Originariamente Scritto da redlion86
Visualizza Messaggio
parti rotanti coinvolte?!?
analisi superficiale?!?
Redilion, sei intervenuto in modo arrogante dicendo che "in fondo io non percepisco queste piccole differenze" come a dire "sai, tu povero umano non puoi comprendere noi dei" e poi parli a me di starnazzare, di carisma e di cattiva informazione? Ma abbi almeno la decenza di non cadere nel caso del ***** che dà del maiale alla colomba.
Il mio yahoo answer si chiama ingegneria meccanica, quindi non sono informazioni "starnazzate", ma d'altronde ho visto qual è il trend dei fenomeni da forum: pieni zeppi di parole e frasi altisonanti per celare delle tristi e opache realtà in cui non ha raggiunto il benchè minimo risultato.
Per carità, non ti accuso di nulla, ma dai tanto quell'impressione...
Io esperto di arti marziali? Ben lungi dall'esserlo. Ma loro amante sì. E come tale reputo di aver dedicato parecchio tempo e voglia al loro apprendimento.
Ci sono dentro anche professionalmente (scrivo su una rivista del settore grazie a mio fratello) e non mi pare di aver mai detto grandi eresie, compresa quella che ho sottolineato e riconfermato in questa discussione.
E mi spiace dirtelo, ma coloro che complicano l'analisi di semplicissimi movimenti in realtà è perchè non sanno nemmeno loro dove parare.
La questione è semplice: la rotazione dell'anca-bacino dà la potenza del colpo, e quasi tutte le arti marziali seguono questo principio proprio perchè connesse alla biomeccanica del corpo umano. Il quadricipite non crea quantità di moto per il semplice motivo che è all'interno di un sistema in cui il contributo di energia è minimo: se proprio vuoi sommare il contributo di tutte le energie in gioco in un calcio vedrai che quella derivante dalla sola contrazione del quadricipite è scarsa (direi un 10-20%), altrimenti anche coloro che non sono in grado di eseguire un calcio corretto sarebbero capaci di far del male (il classico calcio da bodybuilder legato). Ma la realtà è che la forza prodotta dalla sola contrazione del bicipite mette in gioco delle masse che non sono equiparabili a quelle messe in gioco dal sistema anca-bacino. Ok, la forza è massa x accelerazione, e fin qui gioiamo tutti. Ma l'accelerazione prodotta dal solo quadricipite non compensa la grande differenza di massa col sistema anca-bacino. Visto che hai citato un sistema inerziale, è proprio questo a dare la stragrande componente della forza in un calcio. La rotazione del piede? Non contribuisce alla forza del calcio, ma semplicemente lo predispone: senza rotazione neanche si potrebbe ruotare correttamente il bacino.
Insomma, è vero che se andiamo nel dettaglio ci sarebbero mille componenti da analizzare (accelerazione lineari, circolari, inerzie, momenti legati al baricentro del corpo, etc), ma qua si parla del principio di base.
E questo è presente in tutte le arti marziali, taekwondo compreso.
Tutti (allenatori, istruttori, teorici, etc) concordano su questi dettami, ma ho visto che qui su bw si fa il tiro a segno su determinate arti marziali a favore di altre.
Moda, o forse influenza collettiva. Fatto sta che poi si arriva addirittura a negare fatti meramente oggettivi. Grazie a persone come te che si danno arie da vati..giusto su un forum
Amen, tu trovi soddisfazione così.
Con dorian00 il confronto era comunque corretto. Poi sei arrivato tu, si è arrivati agli insulti.
Un caso...
Commenta