Schivare i colpi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bruttocattivo
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 75
    • 3
    • 0
    • Send PM

Schivare i colpi

spero che dal titolo non stiate già pensando cose del tipo "ecco, è arrivato l'ennesimo deficente che da un giorno all'altro vuole diventare goku che si muove a super velocità" XD

non è così, sono molto più umile. semplicemente volevo chiedere agli esperti praticanti di SdC qualche informazione su come provare a imparare a schivare un po' i colpi.

- esistono esercizi specifici?

- quali sono i movimenti tecnici da effettuare?

- voi come avete imparato?

personalmente le volte che schivo qualche colpo lo faccio semplicemente variando la distanza, quindi muovendomi sulle gambe e portandomi fuori dalla portata, mentre mi muovo meno col busto
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
    spero che dal titolo non stiate già pensando cose del tipo "ecco, è arrivato l'ennesimo deficente che da un giorno all'altro vuole diventare goku che si muove a super velocità" XD

non è così, sono molto più umile. semplicemente volevo chiedere agli esperti praticanti di SdC qualche informazione su come provare a imparare a schivare un po' i colpi.

- esistono esercizi specifici?

- quali sono i movimenti tecnici da effettuare?

- voi come avete imparato?

personalmente le volte che schivo qualche colpo lo faccio semplicemente variando la distanza, quindi muovendomi sulle gambe e portandomi fuori dalla portata, mentre mi muovo meno col busto
    no dai la domanda è intelligente
    il miglior modo è lo sparring con il tuo maestro o con chi ne fa le veci.
    ti farà fare combinazioni di pugno pugno schivata pugno che col tempo ti insegneranno a schivare come si deve.
    altrimenti l'esercizio che si fa con una fune/corda tesa.
    fai spuntare la testa alla dx della fune e poi alla sx e così via abbassando e alzando la testa fino ad arrivare all'altro capo della fune.
    puoi anche far spuntare la testa a dx, porti 2 colpi, e vai la stessa cosa facendo spuntare la testa a sx.
    puoi migliorarti anche facendo delle figure allo specchio.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

schivare i colpi è assolutamente logico, fanno male

Che sport stai praticando? Esistono diversi tipi di schivate a seconda di cosa pratichi.
      Per esempio abbassarsi sotto ad un gancio, rialzarsi e replicare col proprio gancio è una delle tecniche basilari per chiudere un incontro, ma nella boxe e nella thai è diverso: nella boxe si vedono atleti che si piegano in due come sdraio, nella thai la schiena resta molto più dritta sennò ti porti ad altezza uso ginocchia.

Schivare è uno degli aspetti tecnici, si impara allo specchio, negli esercizi in coppia e nello sparring.
      Ne esistono infiniti tipi: sui calci forse il più basilare è il passo indietro con cambio guardia. Se aspetti l'ultimo momento l'avversario gira su stesso e ti offre la schiena, che nella thai è bersaglio libero.
      Sui pugni ci sono le uscite laterali. Considera che se l'avversario si aspetta una parata e tu schivi può facilmente sbilanciarsi. Il vantaggio delle schivate è che le effettui restando in guardia. Contro avversari con molta più forza fisica è più conveniente che parare, anche se ovviamente non è sempre possibile.

Se vuoi vederti il mago del mandare a vuoto gli avversari...direi che i video del grande Alì ti aspettano . C'è una famosa sequenza in cui solo col movimento di busto e testa manda a vuoto una serie di 8 pugni. Poteva addirittura permettersi di tenere una guardia bassa, ma solitamente noi esseri mortali nella media dobbiamo ricordarci le mani alte
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

quanto alla tecnica della schivata.
        devi schivare il colpo con il piegamento delle gambe e la traslazione del busto da destra verso sinistra e poi stesso movimento da sinistra verso destra...

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Per i calci ti lascio ad altri utenti
        Last edited by Ecatombe; 22-04-2009, 22:05:10.

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

tanto tanto sparring. direi che lo sparring leggero per imparare le schivate è meglio di quello pesante perchè ti permette, soprattutto all'inizio, di fare cose che magari non proveresti per la paura di colpi duri..

per gli altri modi quoto quello già detto dagli altri.

Commenta

• redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

Ti linko una discussione che aprii qualche tempo fa:

La difesa boxe - full contact

Puoi vedere qualche video che mi postò ecatombe (che ringrazio ancora tantissimo), dalla quale ho tratto parecchi spunti con mesi di allenamento allo specchio, esercizi a vuoto, tecniche provate e riprovate in sparring (a costo di beccarle).

Il discorso fatto da Helfroc è correttissimo, le schivate cambiano tantissimo al variare della disciplina.
            Per quanto riguarda la boxe ti suggerisco qualche video di arturo gatti oppure di pugili con stili alla Tyson (il peek a boo):
            Miguel cotto e Floyd Patterson su tutti.
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
              Ti linko una discussione che aprii qualche tempo fa:

La difesa boxe - full contact

Puoi vedere qualche video che mi postò ecatombe (che ringrazio ancora tantissimo), dalla quale ho tratto parecchi spunti con mesi di allenamento allo specchio, esercizi a vuoto, tecniche provate e riprovate in sparring (a costo di beccarle).

Il discorso fatto da Helfroc è correttissimo, le schivate cambiano tantissimo al variare della disciplina.
              Per quanto riguarda la boxe ti suggerisco qualche video di arturo gatti oppure di pugili con stili alla Tyson (il peek a boo):
              Miguel cotto e Floyd Patterson su tutti.
              sono davvero contento che sia rimasto soddisfatto!
              ottimo consiglio quello dei video di cotto e patterson

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

che pugile Miguel Cotto...

YouTube - Miguel Cotto: Greatest Hits

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

come hanno detto gli altri il top sono le palette col maestro o lo sparring leggero.
                  in aggiunta puoi anche costruirti una maize bag con del riso, un palloncino, un calzino ed una stringa.

YouTube - Maze/Slip Bag

YouTube - Slip Bag / Maize Bag Boxing Training In Pittsburgh

YouTube - Slipping - basic boxing instructional

YouTube - Ducking - basic boxing instructional

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                    come hanno detto gli altri il top sono le palette col maestro o lo sparring leggero.
                    in aggiunta puoi anche costruirti una maize bag con del riso, un palloncino, un calzino ed una stringa.
                    fantastico il maize bag

Commenta

• bruttocattivo
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2008
                      • 75
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

pratico boxe e kick... per la precisione prima facevo boxe, poi ho fatto un po' di kick, ora mi alleno in entrambe. per adesso comunque volevo concentrarmi più sulle schivate della boxe. grazie a tutti per i consigli, vedrò di provarle di più soprattutto nello sparring e anche allo specchio per imparare meglio il movimento. interessante anche l'idea della maze bag!

se avete altri consigli sono tutto orecchi (anche se si tratta di leggere su un monitor)

Commenta

• Dorian00
                        secco, ma sarcoplasmatico
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                        • Send PM

mi segno.

Commenta

• Spartaco88
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 2549
                          • 68
                          • 84
                          • Send PM

Personalmente ritengo che dare consigli prettamente tecnici su un argomento cosi vasto e complesso come la difesa nello sport da combattimento e, più precisamente, nella boxe/kick boxing, sulle pagine di un forum, non sia cosi costruttivo.

Ad ogni modo, si possono provare a dare consigli su come allenarsi: innanzitutto quando si fa "combinazioni" in allenamento, e quindi non sparring vero e prorpio, reputo fondamentale comportarsi esattamente come durante un combattimento, cioè eseguire la combinazione a velocità molto elevata, e sopratutto, a velocità variabile, eseguendo perchè no "finte" non previste dalla combinazione.
                          Altro elemento che reputo fondamentale, (ogni mio consiglio è ovviamente relativo, a seconda del vostro livello di esperienza), è imparare a prendere colpi in tenendo gli occhi aperti: è ovvio che se si impara a guardare l'avversario sullo sterno, e mai in faccia, si impara a dare poca importanza al colpo in faccia, cosi da togliersi il timore che porta a chiudere gli occhi.
                          Venendo al dunque, questo vi porterà non a diventare dei grandi incassatori di colpi in mezzo agli occhi(), ma a sviluppare una grandissima sensibilità al colpo che arriva, perchè saprete affrontarlo senza guardarlo in modo diretto; e' inevitabile inoltre, che, raggiunta tale sensibilità, non avrete più bisogno di "pensare" ad evitare il colpo, ma lo eviterete spontaneamente.
                          Come potete intuire, guardare i colpi vi porta solamente ad incassare quelli che arrivano dopo.

Mi scuso per la lungaggine, ma come ho detto, dare consigli tecnici su un forum è difficile, ed essere precisi richiede molte parole
                          Live Fast, Ride Hard!!!
                          sigpic
                          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• bruttocattivo
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2008
                            • 75
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

grazie SPARTACO88. visto che hai menzionato la questione, mi viene in mente un quesito che mi tormenta ogni tanto:

- dove va tenuto lo sguardo?

personalmente evito di fissare le mani o le gambe: se mi metto a guardare i calci mi prendo tutti i pugni, se guardo i pugni mi prendo i calci. su questo penso che non ci siano dubbi. il mio dubbio è se sia meglio tenere lo sguardo sulla faccia/occhi dell'avversario o se sia meglio tenerlo sulla parte alta del petto (tipo lo sterno come diceva SPARTACO88). a me hanno insegnato a tenere lo sguardo più sugli occhi dell'avversario.

che consigli date a riguardo? qual'è il vostro parere?

Commenta

• Spartaco88
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 2549
                              • 68
                              • 84
                              • Send PM

Tenere lo sguardo puntato sugli occhi dell'avversario penso sia inutile, e talvolta controproducente:
                              lo sguardo fisso sulla parte alta dello sterno aiuta innanzitutto a vedere l'inizio del movimento di spalle dell'avversario che da origine al colpo che sta per sferrare; per noi che pratichiamo full contact la questione è leggermente più complicata, poichè bisogna tener d'occhio allo stesso modo il bacino, pronto alla rotazione per sferrare un calcio.
                              Ho detto anche controproducente, oltre che per gli ovvi motivi appena esposti, per un'altra ragione, che sovente sfugge: quando tiriamo i colpi tendiamo un po' tutti ad assumere espressioni o meglio, piccole contrazioni del viso che sono molto più evidenti se lasciamo che il nostro sguardo sia ben in vista; è in sè per sè una piccola cosa, ma in certe situazioni, non rare per altro, può rivelarsi cosa da tenere a mente.
                              Faccio l'esempio di 2 combattenti intermedi/non avanzati, uno dei quali anni fa ero stato io: ci guardiamo entrambi negli occhi, quindi anche il mio avversario non sa bene dove deve guardare, ed io quando sferro i colpi sbatto le palpebre o socchiudo gli occhi in modo evidente, a meno che io tenga gli occhi ben alzati verso il suo viso; siamo entrambi principianti, sbagliamo entrambi, ma è il mio avversario ad aver colto un particolare che gli permette di prevedere parzialmente i miei colpi.

E' ovvio, come ho già detto, che questi particolari vanno contestualizzati nella vostra abilità/esperienza di combattimento.
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                              X