Originariamente Scritto da DarkAlexander
Visualizza Messaggio
Imparare le tecniche corrette di esecuzione di squat, stacco e panca (i fondamentali) richiede un notevole impegno, senza dimenticare tutti gli esercizi complementari. In un anno avrai sicuramente appreso le basi di degli esercizi di muscolazione, ma probabilmente non sei padrone di tecniche più avanzate di programmazione, e di esecizi articolati e dunque di complessità maggiore.
Per questo ti consiglio anche di leggere attentamente il forum e chiarire le idee.
Provo a spiegarti meglio.
Tu dici di fare thaiboxe, quindi l'obiettivo principale è quello di creare una condizione fiisica adatta al combattimento (suppongo 3 round x 3').
Diamo per scontato che tu abbia finito la parte tecnica della programmazione annuale, o comunque che tu sia nella fase più adatta per aumentare le prestazione.
I metodi allenanti classici, quelli che si vedono solitamente nelle palestre prevedono dei circuiti ad alta intensità che solitamente sono composti da:
-30'' piegamenti
-30''addominali
-30'' squat
-corda
-vuoto
pausa
interval training al sacco ecc ecc, il tutto riproposto in diverse salse. Solitamente vengono aggiunti anche altri esercizi, ma la base diciamo che è solitamente questa.
Più ci si specializza e più l'allenamento è plasmato per le caratteristiche fisiche dell'atleta: tempi di recupero, potenziamento tronco, potenziamento spalle, gambe e così via. L'allenamento quindi cambia.
Gia con questi metodi pui ottenere, a mio modo di vedere la cosa, degli ottimi risultati. Molti pugili professionisti non hanno mai utilizzato pesi nella loro programmazione (se non per brevi periodi).
Per poter progredire utilizzando i pesi, dovresti quindi avere delle ottime basi tecniche di thaiboxe, e ottime di pesistica. Perchè?
Semplice; nella tua condizione -solo un anno di pesi- i carichi sui fondamentali sarebbero troppo bassi per poter avere un effettivo transfer sulle tecniche, improntare tabelle di forza già da ora oltrettutto non avrebbe nessuna differenza rispetto ad una di 'massa'.
Tralasciando infatti i classici dogmi per cui:
(serie)x6 = forza
(serie)x10 = massa
(serie)x200 = definizione
nel tuo specifico caso, il snc non ha la piena padronanza degli stimoli muscolari da imporre, soprattutto non li genera in sincronia, la risposta metabolica di una tabella di forza sarebbe -imho- la stessa di una tabella di massa. Il tuo corpo non differenzia programmazioni HI o HV, e il risulato finale sarebbe pressapoco il medesimo.
Ciò che ti consiglio fin da ora è di non cercare una tabella creata alla perfezione per migliorare le tue caratteristiche.
Infatti per quanto detto prima credo che per ora tu le possa migliorare anche solo con gli allenamenti di thai.
Piuttosto devi cercare una palestra seria dove ti sappiano insegnare i movimenti base che in FUTURO ti serviranno per migliorare le prestazioni.
I movimenti base che secondo me dovresti imparare sono:
-Squat
-Deadlift
-Bench press
-Clean and jerk anche dumbbell
-Clean and press anche dumbbell
-Power Snatch
-Power Clean
e anche altri che ora non mi vengono in mente.
Tutti questi esercizi una volta appresi possono essere man mano integrati nella programmazione con un senso logico, e col passare del tempo, e all'aumentare dell'esperienza i carichi saliranno in modo da aumentare realmente le tue prestazioni.
Nel contempo avrai imparato a gestire i tuoi allenamenti, magari leggendo qualche libro puoi imparare a periodizzare i cicli in modo da sfruttare tutti imetodi allenanti che esistono con finalità adatte alle tue esigenze: periodi di forza, massa, potenza, resistenza alla potenza.
Che l'ipertrofia sia così deleteria da rallentare i movimenti lo apprendo solo ora da te. Che io sappia, in quasi tutte le discipline, e anche ad alti livelli si passa dalla fase ipertrofica della programmazione verso altre secondo certe logicità. Purtroppo il discorso che fai tu è vero solo in parte. Gli atleti che hai citato non gareggiano in categorie di peso che gli permettono, o li obbligano a salire di peso; sono 2 nomi pescati nel mare del mondo sportivo, a tal proposito te ne potrei citare altri 150 che hanno una buona dose di mesocicli a scopo contemporaneo di aumento di forza e ipertrofia.Sarebbe bello poter avere tanta massa magra a discapito di quella grassa in modo facile e così da poterla sfruttare per gli allenamenti. Peccato che nella realtà di tutti i giorni avere ipertrofia tale da rallentare i tuoi movimenti (per quanto tu possa desiderarlo) è impossibile. Purtoppo il tuo concetto, radicato in molti, è quello che più massa=meno velocità=meno potenza=meno tutto. Purtroppo dovresti ricrederti, e non posso addentrarmi nel merito della questione. Dovresti, se ti interessa, leggere qualche libro di programmazione sportiva e cercare di cancellare concetti preistorici inculcati nello sportivo 'medio'.
Probabilmente della fretta di rispondere ho tralasciato qualche discorso da puntualizzare, ma se qualcosa non ti è chiara non ti resta che chiedere.
Quoto in toto il discorso di Halfroc.
Commenta