novizio delle arti marziali chiede aiuto generale...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

novizio delle arti marziali chiede aiuto generale...

Salve a tutti... Mi voglio innanzitutto scusare perchè non ho mai frequentato questa sezione come si deve, forse anche per uno scarso interesse in questo ambito, ma più che scarso direi sopito.... ho 22 anni sono 188 cm x 93 kg e mi alleno da quasi 3 anni in palestra (sono migliorato anche e soprattutto grazie ai consigli ricevuti nelle apposite sezioni del foro..)... all'età di 16 anni praticai per un annetto e mezzo Karate, prendendo la cintura arancione... Dopo questa breve presentazione vengo al dunque. Mi piacerebbe molto imparare la thai boxe o muai thai, ma ahimè la più vicina scuola dista da me 50 km e non nascondo il fatto che sarebbe anche un problema di soldi ora come ora organizzare questi spostamenti... Mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare a fare una preparazione generale, mi aiutasse a gettare le basi dell'allenamento e del combattimento... Ho già dato uno sguardo alle varie discussioni e vi dico quello che ho intenzione di fare:

allenamento in sala pesi 3 volte a week, utilizzando un korte o un bill star per i multiarticolari come panca squat e stacco. Il problema è che sono legato come un pezzo di legno perchè stretching mai fatto.... da stasera si inizia subito (già sto leggendo powerflex e altro materiale)... in più avrei intenzione di inserire qualche allenamento aerobico.

Ricapitolando:

sessione pesi 3xweek da 1h e 30' ciascuna incentrate sulla forza
    allenamento aerobico/circuito da fare a casa: ma come posso strutturarlo? tenete conto che ho molto spazio a casa, però mi devo in un certo senso arrangiare... non so, corda? scatti in salita su terreno instabile?
    in più avrei intenzione di prendere un sacco, però non ho idea di che caratteristiche debba avere...

i dati miei ve li ho già dati, servono i massimali nei multiarticolari? Non so, consigliatemi voi perchè per ora sono a casa ad allenarmi... in attesa magari di trovare qlc scuola a siena (dove studio)....

se ho cannato tutto ditemelo pure perchè questa sezione non la ho mai frequentata granchè...
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

ciao ripper, credo sia impossibile per noi fare tramite un forum il lavoro che fa un maestro in palestra con la possibilità di allenarti dal vivo 3 volte alla settimana.
    Sicuramente è possibile consigliare una preparazione altletica prima che tu ti iscriva a thai, ma quanto alle tecniche di combattimento, nessuno e dico nessuno può insegnarti niente attraverso un forum. questo se parliamo di persone serie.
    Una cosa è dare un consiglio ad un utente che si allena regolarmente una cosa è seguirne uno che non ha mai praticato la disciplina in questione.
    Mi spiace

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• ripper
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 3848
      • 516
      • 596
      • Send PM

bene ti ringrazio della risposta ma lo prevedevo... cioè è del tutto logico quello che hai detto...

riguardo a una preparazione precorso vero e proprio?
      io tromberei sempre

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
        bene ti ringrazio della risposta ma lo prevedevo... cioè è del tutto logico quello che hai detto...

riguardo a una preparazione precorso vero e proprio?
        per quello non credo ci siano problemi.
        ci sono degli utenti come jinx, dorian00 e redlion che saranno sicuramente in grado di darti una mano!
        io magari potrò darti qualche consiglio sotto l'aspetto tecnico quando avrai cominciato ad allenarti con un maestro.
        se posso ti do subito un consiglio: il sacco non comparlo adesso, prima è necessario imparare a colpirlo bene altrimenti oltre che non servire a niente, ti rovineresti polsi e mani

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          ciao ripper, credo sia impossibile per noi fare tramite un forum il lavoro che fa un maestro in palestra con la possibilità di allenarti dal vivo 3 volte alla settimana.
          Sicuramente è possibile consigliare una preparazione altletica prima che tu ti iscriva a thai, ma quanto alle tecniche di combattimento, nessuno e dico nessuno può insegnarti niente attraverso un forum. questo se parliamo di persone serie.
          Una cosa è dare un consiglio ad un utente che si allena regolarmente una cosa è seguirne uno che non ha mai praticato la disciplina in questione.
          Mi spiace
          quoto completamente!

comunque è strano che tra siena e firenze non trovi un corso di thai. al massimo puoi cercare anche qualcosa di kick o sandà, non sono la stessa cosa però danno lo stesso ottime soddisfazioni.

intanto che cerchi puoi iniziare con la preparazione atletica. sia il bill star che il buzz 3x3 sono ottimi. il buzz è già ben periodizzato per un atleta.
          in più aggiungi delle sessioni di condizionamento generale con corsa di fondo/corda e stretching, tanto stretch. anche dei circuiti alla mavors(ne trovi tantissimi nel suo diario) sarebbero ottimi.

Commenta

• Marco8714
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 30
            • 0
            • 0
            • Send PM

se vuoi fare proprio thai e non trovi una buona palestra mi associo al consiglio di jinx... piuttosto che non far niente cerca palestre di qualcos'altro...

allenarsi a casa da solo col sacco senza saperlo fare non è che sia proprio un tocca sana e in più non impari niente..

Commenta

• ripper
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 3848
              • 516
              • 596
              • Send PM

no guardate io sto proprio in una zona veramente morta.... ossia quei paesini del caxxo che come tranquillità, come vita quotidiana eccecc non fanno venire stress o altri problemi... il rovescio della medaglia è che non c'è nulla di più di qualche palestra o di qualche cosa come il light contact... che sono andato a vedere tempo fa e non mi è piaciuto.... karate fatto un anno ma soddisfazioni zero... più qlcs come wing tsung ma null'altro.... niente come boxe-full contact-low kick-thai e company.... a firenze ci sono parecchie scuole ma io mi trovo in mezzo sia a firenze che a siena, 50km da l'uno e 50 dall'altro, solo che a siena ci studio all'università, e facendo il pendolare, mi tornerebbe bene anche come abbonamento per i trasporti... forse se riesco a combinare gli orari posso fare qlcs a siena 2 volte la sett, e magari tornare a casa la sera tardi...

cmq si quello che sto facendo è questo:

corsetta di 10 min di riscaldamento
              stretching
              scatti-flessioni-skip-salti-corda
              stretching
              corsa di 10-15 min

alla fin fine faccio questo lavoro 2-3 volte a week, considerando che mi alleno 3 volte in sala pesi... per il sacco vi posso dire che non ho assolutamente conoscenza delle tecniche thai però gran parte delle tecniche di base per calciare e tirare pugni apprese nel karate me le ricordo... magari posso riesercitarmi in questo senso....

cmq si avete tutti ragione, a casa posso fare poco, però devo studiare una soluzione, quando ne verrò a capo potrò finalemente iscrivermi a un corso per thai boxe...

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato....

toh adesso vado a guardarmi dei video di badr hari/fedor/couture/crocop
              io tromberei sempre

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

la preparazione che stai seguendo, per il fine che ti poni, va più che bene.

Commenta

• Halforc
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 1815
                  • 75
                  • 18
                  • Send PM

no guardate io sto proprio in una zona veramente morta.... ossia quei paesini del caxxo che come tranquillità, come vita quotidiana eccecc non fanno venire stress o altri problemi... il rovescio della medaglia è che non c'è nulla di più di qualche palestra o di qualche cosa come il light contact... che sono andato a vedere tempo fa e non mi è piaciuto.... karate fatto un anno ma soddisfazioni zero... più qlcs come wing tsung ma null'altro.... niente come boxe-full contact-low kick-thai e company.... a firenze ci sono parecchie scuole ma io mi trovo in mezzo sia a firenze che a siena, 50km da l'uno e 50 dall'altro, solo che a siena ci studio all'università, e facendo il pendolare, mi tornerebbe bene anche come abbonamento per i trasporti... forse se riesco a combinare gli orari posso fare qlcs a siena 2 volte la sett, e magari tornare a casa la sera tardi...

cmq si quello che sto facendo è questo:

corsetta di 10 min di riscaldamento
                  stretching
                  scatti-flessioni-skip-salti-corda
                  stretching
                  corsa di 10-15 min

alla fin fine faccio questo lavoro 2-3 volte a week, considerando che mi alleno 3 volte in sala pesi... per il sacco vi posso dire che non ho assolutamente conoscenza delle tecniche thai però gran parte delle tecniche di base per calciare e tirare pugni apprese nel karate me le ricordo... magari posso riesercitarmi in questo senso....

cmq si avete tutti ragione, a casa posso fare poco, però devo studiare una soluzione, quando ne verrò a capo potrò finalemente iscrivermi a un corso per thai boxe...

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato....

toh adesso vado a guardarmi dei video di badr hari/fedor/couture/crocop
                  E' un programma sensato
                  Su alcuni punti:

1) nella corsetta di riscaldamento se non lo fai già puoi metterci un po' di vuoto per le braccia (nulla di particolarmente tecnico, solo pugni avanti, verso il fuori e verso l'alto), serve a riscaldare bene anche la parte superiore.

2) come regoli la fase "scatti-flessioni-skip-salti-corda"?
                  potresti provare così (senza pause):

- skip 2 minuti e mezzo(parti piano poi accelleri)
                  - 2/3 scatti sui 50 metri
                  - 30/35 flessioni normali
                  - skip 2 minuti veloce
                  - 20/25 flessioni larghe
                  - skip 1 minuto e mezzo veloce
                  - 15/20 flessioni strette

recupero

- corda. A che livello sei? Se sei agli inizi partirei con serie da 5 minuti l'una, per poi salire fino a farne almeno 3 da 10 minuti.

3) nell'allenamento in palestra fai le trazioni? Sono importanti per sviluppare la muscolatura che usi nel clinch.
                  Un altro esercizio che puoi fare è una specie di step per le ginocchiate: con uno step alto 50 cm piuttosto stretto, sali veloce alzandoti sulla punta e tiri su l'altro ginocchio fino ad altezza petto, sbattendoci sopra le mani come se tirassi giù la testa di un avversario, ripeti una 30ina di volte alternando. Ammetto che la spiegazione così fa schifo, magari poi ti cerco un video su Youtube.

4) la corsetta alla fine la fai come defaticamento? Sennò si potrebbe aumentare fino ai 30 minuti.

Questo è un programma basilare per sviluppare una buona condizione cardio-fitness e anche per dare una bella asciugata al fisico.
                  Buona fortuna!
                  Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ripper
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 3848
                    • 516
                    • 596
                    • Send PM

ohhh grazie mille per tutti i consigli... stasera son stato a sentire in una palestra a siena... dovrò fare i salti mortali sia come cash che come organizzazione...

1) ok

2)senza pause già al 3°punto sono in terra in preda a crisi epilettica vedrò magari di abbassare il tempi o le ripetizioni e fare sta sorta di circuito... anche se all'inizio sarà dura completarlo tutto... cmq ci provo

per la corda ti posso dire che 5min a velocità normale li reggo, però dopo tutto il circuito ne dubito... tutto sta ad iniziare e fare via via sempre di più...

3) Ho capito cosa intendi... ti sei spiegato benissimo, proverò a fare anche questo...

4) la corsetta alla fine si la facevo come defaticamento... cioè quasi a trascinarmi le gambe dietro... anche qui 30 min dubito di riuscire a farli dopo tutto il precedente lavoro...

tieni conto che io in genere faccio lavoro aerobico solo per asciugarmi un pò... e nemmeno tanto... per quanto riguarda trazioni e lavoro anaerobico sì, ti posso già dire che faccio trazioni prone e supine con sovraccarico, stacchi, squat panca e altro... insomma mi son allenato sempre per il bb.... e continuerò a farlo...
                    io tromberei sempre

Commenta

• Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

In effetti è un po' massacrante senza pause. Se ce la fai tienile corte, sotto al minuto. Io mi diverto molto sui circuiti, un mio amico mi chiede sempre che gusto ci provi a vomitare i polmoni

Corda puoi iniziare benissimo coi 5 minuti, io proverei a fare almeno 3 serie.

Ok, se è defaticamento va bene il tempo che avevi scritto, non avevo idea della tua situazione cardio-fitness

Buona sudata!
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• ripper
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 3848
                        • 516
                        • 596
                        • Send PM

eheheh sisi.... specialmente se questi allenamenti li faccio di mattina a stomaco vuoto precolazione..... viene giù il mondo anche alle 4 di pomeriggio.. sto con la nausea tutto il giorno...boh sarà che non sono abituato, proverò a farlo prima di cena.... insomma va.. doma provo e ti dico poi...
                        io tromberei sempre

Commenta

• ripper
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 3848
                          • 516
                          • 596
                          • Send PM

p.s a dieta voi fighter come siete messi? io ora sto seguendo una normocalorica low carb per tirarmi un pò, ma penso che se inizio gli allenamenti dovrò alzare un pò le cal perchè in pratica avrò 5-6 allenamenti a week... dieta dunque sempre iperproteica?
                          io tromberei sempre

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

p.s a dieta voi fighter come siete messi? io ora sto seguendo una normocalorica low carb per tirarmi un pò, ma penso che se inizio gli allenamenti dovrò alzare un pò le cal perchè in pratica avrò 5-6 allenamenti a week... dieta dunque sempre iperproteica?
                            dipende da molti fattori: obiettivi, dati attuali, come reggi i vari macro, volume totale degli allenamenti ecc

Commenta

• Halforc
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2009
                              • 1815
                              • 75
                              • 18
                              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                              dipende da molti fattori: obiettivi, dati attuali, come reggi i vari macro, volume totale degli allenamenti ecc
                              quoto... cmq in generale una low carbo non è il massimo visto il grande sforzo aerobico richiesto.

Commenta

Working...
                              X