Schivare i colpi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Concordo anche io sulla parte alta dello sterno e le spalle, è lì che nascono i colpi; i calci sono più facili da prevedere, il movimento è più ampio e si coglie bene anche con la coda dell'occhio, sopratutto con l'abitudine: a thai l'istruttore ci urla sempre di non imbambolarci a guardare le gambe, è assolutamente controproducente.
    Uno sguardo alla faccia ognitanto ci sta e sinceramente a me (sono un principiante assoluto) viene anche abbastanza naturale: dall'espressione del tuo avversario puoi capire se è in difficoltà, e come detto da Spartaco, nel caso di principianti puoi capire quando e a volte anche che colpo sta per sferrare. Se possiedi il famoso "eye of the tiger" puoi anche far pressione psicologica al tuo avversario, fargli intendere che sei più duro e determinato di lui. Credo sia anche un automatismo mentale: se stai davanti ad una persona normalmente la guardi in faccia, ma è uno di quegli automatismi che bisognerebbe perdere.
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
      Concordo anche io sulla parte alta dello sterno e le spalle, è lì che nascono i colpi; i calci sono più facili da prevedere, il movimento è più ampio e si coglie bene anche con la coda dell'occhio, sopratutto con l'abitudine: a thai l'istruttore ci urla sempre di non imbambolarci a guardare le gambe, è assolutamente controproducente.
      Uno sguardo alla faccia ognitanto ci sta e sinceramente a me (sono un principiante assoluto) viene anche abbastanza naturale: dall'espressione del tuo avversario puoi capire se è in difficoltà, e come detto da Spartaco, nel caso di principianti puoi capire quando e a volte anche che colpo sta per sferrare. Se possiedi il famoso "eye of the tiger" puoi anche far pressione psicologica al tuo avversario, fargli intendere che sei più duro e determinato di lui. Credo sia anche un automatismo mentale: se stai davanti ad una persona normalmente la guardi in faccia, ma è uno di quegli automatismi che bisognerebbe perdere.

Il server sovraccarico mi ha fatto perdere tutto quanto avevo scritto..
      Comunque..
      Non credo che i calci siano più facili da prevedere o meglio: in se per sè forse si, ma in un contesto di combinazioni di braccia e gambe li vedo pericolosissimi. Quanto a guardare le gambe è sbagliato, come guardare le braccia o ancor peggio i guantoni dell'avversario. Ma tenere d'occhio il bacino è importante. (E nel farlo si presuppone una certa sensibilità alla percezione dei colpi di braccia).
      Per ciò che riguarda lo sguardo, io sono uno di quei fitgher che da poca importanza a tali cose; ti dirò di più, quando vedo gli avversari guardarmi in cagnesco mi fanno quasi pena(non prenderla come una frase "tanto li stendo", non fraintendere); il non guardare in faccia il proprio avversario rende un combattente a mio avviso più temibile; è segno di disinteresse per quanto riguarda l'entità del proprio bersaglio, e ciò può risultare spiazzante, ancor di più per coloro che credono di poter contare su uno sguardo "cattivo" per intimorire il proprio avversario, che si rivelerà inutile.
      La mia opinione è dovuta non solo al fatto che reputo "stupido"(non saprei come dire) il fatto di poter intimorire un combattente con l'espressività, ma soprattutto al fatto che non riesco a concepire la cattiveria verso l'avversario in combattimento.
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Halforc
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 1815
        • 75
        • 18
        • Send PM

sì anche sono stato sbattuto fuori dal server, mi sorprende abbia inviato lo stesso...fiùùùù.

Cmq quello che volevo dire è che tenendo lo sguardo sullo sterno solitamente mi accorgo anche dei movimenti del bacino, cogliendoli con la coda dell'occhio. Sono pericolosissimi senza dubbio,con i low kick di thai l'anno scorso avevo sempre le coscie blu e gialle.
        Perciò credo che sia possibie difendersi efficacemente dai calci anche senza focalizzarsi sul bacino.

Per lo sguardo pensavo a combattenti come Wanderlei Silva, che fanno downstaring sia all'inizio che durante il combattimento...la giusta espressione può innervosire l'avversario e renderlo un bersaglio più facile, sia intimorendolo o più facilmente provocandolo.
        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

sì anche sono stato sbattuto fuori dal server, mi sorprende abbia inviato lo stesso...fiùùùù.

Cmq quello che volevo dire è che tenendo lo sguardo sullo sterno solitamente mi accorgo anche dei movimenti del bacino, cogliendoli con la coda dell'occhio.
          Perfetto

Perciò credo che sia possibie difendersi efficacemente dai calci anche senza focalizzarsi sul bacino..
          Si, se riesci a fare quanto hai detto nelle 2 righe sopra.
          Infatti ho precisato più volte che quanto ho detto va contestualizzato nell'esperienza di ogni fighter.

Per lo sguardo pensavo a combattenti come Wanderlei Silva, che fanno downstaring sia all'inizio che durante il combattimento...la giusta espressione può innervosire l'avversario e renderlo un bersaglio più facile, sia intimorendolo o più facilmente provocandolo.
          Questione d'opinioni. Per me non conta molto. In MMA è diverso
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio

Questione d'opinioni. Per me non conta molto. In MMA è diverso
            Ovviamente, nemmeno io cerco di intimorire i miei avversari con lo sguardo da psicopatico, se ci guardiamo in cagnesco è solo per scoppiare a ridere 2 secondi dopo

Ma tutto sommato c'è gente tra i professionisti che usa la tecnica della pressione psicologica...c'è un combattente thailandese di thai di cui non ricordo il nome, dovrei cercarlo, cmq ha due pozzi neri al posto degli occhi, gli avversari lo guardano dappertutto tranne che in faccia, è più inquietante di Rasputin

Commenta

• [frag]lorenz2
              Inattivo
              • Mar 2009
              • 297
              • 31
              • 25
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              che pugile Miguel Cotto...

YouTube - Miguel Cotto: Greatest Hits
              che stile..... veramente un pugile incredibile

Commenta

• bruttocattivo
                Bodyweb Member
                • Oct 2008
                • 75
                • 3
                • 0
                • Send PM

a me la storia dello sgurdo cattivo che intimorisce gli avversari è sempre sembrata una cosa da film! sono i calci e i pugni che fanno male, mica gli occhi! dunque, per quanto dite voi, mi hanno insegnato una cosa sbagliata, visto che mi hanno detto di tenere lo sguardo sugli occhi dell'avversario... pensare che prima io ero giunto spontaneamente alla conclusione di tenerlo sulla parte alta del petto come dite voi... mah... avevo ragione io!

Commenta

• Spartaco88
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2008
                  • 2549
                  • 68
                  • 84
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
                  a me la storia dello sgurdo cattivo che intimorisce gli avversari è sempre sembrata una cosa da film! sono i calci e i pugni che fanno male, mica gli occhi! dunque, per quanto dite voi, mi hanno insegnato una cosa sbagliata, visto che mi hanno detto di tenere lo sguardo sugli occhi dell'avversario... pensare che prima io ero giunto spontaneamente alla conclusione di tenerlo sulla parte alta del petto come dite voi... mah... avevo ragione io!
                  1.Esatto
                  2.Esatto
                  Live Fast, Ride Hard!!!
                  sigpic
                  >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Marco8714
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 30
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

se ti concentri solo sugli occhi ti perdi tutto il resto, e al massimo con quelli ti fa un occhiataccia..

comunque ti han già detto tutto... fai esercizi in coppia e sparring leggero e poi solo dopo sparring pesante con la protezione... già il fatto di avere il casco cambierà il tuo comportamento (non ti curerai di alcuni pugni come se non avessi niente in faccia..) e avrai una faccia più ingombrante. nello sparring serio ci sono talmente tante cose a cui pensare che difficilmente riuscirai ad affinare la tua abilità di schivare.

Commenta

• Spartaco88
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 2549
                      • 68
                      • 84
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco8714 Visualizza Messaggio
                      se ti concentri solo sugli occhi ti perdi tutto il resto, e al massimo con quelli ti fa un occhiataccia..

comunque ti han già detto tutto... fai esercizi in coppia e sparring leggero e poi solo dopo sparring pesante con la protezione... già il fatto di avere il casco cambierà il tuo comportamento (non ti curerai di alcuni pugni come se non avessi niente in faccia..) e avrai una faccia più ingombrante. nello sparring serio ci sono talmente tante cose a cui pensare che difficilmente riuscirai ad affinare la tua abilità di schivare.
                      1. Parli del caschetto con la griglia davanti forse?? Perchè con un casco normale te ne curi eccome, ancor di più con quello senza parazigomi.
                      2. Scusa e dove vorresti affinare l'abilità di schivare?
                      Live Fast, Ride Hard!!!
                      sigpic
                      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Marco8714
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2008
                        • 30
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

1. Parli del caschetto con la griglia davanti forse?? Perchè con un casco normale te ne curi eccome, ancor di più con quello senza parazigomi.
                        2. Scusa e dove vorresti affinare l'abilità di schivare?
                        si, io in allenamento uso quello con la grata.

non ho detto che lo sparring serio non serve, volevo solo dire di prima esercitarsi in uno sparring leggero, senza così dover pensare alla potenza dei colpi

Commenta

• Spartaco88
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 2549
                          • 68
                          • 84
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco8714 Visualizza Messaggio
                          si, io in allenamento uso quello con la grata.

non ho detto che lo sparring serio non serve, volevo solo dire di prima esercitarsi in uno sparring leggero, senza così dover pensare alla potenza dei colpi
                          Sicuramente. Però io penso che lo sparring vada fatto relativamente presto, quando se ne abbiamo almeno le possibilità fisiche, e ci si sia esercitati un po' con la tecnica; lo vedo il metodo migliore per dare una svolta alla propria abilità. E' proprio quando si temono colpi potenti che ci si comincia a difendere.(certo, ci vuole un buon allenatore).

Comunque si per quanto riguarda la grata si ha una diversa concezione delle distanze, sia sui colpi che entrano che quelli che si sferrano. La sconsiglio vivamente
                          Live Fast, Ride Hard!!!
                          sigpic
                          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Halforc
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2009
                            • 1815
                            • 75
                            • 18
                            • Send PM

Comunque si per quanto riguarda la grata si ha una diversa concezione delle distanze, sia sui colpi che entrano che quelli che si sferrano. La sconsiglio vivamente
                            Quoto. Ancora peggio è un tipo di casco comprato dal nostro allenatore per prova, con una protezione in plastica trasparente...protezione ottimale, peccatto che respirando come un mantice si appanna subito e se si sposta un minimo non vedi più una CIPPA dei colpi che arrivano dal basso!

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Quoto. Ancora peggio è un tipo di casco comprato dal nostro allenatore per prova, con una protezione in plastica trasparente...protezione ottimale, peccatto che respirando come un mantice si appanna subito e se si sposta un minimo non vedi più una CIPPA dei colpi che arrivano dal basso!
                              ahahahahaha
                              utilissimoooooo... che poi quanto puo essere resistente una protezione di plastica...
                              se si rompe o si stacca fa piu danni di un pungo.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2009
                                • 1815
                                • 75
                                • 18
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                                ahahahahaha
                                utilissimoooooo... che poi quanto puo essere resistente una protezione di plastica...
                                se si rompe o si stacca fa piu danni di un pungo.
                                Per quello immagino (diciamo spero) che sia pensata per resistere a tutte le sollecitazioni possibili, ma come praticità non mi ci trovo proprio

Commenta

Working...
                                X