa utilizzare il 70/80% dei tuoi muscoli.
Quindi questi 4 si trovano in ogni scheda che si rispetti. Ovviamente, per uno sviluppo armonioso e specifico dei settori ci si aggiungono molti altri esercizi, nei quali solleverai di meno perchè, semplificando molto, meno muscolo è coinvolto. Ma non per questo ha senso definirli "meno vantaggiosi".
Non è mai facile dare una risposta chiara ad una domanda poco chiara, spero di aver risolto i tuoi dubbiHalforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
no mi dispiace ma proprio non sono riuscito a porre la domanda in modo corretto ovviamente...sul fatto dei fondamentali perfettamente daccordo al 100%...comunque non volevo confrontare lo stacco le alzate che sono due cose molto diverse mi riferivo a esercizi molto più simili...esempio pratico:devo allenarmi sulle gambe posso fare o lo squat o il front squat entrambi vanno a lavorare sullo stesso muscolo la fatica a fine allenamento è la stessa,sono andato a lavorare con entrambi sulle fibre bianche,i miei muscoli hanno dato il massimo in entrambi gli esercizi ma nello squat posso usare + kg che nel front .....perchè è più conveniente fare lo squat normale?in fin dei conti i muscoli hanno dato il massimo in entrambi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggiono mi dispiace ma proprio non sono riuscito a porre la domanda in modo corretto ovviamente...sul fatto dei fondamentali perfettamente daccordo al 100%...comunque non volevo confrontare lo stacco le alzate che sono due cose molto diverse mi riferivo a esercizi molto più simili...esempio pratico:devo allenarmi sulle gambe posso fare o lo squat o il front squat entrambi vanno a lavorare sullo stesso muscolo la fatica a fine allenamento è la stessa,sono andato a lavorare con entrambi sulle fibre bianche,i miei muscoli hanno dato il massimo in entrambi gli esercizi ma nello squat posso usare + kg che nel front .....perchè è più conveniente fare lo squat normale?in fin dei conti i muscoli hanno dato il massimo in entrambi
Inoltre nel front squat la fatica che devi fare per trattenere il bilancere in posizione ti impedisce di usare grandi carichi perchè ti cedono i deltoidi, quindi è difficile trarre il massimo dai tuoi muscoli. E' un esercizio che si fa per completezza,ha più enfasi sui muscoli delle gambe a quanto ricordo, ma sempre in secondo piano rispetto allo squat tipico.
Secondo ti stai ponendo un dubbio accademico che in fatto non esiste. Leggiti i post in rilievo nella sezione allenamento e massa, credo che bastino a fugare ogni tuo dubbio, o almeno a darti la base per formularlo in maniera più chiara se dovesse persistere.Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Halforc Visualizza MessaggioLo squat normale fa funzionare più fibre. Ergo, è più allenante.
Inoltre nel front squat la fatica che devi fare per trattenere il bilancere in posizione ti impedisce di usare grandi carichi perchè ti cedono i deltoidi, quindi è difficile trarre il massimo dai tuoi muscoli. E' un esercizio che si fa per completezza,ha più enfasi sui muscoli delle gambe a quanto ricordo, ma sempre in secondo piano rispetto allo squat tipico.
Secondo ti stai ponendo un dubbio accademico che in fatto non esiste. Leggiti i post in rilievo nella sezione allenamento e massa, credo che bastino a fugare ogni tuo dubbio, o almeno a darti la base per formularlo in maniera più chiara se dovesse persistere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggiopercio secondo te l'unica differenza tra un esercizio "normale" e la sua variante è solo la quantita di fibre che vengono reclutate e percio è un esercizio meno allenante?
Ti aiutano a sviluppare meglio delle fibre specifiche, mentre i fondamentali ne coinvolgono un gran numero.
Per questo ti dico non ha senso parlare di più vantaggioso e meno vantaggioso! Sono diversi!Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Halforc Visualizza MessaggioNon sono varianti, sono esercizi diversi!
Ti aiutano a sviluppare meglio delle fibre specifiche, mentre i fondamentali ne coinvolgono un gran numero.
Per questo ti dico non ha senso parlare di più vantaggioso e meno vantaggioso! Sono diversi!
Commenta
-
-
no aspettate questo discorso ha un senso se si paragonano esercizi fondamentali con esercizi non fondamentali. per un atleta è importante fare le croci? no non serve a nulla. è importante fare la pressa? no non esiste nella preparazione di un atleta. è importante il front squat? si è fondamentale forse più del back squat. esercizi come front squat, panca manubri, manubri su inclinata e altri in base allo sport praticato hanno tutti importanza fondamentale.
i 3 big che si citano di solito sono importanti per varie ragioni. ad esempio data la quantità di fibre che reclutano e la difficoltà esecutiva una volta imparati bene e eseguiti con alti pesi avranno un transfert notevole su tutti gli esercizi simili. se squatto 200 kg nel front sarò comunque forte. il viceversa non è sicuro. il loro potere allenante è comunque notevolissimo e servono come base fondamentale nel miglioramento. per il resto molti atleti non fanno sempre stacco, anzi lo fanno poco. e molti altri fanno poco anche il back squat preferendo il front. ma nessun atleta fa le croci perchè non serve a nulla.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggiojinx se hai voglia di parlarne io sono sempre qui....sul fatto delle croci perfettamente daccordo ma vorrei chiederti come mai il front squat è addirittura + importante del back squat..?
una delle caratteristiche che rendono il front molto utilizzato è il fatto che è parte del movimento del clean e gli ols sono fondamentali nella preparazione atletica.
spesso si vedono schede per la parte inferiore del tipo:
clean
front squat
leg curl
poi comunque per fare un buon clean serve un buono stacco e un buon squat, sia front che back.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggioera un po' una "provocazione" anche se in atleti evoluti si vedono schede senza back. quegli stessi atleti però hanno back squat notevolissimi appunto perchè si sono fatti la base con squat attg e spesso non pl style.
una delle caratteristiche che rendono il front molto utilizzato è il fatto che è parte del movimento del clean e gli ols sono fondamentali nella preparazione atletica.
spesso si vedono schede per la parte inferiore del tipo:
clean
front squat
leg curl
poi comunque per fare un buon clean serve un buono stacco e un buon squat, sia front che back.
Commenta
-
-
poi dipende anche da sport a sport. per un lottatore lo stacco è fondamentale mentre per un centometrista no. vabo tempo fa per gli striker dava più importanza a esercizi come la panca manubri e la push press rispetto alla panca piana presumo per la componente esplosiva e per il lavoro monopodale. i rugbisti(in alcuni ruoli) utilizzano molto le spinte su inclinata perchè in mischia hanno più transfert.
poi la base di forza va comunque curata molto con i fondamentali soprattutto all'inizio perchè data la loro natura è molto più veloce aumentare la forza con questi che con altri esercizi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggioleg curl si e la pressa è dannata?come mai?sinceramente sul fatto della pressa sono rimasto perplessour consapevole del notevole vantaggio dello squat io sinceramente se voglio cercare massimali o giu di li non la disprezzo poi cosi tanto...sbaglio cosi clamorosamente secondo te?
la pressa allena un movimento uguale a quello dello squat ma i vantaggi dello squat sono infiniti: componente nervosa molto più stimolata, maggior rom, più stabilizzatori utilizzati, più esplosività, reclutamento di glutei e posteriori della coscia ecc.Last edited by jinx; 09-05-2009, 00:26:12.
Commenta
-
Commenta