Aikido : in cosa consistono gli allenamenti di chi pratica quest'arte marziale?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

oltre alle discipline già consigliate, terrei in considerazione anche il judo.

secondo me in un contesto di difesa personale, la lotta libera, la greco-romana o il judo potrebbero essere più utili del brazilian ju jitsu.
    (parlo solo delle discipline di lotta... per lo striking c'è la boxe o la thai)

questo perchè è la proiezione stessa sull'asfalto a demolire l'avversario... mentre la sottomissione a terra è un momento che viene DOPO, ed è pericoloso perchè non si è in un ring, e al posto dell'arbitro potrebbe esserci uno che mentre fai un armbar al suo amico ti riempie di calci in testa.
    Colpisci/Proietta/Scappa mi sembra una buona strategia

il judo è complementare al bjj perchè da maggiore enfasi alle proiezioni...
    forse la lotta libera sarebbe ancora meglio, perchè ti abitua a non avere il Gi/Kimono, ma le palestre di lotta credo siano le più rare di tutte...

P.S. in un servizio del tg2 di qualche anno fa, mi ricordo che dicevano che l'esercito italiano aveva assunto una vecchietta giapponese perchè insegnasse l'aikido a non so quale corpo di militari/ufficiali
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Matt10
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 9016
      • 895
      • 1,333
      • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
      • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
      oltre alle discipline già consigliate, terrei in considerazione anche il judo.

secondo me in un contesto di difesa personale, la lotta libera, la greco-romana o il judo potrebbero essere più utili del brazilian ju jitsu.
      (parlo solo delle discipline di lotta... per lo striking c'è la boxe o la thai)

questo perchè è la proiezione stessa sull'asfalto a demolire l'avversario... mentre la sottomissione a terra è un momento che viene DOPO, ed è pericoloso perchè non si è in un ring, e al posto dell'arbitro potrebbe esserci uno che mentre fai un armbar al suo amico ti riempie di calci in testa.
      Colpisci/Proietta/Scappa mi sembra una buona strategia

il judo è complementare al bjj perchè da maggiore enfasi alle proiezioni...
      forse la lotta libera sarebbe ancora meglio, perchè ti abitua a non avere il Gi/Kimono, ma le palestre di lotta credo siano le più rare di tutte...

P.S. in un servizio del tg2 di qualche anno fa, mi ricordo che dicevano che l'esercito italiano aveva assunto una vecchietta giapponese perchè insegnasse l'aikido a non so quale corpo di militari/ufficiali
      penso sia una cavolata, mio cugino è nell'esercito (nelle forze speciali) ma non gli insegnano l'aikido
      Originariamente Scritto da JPP
      eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
      Originariamente Scritto da JPP
      cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
      Originariamente Scritto da Vale
      Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
      If a movement is totally safe, it is totally useless
      Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• vis-voluntatis
        Bodyweb Member
        • Jan 2008
        • 222
        • 2
        • 0
        • Send PM

Ciao a tutti, per quanto riguarda il video postato penso che più che aikido sia daito ryu aikijujutsu un arte marziale giapponese da cui poi il fondatore dell'aikido ha ricavato la sua arte eliminando quelle più "cruente" e tenendo invece quelle che permettono di difendersi senza provocare danni nell'altro. infattti si puo notare che si tende a tenere colui che attacca vicino a se in modo da infliggere il colpo finale (che nel giappone medievale era di solito dato con la spada corta, per questo alla fine delle tecnica viene siumulato quel colpo con la mano).
        Viste dall'esterno sembrano davvero tante piroette ma posso dire di averle provate e sono davvero efficaci; l'nico problema è che per essere assimilate sono nesessari anni.
        Si pensi che quest'arte nasce nella famiglia takeda in giappone e i guerrieri si allenavano in quest'arte, ma era gente che nn aveva un caxxo da fare tutto il giorno e lo passavo a provare e riprovare tecniche, anni fa un maestro ha ridotto le tecniche fondamentali a 180 ma per saperle padroneggiare sono necessari 20 annni di pratica...

Per questo penso che sono bellissime arti marziali, ma se uno al girno d'oggi vuole allenarsi per difendersi boxe boxe e boxe. dopo il primo che cade dopo un bel pugno non si avvicina più nessuno.

Commenta

• Marco8714
          Bodyweb Member
          • Nov 2008
          • 30
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da vis-voluntatis Visualizza Messaggio
          Per questo penso che sono bellissime arti marziali, ma se uno al girno d'oggi vuole allenarsi per difendersi boxe boxe e boxe. dopo il primo che cade dopo un bel pugno non si avvicina più nessuno.
          premessa: non considero aikido perchè hanno già spiegato altri sulla dubbia efficacia...

posso chiederti cosa fai se incontri un praticante di muay thai o di kickboxing (o ancora peggio, più completo, con anche nozioni di lotta e lotta a terra e magari padroneggia bene pure le armi?)?

oppure anche chi dice di fare judo tanto basta "l'asfalto" a distruggere... certo, magari col gonzo di turno ci riesci, ma se becchi già un buon pugile è difficile avvicinarsi senza che ti rompa la testa... e poi il bel judogi (scusate se è scritto sbagliato) fuori dalla palestra te lo scordi!

secondo me è sbagliato pensare sempre di incontrare degli sprovveduti con cui avere a che fare... ti può costare caro...

la boxe è uno sport da ring, non una disciplina "da strada" e oltretutto è pure molto incompleto perchè sviluppi solo il combattimento a media distanza...

per l'autore di questo thread... vuoi davvero imparare a difenderti?

io ti consiglio di fare kali o silat se fatti seriamente (o al limite krav maga se non ci sono i corsi di questi 2)! sono stili nati e sviluppati nelle guerre e nella povertà, non su un ring per dare spettacolo come la boxe occidentale... (poi cosa credi, che il bagaglio di conoscenze della boxe non lo trovi altrettanto degno in quello stile? se poi sai anche la boxe puoi inserirla benissimo nel tuo stile di combattimento)

kali soprattutto ha un vantaggio enorme secondo me... impari ad usare le armi... questo non vuol dire che dopo te ne vai in giro col coltello e fai il culo a tutti (anche perchè si va in galera), ma vuol dire che saprai come comportarti se avrai a che fare con quell'arma, o con una bottiglia o con un bastone... cosa credi che sono tutti corretti in una rissa che si mettono li in guardia e poi tirano di boxe impostati come 2 galletti inizio 900 senza dare colpi sotto la cintura? o magari quello che ha in tasca il suo bel serramanico te lo tira fuori e lo mette ben in vista e magari non si fa scrupoli a usarlo...

se incontri uno col coltello, ma che non lo sa usare e tu sei a mani nude, magari la pelle la salvi anche (sempre se sai disarmarlo o riesci comunque a colpirlo e fuggire o che ne so...)
          se incontri uno che il coltello lo sa usare (un buon praticante di kali ad esempio) beh tanti auguri...

non mi sembrano farneticazioni, visto la facilità con cui si possono comprare i coltelli.

se posso riassumere il mio consiglio in poche righe:

se vuoi davvero imparare a difenderti, fai qualcosa che sviluppi il tuo modo di combattere a 360°, in tutti i modi e da tutte le distanze e con tutte le armi (comprese quelle che ti fornisce il tuo corpo! perchè usare solo le braccia)

i miei consigli restano: kali, silat, jeet kune do (poca o nessuna arma qui purtroppo), krav maga. se non ci sono corsi o non sono seri (ad esempio se non si fa sparring! che è essenziale!!!) allora vai a fare mma. se non c'è nemmeno questo... muay thai e cerca di fare anche qualcosa di decente per la lotta sia in piedi che a terra...

vai a fare qualcosa di più completo possibile.. ma che sia insegnato con un approccio guardando "alla strada", al fighting vero... quello che potrebbe salvarti la vita, non l'incontrino...

ti faccio i miei auguri qualsiasi strada tu sceglierai...

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco8714 Visualizza Messaggio
            premessa: non considero aikido perchè hanno già spiegato altri sulla dubbia efficacia...

posso chiederti cosa fai se incontri un praticante di muay thai o di kickboxing (o ancora peggio, più completo, con anche nozioni di lotta e lotta a terra e magari padroneggia bene pure le armi?)?

oppure anche chi dice di fare judo tanto basta "l'asfalto" a distruggere... certo, magari col gonzo di turno ci riesci, ma se becchi già un buon pugile è difficile avvicinarsi senza che ti rompa la testa... e poi il bel judogi (scusate se è scritto sbagliato) fuori dalla palestra te lo scordi!

secondo me è sbagliato pensare sempre di incontrare degli sprovveduti con cui avere a che fare... ti può costare caro...

la boxe è uno sport da ring, non una disciplina "da strada" e oltretutto è pure molto incompleto perchè sviluppi solo il combattimento a media distanza...

per l'autore di questo thread... vuoi davvero imparare a difenderti?

io ti consiglio di fare kali o silat se fatti seriamente (o al limite krav maga se non ci sono i corsi di questi 2)! sono stili nati e sviluppati nelle guerre e nella povertà, non su un ring per dare spettacolo come la boxe occidentale... (poi cosa credi, che il bagaglio di conoscenze della boxe non lo trovi altrettanto degno in quello stile? se poi sai anche la boxe puoi inserirla benissimo nel tuo stile di combattimento)

kali soprattutto ha un vantaggio enorme secondo me... impari ad usare le armi... questo non vuol dire che dopo te ne vai in giro col coltello e fai il culo a tutti (anche perchè si va in galera), ma vuol dire che saprai come comportarti se avrai a che fare con quell'arma, o con una bottiglia o con un bastone... cosa credi che sono tutti corretti in una rissa che si mettono li in guardia e poi tirano di boxe impostati come 2 galletti inizio 900 senza dare colpi sotto la cintura? o magari quello che ha in tasca il suo bel serramanico te lo tira fuori e lo mette ben in vista e magari non si fa scrupoli a usarlo...

se incontri uno col coltello, ma che non lo sa usare e tu sei a mani nude, magari la pelle la salvi anche (sempre se sai disarmarlo o riesci comunque a colpirlo e fuggire o che ne so...)
            se incontri uno che il coltello lo sa usare (un buon praticante di kali ad esempio) beh tanti auguri...

non mi sembrano farneticazioni, visto la facilità con cui si possono comprare i coltelli.

se posso riassumere il mio consiglio in poche righe:

se vuoi davvero imparare a difenderti, fai qualcosa che sviluppi il tuo modo di combattere a 360°, in tutti i modi e da tutte le distanze e con tutte le armi (comprese quelle che ti fornisce il tuo corpo! perchè usare solo le braccia)

i miei consigli restano: kali, silat, jeet kune do (poca o nessuna arma qui purtroppo), krav maga. se non ci sono corsi o non sono seri (ad esempio se non si fa sparring! che è essenziale!!!) allora vai a fare mma. se non c'è nemmeno questo... muay thai e cerca di fare anche qualcosa di decente per la lotta sia in piedi che a terra...

vai a fare qualcosa di più completo possibile.. ma che sia insegnato con un approccio guardando "alla strada", al fighting vero... quello che potrebbe salvarti la vita, non l'incontrino...

ti faccio i miei auguri qualsiasi strada tu sceglierai...
            diamine eri partito bene sul discorso di aikido e judo...ma poi mi cadi nel resto s*******ndo ingiustamente la boxe e consigliando krav maga e jeet kune do .

il discorso sui coltelli poi non ha senso..vero che chiunque può comprare un coltello..ma che c'entra? contro certe cose non ci si può difendere....
            allora un pazzo potrebbe colpirti da dietro con una chiave inglese alle spalle, potresti venir investito d aun pirata della strada sulle striscie, potresti beccarti un proiettile vagante in una sparatoria..potresti essere rapinato da uno con una pistola....potresti essere assalito da un doberman..cristo non è che c'è una soluzione a ogni possibile eventualità della vita....
            se qualcuno con coltello decide di ammazzarti...e non si limita a puntartelo...ma proprio ha l'intenzione di aprirti delle nuovissime prese d'aria nell'addome, si muore e amen....basta, non si può fare altro.
            non è che un am/sdc non è efficacie perchè non considera il disarmo nei suoi allenamenti..anzi semmai è un am seria....perchè si concentra sul alvoro di cose reali.

per il silat/kali ti quoto sul fatto che siano ottime AM, ma come per ogni AM o conosci qualcuno che ti sappia indirizzare in qualcosa di originale e serio...o finisci con una probabilità del 95% in un corso minestrone/fantasia/leve/siamo.esaltati.e.disarmiamo.omoni.grandi.6.volte.noi.armati.di.mitragliatori./etc...

sulla boxe hai le idee confuse....sia chiaro che non difendo la boxe perchè colpito personalmente....pratico altro...ma reputo la boxe tra i top tra AM/SDC .
            l'idea che il pugilato sia pugni e stop e che funzioni solo contro chi non usa calci è delirio...........bisona capire che non si tratta di mosse o calci o pugni....se non sai entrare e non hai una guardia sei fottuto.....e proprio sull'ignoranza su qeusta cosa che corsi di aikido, jeet kune do e altro fanno soldi.....la gente vede il parata pugno su gancio o la leva al mignolo e pensa che avere 300 mosse sia un pregio dello stile....bah
            Last edited by Dorian00; 07-05-2009, 00:41:45.

Commenta

• Dorian00
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Send PM

Originariamente Scritto da vis-voluntatis Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti, per quanto riguarda il video postato penso che più che aikido sia daito ryu aikijujutsu un arte marziale giapponese da cui poi il fondatore dell'aikido ha ricavato la sua arte eliminando quelle più "cruente" e tenendo invece quelle che permettono di difendersi senza provocare danni nell'altro. infattti si puo notare che si tende a tenere colui che attacca vicino a se in modo da infliggere il colpo finale (che nel giappone medievale era di solito dato con la spada corta, per questo alla fine delle tecnica viene siumulato quel colpo con la mano).
              Viste dall'esterno sembrano davvero tante piroette ma posso dire di averle provate e sono davvero efficaci; l'nico problema è che per essere assimilate sono nesessari anni.
              Si pensi che quest'arte nasce nella famiglia takeda in giappone e i guerrieri si allenavano in quest'arte, ma era gente che nn aveva un caxxo da fare tutto il giorno e lo passavo a provare e riprovare tecniche, anni fa un maestro ha ridotto le tecniche fondamentali a 180 ma per saperle padroneggiare sono necessari 20 annni di pratica...

l'aikido non funziona manco con 20 ore di pratica al gg per 30 anni.è umanamente impossibile....lo stesso ueshiba e i suoi allievi non lo usavano per combattere....

YouTube - Aikido K.Tohei Grappling

allievo numero 1 di ueshiba contro judoka anonimo e sconosciuto.....
              notare come non riesca a fare una cosa di aikido nonostante il nemico non tiri nè calci nè pugni, ma si limiti ad afferrarlo e a mettergli le braccia ferme a portate di leva...
              entrambi alla fine usano un Judo/ju jitsu..e il livello è davvero ridicolo.....cmq quando prova qualche leva in piedi su avversario quasi fermo non riesce manco a impostarla la leva.....
              spero che conq ueso....oltre che le parole dello stesso ueshiba....si capisca che l'aikido non serve a combattere.

Commenta

• vis-voluntatis
                Bodyweb Member
                • Jan 2008
                • 222
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                l'aikido non funziona manco con 20 ore di pratica al gg per 30 anni.è umanamente impossibile....lo stesso ueshiba e i suoi allievi non lo usavano per combattere....

YouTube - Aikido K.Tohei Grappling

allievo numero 1 di ueshiba contro judoka anonimo e sconosciuto.....
                notare come non riesca a fare una cosa di aikido nonostante il nemico non tiri nè calci nè pugni, ma si limiti ad afferrarlo e a mettergli le braccia ferme a portate di leva...
                entrambi alla fine usano un Judo/ju jitsu..e il livello è davvero ridicolo.....cmq quando prova qualche leva in piedi su avversario quasi fermo non riesce manco a impostarla la leva.....
                spero che conq ueso....oltre che le parole dello stesso ueshiba....si capisca che l'aikido non serve a combattere.
                Ciao, nel video si vede proprio quello che dicevo nel post precedende, quello che pratica aikido atterra l avversario senza infliggergli danni secondo la filosofia della sola difesa di se senza attacco che è proprio l idea di ueschiba sul combatttimento... semplicemnte non si difende ammazzando l altro ma solo allontanandolo da se tutto qui...

Cmq penso che boxe kick thai o quel che è se uno vuole difendersi non deve andare a fare arti marziali che hanno 1000 tcniche ecc... in strada serve occhio ai colpi che arrivano e conoscere un modo per avvvicinarsi e colpire senza troppi fronzoli e il fatto che negli SDC si fa molto sparring è proprio quello che serve... Se poi uno ha tempo di fare anche un AM buon per lui... ma se uno lavora ha famiglia o studia per laurearsi non combatte di mestiere quindi non avrà molto tempo da dedicare a 3 attività diverse (SDC, lotta a terra e AM)

Commenta

• Marco8714
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 30
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

diamine eri partito bene sul discorso di aikido e judo...ma poi mi cadi nel resto s*******ndo ingiustamente la boxe e consigliando krav maga e jeet kune do .

il discorso sui coltelli poi non ha senso..vero che chiunque può comprare un coltello..ma che c'entra? contro certe cose non ci si può difendere....
                  allora un pazzo potrebbe colpirti da dietro con una chiave inglese alle spalle, potresti venir investito d aun pirata della strada sulle striscie, potresti beccarti un proiettile vagante in una sparatoria..potresti essere rapinato da uno con una pistola....potresti essere assalito da un doberman..cristo non è che c'è una soluzione a ogni possibile eventualità della vita....
                  se qualcuno con coltello decide di ammazzarti...e non si limita a puntartelo...ma proprio ha l'intenzione di aprirti delle nuovissime prese d'aria nell'addome, si muore e amen....basta, non si può fare altro.
                  non è che un am/sdc non è efficacie perchè non considera il disarmo nei suoi allenamenti..anzi semmai è un am seria....perchè si concentra sul alvoro di cose reali.

per il silat/kali ti quoto sul fatto che siano ottime AM, ma come per ogni AM o conosci qualcuno che ti sappia indirizzare in qualcosa di originale e serio...o finisci con una probabilità del 95% in un corso minestrone/fantasia/leve/siamo.esaltati.e.disarmiamo.omoni.grandi.6.volte.noi.armati.di.mitragliatori./etc...

sulla boxe hai le idee confuse....sia chiaro che non difendo la boxe perchè colpito personalmente....pratico altro...ma reputo la boxe tra i top tra AM/SDC .
                  l'idea che il pugilato sia pugni e stop e che funzioni solo contro chi non usa calci è delirio...........bisona capire che non si tratta di mosse o calci o pugni....se non sai entrare e non hai una guardia sei fottuto.....e proprio sull'ignoranza su qeusta cosa che corsi di aikido, jeet kune do e altro fanno soldi.....la gente vede il parata pugno su gancio o la leva al mignolo e pensa che avere 300 mosse sia un pregio dello stile....bah
                  che da un coltello non ci si possa difendere potremmo parlarne... ho scritto pure io che chi ha un coltello ha un vantaggio enorme sull'altro, non te lo nascondo mica! tuttavia penso che saper fare qualcosa sia meglio che saper fare niente e aprire le braccia e prendermi la coltellata visto che dici che non si può fare niente...

e non sono d'accordo nemmeno sulla sola boxe.. un fighter più completo del boxeur come può essere uno che fa thai non ha un vantaggio?
                  un pugile che tutta la vita sparra senza preoccuparsi di clinch e lowkick e calci del tutto a dir la verità... come si comporta?

non ho consigliato krav maga come prima scelta, nn mi piace, però ha già una impostazione orientata a uno scontro reale, cosa che nella boxe non c'è.

non dico mica che la boxe non funzioni... tutt'altro! ogni buon fighter qualsiasi cosa faccia dovrebbe essere un buon pugile..
                  però potremmo parlarne di migliorarla per uno scontro realistico..
                  nella guardia del pugilato occidentale la parte più forte è quella arretrata, questo perchè il jab viene usato anche per stuzzicare e poi arrivare con il cross molto pesante...
                  invece se teniamo avanti la nostra parte forte potremo tirare jab forti e controbilanciare la nostra parte debole tenendola arretrata.
                  la boxe rimane incompleta però non si può negare... se prendi il panantukan del kali filippino (pugilato del kali) ci sono inserite dentro tante altre tecniche più sporche, che nella boxe nostra non ci sono perchè è uno sport da ring... in primis gomitate e testate...

per il minestrone di kali e jkd e disarmi spettacolari... l'ho detto più volte nel mio post di non fissarsi con uno stile particolare, ma di guardare dalle sue parti e trovare qualcosa che sia fatto in modo SERIO.
                  e sono il primo a dirgli di rinunciare a fare kali o silat se questi sono insegnati in modo ridicolo.
                  in questo caso meglio che non perda tempo e vada in una palestra di kickboxing (è solo un esempio) seria, dove magari hanno anche degli agonisti, e dove ti facciano sparrare anche con gente più brava di te o non del tuo stesso peso (come se fuori dalla palestra potessi dissuadere uno dal colpirti perchè è 30kg più di te )

comunque dorian, non volevo attaccare gli stili/sport di nessuno.. ho solo espresso il mio punto di vista, spero di poter continuare la discussione perchè mi fa molto piacere parlare con altri praticanti, soprattutto se fanno cose diverse da me

ciao

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

che da un coltello non ci si possa difendere potremmo parlarne... ho scritto pure io che chi ha un coltello ha un vantaggio enorme sull'altro, non te lo nascondo mica! tuttavia penso che saper fare qualcosa sia meglio che saper fare niente e aprire le braccia e prendermi la coltellata visto che dici che non si può fare niente...

e non sono d'accordo nemmeno sulla sola boxe.. un fighter più completo del boxeur come può essere uno che fa thai non ha un vantaggio?
                    un pugile che tutta la vita sparra senza preoccuparsi di clinch e lowkick e calci del tutto a dir la verità... come si comporta?

non ho consigliato krav maga come prima scelta, nn mi piace, però ha già una impostazione orientata a uno scontro reale, cosa che nella boxe non c'è.

non dico mica che la boxe non funzioni... tutt'altro! ogni buon fighter qualsiasi cosa faccia dovrebbe essere un buon pugile..
                    però potremmo parlarne di migliorarla per uno scontro realistico..
                    nella guardia del pugilato occidentale la parte più forte è quella arretrata, questo perchè il jab viene usato anche per stuzzicare e poi arrivare con il cross molto pesante...
                    invece se teniamo avanti la nostra parte forte potremo tirare jab forti e controbilanciare la nostra parte debole tenendola arretrata.
                    la boxe rimane incompleta però non si può negare... se prendi il panantukan del kali filippino (pugilato del kali) ci sono inserite dentro tante altre tecniche più sporche, che nella boxe nostra non ci sono perchè è uno sport da ring... in primis gomitate e testate...

per il minestrone di kali e jkd e disarmi spettacolari... l'ho detto più volte nel mio post di non fissarsi con uno stile particolare, ma di guardare dalle sue parti e trovare qualcosa che sia fatto in modo SERIO.
                    e sono il primo a dirgli di rinunciare a fare kali o silat se questi sono insegnati in modo ridicolo.
                    in questo caso meglio che non perda tempo e vada in una palestra di kickboxing (è solo un esempio) seria, dove magari hanno anche degli agonisti, e dove ti facciano sparrare anche con gente più brava di te o non del tuo stesso peso (come se fuori dalla palestra potessi dissuadere uno dal colpirti perchè è 30kg più di te )

comunque dorian, non volevo attaccare gli stili/sport di nessuno.. ho solo espresso il mio punto di vista, spero di poter continuare la discussione perchè mi fa molto piacere parlare con altri praticanti, soprattutto se fanno cose diverse da me

ciao
                    d'accordissimo sulla incompletezza della boxe, pur essendo la mia disciplina di origine.
                    Invece non sono d'accordo sul kali e sullo silat ne tantomeno sul Krava maga.
                    Purtroppo è vero che non tutti sono disposti o hanno tempo di praticare discipline o stili come ad es le MMA (che giudico essere la piu efficace dal momento che racchiude discipline base come la boxe, a muay thai, la kick, il Brazilian ju jitsu e il wrestling) ma per essere leggermente piu sicuri di uscire illesi da un'agressione è necessario un sacrificio.
                    Un durissima preparazione atletica, la costanza negli allenamenti, l'esperieza sul ring ecc.
                    Cose che discipline come quelle che dici tu non garantiscono, almeno insegnate qui in Italia.
                    Perciò consiglio sempre un percorso di mixed martial arts che come sappiamo è l'evoluzione del valetudo a sua volta nato in strada e non su un ring.
                    Per quanto riguarda il difendersi da un coltello, sarebbe meglio non scrivere certe cose altrimenti arriva il ragazzino di turno che pensa di poter disarmare le persone.
                    ciaociao

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

no, tranqui..ci mancherebbe altro....non volevo attaccarti o dare un impressione sbagliata scusa se senza volerlo il mio post sembrava ti desse contro..non volevo davvero....
                      ah, benvenuto

per la questionr coltello se fosse possibile difendersi, non avrebbe più un senso il combattimento a mani nude.
                      mi spiego meglio..in un incontro senza armi potresti combattere senza guardia, solo schivando e andando a colpire senza coprirti?
                      la risposta è no...non puoi vincere un incontro contro uno che combatte normale e te senza guardia.

in un incontro contro uno con coltello in pratica è come se si combattesse in questa situazione..la guardia non funziona perchè una coltellata ti trapassa lo stesso, idem quando vai a colpire, è un secondo a essere a portata di infilzata.
                      in più aggiungiamo altri fattori che rendono la difesa da coltello ancora più impossibile dell'esempio proposto:
                      -ogni coltellata equivale a un pugno da ko...quind ti prendi un colpo e l'incontro finisce.
                      -diventa impossibile anche schivare perchè contro pugni e calci, questi per essere potenti devono rispettare una determinata catena cinetica...non posso sventolare le braccia a caso per colpire l'avversario....invece con un coltello uno può fare anche degli 8 all'aria a caso...o tantissimo affondia rom ridotto...non serve la potenza per ferire.
                      facendo un ducking o un sitting per esempio su un affondo di coltello....mentre col pugno fallito l'impatto la sua corsa è finita, con un coltello fallito l'affondo la cosa che ti viene naturale da fare fallito l'affondo è andare verso il corpo, quindi con un fendente vai sempre a farire l'avversario anche se ha schivato.
                      -è impossibile andare a colpire l'avversario senza essere bucherellati..in più il nostro avversario oltre il coltello ha ancora una mano e i piedi per colpire.

credo sia impossibile uscire vincitori da un incontro in queste condizioni, essendoci per di più il vincolo di non dover essere colpiti nemmeno una volta, cosa quasi impossibile anche in un incontro normale.

Last edited by Dorian00; 09-05-2009, 11:25:58.

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

credo sia impossibile uscire vincitori da un incontro in queste condizioni, essendoci per di più il vincolo di non dover essere colpiti nemmeno una volta, cosa quasi impossibile anche in un incontro normale.

bhè... non se ti chiami bas rutten!!

YouTube - Bas Rutten Street Defense - The Better Version

scusatemi non ho resistito

Commenta

• Ecatombe
                          Apologeta Mod
                          • Jan 2008
                          • 10435
                          • 323
                          • 452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio

Grande Bas ahahahahahah

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• mik92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 900
                            • 50
                            • 102
                            • Send PM

aha sopratutto i bangedebang e ooooooo look what we have here.... mitico

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

un idolo..

Commenta

• enzq
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2008
                                • 239
                                • 5
                                • 5
                                • Foggia
                                • Send PM

ciao didus,
                                io ti consiglio di guardare più allenamenti di varie discipline, per poi scegliere quella che ti piace di più e che rispecchi i tuoi obiettivi (difendersi da aggressioni, benessere fisico, filosofia, ecc.)

Commenta

Working...
                                X